venerdì 29 aprile 2022

Ripassare STORIA, GEOGRAFIA e SCIENZE ... divertendosi

Qualche tempo fa vi avevo parlato dei quaderni operativi editi (la maggior parte) dalla Erickson per far esercitare i bambini con la matematica e l'italiano in modo divertente. Oggi diciamo che completo il cerchio parlandovi di questa tipologia di volumi, indirizzati sempre a bambini della primaria, che hanno però come argomento principale la storia, la geografia e scienze (e in certi casi vengono ripresi anche l'italiano e la matematica).
Sono volumi che servono a ripassare gli argomenti affrontati a scuola in classe, tramite l'utilizzo di esercizi, la lettura di storie, di fumetti o la creazione di lapbook.
 
IL GIRO DEL MONDO IN 80 COMPITI
Autore: Carlo Scataglini
Illustratore: Paolo Torrecilla
Anno edizione: 2015, 2016 e 2017
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 80-96 (112 quello per la quinta)
Prezzo: 9,90
Un progetto che trasforma i tanto odiati compiti delle vacanze in momenti di "divertimento attivo" in grado di rafforzare gli apprendimenti maturati nel corso del secondo anno di scuola primaria appena terminato (italiano, matematica e avviamento alle discipline). Tre simpatici personaggi condurranno i bambini in un fantastico viaggio in 9 tappe intorno al mondo, in un percorso vario e avventuroso che prevede una scheda per ogni giorno di vacanze. Le schede si compongono di: esercizi, calcoli, giochi enigmistici, indovinelli, problemi, narrazioni brevi, racconti da iniziare, sviluppare, concludere, riordinare, disegni da colorare, completare o realizzare. Come in un vero e proprio viaggio intorno al mondo, al termine di ogni scheda il bambino potrà tenere traccia del suo percorso sulla mappa e troverà un indizio con il numero della scheda successiva da svolgere. Otterrà poi, per ogni tappa completata, un francobollo colorato da incollare sul suo passaporto personale.
VOLUME 1 "Per laclasse elementare": esercizi di grammatica sui suoni difficili (ca/co/cu, qu, gli, l'h), esercizi sulle doppie, su consonanti e vocali; esercizi sui numeri fino al 20, su somme e sottrazioni; i giorni della settimana, i mesi dell'anno...
VOLUME 2 "Per laclasse elementare": esercizi di grammatica (sui suoni difficili, sui verbi, sugli accenti, sugli articoli, sugli elementi dell'analisi grammaticale...); esercizi di matematica (sui numeri fino al 100, su somme, sottrazioni e moltiplicazioni, su scomposizione e ricomposizione, decine e unità, i tipi di linea...), leggere l'ora, gli organi del corpo e le loro funzioni, gli animali, gli strumenti di misurazione del tempo...
VOLUME 3 "Per laclasse elementare": esercizi di grammatica (gli articoli determinativi e indeterminativi, gli aggettivi, i verbi, i nomi...), comprensione e produzione del testo, esercizi di matematica (somme, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, frazioni, problemi, i poligoni...); la nascita dell'universo, la preistoria, gli elementi naturali e artificiali del paesaggio, le parti del fiume...
VOLUME 4 "Per laclasse elementare": esercizi di grammatica (i pronomi, gli aggettivi, i verbi semplici e composti... ), comprensione e produzione del testo, esercizi di matematica (somme, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, le proprietà delle operazioni, problemi, geometria...), la riproduzione delle piante, come è fatto il suolo, le antiche civiltà, latitudine e longitudine, le classi sociali, la geografia fisica italiana, le regioni climatiche italiane...
VOLUME 5 "In viaggio dalla Terra alla Luna per la classe elementare":  Questo libro raccoglie numerose attività pensate per i ragazzi e le ragazze che hanno finito la scuola primaria e si apprestano a iniziare la scuola secondaria di primo grado. Un progetto innovativo in grado di rafforzare gli apprendimenti maturati nel corso del quinto anno di scuola primaria appena terminato: italiano, matematica, metodo di studio. Tre simpatici personaggi aiuteranno i bambini a preparare, attraverso coloratissime schede, un meraviglioso viaggio sulla Luna, in tutto simile a quello immaginato dallo scrittore Jules Verne! Dopo aver progettato il viaggio, e tenuto traccia su una mappa dei vari progressi fatti, i ragazzi si accorgeranno che il nuovo meraviglioso mondo da scoprire non è altro che la scuola secondaria di primo grado.
 
   

   
Sopra: Le copertine dei 5 volumi di "Il giro dei compiti in 80 giorni" mostrano i tre personaggi (un cane, una gatta e un topo) che accompagneranno il lettore in diverse ambientazione come i cieli sopra una città, a piedi nel deserto, in barca in un mare vicino ai Poli, mentre scalano delle costruzioni azteche in una giungla e infine nello spazio.
 
ENIGMISTICA IN GIOCO: compiti estivi
Autore: Claudio Ripamonti
Illustratrice: Beatrice Xompero
Anno edizione: 2018, 2019 e 2020
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,5 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 88
Prezzo: 9,90
Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche (italiano, matematica, storia, scienze e geografia) sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Via via che svolgono le schede-gioco di crescente difficoltà, i bambini dovranno attaccare gli stickers dell’equipaggiamento (prima parte) e completare il puzzle finale (seconda parte), risolvendo così l’enigma. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: consolidare le abilità di letto-scrittura, logica e matematica, le sequenze temporali, le parti del corpo, i materiali, i concetti topologici, i percorsi e le mappe; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e curiosità, in un contesto di interculturalità.
VOLUME 1 "Edo & Lara e il medaglione perduto": Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un interessante viaggio in Perù, alla ricerca di un antico medaglione scomparso. Sono proposte attività di italiano (l'alfabeto, vocali e consonanti, difficoltà ortografiche, le doppie, le sillabe, l'articolo, i nomi, gli aggettivi, i verbi, la frase), matematica (sequenze e quantità, maggiore, minore, uguale, figure geometriche, i numeri fino a 20, addizioni e sottrazioni fino al 20), scienze (le parti del corpo, gli organi di senso, elementi naturali e artificiali, i materiali), storia (successione temporale, i momenti della giornata, la settimana, i mesi, le stagioni) e geografia (concetti topologici, percorsi e mappe, gli arredi in un ambiente interno, la pianta).
VOLUME 2 "Edo & Lara e il mistero della delfina": In questo volume i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la simpatica zia Olga condurranno bambini e bambine in Grecia, alla ricerca di una bella delfina sparita dalla baia, ma hanno sempre bisogno del nostro aiuto per svelare il mistero!. Sono proposte attività di italiano (l’apostrofo, l’accento, la punteggiatura, i nomi, l’articolo, verbo essere e verbo avere, i verbi, l'analisi grammaticale, la frase, la comprensione del testo, il testo breve), matematica (numeri fino a 100, addizioni e sottrazioni, le tabelline, operazioni miste, problemi, geometria piana e solida, misure, insiemi e diagrammi), scienze (esseri viventi e non viventi, mondo vegetale e animale, solido, liquido, gassoso e i materiali), storia (ordine cronologico, causa-conseguenza, le fonti storiche, misurare il tempo, la mia storia) e geografia (concetti topologici, mappe e percorsi, le coordinate , gli elementi del paesaggio).
VOLUME 3 "Edo & Lara e il segreto della sorgente": questa volta i personaggi affronteranno un avvincente viaggio in Australia, per scoprire il mistero della sorgente da cui non sgorga più acqua!. Sono proposte attività di italiano (difficoltà ortografiche, sinonimi e contrari, nomi, aggettivi qualificativi, pronomi personali, verbi, preposizioni, avverbi, congiunzioni, lessico, le parti del racconto, comprensione del testo, produzione del testo), matematica (numeri fino e oltre il 1000, operazioni, frazioni e decimali, problemi, misure, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni), scienze (il metodo scientifico, acqua, aria, suolo, proprietà e trasformazioni dei materiali, piante e animali, ecosistema e catene alimentari), storia (la linea del tempo, le professioni e le fonti della storia, le origini della Terra e dell’uomo, Paleolitico e Neolitico) e geografia (professioni e strumenti della geografia, paesaggi, orientarsi nello spazio, educazione ambientale).
VOLUME 4 "Edo & Lara e la leggenda del dragone":  questa volta i personaggi diventano i protagonisti di un avvincente viaggio in Cina, per cercare il dragone dell’antica leggenda Ming. Sono proposte attività di italiano (difficoltà ortografiche, i nomi, i gradi dell’aggettivo qualificativo, aggettivi determinativi, pronomi personali e determinativi, modi e tempi dei verbi, sintassi, lessico, comunicazione, discorso diretto e indiretto, comprensione e produzione del testo, il riassunto), matematica (le migliaia, operazioni, frazioni, problemi, equivalenze, costo e compravendita, i poligoni, perimetro e area), scienze (stati di aggregazione della materia, calore e temperatura, il ciclo dell’acqua, atmosfera terrestre e inquinamento, la cellula, i viventi), storia (le civiltà dei fiumi, della Mesopotamia, egizia, cinese e civiltà del Mediterraneo) e geografia (il reticolo geografico, il clima, popolazione e città, i settori produttivi, paesaggi  in Italia).
VOLUME 5 "Edo & Lara e la missione in barca a vela":  questa volta i personaggi ti aspettano per un nuovo avventuroso viaggio in… barca a vela nel Mediterraneo per aiutarli a risolvere 6 missioni ecologiche. Sono proposte attività di italiano (difficoltà ortografiche, i nomi, aggettivi, verbi, congiunzioni e avverbi, attributi e apposizioni, analisi logica, parole straniere, onomatopee, comprensione e produzione del testo), matematica (le potenze, espressioni, numeri, frazioni, problemi con le percentuali, misure, spazio e figure, relazioni, dati e previsionie), scienze (l’energia, il sistema solare, il corpo umano ), storia (i Greci, i Macedoni, i popoli dell’Italia antica, i Romani) e geografia (lo Stato italiano, le regioni italiane, l’Unione Europea).
 
   
 
Sopra: Le copertine dei cinque volumi ci mostrano i protagonisti in diverse ambientazioni, in base al tema trattato nel volume.
 
GLI STORIANAUTI
Autrice: Frances Durkin
Illustratrice: Grace Cooke
Anno edizione: 2019 e 2020
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 24 cm d'altezza e 16,5 cm di larghezza
Pagine: 80
Prezzo: 8,90
Scoprire le antiche civiltà diventa facile e divertente, grazie a questi avvincenti fumetti!
Dedicati a bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni, questi volumi operativo li faranno viaggiare nel tempo per aiutare gli Storianauti a risolvere i misteri del passato, approfondendo così aspetti legati alla cultura della civiltà antiche.
I volumi sono corredati da un glossario e da una carta geo-storica, e propongono attività ideali per il ripasso dei concetti storici in un contesto educativo non solo legato all’ambiente scolastico.
VOLUME 1 "Avventura nell'antico Egitto": Gli Storianauti stanno per tornare indietro nel tempo nell'antico Egitto, ma avranno bisogno del tuo aiuto per scoprire i segreti del passato! Unisciti a loro in quest'avventura per esplorare tombe ricche di tesori, decifrare geroglifici, svelare l'arte della mummificazione e imparare come gli dei regnavano sui defunti nell'aldilà. Una miscela esaltante di racconti, eventi e attività, che aiuterà gli Storianauti a tornare a casa in tempo per l'ora del tè e sarà il modo perfetto per rivivere la Storia
VOLUME 2 "Avventura nell'antica Roma": In questo secondo volume gli Storianauti stanno per tornare indietro nel tempo nell'antica Roma, ma avranno bisogno del tuo aiuto per scoprire i segreti del passato! Unisciti a loro in quest'avventura: curioserai come vivevano gli antichi Romani, esplorerai il foro, visiterai il tempio della dea Minerva e le terme e conoscerai anche una vera gladiatrice!
VOLUME 3 "Avventura tra i Vichinghi": Questa volta gli Storianauti stanno per tornare indietro nel tempo all’epoca dei Vichinghi. Unisciti a loro in quest’avventura per cacciare cibo, decifrare rune, costruire elaborate navi da sepoltura e imparare tutto sulle incursioni vichinghe.
 
   
Sopra: Le copertine dei tre volumi degli Storianauti ci mostrano i protagonisti in diverse ambientazioni storiche, in base al tema trattato nel volume.
 
AGENTI SPECIALI GEOFORCE
Autrici: Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi
Illustratrice: Leandra La Rosa
Anno edizione: 2019 e 2020
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 24 (+ 12 fogli per la costruzione del lapbook)
Prezzo: 9,90
Parti anche tu con gli Agenti Speciali, ripassa, impara e... costruisci dei bellissimi lapbook. Il lapbook è una cartelletta in cui puoi raccogliere e poi consultare le informazioni su un argomento. La storia e le attività sono arricchite da spiegazioni scientifiche approfondite che rendono questo quaderno operativo un ottimo strumento di apprendimento.
Nei libri troverai: una storia in 10 capitoli con attività, curiosità e istruzioni; 10 fogli da ritagliare e assemblare per costruire il lapbook; 2 cartoncini per la base del lapbook; 1 foglio con gli adesivi.
VOLUME 1 "Mistero nel castello medievale": In questo volume costruisci un bellissimo lapbook sul castello medievale. Quale strana maledizione ha colpito il castello? Un mistero da risolvere tra dame e cavalieri, tanti giochi e notizie storiche, e alla fine il bambino avrà creato un lapbook tutto suo su uno dei luoghi simbolo del Medioevo!
VOLUME 2 "Il tesoro degli Egizi": Quale misterioso tesoro si nasconde nella piramide? Un'avventura mozzafiato in Egitto, giochi divertenti e interessanti notizie storiche, e alla fine il bambino avrà creato un lapbook tutto suo su una delle più affascinanti civiltà del passato!
VOLUME 3 "Pericolo nel vulcano": Quale pericolosa missione aspetta gli agenti nel vulcano?
Una rischiosa avventura all’interno dell’Etna, giochi divertenti e interessanti notizie scientifiche, e alla fine il bambino avrà un fantastico lapbook tutto suo!
   
   
Sopra: Le tre copertine degli Agenti Geoforce hanno degli elementi olografici e mostrano i protagonisti negli ambienti affrontati nei diversi volumi (un castello, una piramide e un vulcano).
 
10 IN SCIENZE: osservo, sperimento, gioco!
Autore: Giuliano Menghini
Illustratore: 
Anno edizione: 2019
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 48
Prezzo: 13,50
Un quaderno operativo innovativo e divertente, utile per avvicinare bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado all'applicazione del metodo scientifico. Ogni argomento è trattato a partire da una domanda. Attraverso un percorso fatto di osservazioni, spiegazioni, giochi e attività da svolgere con materiali ritagliabili, i bambini riusciranno a individuare la risposta corretta alla domanda iniziale e a comprendere perché le altre possibilità non lo sono. Saranno sempre 10 domande e tanti giochi scientifici a guidarli alla scoperta della storia della vita sulla Terra, del corpo umano, del funzionamento del nostro pianeta visto «dall’interno» e di molti altri interessanti argomenti che affascinano gli scienziati di tutto il mondo.
VOLUME 1 "Le piante": 10 domande, 10 giochi, 10 argomenti per scoprire i segreti delle piante usando il metodo sperimentale. "10 in scienze. Le piante" è il primo volume di una serie in cui il metodo sperimentale permetterà ai ragazzi di scoprire i più importanti temi scientifici. 
INDICE: Istruzioni; Introduzione; 1. Che cos’è una pianta?; 2. Le piante si nutrono?; 3. Dove avvengono la fotosintesi e la respirazione?; 4. Di che cosa sono fatte le piante?; 5. In quali parti della pianta è concentrata la fotosintesi?; 6. A che cosa servono le radici?; 7. Come si muovono le sostanze dentro una pianta?; 8. Come nascono nuove piante?; 9. Come funzionano i semi e i frutti?; 10. Quanti tipi di piante esistono sulla terra?; Le risposte, con parole mie! e Mappa concettuale
VOLUME 2 "La storia della vita sulla Terra": Il volume propone 10 domande, 10 giochi e 10 argomenti per scoprire tutti i segreti degli esseri viventi che hanno vissuto sulla terra negli ultimi 4 miliardi di anni. Bambini e ragazzi troveranno nel metodo scientifico la guida ideale per esplorare e conoscere la scienza: dovranno infatti provare a rispondere alle 10 domande proposte, senza paura di sbagliare, e ricordando che la scienza procede sempre per prove ed errori, un po' come l'evoluzione! Il volume è arricchito da osservazioni, piccoli esperimenti e schede gioco che permetteranno ai giovani lettori di giungere alla risposta corretta in modo semplice e in autonomia.
INDICE: Istruzioni; Introduzione; 1. Che cos'è un essere vivente?; 2. Come è comparsa la vita sulla Terra?; 3. Come si sono formati i primi esseri viventi complessi?; 4. Come erano fatti i primi animali?; 5. Quali furono i primi esseri viventi a uscire dall'acqua per vivere sulle terre emerse?; 6. Come si sono diffusi sulle terre emerse le piante e gli animali?; 7. Sulla terra hanno sempre vissuto le stesse specie di animali e di piante?; 8. Perché i dinosauri dominarono la Terra e poi si estinsero? 9. Perché dopo l’era dei dinosauri cominciò quella dei mammiferi?; 10. Quando e come sono comparsi gli esseri umani?; Le risposte, con parole mie! e Mappa concettuale.
 
 
 
Sopra: Ledue copertine dei volumi di "10 in scienze" e sotto due pagine interne del volume dedicato alla storia della vita sulla Terra.
 
I MISTERI DELLA STORIA
Autrice: Elisabetta Grassi
Illustratore: Enrico Pierpaoli
Anno edizione: 2019 e 2021
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 24 cm d'altezza e 12 cm di larghezza
Pagine: 56
Prezzo: 9,90
Studiare la Preistoria non è mai stato così divertente! Assieme alla curiosa Gaia e alla sua scimmietta Tula, i bambini saranno coinvolti in un viaggio nel tempo durante il quale ripasseranno i contenuti del programma di storia della scuola primaria. La collana, composta da 3 volumi (3a, 4a e 5a classe della scuola primaria), offre un utile strumento per il ripasso dei principali aspetti della Preistoria e delle civiltà antiche (Egitto e Grecia) e per il potenziamento delle capacità di problem solving e la concentrazione, in un contesto di apprendimento ludico, motivante e attivo.
VOLUME 1 "Missione preistoria": In questo volume impareremo: com'è nato l'Universo; come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta; quali sono le principali tappe dell'evoluzione dell'uomo; come viveva l'uomo preistorico... e altre curiosità preistoriche! Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, questo quaderno operativo a fumetti presenta i principali temi legati alla Preistoria attraverso divertenti sfide.
VOLUME 2 "Missione Antico Egitto": In questo secondo volume il bambino accompagnerà la curiosa Gaia e la scimmietta Tula in un viaggio nel tempo per scoprire l'antico Egitto: la storia, la cultura, la religione, la scrittura e la struttura sociale.
 
 
Sopra: Le copertine dei due volumi pubblicati, che mostrano la protagonista assieme alla sua scimmietta prima in un ambiente preisotico e poi nell'antico Egitto.
 
LE AVVENTURE DEL PICCOLO DARWIN
Autrice: Emanuela Pagliari e Enrica Soroldoni
Illustratrice: Sara Michieli 
Anno edizione: 2021
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 24 + allegati
Prezzo: 13,50
Assieme al piccolo Darwin e agli scienziati, che saranno di volta in volta suoi compagni di avventura, in ogni tappa vestiremo i panni di un naturalista per esplorare gli ambienti della Terra tra divertenti sfide, enigmi e curiosità. Darwin è un bambino molto curioso, assieme a lui e alla Prof. Marina, una esperta biologa marina, i bambini potranno esplorare i colori della Barriera Corallina, le gelide acque del Mar Glaciale Artico e le ricchezze nascoste del Mar Mediterraneo. Al suo interno oltre alle informazioni arricchite da incredibili illustrazioni, immagini fotografiche e ingrandimenti, utili per capire meglio come sono fatti gli animali tipici di ciascun ambiente, troverai tantissime attività e esercizi sugli ambienti marini, per mettere alla prova le tue conoscenze, e un diorama dell’ecosistema marino.
VOLUME 1 "Esploriamo i mari con i diorami": In questo volume si possono trovare tantissime attività e esercizi sugli ambienti marini, per mettere alla prova le conoscenze, e un diorama dell’ecosistema marino. uno sfondo incredibile raffigurante i tre ambienti esplorati da Darwin, dove il bambino potrà sistemare gli animali ritagliati al termine delle attività.
 
Sopra:  La copertina del volume per costruire diorami dedicati ai mari.
 
PAZZI PER LA GEOGRAFIA
Autrice:  Paola Misesti 
Illustratrice: Agnese Baruzzi
Anno edizione: 2022
Casa editrice: White Star
Dimensioni: 23 cm d'altezza e 19 cm di larghezza
Pagine: 48 + 8 pagine di stikers (3 volume: 144)
Prezzo: 9,90 (3 volume: 12,90)
La geografia può sembrare difficile... Ma non se si impara giocando! Attraverso il racconto di 2 giovani apprendisti, Gea e Tom, i bambini potranno conoscere i segreti della disciplina costruendo alcuni strumenti, conoscendone l'uso... I volumi contengono: giochi e attività, coinvolgenti e stimolanti pensati in ordine di difficoltà crescente, per apprendere senza mai annoiarsi; coloratissime figure, materiali da ritagliare e istruzioni, semplici ma dettagliate, per creare strumenti funzionanti; Curiosità e informazioni storiche legate al mondo della cartografia e vessillologia.
VOLUME 1 "Mappe: disegnamo il mondo": Tra le pagine di questo divertente libro attivo, i bambini potranno familiarizzare con le mappe, i punti cardinali e le coordinate spaziali. Seguendo gli apprendisti cartografi Gea e Tom attraverso tanti giochi e attività appassionanti, i bimbi scopriranno le differenti tipologie di mappa, impareranno come leggerle, come interpretarle correttamente, come seguirle e persino come crearle. Alla scoperta delle nozioni base della geografia: le mappe. Tanti giochi e attività per aiutare i bambini ad imparare
VOLUME 2 "Bandiere: disegnamo il mondo": In questo volume, a guidare i bambini in un viaggio tra i cinque continenti saranno le bandiere, argomento curioso e appassionante per grandi e piccini. Seguendo gli apprendisti geografi Gea e Tom e l’esperto di vessillologia Ben, i piccoli lettori si muoveranno tra le pagine di questo libro attivo alla scoperta dei vari tipi di bandiere, delle loro funzioni e dei criteri che regolano la loro creazione. Giochi più semplici e attività più complesse si alternano per stimolare la curiosità dei bambini e aiutarli ad imparare divertendosi. 
VOLUME 3 "Mappe e Bandiere: disegnamo il mondo": Con questo libro i bambini potranno imparare a leggere e disegnare il mondo con la CARTOGRAFIA, e comprendere i segreti e i principi con cui sono create le BANDIERE. Costruiranno strumenti come la bussola, scoprendone l’uso, capiranno come leggere le coordinate spaziali, per arrivare infine a comprendere e disegnare piantine, mappe e perfino bandiere! 
 
   
Sopra:  Le copertine del volumi di Pazzi per la Geografia.
 
Un ruolo essenziale in questi volumi (così come in quelli di matematica e italiano) lo svolgono le illustrazioni che hanno prima di tutto il compito di rendere attraenti e accattivanti i libri. Esse svolgono però un compito importante anche nello svolgimento di molti esercizi che si basano proprio sulle immagini (tipo i cruciverba, scegliere la parola giusta in base all'immagine proposta...) e per lo svolgimento della storia. Questi volumi infatti presentano al loro interno anche delle pagine a fumetti, che servono a gettare le basi della storia e dei misteri che il lettore dovrà risolvere poi alla fine del libro. Questo vale soprattutto per "Gli storianauti" e "I misteri della storia", dove le storie a fumetti svolgono una ruolo importante e sono parte integrale della storia e del manuale per il ripasso dei contenuti. "10 in scienze", pur non presentando fumetti, ha comunque immagini (e addirittura delle fotografie) che aiutano e servono a spiegare e veicolare delle informazioni piuttosto che eseguire esercizi.
Le illustrazioni dei vari volumi hanno un aspetto moderno, dai tratti semplici, con i contorni delle figure netti e precisi, solitamente dalle forme tondeggianti e dalle proporzioni un po' caricaturali. A differenza che nei volumi dedicati alla matematica e all'italiano in questi la maggior parte dei personaggi non sono animali antropomorfi (tranne quelli di "Giro del mondo in 80 compiti"), ma vere e proprie persone. 
I disegni hanno anche un aspetto abbastanza semplice, ma neanche troppo e soprattutto "Gli storianauti" risultano anche piuttosto ricchi e dettagliati. I volumi con il desin più basico sono probabilmente quelli di "Enigmistica in gioco", che ho trovato essere quelli con la grafica e i disegni più semplici e un po' banali. Per le immagini sono stati usati soprattutto colori vivaci e brillanti, piuttosto intensi. E' soprattutto nei volumi di "Il giro del mondo in 80 compiti" e "Enigmistica in gioco" che compaiono anche tinte più delicate (soprattutto negli sfondi).
 

 
 
 
 Sopra: Le prime due immagini in alto provengono da "Giro del mondo in 80 compiti", la terza è tratta da "Enigmistica in gioco" per la classe quarta; le ultime due sono tratte da "Gli storianauti" (quella più in alto dal volume dei Vichinghi e l'altra da quello sugli Egizi). Come potete vedere tutte le immagini sono molto colorate e dalla grafica accattivante.
 

  
 
 
Sopra: Le prime due immagini in alto provengono da
"Agenti speciali Geoforce" (quello sull'Egitto e l'ultima da quello sui vulcani), mentre le immagini centrali sono tratte da "10 in scienze", quella a sinistra dal volume sulle piante e quella a destra su quello della vita sulla terra. L'ultima immagine, sulle cartine geografiche, invece proviene da "Pazzi per la geografia: Mappe". Come potete vedere anche in questo caso le immagini sono molto colorate e dalla grafica accattivante.
 
Come i volumi sulla matematica anche questi sono strettamente legati a una certa classe, la quale viene sempre indicata e ben specificata sul sito dell'editore e sulla copertina stessa del volume, in quanto questi sono manuali creati per ripassare il programma scolastico. Ad esempio "Missione preistoria" è per ripassare il programma di terza, "Missione antico Egitto", "Avventura nell'antico Egitto" e "Il tesoro degli Egizi" sono indicati per le quarte, oppure "Avventura nell'antica Roma" è per le quinte. Ognuno di questi volumi affronta infatti un argomento solitamente spiegato durante un determinato anno scolastico (la preistoria in terza, gli Egizi in quarta e i Romani in quinta). A discostarsi un po' da questo concetto sono "Mistero nel castello medievale" e "Avventura tra i Vichinghi", che affrontano invece temi slegati dai programmi come il Medioevo e i Vichinghi (un periodo e un popolo che non vengono affrontati alla primaria).
"Il giro del mondo in 80 compiti" sono i volumi più vecchi della Erickson per il ripasso degli argomenti scolastici, e quelli (assieme a quelli di enigmistica) che cercano di trattare TUTTI gli agomenti che possono venire affrontati in un anno scolastico in TUTTE le materie principali (ma non solo, in quanto ho trovato esercizi anche sulla raccolta differenziata che possono essere argomenti di tecnologia ad esempio). L'obiettivo di questi volumi sarebbe quello di far svolgere ai bambini una pagina al giorno, così che, per la fine delle vacanze (nel giro di un paio di mesi), abbiano ripassato qualcosa di tutto il programma scolastico. L'idea è carina (soprattutto l'avanzamento per tappe) e sicuramente far svolgere una pagina al giorno (o anche 2/3) non risulta particolarmente di peso per un bambino, tuttavia mentre alcuni esercizi sono effettivamente proposti sotto forma di gioco, molti, pur con una grafica accattivante, rimangono dei semplici e classici esercizi scolastici (tipo: rispondi alle domande del testo, completa le parole, inserisci le sillabe giuste negli spazi vuoti, risolvi il problema...). I volumi di "Enigmistica in gioco" mi sono sembrati proporre esercizi più divertenti e vari in questo senso.
"I misteri della storia" si propongono di migliorare le capacità di problem solving dei bambini attraverso dei giochi linguistici e matematici che coinvolgono argomenti storici, con una storia ambientata nel passato da fare da filo conduttore. Obiettivo che si propone un po' anche "Gli storianauti", anche se in questo caso la parte preponderante è quella dei fumetti, ai quali vengono integrate delle informazioni storiche sulla civiltà di turno. Qui non ci sono veri e propri esercizi di ripasso (qualcuno magari di logica), ma vengono proposti piuttosto dei modellini da creare e costruire (tipo una biga romana, una meridiana egizia o una nave vichinga) o degli esperimenti (tipo tingere una maglia o come preparare alcuni cibi e bevande), molto interessante.
Interessanti anche i manuali "10 in scienze" che propongono sia attività pratiche (tipo il puzzle della complessità, la dama dell'estinzione, il dado della vita, la ruota dalla respirazione e della fotosintesi, il gioco sulla circolazione della linfa....) sia esperimenti, che spiegazioni anche piuttosto approfondite (in ogni volume c'è una parte scritta molto preponderante), infatti i volumi sono suggeriti a partire dalle ultime classi della primaria e per la scuola secondaria di primo grado (le medie). Come particolarità c'è la richiesta di rispondere a molte domande scegliendo l'opzione giusta e di far riflettere il bambino sulla scelta fatta, oppure la richiesta di osservare alcune foto.
Molto belli i volumi sugli "Agenti speciali Geoforce", che sono anche quelli più innovativi, permettendo al bambino di ripassare le informazioni di un dato argomento facendogli mettere alla prova anche la sua manualità nella creazione di veri e propri lapbook in modo molto coinvolgente. Questi volumi contengono sia qualche esercizio di ripasso (come le parole intrecciate, i cruciverba, inserire le coordinate, risolvere qualche operazione) sia, soprattutto, dei fogli di cartoncino da ritagliare e incollare (e completare con gli adesivi) per la realizzazione dei lapbook (tra l'altro lapbook molto belli e originali). Questi volumi ovviamente sono pensati come libri singoli su cui ogni bambino può lavorare per conto proprio, tuttavia alcune parti possono essere utili anche per un insegnante da distribuire alla classe, magari facendo qualche piccolo adattamento (ad esempio gli adesivi possono venire semplicemente stampati e incollati). Molto carino anche "Esploriamo i mari con i diorami", un volume che permette di costruire appunto un diorama marino, cioè la riproduzione in scala ridotta di una scenografia che ricrea una ricostruzione dell'ambiente naturale (in questo caso i mari). Tale volume ha il vantaggio che si presta ad essere approcciato anche da bambini più piccoli rispetto a quelli a cui sono destinati i volumi degli agenti Geoforce (a partire quindi già dai 5/6 anni), in quanto il diorama può essere utilizzato anche semplicemente a scopo ludico.
Anche i volumi di "Pazzi per la geografia" cercano di dare alle attività un'impronta coinvolgente e divertente, anche se quelle più pratiche dche prevedono la costruzuine di artefatti sono accompagnate da esercizi più classici da svolgere sul libro (tracciare un percorso, risolvere labirinti, vedere la posizione di oggetti dall'alto, identificare i vari tipi di carte geografiche...).

 
Sopra: A sinistra due lapbook che i bambini possono costruire grazie ai volumi degli "Agenti speciali Geoforce" per creare e al contempo ripassare. Qui sopra ci sono i prodotti finiti dei volumi sull'Egitto e sul castello, che come vedete risultano molto belli e ricchi. A destra il diorama marino che i bambini possono costruire grazie al volume di "Esploriamo i mari con i diorami".

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