giovedì 7 settembre 2023

Filastrocche a bocca piena di Massimiliano Maiucchi e Giulia Forino

"Filastrocche a bocca piena" di Massimiliano Maiucchi e Giulia Forino è una piccola raccolta di filastrocche e rime dedicate al cibo, per giocare con le parole e con i suoni e per scoprire il piacere di mangiare divertendosi.
 
Sopra: Sulla copertina dalla forma quadrata e dallos fondo blu compaiono i disegni di alcuni cibi e posate.
 
Come spiegavo anche sopra questa è una piccola raccolta di poesie e rime a tema cibo che contiene 14 filastrocche che trattano i seguenti argomenti: la colazione degli animali di una fattoria, la spesa fatta al mercato di Val Melaina, la storia di una bambina di nome Elisabetta che manga cioccolata, un bambino di nome Ugo alle prese con un pentolino pieno di sugo, la tavola apparecchiata per il pranzo, la polenta, la torta di mele, sull'educazione a tavola, una bambina di nome Donatella che per merenda decide di farsi un panino, la torta, la pasta, le fish and chips, crocchette e supplì.
Le filastrocche sono intervallate anche da alcune pagine a quadretti bianche in cui il lettore può scrivere una propria ricetta per la colazione, per il pranzo, per merenda e per la cena.
Alcune filastrocche sono molto brevi (di soli 4 versi), contenute in una sola facciata, mentre altre sono un po' più lunghe e ampliate, arrivando anche a 27 versi. Tutte le poesie comunque sono carine e molto orecchiabili, grazie alle rime baciate (AA BB) di cui sono composte la maggior parte delle filastrocche.

Un pranzo da favola
Si dice spesso che "il mare  una tavola!"
tutti seduti inventiamo una favola.

C'era una volta:
forchetta, coltello, e cucchiaio.
Erano cuoca, capitano e marinaio,
di una brachetta di coccio assai bella
che aveva la forma di una scodella.
 
[...]
 
Quando ad un tratto dal mare è arrivata
come una pentola la nave pirata.
La giovane cuoca e il capitano
pronti a combattere mi saltano in mano.
 
L'attacco è dall'alto:
<<Ma è minestrone!>>.
La barca è stracolma
<<Che gran confusione!>>.
Forchetta sviene, interviene cucchiaio,
che in quattro bocconi ci salva dal guaio.
 
Il nemico è sconfitto, la barca è ormai vuota,
resta sul fondo...
patata e carota.
Torna un gabbiano nel cielo giocondo,
continua la storia: è arrivato il secondo.
 
La torta
 Filastrocca dolce e corta,
filastrocca della torta.
Ad ognuno andrà una fetta
da gustare in tutta fretta
e le briciole su piatto
le daremo a un vecchio gatto.
È una torta assai squisita,
ma purtroppo è già finita.
Aspettando il suo ritorno,
nonna intanto accende il forno
e riempie la sua bocca
con un'altra filastrocca.
 
 Sopra: A sinistra la fine della filastrocca sulla frutta (che sta diventando troppo matura), mentre nella pagina a destra l'inizio della filastrocca delle torta.
 
I testi delle poesie sono accompagnati dalla simpatiche, sbarazzine e buffe  (con questi personaggi dalle teste grandi e tonde, gli occhi a palla, i nasi e le bocche grandi, che arrivano da occhio ad occhio) illustrazioni di Giulia Forino, le quali ritraggono quanto viene narrato nei testi, mostrando personaggi sia umani che animali intenti a compiere delle azioni che nella maggior parte dei casi hanno a che fare col cibo: un maiale che mangia, una bambina che corre a tutta birra dopo aver mangiato la cioccolata, un'altra bambina che prende delle fette di torta, un bambino che intinge del pane dentro il sugo, un'altro che mangia il minestrone, la nonna che inforna una torta, una pentola di acqua che bolle...
Una particolarità delle immagini contenute in questo libro è che alcune sembrano essere come dei negativi, in questi disegni lo sfondo è sempre tutto azzurro, mentre le linee con cui sono tracciati gli elementi del disegno sono bianche. Solitamente queste immagini di alternato a quelle più "normali" a colori, che presentano invece uno sfondo marroncino, personaggi dalla pelle bianca, le guance rosse, vestiti e utensili colorati con colori chiari e brillanti (in particolare verde e azzurro, ma non mancano nemmeno il giallo e il rosso, utilizzati soprattutto per i cibi).



Sopra: Le illustrazioni della Forino hanno uno stile simpatico e buffo; come potete vedere una particolari di questi disegni è il fatto che le immagini delle pagine a sinistra sono come in negativo, con disegni tracciati con linee bianche su sfondi azzurri, mentre i disegni sulla destra sono a colori.
 
"Filastrocche a bocca piena" di Massimiliano Maiucchi è una raccolta carina di filastrocche riguardanti il cibo, argomento piuttosto gettonato per i libri di poesie, in quanto anche i seguenti titoli sono tutte raccolte di rime a tema cibo: "Filastrocche da bere" e "Filastrocche da assaggiare" di Olivia Cauzzo, "Non piangere, cipolla" di Roberto Piumini, "Filastrocche da sgranocchiare" e "Filastrocche per diventare belli" di Corinne Albaute.
Le illustrazioni di Giulia Forino che accompagnano le poesie sono carine, buffe, dall'aspetto sbarazzino che risulterà sicuramente simpatico ai bambini.
Una piccola raccolta di rime a tema cibo, che si focalizza non tanto sulle singole pietanze, come accaduto in altre raccolte similari, ma anche sui momenti di convivialità (come lo stare a tavola, sul mangiare o sul fare la spesa) oppure, quando parla dei cibi, lo fa in modo divertente e fantasioso, inventandosi ad esempio battaglie con pirati, bambine che rubano fette di torta o animali che devono fare colazione.
 
Il volume è stato pubblicato nel 2009 dalla Sinnnos, è dotato di una copertina flessibile, ha 64 pagine, misura 14,5 cm d'altezza e 14,5 cm di lunghezza e costa 9 euro . 
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento