venerdì 3 giugno 2022

Filastrocche da sgranocchiare di Corinne Albaut e Serge Ceccarelli

Oggi voglio parlarvi di un libro di filastrocche e rime a tema culinario: "Filastrocche da sgranocchiare" di Corinne Albaut e illustrato da Serge Ceccarelli. In realtà in passato vi avevo già presentato ua raccolta di rime sempre a tema cibo: "Non piangere, cipolla" di Roberto Piumini. Il volume di cui vi parlerò questa volta però è interamente incentrato sui dolci e fa parte di una collana chiamata "Le piccole Gioie" della casa editrice Motta Junior, una collana "per scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Tale collana conta moltissimi libretti e infatti sicuramente ve ne recensirò anche altri in futuro, in quanto vengono trattati una gran vastità di temi (e alcuni potrebbero essermi utili anche a scuola).

Sopra: La copertina, perfettamente in tema col titolo, ci mostra diversi dolci e dei bambini pronti a sgranocchiarli.
 
Questo libretto è una raccolta di  rime e filastrocche che hanno come tematica il cibo, e in particolare i cibi dolci come: caramelle, marmellate, brioche, fagottini di mele, mele caramellate, il miele, biscotti, frittelle, cioccolata, caramelle mou, la torta nuziale, la torta di compleanno...
Le filastrocche sono tradotte dal francese da Fiammetta Vinci ed esse sono molto carine e orecchiabile, con versi in rima baciata (AA BB) oppure alternata (AB AB), che le rendono molto musicali:
 
I fagottini di mele
"I fagottini non sono calzini,
nè sono babbucce per i piedini.
Non sono morbide scarpine da ballo,
nè stivali per andare a cavallo.
Non scegli il colore nè la misura
ma li sgranocchi senza paura.
E sono buoni dolci fragaranti
e viene da mangiarsene tanti.
L'unica cosa, fai bene attenzione,
occhio a non farne indigestione".
 
I biscotti del nonno
 "Non appena giriamo la schiena,
il nostro nonno che è molto ghiotto
va alla credenza con grande lena,
sta per rubare un dolce o un biscotto.
Presi i biscotti lui se la fila,
va in biblioteca felice e beato;
fattasi luce con una pila,
puccia i biscotti nel cioccolato.
L'ho appena visto,
ma sono discreto,
tutto sommato
è un dolce segreto".
 
Sopra: Le pagine che riportano la filastrocca dei fagottini di mele, in rima baciata, e le relative illustrazioni.

Le illustrazioni di Serge Ceccarelli hanno uno stile un po' vintage che ricorda i disegni dei libri per bambini degli anni Cinquanta. Esse sono immagini (è il caso di dirlo) deliziose, dai tratti tondeggianti e morbidi, piuttosto dettagliate e ricche di tanti piccoli particolari, nonché molto colorate, dalle tinte talvolta più intense ed altre volte più delicate, ma sempre dalle tonalità chiare, vivaci e brillanti.
E' uno stile perfetto per illustrare della filastrocche sul cibo, in quanto l'artista riesce a creare un mondo incantato dolcissimo e zuccheroso, piego di golosi dettagli.
 

Sopra: Le illustrazioni di Serge Ceccarelli hanno uno stile un po' vintage, dai tratti tondeggianti e morbidi, piuttosto dettagliate e ricche di tanti piccoli particolari, nonché molto colorate, dalle tinte talvolta più intense ed altre volte più delicate, ma sempre dalle tonalità chiare, vivaci e brillanti.
 
La disposizione dei disegni segue più o meno sempre la stessa struttura: nella pagina a sinistra vi è un'immagine rettangolare di medie dimensioni, che non occupa l'intera pagina, ma è più contenuta. Sotto questa immagine e nella pagina in basso a destra (dove sono presenti i testi) vi sono altri disegni di dimensioni medio/piccole, che questa volta rappresentano però solo dei soggetti, senza nessuno sfondo.
Tra i soggetti rappresentati troviamo ovviamente il cibo e i dolci, che sono disegnati con un aspetto molto invitante, ma anche animali talvolta, mentre non manca mai la presenza di qualche bambino, che solitamente vediamo intento ad interagire con le cibarie.

 
 Sopra: Come potete vedere anche da queste pagine in quella a sinistra vi è un'immagine rettangolare di medie dimensioni, sotto la quale vi sono altri disegni di dimensioni medio/piccole,che finiscono per proseguire anche nell'altra pagina a destra, dove si trovano i testi. Come potete notare inoltre nelle illustrazioni sono soggetti comuni i dolci e i bambini (e talvolta gli animali).
 
"Filastrocche da sgranocchiare" di Corinne Albaut è un libretto molto carino, grazioso e colorato grazie alle deliziose e carinissime illustrazioni di Serge Ceccarelli, dallo stile un po' vintage ma molto sognante e zuccheroso. Le illustrazioni in realtà sono anche molto dettagliate, infatti in tutto il libro l'artista ha ricreato, nei suoi disegni, elementi che compaiono in filastrocche precedenti. Alla fine del volume il lettore potrà quindi giocare andando a cercarsi tutti i vari particolari e riferimenti nascosti. Cercare questi dettagli non è affatto un'impresa banale, ma bisogna proprio prestare attenzione ai disegni. Di solito (ma in realtà non sempre) il particolare nascosto si riferisce a un elemento che compariva nell'immagine principale della precedente poesia, ad esempio: nella filastrocca "Tutti frutti" (di cui vi ho riportato sopra le pagine) in basso a destra del sacco di caramelle si vede un robottino che compare nella filastrocca "Cuoco robot"; nella poesia "Fagottini di mele" (vedete prima immagine in alto) in basso a destra dell'illustrazione grande compare un vasetto di marmellata proveniente da "Filastrocca marmellata" e nella filastrocca "Il panino birichino", nell'immagine grande in alto a destra, compare una mela verde che fa riferimento alla poesia "Fagottini di mele" ecc...
Le filastrocche contenute del libretto sono carine, alcune di più e altre di meno, molto musicali e orecchiabili, adatte a essere ascoltate da bambini a partire dai tre anni. Mi ha fatto particolarmente sorridere quella riguardo il panino imburrato (quella intitolata "Il panino birichino"), che esplicita il fatto di come, se una fetta di pane imburrato cade, cadrà sempre dal lato già spalmato: "Accidenti mi è caduto il panino! / Il mio panino tutto imburrato / all'improvviso mi è scivolato. / Da che parte sarà caduto / quello sciocco, quello svagato? /  Ma dal suo lato tutto imburrato! E lì per terra... si è appiccicato".
 
Tale libro illustrato è stato pubblicato nel 1995 col titolo "Comptines a croquer" dalla Actes Sud ed è stato edito in italiano dalla Motta Junior nel 1998. L'opera ha una copertina flessibile, misura 19 cm d'altezza e 10 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costava 14000 LIRE. Attualmente i volumi ancora in vendita hanno un prezzo di 4,50€.
 
Come ho detto inizialmente questo volume fa parte di una collana chiamata "Le piccole Gioie" della casa editrice Motta Junior, una collana di rime e filastrocche "per scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Ecco gli altri titoli della serie:
  1. "Filastrocche da mimare" di Corinne Albaut (1998)
  2. "Filastrocche da sgranocchiare" di Corinne Albaut (1998)
  3. "Filastrocche per diventare belli" di Corinne Albaut (1998)
  4. "Filastrocche in pigiama" di Corinne Albaut (1998)
  5. "Filastrocche dalla testa ai piedi" di Corinne Albaut (1998)
  6. "Filastrocche per giocare alla paura" di Corinne Albaut (1998)
  7. "Filastrocche per andare a scuola" di Corinne Albaut (1998)
  8. "Filastrocche di Natale" di Corinne Albaut (1998)
  9. "Filastrocche di cioccolato" di Corinne Albaut (1998)
  10. "Filastrocche di vento e di mare" di Corinne Albaut (1999)
  11. "Filastrocche dei segreti del bosco" di Corinne Albaut (1999)
  12. "Filastrocche per il mio compleanno" di Corinne Albaut (1999)
  13. "Filastrocche per prendere il sole" di Corinne Albaut (1999)
  14. "Filastrocche delle stagioni" di Monique Hion (1999)
  15. "Filastrocche in giardino" di Monique Hion (1999)
  16. "Filastrocche degli animali strambi" di  Monique Hion (1999)
  17. "Filastrocche per il mio orsacchiotto" di Corinne Albaut (2000)
  18. "Filastrocche per contare" di Corinne Albaut (2000)
  19. "Filastrocche in riva all'acqua" di Corinne Albaut (2000)
  20. "Filastrocche dell'alfabeto" di Jo Hoestlandt (2000)
  21. "Filastrocche bislacche" di Monique Hion (2000)
  22. "Filastrocche di tutti i colori" di Corinne Albaut (2000)
  23. "Filastrocche sotto il tendone" di Francois David (2000)
  24. "Filastrocche della notte di Halloween" di Corinne Albaut (2000)
  25. "Filastrocche del tempo che fa" di Christian Broutin (2001) 
  26. "Filastrocche di sabbia" di Thomas Scotto (2001)
  27. "Filastrocche a motore" di Corinne Albaut (2001)
  28. "Filastrocche per prendere la palla al balzo" di David François (2001)
  29. "Filastrocche dei miei giocattoli" di Corinne Albaut (2001)
  30. "Filastrocche del lupo cattivo" di Christian Havard (2001)
  31. "Filastrocche per un'orchestra" di Corinne Albaut (2001)
  32. "Filastrocche sulla strada" di Thomas Scotto (2001)
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento