mercoledì 22 marzo 2023

Storie del terrore da un minuto a cura di Susan Rich

Quanta paura puoi avere in sessanta secondi? Tanta, tantissima. Soprattutto se le storie sono le più brevi, terribili e inquietanti che siano mai state scritte, come quelle raccolte in: "Storie del terrore da un minuto a cura di Susan Rich.
 
 
Sopra: A sinistra l'edizione del 2010 della Mondadori (che a me piace di più), a destra quella del 2021 della Feltrinelli.
 
Il libro è una raccolta di tanti racconti brevi (molto brevi) di paura, a cura di Susan Rich e scritti da 62 grandi autori per adulti e ragazzi quali: Jerry Spinelli, Kenneth Oppel, Erin Hunter, James Patterson, Sonya Sones, Arthur Slade, Yvonne Prinz, Dean Lorey, Holly Black, Pseudonymous Bosh, Sienna Mercer, Carol Gorman, David Rich, Francine Prose, R.L. Stine, Adele Griffin, Allan Stratton, Alan Gratz, Neil Gaiman, Frank Viva, Michael Connelly e tanti altri ...
I racconti trattano dei temi più disparati: un bambino che sparisce in un quadro; due amici che fanno dolcetto-scherzetto in una casa immersa nel buio; una nonna che parla con le ombre; un oste che prepara salsicce dall'aria sospetta; una mano che striscia nell'oscurità; un bambino convinto che i suoi genitori non siano i suoi veri genitori; un bambino convinto che nel suo armadio viva un un malefico sconosciuto; strane ombre che parlano; una tavoletta Ouija che fa tremende profezie; un lago infestato e maledetto; una creatura che vive dietro un muro in casa tua...  
Settantadue storie brevi, dallo humour nero all'horror puro, "dopo le quali non potrai più guardare allo stesso modo il gatto in fondo al vicolo, l'armadio dall'anta che cigola e neppure la tua immagine riflessa allo specchio".
 
 Sopra: Delle pagine in cui a sinistra è presente il racconto "C'è qualcosa sotto il letto", scritto in prosa, mentre a destra c'è l'inizio di un'altra storia, a fumetti, intitolata "Kruger's Wursteln".

Queste brevi storie sono anche accompagnate da alcune immagini in bianco e nero, ma non sono riuscita a vedere però da chi sono state realizzate, in quanto ho provato a cercare ma nel volume non sono riuscita a  trovare nessun riferimento alle illustrazioni.
Esse, comunque, sono piuttosto variegate e appartengono a varie tipologie, anche se la maggior parte sono vignette e fumetti, che appunto raccontano una breve storia del terrore. Non mancano però neanche illustrazioni a pagina intera o a doppia pagina. Il loro stile varia, per cui probabilmente esse sono state realizzate da diversi artisti, in quanto alcuni disegni ad esempio sono abbastanza semplici, con tratti netti ed essenziali e colori stesi in modo netto, mentre altri sono più dettagliati, con ombreggiature, chiaro-scuri e punti luce; alcuni disegni poi hanno personaggi dai tratti più spigolosi, altri tondeggianti.
Tutti i disegni comunque sono fatti per apparire abbastanza inquietanti e spaventosi, per far scorrere all'osservatore un piccolo brivido lungo la schiena. Essi rappresentano scene narrate nei testi, ma molto spesso diventano anch'essi parte integrante della storia, soprattutto per quanto riguarda i fumetti ad esempio, ma non solo, in quanto aggiungono o esplicitano qualche elemento che magari nei testi non è spiegato o palese.
 



 
Sopra: Queste brevi storie sono anche accompagnate da alcune immagini in bianco e nero, dall'aspetto piuttosto variegato e appartengono a varie tipologie, anche se la maggior parte sono vignette e fumetti, che appunto raccontano una breve storia del terrore. Non mancano però neanche illustrazioni a pagina intera o a doppia pagina, il cui stile come potete vedere dalle immagini qui sopra varia, per cui probabilmente esse sono state realizzate da diversi artisti.
 
"Storie del terrore da un minuto" a cura di Susan Rich è una bella raccolta di storie di paura molto interessante, in quanto opera di tantissimi autori che hanno scritto delle storie molto molto brevi, da leggere in un minuto o anche meno. La cosa affascinate è anche la diversa tipologia scelta per raccontare le storie, in quanto alcune sono dei classici testi in prosa, altre ancora fumetti, altre alternano strisce di disegni a frasi, e altre sono poesie o filastrocche. "La ballata di John Grepsy" ad esempio è una filastrocca: "Oh campeggiatori che in tende dormite, / giovani e imberbi voi non sapete, / che mentre riposate, striscia nella foresta / una presenza vigile e destra. / Sentite il vento ululare / voci di spiriti dispersi e solitari, / e fantasmi adirati, e sussurri millantare / "Solo per voi giungo, ognari". / Occupate ora la terra / che il vostro avo mi tolse. / Su voi cade la colpa, mal ve n'incolse. / La mia lama freme, d'adoperarla bramo; / John Grepsy, così mi chiamo..."
Bello anche il fatto che alcune storie siano illustrate, il che rende ancora più scorrevole la lettura, come capita ad esempio con i racconti a fumetti. Nonostante la presenza delle immagini il libro rimane comunque indicato per una fascia di lettori abbastanza grandi, a partire dai 9/10 anni, in quanto le storie sono vere e proprie storie di paura scritte per spaventare e non per far ridere.
Le stesse illustrazioni, di varia tipologia, hanno un aspetto piuttosto inquietante, che l'uso del bianco e nero mette in evidenza e amplifica, in quanto conferisce loro un tocco in più di macabro. Questo tipo di raccolta me ne ricorda per certi aspetti un'altra, sempre illustrata con disegni in bianco e nero e con brevi racconti del terrore: "Scary stories to tell in the dark" di Alvin Schwartz. Anche se in questo caso le storie erano frutto di leggende, racconti popolari o del folclore americano, e non proprio tutte erano veramente spaventose (anzi alcune alla fine facevano anche ridere, circa); inoltre le illustrazioni di Gamelle erano più inquietanti di quelle di questo libro.
Le storie di questa raccolta sono tutte piuttosto belline, con il giusto livello di paura e suspanse, e talvolta lasciano pure il lettore un po' spiazzato e pensieroso, infatti alcuni racconti non si comprendono subito appieno, ma sono un po' criptici (diciamo che magari talvolta bisogna prendersi qualche istante per rifletterci sopra)... il che comunque fa sempre parte del gioco, d'altronde spesso si ha più paura di ciò che non si conosce appieno.
Un volume molto scorrevole e grazioso, perfetto per chi vuole spaventarsi un po' con qualche buona e brevissima storia di paura, adatto anche per coloro che non sono lettori molto forti.
 
Il libro è stato pubblicato originariamente nel 2009 dalla Harpercollins Publishers col titolo "Half-Minute Horrors"ed è stato edito nel 2010 in italiano dalla Mondadori Editore. Il volume ha una copertina rigida con sovracopertina, misura 22,5 cm d'altezza e 125 cm di lunghezza, ha 130 pagine.
Nel 2021 il libro è stati ripubblicato con una nuova copertina dalla Feltrinelli, con 144 pagine al costo di 13 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento