lunedì 1 novembre 2021

33 pirati di Guido Quarzo e Maddalena Pavanello

Qualche tempo fa vi avevo parlato di un albo illustrato scritto da Guido Quarzo che si intitolava "Rime piratesche"; un volume pubblicato nel 2000 e ormai non più disponibile. Il libro di cui vi parlerò oggi è una riedizione di tale albo (di giugno 2021), a cui hanno cambiato diverse cose, come ad esempio il formato, il titolo e le illustrazioni. Tale volume infatti si intitola "33 pirati" e, pur essendo sempre scritto da Guido Quarzo, è stato illustrato da Maddalena Pavanello.
 
Sopra: La copertina della nuova edizione di "Rime piratesche" presenta numerosi elementi "pirateschi" e marini.
 
Mentre il precedente volume conteneva 28 rime e filastrocche sui pirati questo ne contiene 36 (3 corsari + 33 pirati). Come le filastrocche dell'altro volume anche queste cominciano (quasi) tutte con le parole "C'era un pirata...", tranne alcune (aggiunte appositamente in questa nuova edizione) che invece parlano di corsari e piratesse. 
 
Primo corsaro
"Il primo corsaro ti prende per mano
Ti mostra un profilo di scoglio lontano
Ti chiama per nome ti porta sul mare
Lo segui una volta e non puoi più tornare
E' un'onda una schiuma di sale e spavento
Il primo corsaro è fatto di vento."
 
La maggior parte delle poesie sono le stesse del precedente volume, anche se ne è stata aggiunta qualcuna (e una del precedente, che iniziava con "C'era un pirata bianco di ossa", non è presente in questa) ed inoltre non seguono lo stesso ordine della vecchia edizione. Ad esempio ne sono state aggiunte/modificate alcune che invece di avere come protagonista pirati maschi parlano di piratesse (come la piratessa vestita di azzurro, quella vestita di blu o quella vestita di giallo).
Segnalo comunque che alcune filastrocche del vecchio volume sono state modificate, talvolta anche abbastanza pesantemente. Vi riporto ad esempio le due versioni della filastrocca del pirata che mangiava frutta e verdura (la prima è quella tratta dalla vecchia edizione e la seconda da quella nuova):
 
"C'era un pirata così modesto
che per bandiera al posto del teschio
aveva piantato un mezzo melone
proprio in punta al più alto pennone
a chi l'incontrava non faceva paura
rubava soltanto frutta e verdura"

"C'era un pirata che non voleva
ossa di morto sulla bandiera
e aveva issato mezzo melone
che dondolava appeso al pennone
non era tipo da fare paura
rubava soltanto frutta e verdura"

Tutte le poesie sono in rima baciata (AA BB), per cui risultano subito molto musicali, orecchiabili e piacevoli da ascoltare; ognuna, inoltre, è lunga solo 6 versi, per cui risulta abbastanza breve e quindi facile da memorizzare anche per un bambino. Le filastrocche risultano semplici e orecchiabili ma non banali, e sono inoltre tutte anche piuttosto divertenti, in quanto ciascuna tratta un pirata sempre un po' particolare. Vi è ad esempio quello che ruba solo frutta e verdura, quello super gentile ed educato (vergogna della pirateria), quello matto, quello incerto, quello che naviga in una foresta, quella (nella precedente edizione era un maschio, mentre in questa è diventato una lei) vestita di giallo che cavalca i cavalloni, quello del Portogallo, quello che sta male e soffre il mal di mare, quella vestita di blu (anche a questo pirata hanno cambiato sesso, facendolo diventare una donna), quello con l'occhio di vetro...
Una cosa interessante è che anche nelle rime di questo volume non c'è la punteggiatura (sono del tutto assenti ad esempio le virgole, anche quando vengono elencati più oggetti o aggettivi di fila), se non il punto alla fine di ognuna.
 
"Una piratessa vestita di giallo
sperava sempre di andare a cavallo
e quando il mare faceva tempesta
fermava un'onda per montarle in cresta
così senza briglie sella e speroni
andava a cavallo sui cavalloni."
 
Sopra: La pagina che mostra la filastrocca del primo corsaro, che non era presente nel vecchio volume.
 
Come per il precedente volume anche in questo caso ogni poesia è accompagnata da delle illustrazioni, realizzate però questa volta da una sola artista: Maddalena Pavanello (mentre nella precedente edizione le artiste erano 3: Cristina La Cascia, Francesca Greco e Roberta Angaramo).
A differenza delle immagini della precedente edizione queste risultano più "serie", mentre le altre avevano un aspetto più buffo, divertente e ironico. Le illustrazioni della Pavanello hanno un aspetto più realistico, più dettagliato e ricco di particolari. 
Le immagini risultano essere tutte molto colorate, in quanto i vari elementi dell'immagine spiccano subito agli occhi del lettore grazie allo sfondo bianco delle pagine, anche se non sempre i colori hanno dei toni vivaci, accesi e brillanti, talvolta infatti i toni possono risultare anche più scuri. In tutti i casi le immagini hanno però delle tinte forti e intense.
 
 
Sopra: Due pagine che mostrano delle poesie accompagnate dalla rispettive illustrazioni, le quali sono belle, più realistiche e "serie" rispetto a quelle della precedente edizioni.
 
Come per la precedente edizione anche in questa ogni illustrazione rappresenta molto bene quando descritto nei testi, risultando quindi utile al lettore anche nella comprensione. Anche se lo stile risulta meno "simpatico" del precedente e più serio, le immagini rispecchiano comunque quanto narrato nelle filastrocche, andando a creare dei disegni un po' bizzarri (così come le azioni e i personaggi descritti nelle poesie) e talvolta persino poetici, con pirati (o piratesse) che cavalcano le onde del mare o che navigano nelle foreste.
E' interessante comunque mettere a confronto alcune immagini di questa edizione con quelle della vecchia.
 
 
 

 
 Sopra: Le pagine che mostrano la filastrocca e la relativa illustrazione del pirata vestito di giallo. A sinistra quella della vecchia edizione (in cui il pirata era un uomo) e a destra quella della nuova (in cui il pirata è diventato una donna). Anche più in basso vedete un'immagine della vecchia edizione a confronto con il corrispettivo disegno di quella attuale.
 
"33 pirati" di Guido Quarzo è un albo veramente delizioso, che contiene una trentina di rime e filastrocche sui pirati molto simpatiche, musicali, orecchiabili e piacevoli da ascoltare, grazie anche all'uso della rima baciata, ma non banali. Ogni rima è inoltre abbastanza breve (6 versi) e quindi facilmente memorizzabile anche da un bambino.
Ogni filastrocca è accompagnata da delle illustrazioni di Maddalena Pavanello che sono molto belle, evocative, dettagliate e colorate, anche se più serie, e talvolta persino poetiche, rispetto a quelle della precedente edizione. Come le altre immagini esse rappresentano comunque quanto descritto nella rima, e quindi facilitano anche la comprensione del testo, questo lo rende un libro adatto ad essere proposto già dai 3 anni.
Questa edizione è sicuramente molto diversa rispetto alla precedente, infatti è cambiato: il formato (l'altro era più alto e stretto), la casa editrice, il titolo, le illustrazioni e in parte anche i testi. Per quanto riguarda i testi sono state aggiunte nuove rime e, alla fine, anche la maggior parte di quelle vecchie sono state in parte modificate. Un esempio di cambiamento è l'introduzione di piratesse oltre che di pirati, ma sono presenti anche modifiche più sottili, come ad esempio la frase (riferita al pirata vestito di azzurro) "faceva pena come era triste/ quando ai nemici tagliava le teste!" che nella nuova edizione è diventata (riferita alla piratessa vestita di azzurro) "faceva pena per come era triste / quando alle triglie tagliava le teste".
In altre poesie invece sono stati modificati 2 versi su 6, ad esempio in quella del pirata senza speranza in cui i versi "quando il destino segnò la sua ora / fu messo in un sugo alla pescatora" sono stati sostituiti con "senza correnti senza lampare / senza ragioni per navigare". In altri casi le differenze, pur essendoci, sono poche e non modificano il senso generale dei testi, come nel caso del pirata vestito di nero: "Girava il mondo con impazienza / Ma sempre tornava alla partenza/ Girava in tondo con l'illusione/ Che il mare potesse avere un padrone", che nella nuova edizione è diventato "Correva nel mondo senza pazienza / senza ritorno ma solo partenza/ portava in tondo la sua illusione / di stare sul mare come un padrone".
Un'edizione molto carina, ricca di filastrocche su pirati e piratesse molto belle e orecchiabili, che raccontano delle piccole storie di pirati, tutti alquanto pittoreschi, adatte già a partire dai 3/4 anni.

Questo libro è stato pubblicato dalla Coccole books nel 2021; ha 48 pagine, una copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa 13 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento