mercoledì 12 aprile 2023

Nel paese dell'ortografia di Leda Luise e Tiziana Furlan

"Nel paese dell'ortografia" di Leda Luise e illustrato da Tiziana Furlan è un'altra raccolta di filastrocche a tema ortografia, come lo era anche quella (tra l'altro della medesima autrice) di: "L'ortografia giocando" di Leda Luise e con le illustrazioni di Cecilia Brianese.
 
Sopra: Sulla copertina compaiono alcuni personaggi, sia bambini che animali, che si vedranno poi anche nelle illustrazioni all'interno del libro.
 
"Vi è un paese in questo mondo, dove tutti gli scolari dovrebbero andare perchè vi si trovano le ricette per digerire l'ortografia. <<Possibile?>> Direte. << Nessuno può digerire l'ortografia, è la cosa più indigesta che vi sia>>. E invece no, in questo paese vi sono luoghi allegri, dove si imparar in odo divertente".
Questo libretto è infatti una raccolta di 27 filastrocche che alcune tra le maggiori difficoltà ortografiche incontrate dai bambini, in modo divertente: vi è un supermercato delle doppie, dove le lettere si vendono a copie; una nave senza acquaio dove un marinaio lava i piatti sfruttando gli spruzzi di una balena; uno gnomo insegna ragnatele alla scuola dei ragni, tra i rami del vecchio castagno; una chiocciola di nome Checchina che dirige un'orchestra ...
Questa storie che vi ho appena citato trattano ad esempio di doppie e di suoni difficili come CQU, la GN (di ragno e gnomo), la CHI/CHE (di chiocciola e orchestra), ma vi sono poesie che trattano anche della GL  (come quella "Nel giardino del coniglio Guglielmo"), della CI/CE (ad esempio in ""La pasticceria di Cecilia"), della GHI/CHE (in "Il ghiro Gherardo), della QUA/QUI (in "La palestra della quaglia Quirina"), della GI/GE (in "Gelateria gelati artigianali") ecc... 
Vi sono anche poesie è dedicate all'accento, all'apostrofo, all'alfabeto...
Le filastrocche sono quasi tutte abbastanza lunghe, ma risultano sempre molto simpatiche, musicali e orecchiabili, anche perché hanno uno schema di rime baciate (AA BB).
 
Il supermercato delle doppie
"Al supermercato delle doppie
le letterine si vendono a coppie;
le puoi leggere sulle etichette
di barattoli e scatolette.
Non trovi mele, ma caramelle,
non ci sono salami, ma mortadelle.
Il prosciutto non è crudo, ma cotto;
il pane? C'è solo il pan biscotto. [...]
Se fra le doppie ti sei smarrito
ti auguriamo buon appetito.
Continua a girare fra gli scaffali,
farai pranzetti davvero speciali".

Gelateria Gelati Artigianali.
"Qui prepariam gelati artigianali,
sono gelati davvero originali;
vi si gustan "Udite, udite"
gelati con le margherite,
verdi ghiacciola alla lattuga
oppure a forma di tartaruga
 
Poi c'è la coppa giardiniera
con fiori e gemme di primavera,
con primule e girasoli,
ginestre, giunchiglie, iris e giaggioli.
C'è il cono al gusto gelsomino
e, non per i bimbi, il gelato al vino. [...]

Se tra tutti i gusti
non hai trovato quelli giusti,
proponi la tua specialità:
la gelateria la produrrà".
 
 Sopra: Le pagine relative alla filastrocca "Al supermercato delle doppie", in cui a sinistra ci sono i testi e a destra l'immagine.
 
Ogni filastrocca è accompagnata da un'illustrazione di Tiziana Furlan, che possiede uno stile molto dolce e semplice, in cui i disegni non sembrano avere dei contorni tracciati in precedenza, ma sono realizzati direttamente con il colore.
Tutte le immagini risultano colorate con tinte delicate, chiare, brillanti e mai eccessivamente vivaci o intense.
Sono disegni dall'aspetto quasi infantile, in cui ad esempio i bambini sono rappresentati con una testa tonda e degli occhi a palla, per naso un semicerchio verticale e per bocca una semplice linea curva. Le immagini risultano nell'insieme graziose e colorate, e servono a rappresentare quanto descritto nelle poesie, per questo vi compaiono molto spesso bambini oppure animali quali ghiri, pinguini, giraffe, conigli, oche, gatti, scimmie...
 


 Sopra: Alcune illustrazione di Tiziana Furlan, che possiede uno stile molto dolce e semplice, con tinte delicate, chiare, brillanti e mai eccessivamente vivaci o intense.
 
"Nel paese dell'ortografia" di Leda Luise è una graziosa raccolta di filastrocche che trattano le maggiori difficoltà ortografiche, come l'accento, l'apostrofo e i suoni difficili. Molto carina la filastrocca sul supermercato delle doppie, in cui si trovano solo cibi i cui nomi contengono delle doppie: "Non compri pasta, ma pastasciutta / con burro, ortaggi, formaggio e frutta. / Non ci son noci, ma noccioline / non patatine, ma crocchettine. / Se hai sete non puoi bere aranciata, / ma una bollente cioccolata, / oppure chinotto, latte e caffè, /solo la tazza, ma niente tè...".
Graziosa anche la filastrocca "Alfabeto in biblioteca", che è un piccolo inno alla letteratura: "A è l'amor dell'avventura / che un libro ti assicura. / B è la grande Biblioteca: a curiosare ci si reca. / C è la cronaca dal vero / di un racconto veritiero. / D, delizia di un Diario, / quasi segue il calendario. / E è l'Enciclopedia / di parole in compagnia. / F: Favola e Fumetto / di fantasia un bel duetto. / G è il Giallo che ti lega / finchè il mistero non si spiega. / H è l'Horror che ti dà / paura e brividi in quantità. /  [...] M è il Mito, la Magia del Mistero è la Malia. / N piccola Novella / che può esser molto bella. / O è l'opera completa, / di un autore, di un poeta. / P è una tenera Poesia / che le nubi spazza via. / [...] Umoristico è il settore / che fa ridere di cuore. / V è il Volume poderoso / che attrae il Volenteroso. / Z è "Zitti, si legge!" / e il silenzio si protegge".
La maggior parte delle poesie contenute nel libretto comunque sono molto carine e graziose e rimangono facilmente in mente grazie alle rime baciate e potranno essere facilmente apprezzate da bambini a partire dai 6/7 anni (musicalmente probabilmente anche prima, ma trattando argomenti di ortografia magari farebbero fatica a capirle pienamente). Una raccolta che potrebbe sicuramente risultare molto utile ed interessante per maestri e maestre della scuola primaria.
 
Questo libro è stato pubblicato dalle Edizioni Tredieci nel 2000; ha 64 pagine, una copertina flessibile, misura 18,8 cm d'altezza e 13,2 cm di lunghezza e costa 5,68 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento