martedì 17 novembre 2015

Favole di Victoria Frances

Oggi parlerò di un'opera dark-fantasy creata da Victoria Frances: "Favole". L'edizione a cui io mi riferisco è quella integrale che raccoglie i tre volumi dell'autrice pubblicati per la prima volta in Spagna dal 2004 al 2006, e poi in Italia tra il 2006 e il 2007. Questa raccolta contiene il volume 1 "Lacrime di pietra", il volume 2 "Liberami" e il terzo "Gelida luce".

  
Sopra: L'edizione integrale di "Favole" è contenuta in un cofanetto di cui vediamo a sinistra la copertina, a destra abbiamo invece quella del libro all'interno.

Nel primo volume conosciamo un vampiro dei Carpazi: Ezequiel, quest'ultimo ci narra, sul filo dei ricordi, delle donne a cui ha bevuto il sangue. La prima di cui ci racconta è Lavernne, una ragazza orfana e che dopo essere stata uccisa rinacque come ninfa dei boschi. Nel secondo racconto (Angeli del silenzio) conosciamo invece Marquise, principessa rumena che amava suonare il violino e un angelo di pietra. Nella terza storia (Teatro di marionette) ci verrà presentata Favole, la protagonista dei libri e ragazza di cui il vampiro si innamorerà portandola nel suo castello. Tuttavia egli alla fine la caccerà in quanto non vuole renderla un vampiro, la fanciulla distrutta dal dolore vagherà per le città finché a Genova decide di suicidarsi buttandosi giù da una scogliera. Ella verrà però soccorsa dalle sirene e seppellita nelle valli di Nettuno, quest'ultimo la condannerà a vagare come spettro, per cui Favole rinascerà come spirito errante.

Sopra: Il vampiro Ezequiel nel suo castello (immagine tratta dal volume 1). 

Nel secondo volume vediamo  Favole come spirito vampiro che, nel primo racconto (La fata di Venezia) torna ai luoghi della sua infanzia, quelli di Venezia, qui la ragazza decide di intraprendere un viaggio per ritornare dal suo antico amante. Nel secondo capitolo (Il paiolo) facciamo la conoscenza di Ebony, una giovane nata con una malfornazione del sesso e per questo rifiutata dai religiosissimi genitori. Ella crescerà in solitudine nei boschi, sottraendosi all'inquisizione, e dedicandosi allo studio della magia. Quando incontrerà Favole si farà uccidere per rinascere come vampiro, tuttavia Ebony verrà arsa sul rogo all'alba, senza che la sua anima ascenda al Cielo. Nel terzo racconto (Il necross) Favole è intanto giunta in terra Rumena, qui incontrerà un vampiro biondo di nome Abel (il figlio di Marquise) che le indicherà la strada che conduce da Ezequiel.

Sopra: Favole e il vampiro Abel (immagine tratta dal volume 2)

Nel primo racconto (La dolorosa) del terzo volume Favole incontra le fate derelitte, una di queste, Anna, le chiede di risvegliare la loro regina Lavernne e la protagonista esegue la richiesta, dopodichè abbandona la palude per proseguire il suo cammino. Nella seconda storia (Angelica) lo spirito vampiro incontra l'angelo della morte e una giovane ragazza, Persefone, che sta per morire soffocata da un boccone di mela. Nel terzo e ultimo racconto (Gelida luce) il vampiro vede Favole prigioniera in uno specchio e capisce che l'unico modo che hanno per stare assieme è che lui muoia, così si uccide, rinascendo nel mondo degli specchi assieme all'amata. Incontreranno pure un bambino che chiederà  di venire con loro.

Sopra: Lavernne, la regina delle fate derelitte della palude (immagine tratta dal volume 3).

Le illustrazioni, che accompagnano tutta la narrazione, sono realizzate con uno stile fantasy-gotico e riescono a trasmettere un'atmosfera romantica e oscura. I personaggi sono rappresentati con un aspetto realistico e molto bello, con una grande cura per i particolari. Quello di Victoria Frances è uno stile originale, anche se non del tutto nuovo, che tuttavia ha saputo entrare nell'immaginario collettivo romantico e gotico.

Il testo è scritto in una forma che si potrebbe definire barocca e lirica, sono infatti presenti molte metafore e il linguaggio è spesso ricercato.
Eccovi un esempio: "Il bianco splendore dei tuoi occhi (di Ezequiel) brama declamare la poesia delle dame insonni ... Un'infinità di rose appassite piange per loro! Adesso, come edere rampicanti, ondulanti figure accudiscono la solitudine della spoglia alcova, accompagnandoti nella ragnatela dei tuoi ricordi  e, al culmine delle rimenbranze, sentirai la nostalgia di ritornare ad accarezzare i purpurei capelli d'una di loro."
Nell'edizione integrale sono stati inoltre aggiunti alcuni materiali, tra cui: "Angel Wings" un piccolo racconto "sull'essenza di Favole" che narra di una ragazza di nome Neve e della sua gatta Emma; infine, nelle ultime 40 pagine, è presente un quaderno di schizzi e disegni che sono serviti nel processo di creazione del libro (ricordo che l'autrice ha dichiarato di aver prima creato le illustrazioni e dopo, basandosi su queste, ha scritto il testo).

Sopra: Un'immagine tratta dal racconto di "Angel Wings" che ci mostra la protagonista Neve.

Per quanto riguarda l'edizione i tre volumi sono stati pubblicati per la prima volta  in Spagna tra il 2004 e il 2006 dalla casa editrice Norma Editorial. Il primo testo "Lacrime di pietra" fu pubblicato in Italia nel 2006 e gli altri due ("Liberami" e "Gelida luce") nel 2007 sempre dalla Rizzoli Lizard (casa editrice originariamente chiamata solo Lizard che pubblicava prevalentemente fumetti d'autore, nel 2008 fu acquistata dal gruppo RSC [Rizzoli Corriere della Sera] e da allora il suo nome ufficiale è questo). Questi volumi hanno 48 pagine ciascuno e misurano 26 cm d'altezza e 17 cm di lunghezza.
L'opera integrale invece è stata pubblicata nel 2011 in Spagna sempre dalla Norma Editorial e nel 2012 in Italia dalla Rizzoli Lizard. Quest'ultimo testo ha 248 pagine e misura 27,5 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza e costa 25 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyrightLe immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento