mercoledì 26 aprile 2023

La danza della buonanotte (80 pecore + 1) di Adele Cammarata e Mirella Cusumano

"La danza della buonanotte (80 pecore + 1)" di Adele Cammarata e con le illustrazioni di Mirella Cusumano è un volume che interpreta "in modo insolito e divertente il famoso modo di dire se non riesci a dormire, conta le pecorelle, giocando con la figura retorica dell'allitterazione".
Tale libro fa parte di una collana di filastrocche e racconti chiamata "I logogrifi", costruita sui giochi di parole e le figure retoriche.
 
Sopra: La copertina dallo sfondo bianco su cui compare una bambina assieme a tante pecorelle mentre dormono.
 
Questo albo illustrato inizia con una bambina che non riesce ad addormentarsi: 
"- Dormi?- chiede la mamma.
-No, ancora no-, risponde Rachele con gli occhi sgranati.
-Allora conta le pecorelle!-"
Inizia così la conta, i cui testi si caratterizzano per la presenza della figura retorica dell'allitterazione, che consiste nella ripetizione di uno o più suoni uguali o simili all'interno o all'inizio di due o più vocaboli vicini.
"Una pecorella...
due pecorelle
dolcemente dondolano
Tre pecorelle
trotterellano in trio
Quattro pecorelle
quadrigliano in quartetto
Cinque pecorelle
Cincischiano in circolo"

Come potete vedere non sono presenti rime, in quanto si dà maggiore rilievo appunto ala figura retorica dell'allitterazione, con i testi ogni tot intercalati da una persona (probabilmente la mamma) che chiede alla bambina protagonista se si è addormentata, e in caso di risposta negativa continua la conta.
 
 
Sopra: La prima immagine della storia, che rappresenta la protagonista a letto (riflessa in uno specchio), mentre attende di addormentarsi.

Ad accompagnare i testi ci sono le illustrazioni di Mirella Cusumano, che sono veramente molto carine, dallo stile grazioso e delicato, perfetto per parlare della tematica dei sogni e del sonno, specialmente se si ha a che fare con animali come le pecore.
Lo stile dei disegni è molto curato e dettagliato, ma comunque fresco e senza mai risultare pesante alla vista; con colori tenuti e delicati, ma vivaci e allegri, mai cupi.
All'inizio la prima cosa che vediamo è la bambina protagonista, che attende in un grande letto di prendere sonno, con accanto una pecora peluche. Nella pagina successiva c'è il passaggio dalla realtà ad uno stato più onirico, in cui uno specchio diventa un portale verso un altro mondo. Da qui in poi inizia la trasformazione della bambina in una semi-pecorella: prima mutano le orecchie e poi i capelli, trasformazione che durerà fino alle penultima pagina, dove la piccola si addormenta, tornando al suo aspetto originale, che segna la fine delo stato di dormiveglia.
Come dicevo le immagini sono molto dettagliate e curate, tanto che si può notare come alcuni elementi presenti nella prima illustrazione (con la bambina a letto pronta per la nanna) diventano ricorrenti anche nelle immagini successive. Ad esempio sulla testata del letto sono incisi dei fiori, e le pecore vengono spesso mostrate in mezzo a prati fioriti; vicino al letto c'è un tutù e delle scarpette di danza classica, e in diversi disegni vediamo le pecore ballare (in una indossando proprio dei tutù rosa); sulla parete sono dipinte delle stelle e infatti non mancano cieli stellati.



 
Sopra: Le illustrazioni di Mirella Cusumano, che sono veramente molto carine, dallo stile grazioso e delicato, perfetto per parlare della tematica dei sogni e del sonno, specialmente se si ha a che fare con animali come le pecore. Lo stile dei disegni è molto curato e dettagliato, ma comunque fresco e senza mai risultare pesante alla vista; con colori tenuti e delicati, ma vivaci e allegri.
 
"La danza della buonanotte (80 pecore + 1)" di Adele Cammarata  è un volume che interpreta in modo insolito e divertente il famoso modo di dire secondo il quale se uno non riesce a dormire deve mettersi a "contare le pecore", giocando però con la figura retorica dell'allitterazione. Questo conferisce una certa musicalità ai testi che però non sono in rima, quindi non aspettatevi una sorta di filastrocca della buonanotte, sebbene i testi presentino una certa ripetitività e una cadenza rilassante.
Ad accompagnarli ci sono le bellissime illustrazioni di Mirella Cusumano, estremamente dolci e curate, dai colori delicati e chiari, perfette per questa favola che vuole accompagnare i bambini prima di andare a letto (o per rilassarsi). Sono illustrazioni deliziose, dai tratti morbidi e delicati, con tante tenere pecorelle impegnate a svolgere diverse attività come danzare, giocare su un prato, fare il bagno ...
Ne risulta un bell'albo illustrato che stimola la fantasia e anche il linguaggio, adatto dai 3/4 anni.
 
Il libro è stato pubblicato nel 2021 dalla Storie cucite; ha una copertina rigida, misura 27,5 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza, ha 40 pagine e costa 17 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento