lunedì 18 settembre 2023

I misteri di Crampton Rock: La mano di ghiaccio di Chris Mould

"I misteri di Crampton Rock: La mano di ghiaccio" scritto e illustrato da Chris Mould (autore della forse più celebre trilogia di "Un bambino chiamato Natale") è il secondo volume della serie (che in realtà in italiano conta solo due titoli) di "I misteri di Crampton Rock". Il primo si intitolava "Il segreto dell'Ibis" ed era ambientato in estate, mentre questo è ambientato in inverno: "Crampton Rock sembrerebbe il posto ideale per trascorrere una lunga vacanza estiva, ma ce sempre qualcosa che va di traverso! Perché i cani hanno solo tre zampe? Davvero c'è un lupo mannaro a piede libero? E, soprattutto, cosa diavolo vogliono quei tre feroci pirati da Stanley Buggles?".
 
Sopra: Il secondo volume dedicato ai misteri di Crampton Rock ha lo sfondo azzurro essendo ambientato in inverno (il primo invece era ambientato in estate). In alto, all'interno di una pergamena rovinata, campeggia il titolo della serie, mentre più sotto, al centro si vede il protagonista e, più in basso ancora, uno degli antagonisti.
 
Stanley Bruggles è ritornato a Crampton Rock per le vacanze invernali, dove sei mesi prima aveva ereditato Candlestick Hall dal suo prozio: l'Ammiraglio Bartholomeuw Swift, ucciso da un lupo mannaro. A Candlestick Hall è conservato un luccio in una teca, al cui interno è nascosto l'Ibis, un talismano che in precedenza tre temibili pirati avevano provato a rubare durante l'estate. 
Peccato che nel momento in cui Stanley aveva toccato l'ibis "a tremila miglia da lì una grossa crepa si era aperta nel ghiaccio. Un mese dopo un primo sbuffo di fiato condensato filtrò nell'aria gelata. Qualcosa, da qualche parte, si era rianimato e stava lentamente tornando in vita. In poco tempo, l'entità avrebbe intrapreso il suo lungo viaggio verso sud dove, lo sentiva, era nascosto il suo tesoro perduto. Una mano gelida e scheletrica fremette di energia producendo un'altra crepa nella spessa lastra ghiacciata che gravava come una tomba. Una serie di brevi, secche vibrazioni ed ecco che con uno schianto, la morsa di ghiaccio esplose in una miriade di schegge. Il prigioniero i era liberato. Il suo corpo sussultò mentre la vita fluiva in lui, riempiendo il suo scheletro vuoto e conferendogli un aspetto tremendo."
Stanley dovrà a tutti i costi proteggere l'Ibis e fare in modo che i due pirati fantasma non se ne impossessino.
 
 Sopra: In alto la cartina presente a inizio volume, che rappresenta, mostrando ai lettori, Crampton Rock.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni in bianco e nero di Chris Mould che sono solitamente collocate in mezzo ai testi, sebbene le loro dimensioni siano abbastanza grandi, tanto che a volte possono arrivare ad occupare anche metà pagina o quasi due pagine.
Sono disegni dai tratti sbarazzini ma comunque curate e ricche di dettagli, con uno stile che mi ricorda un po' quello di Chris Riddel, anche se Mould ritrae i suoi personaggi in modo più pittoresco e con delle proporzioni talvolta alquanto particolari. Il protagonista Stanley, ad esempio, ha un aspetto magro e allampanato, con un viso molto espressivo, la testa un po' allungata e gli occhi grandi a palla con due  semplici palline nere come pupille. Stanley tuttavia è quello che ha un aspetto tra i più normali, a differenza dell'Ammiraglio, che ha un corpo estremamente tozzo, di forma praticamente quadrata, su cui sopra poggia una testa (senza collo) dalla forma di una palla da rugby, dalle folte sopracciglia e le basette scompigliate.
I disegni servono a illustrare scene descritte nei testi, ma anche a mostrare al lettore l'aspetto dei vari personaggi, i quali sono tutti piuttosto pittoreschi e strampalati da ammirare. In certi casi comunque l'artista non ha disdegnato di rappresentare anche solamente ambienti, come baite innevate o stanze disordinate.
 



 Sopra: Alcune illustrazioni in bianco e nero realizzate da Mould per la storia, dallo stile curato, ricco di dettagli ma anche un po' sbarazzino.
 
"I misteri di Crampton Rock: La mano di ghiaccio" scritto e illustrato da Chris Mould è una bella avventura che vede il protagonista Stanley alle prese con due pirati fantasma risorti dalla tomba per impossessarsi del prezioso amuleto dell'Ibis (che a quanto pare ha il potere di riportate in "vita" i morti).
Come ho detto in realtà questo è il secondo volume, per cui vengono citati fatti ed eventi accaduti nel primo, ambientato in estate, per cui, anche se io non ho avuto particolari problemi a leggere prima questo secondo capitolo, consiglio ai giovani lettori (dagli 8 anni) di iniziare dal primo.
I personaggi buoni sono tutti piacevoli e abbastanza ben delineati, primo fra tutti il protagonista; la storia che si dipana in questo libro è piuttosto avvincente, ricca di cose ale fatti stravaganti ma intriganti: lucci impagliati che parlano, pirati fantasma che resuscitano dai ghiacci, il fantasma di un antenato che reclama la sua testa finita in fondo a un lago, un lupo mannaro fantasma ... 
Stanley però ha anche amici normali, come la giovane Daisy, una sua coetanea nipote di Mr Grouse, il custode del faro, che sarà di supporto al protagonista nell'affrontare una difficile situazione. Perché cercare di sconfiggere due spettri vendicativi non è una faccenda facile!
Le illustrazioni realizzate proprio dall'autore si intonano bene alla storia, pue essendo in bianco e nero, con il loro stile molto curato, un po' sbarazzino e accattivante aiutano i giovani nella lettura della storia, rendendola più piacevole anche visivamente.
Un'edizione bella e curata, dal prezzo anche piuttosto contenuto e una storia avvincente e accattivante.
Peccato che il finale faccia intendere che la storia avrebbe dovuto continuare almeno con un altro libro (la serie completa, in inglese ne conta in tutto sei) in quanto il volume termina con un cliffhanger, libro di cui però non c'è traccia in italiano.
 
Sopra: La copertina del precedente volume della serie, sulle tinte del rosso, dove in basso a destra sono mostrati i tre antagonisti.
 
Il volume è stato pubblicato originariamente nel 2007 dalla Hodder Children's Books col titolo di "Something wickedly weird: The icy hand". È stato poi edito in italiano nel 2009 dalla Nord-Sud Edizioni per la Salani Editore, è dotato di una copertina rigida, ha 180 pagine, misura 18,3 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 10 euro. 
 
Nonostante in italiano siano stati tradotti solo i primi due volumi, in inglese la serie, che porta il titolo di "Something wickedly weird" (inizialmente ho fatto fatica a trovarla perchè il titolo italiano non corrispondeva a quello inglese),  è composta da ben 6 libri:
  1. "The wooden mile" (2007) o "The werewolf and the ibis" (2010): Crampton Rock è un tranquillo villaggio di pescatori su un'isola remota, accessibile solo con la bassa marea. Quando Stanley Buggles eredita la casa del suo prozio a Crampton Rock, sembra il luogo perfetto per una lunga vacanza estiva. Ma c'è sempre qualcosa che rovina tutto, non è vero? Qual è l'oscuro segreto del misterioso proprietario del negozio di dolciumi? Perché tutti i cani hanno tre zampe? Esiste davvero un lupo mannaro in libertà? E cosa vogliono dei vecchi bucanieri da Stanley?
  2. "The icy Hand" (2007) o "The ice pirates" (2010): Tutto sembra fresco e accogliente mentre Stanley Buggles si prepara per l'inverno. Ma qualcosa di malvagio è arrivato con il vento. Cosa vuole disperatamente dire a Stanley il fantasma senza testa? E chi sono i pirati mortali, che marciano attraverso l'imminente bufera di neve?
  3. "The silver casket" (2007) o "The buccaneer's bones" (2011): Ma Stanley ha risvegliato il mondo spettrale dei pirati morti da tempo e sepolti - e loro stanno andando a incontrarlo...
  4. "The darkling Curse" (2008) o "The curse of the wolfe" (2011) : L'isola di Crampton Rock è emersa dalla battaglia dei pirati. Ma qualcosa di molto più sinistro è in movimento... Che diritti ha la famiglia Darkling sulla casa di Stanley Buggles?
  5.  "The Smuggler's mine" (2008) o "The smuggler's secret" (2011): Stanley Buggles possiede la chiave della mappa dei contrabbandieri. Ma osa svelarne gli antichi segreti? Cosa accadrà se si avventurerà negli insidiosi tunnel? E chi lo segue...?
  6. "The treasure keepers" (2009) o "The golden labyrinth" (2011) : Con un lupo mannaro ancora in libertà, Stanley Buggles sa che Crampton Rock è in pericolo mortale. Chi affronterà il criminale fuggito che vaga per la brughiera selvaggia e ventosa? E come faranno i custodi del tesoro a proteggere la miniera d'oro dalla minaccia della pirateria...?
 
     

 

     
 
 

Sopra: Qui in alto potete vedere tutte le copertine delle varie edizioni che la Hodder Children's Books ha fatto di questa serie nel corso del tempo. In alto la prima edizione del 2007-2009, al centro quella del 2008-2010 edita dalla Roaring Brook Press, e infine quella in flessibile del 2010-2011, in cui i titoli del libri sono stati cambiati.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento