martedì 10 novembre 2015

Yosei di Shiitake e Alice Briere-Haquet

In questo post parlerò di alcuni libri illustrati con lo stile dei manga: Yosei. L'illustratrice si fa chiamare Shiitake (che significa champignon) mentre l'autrice dei testi è Alice Briere-Haquet. Tali libri sono stati pubblicati in Francia tra il 2012 e il 2015 dalla casa editrice nobi nobi.

 Sopra: La copertina del primo volume: "Yosei. Dans le secret des fees"

Il primo volume della serie illustra le fate legate agli elementi: l'acqua, la terra, il fuoco, l'aria e il tempo. In questo libro incontreremo, tra fate dell'acqua, quella delle rose, la ninfa delle riviere, l'ondina dei fondali marini, la regina dei ghiacci; tra quelle della terra la driade delle bacche, la fata dei nettari e dei fiori, l'elfa delle erbe; tra quelle del fuoco la dea del sole, lo spirito della luce, la guardiana dell'oro, la fata della lava; tra quelle dell'aria la tessitrice di nuvole, il canto del vento, la guardiana della nebbia, l'elfo delle fragranze; infine tra le fate del tempo ci sono quelle dell'aurora, del giorno, del crepuscolo e della notte.

Sopra: La copertina del secondo volume "Yosei. Le cadeau des Fees"

Tale volume ci presenta i regali delle fate quali: la creazione, la ragione, la bellezza, le emozioni e la forza. Nella prima categoria (la creazione) rientrano: la musa della poesia, la fata della fantasia, quella del ritmo, la driade della melodia. Nella seconda (la ragione) troviamo: la principessa della saggezza, lo spirito della curiosità, il genio della conoscenza, la fata dell'intuizione. Le fate della bellezza invece sono: l'angelo dell'eleganza, la musa della seduzione, l'elfa della naturalità, la regina dell'orgoglio. Nella terza categoria (le emozioni) ci sono: l'angelo della delicatezza, la regina della malinconia, la divinità della generosità, la guardiana della speranza. Infine, nella categoria della forza troviamo: la fata del coraggio, l'elfa della franchezza, il genio dell'energia, la guardiana dell'onore.

Sopra: La copertina del terzo volume: "Yosei. L'essence des fees".

Quest'ultimo volume ci fa conoscere le fate legate ai 5 sensi: la vista, l'udito, l'odorato, il gusto e il tatto. Così in questo libro possiamo incontrare la fata dell'apparenza, la ninfa del discernimento, la padrona dei riflessi, la dea della grazia (quelle legate alla vista); oppure, come fate collegate all'udito, quella dei mormorii, il genio delle grida, l'ondina del canto, lo spirito del silenzio; come fate dell'odorato abbiamo la  ninfa degli spruzzi, le fate del bosco e della frutta, l'angelo dei fiori; quelle del gusto invece sono lo spirito del sale, l'elfo dello zucchero, la regina dell'amaro, la fata dell'acido; le fate del tocco sono, infine, quella dei baci, gli angeli dell'abbraccio, la guardiana del freddo, la principessa del caldo.

Questi volumi presentano tutti la medesima struttura: all'inizio vi è una sorta di introduzione, la parte centrale invece è divisa in vari "capitoli" (ad esempio nell'ultimo volume la vista, l'udito, ecc…) che trattano ciascuno le rispettive fate, e alla fine vi è una breve conclusione. Ogni testo è associato a un'immagine e spiega il significato e l'appartenenza di ciascun personaggio al proprio elemento.

Per quanto riguarda le illustrazioni queste sono realizzate dalla giovane artista giapponese Shiitake in stile manga. Le sue tavole sono belle, molto curate, colorate e ricchissime di dettagli; la parte migliore è rappresentata dall'abbigliamento e dalle acconciature delle varie protagoniste, che sono molto complessi ed elaborati, con molti particolari. Anche gli sfondi sono molto curati, e vengono adattati al personaggio, per cui possono presentare paesaggi floreali, oppure ricchi di pietre e cristalli, oppure ambienti acquatici o  cieli azzurri. Sebbene nei titoli dei libri si parli di fate in realtà in tutti i volumi sono presenti anche degli angeli, che però a quanto pare vengono classificati sempre come fate, anche dalle diciture dei testi accanto.
C'è un unico, per così dire, difetto nello stile della Shiitache, che è poi anche lo stesso di molti mangaka: il fatto di disegnare i propri personaggi con una fisionomia e dei tratti facciali che li rendono tra loro molto simili, se non quasi uguali.


  
Sopra: In alto al centro la fata dell'aurora tratta dal primo volume, a sinistra la musa della poesia dal secondo, e a destra la fata dei baci tratta dal terzo. Non si può non notare una notevole somiglianza tra queste tre ragazze, tutte con lunghi capelli biondi mossi, gli occhi azzurri dalla forma rotondeggiante, la stessa corporatura e la medesima età.

  
Sopra: A sinistra la driade della melodia dal secondo volume e a destra lo spirito del sale dal terzo, la somiglianza è innegabile.

 
Sopra: A destra l'angelo della delicatezza dal secondo volume e a sinistra la dea della grazia dal terzo; anche in questo caso la somiglianza è notevole.

Posso dire, infine, che lo stile della Shiitake non è forse tra i più originali e innovativi, e i suoi personaggi tendono un po' a ripetersi, tuttavia è sicuramente molto bello per la cura e la quantità di particolari e dettagli e l'uso di colori accesi e brillanti.

Sopra: Da osservare la quantità di dettagli presenti nell'immagine (nella' abbigliamento, nell'acconciatura e nel paesaggio), nonché l'uso di colori brillanti, tratti tipici di questa illustratrice, che si possono notare anche nelle illustrazioni che ho riportato sopra.

Per quanto riguarda l'edizione francese (l'unica che io conosca, almeno in occidente, di questi testi) il primo libro "Yosei dans le secret des fees" è stato pubblicato nel 2012; il secondo volume "Yosei le cadeau des fees" nel 2013; il terzo "Yosei l'essence des fees" è stato pubblicato nel 2015. Inoltre nel 2014 è uscito un cofanetto "Le coffret des fees" contente i primi due libri al costo di 33,80 euro e con 114 pagine totali. Tutti i testi sono editi dalla nobi nobi al costo di 16,90 euro l'uno, hanno 60 pagine e misurano 32,2 cm d'altezza e 23,2 cm di lunghezza.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright.

Nessun commento:

Posta un commento