sabato 28 novembre 2015

Grimericks di Susan Pearson e Gris Grimly

Stavolta vi parlerò di "Grimericks", un libro scritto da Susan Pearson e illustrato da Gris Grimly, un artista e scrittore americano famoso per le sue opere per bambini, ma anche per adulti (ha per esempio illustrato classici come Frankenstein e i racconti di Edgar Allan Poe), oscure e stravaganti. Tale volume attualmente è stato pubblicato solamente in inglese.

Sopra: La colorata copertina di "Grimericks", scritto da Susan Pearson e illustrato da Gris Grimly, ci mostra alcuni dei mostri che incontreremo all'interno del volume.

Il titolo del volume deriva probabilmente dall'unione del nome (o cognome) dell'illustratore Gris (o Grimly) e dalla parola "limerick", un breve componimento in poesia, tipico della lingua inglese, di contenuto nonsense che ha lo scopo di far divertire il lettore. Il limerick è sempre composto da 5 versi, con uno schema di rime A A B B A; nel primo verso viene presentato il protagonista mentre negli altri si sviluppa la storia, l'ultimo solitamente riprende il primo ridicendo il nome del protagonista della vicenda, anche se nelle poesie di Grimly questo non avviene sempre.
All'interno del libro i personaggi ci vengono presentati con un breve testo in rima, un limerick appunto, scritto da Susan Pearson, a cui si accompagna un'illustrazione realizzata da Grimly. Le creature che incontreremo sono tutti esseri sovrannaturali come: zombie, animali mostruosi, fantasmi, streghe, goblins, mummie, scheletri ecc…
Abbiamo ad esempio la poesia del fantasma Glen Gower:
"A ghost in our bathroom, Glen Gower,
brushes (lava, spazzola) his teeth on the hour,
turns the cold water hot, 
drops (fa cadere) my socks in the pot (pentola, vaso, tazza, recipiente),
and sings while (mentre) I'm taking a shower."
In questa poesia possiamo vedere che lo schema delle rime e il numero dei versi è quello dei limericks. Il primo verso ci presenta, infatti, il protagonista della vicenda, tuttavia quest'ultimo non è ripreso nell'ultimo.

Sopra: L'immagine realizzata da Gris Grimly per la filastrocca di Glen Gower. Da notare come nelle immagini l'artista cerca di racchiudere  la maggior parte delle caratteristiche che nel testo vengono attribuite ai personaggi. Ad esempio in questa illustrazione si può vedere come il fantasma canta mentre colui che narra la poesia si sta facendo la doccia (sings while I'm taking a shower), si lava i denti (brushes his teeth), e getta i calzini nella tazza del water (drops my socks in the pot).

Un altro esempio è la poesia di Martin McIver la mummia:
"Beware (diffidare, stare attenti) that you don't get too chummy (amichevole)
with Lartin McIver the mummy.
he has termites and moths (falene)
inside of his cloths,
and he'd rather (piuttosto) have YOU in his tummy (pancia)."
Nel testo in questo caso il protagonista ci viene presentato nel secondo e non nel primo verso, inoltre questo non viene poi ripreso nell'ultimo, tuttavia lo schema delle rime e il numero dei versi è rispettato.

Sopra: L'immagine che rappresenta Martin McIver la mummia.

Alcune creature presenti nel testo sono: gli zombie Dear Reader e Millicent Mooney, alcuni goblins, l'orso mangia-bambini Boris, le streghe Bettina, Priscilla e altre due che viaggiano insieme sulla stessa scopa, i fantasmi Glen Gower, King Kong, Ms Ghost, Gary e Grace, la mummia Martin McIiver, gli scheletri Mr. Bones, MaryLou Jones e il cavallo-scheletro e il ghoul Augustus.

  

Sopra: Ecco altre creature che Grimly ci mostra attraverso i suoi disegni: in alto a sinistra la strega Priscilla, in alto a destra lo scheletro MaryLou Jones e in basso al centro alcune mostruose insegnanti (una banshee, uno scheletro, una fantasma e una ghoul). 

Lo stile di Gris Grimly è particolare e immediatamente riconoscibile grazie ai tratti macabri, sinistri, ma anche divertenti e un po' strampalati dei suoi disegni; le sue figure si presentano spesso alte e magre e a tratti spigolose, il che le rende facilmente riconducibili all'artista. E' sicuramente affascinante vedere il modo in cui l'illustratore ha disegnato i vari mostri del libro, infatti è riuscito ad infondere a ciascuno di loro una propria personalità e peculiarità rendendoli unici, nonostante queste siano creature che siamo abituati a vedere spesso nei libri o nei film.

Per quanto riguarda l'edizione inglese essa è stata pubblicata nel 2005 dalla Marshall Cavendish Corporation, ha 30 pagine e misura 26,2 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza. Il volume con la copertina rigida costa  15,95$ (circa 15 euro), esiste anche una versione con la copertina flessibile, di cui però non sono sicura del prezzo.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento