lunedì 29 novembre 2021

Le filastrocche della Melevisione di Bruno Tognolini e Giuliano Ferri

Bruno Tognolini  è un autore di poesie, romanzi, testi teatrali, saggi e canzoni che da trent'anni scrive per bambini e adulti. "Le filastrocche della Melevisione", di cui vi parlerò adesso, è una delle sue raccolte di poesie e rime, indirizzate ad un pubblico di bambini (e adulti).

Sopra: Sulla copertina troviamo un'illustrazione di Giuliano Ferri, dai colori vivaci e intensi.

Come si può capire anche dal titolo, il seguente libro è una raccolta di rime e filastrocche composte da Bruno Tognolini, il "papà" della Melevisione, un programma televisivo per bambini trasmesso su Rai 3 dal 1999 al 2010 e su Rai Yoyo dal 2011 al 2015.
Più nello specifico questo "è un viaggio di conoscenza nel pensiero e nei sentimenti di ognuno di noi: ci sono tanti consigli utili per giocare e studiare, ricordare le cose e trovare persone nascoste... Non mancano neppure le formule magiche!".
Il volume racchiude 150 filastrocche suddivise in 9 parti:
  1. Rime della Natura: qui troviamo poesie dedicate agli elementi naturali e alle creature della natura come il sole, la pioggia, i ruscelli, la montagna, i fiori, gli uccelli, i pipistrelli, i serpenti, il cane ...
  2. Rime del corpo: una serie di rime dedicate alle parti del corpo (l'occhio, le orecchie, il naso, la voce...) e ai cinque sensi (la filastrocca dell'occhio che vede, della mano che tocca, della lingua che gusta...).
  3. Rime di fare e non fare: comprende varie filastrocche di convivenza e sulle norme sociali, tipo la filastrocca delle buone maniere, quella dell'abito giusto, del lavarsi, delle regole del gioco...
  4. Rime di cose e persone: dedicate a persone e mestieri (tipo la filastrocca della buona maestra, o dei lavori), e alle cose (che comprendono  libri, bandiere, televisione, musei, ma anche cibi quali il latte, l'olio, il grano...)
  5. Rime di pensiero e sapienza: sono poesie che trattano temi come la crescita (come quella della battaglia col drago o quella del cuore che cresce, del futuro...) e che stimolano riflessioni (come la filastrocca delle cose nel tempo, o quella dell'inarrestabile progresso, dei pensieri...)
  6. Rime di riso e pianto: comprende poesie dedicati a momenti tristi o felici della vita come la morte di un nonno o quella degli auguri, dei sentimenti (come quella sulla paura o sull'amore...) e dei familiari come quella sui fratelli, sul papà, sulla mamma...
  7. Rime per fare accadere: delle filastrocche per scatenare un effetto desiderato tipo far crescere, far tornare dritto lo storto, realizzare i desideri, far lievitare la pasta, per disfare una magia...
  8. Rime di fiaba e Fantabosco: rime dedicate ai personaggi o elementi del Fantabosco quali lupi, folletti, streghe, fate, orchi..., tra queste sono comprese anche alcune formule magiche.
  9. Rime di rima e basta: una serie di falastrocche, conte, ballate su disparati argomenti.

La maggior parte di queste poesie segue uno schema di rime baciate (AA BB) o alternate (AB AB), che le rende molto musicali e orecchiabili. Ovviamente le poesie presentano anche altre figure retoriche quali l'allitterazione, l'anafora, l'assonanza, l'iterazione, l'onomatopea, la paronomasia.

Filastrocca della luna
"Lucida luna, perla d'estate
Nella tua luce zampettano fate
Pallida luna, perla d'argento
Con cinquecento bambini di vento
Florida luna, perla perfetta, 
Anche il mio sogno con loro zampetta
E tutto il sonno del mondo riposa
Sotto la luna mimosa"

Danza delle streghe
"Le streghe non si vedono, ma le streghe ci sono
Nel buoi si radunano, in riva a fiumi e laghi
Corrono senza un frullo, volano senza un suono
Non le sentono gli umani, non le vedono i maghi

Le streghe sono magiche, le streghe sono donne
Incendiano le tenebre con le risa e la danza
Fanno ruota i mantelli, le favolose gonne
Finché dura la notte, finché ne hanno abbastanza..."

Sopra: La pagina che riporta la Filastrocca della luna, con relativo disegno, tratta dalla prima sezione, quella sulle filastrocche della natura.

Ogni filastrocca è accompagnata da un'illustrazione realizzata da Giuliano Ferri, che ha già illustrato altri libri scritti da Tognolini come "Rime di fiaba e realtà" e "Rime del fare e non fare".
Le illustrazioni di Ferri sono dolci e delicate, dai tratti morbidi e delicati, dei disegni che coccolano l'osservatore e lo vogliono mettere a proprio agio.
Sono disegni molto colorati, dalle tonalità vivaci, calde, brillanti e accese, talvolta intense ed altre volte più delicate.
Ogni immagine richiama un elemento significativo della poesia a cui è associata, ad esempio nella "Filastrocca dell'occhio che vede" è stato disegnato un occhio, nella "Filastrocca dei pipistrelli" vediamo un pipistrello che ci sorride, nella "Filastrocca degli auguri" compare una torta con una candelina, nella "Filastrocca dei diversi da me" sono stati rappresentati un topo e un elefante seduti vicini.
Spesso le illustrazioni rappresentano un elemento descritto nella poesia, altre volte, pur richiamando sempre ciò di cui tratta una certa poesia, la rappresentazione è più astratta e non proprio scontata, talvolta anche ironica e divertente. Ad esempio in "Filastrocca francobolla" vediamo una lettera con braccia e gambe che sta correndo, oppure in "Formula per disfare l'ultima magia fatta" vediamo una bacchetta magica in cui al posto della bacchetta c'è una matita, oppure nella "Formula per preparare il Blumele" troviamo l'immagine di una mela blu in cui all'interno è stato dipinto un cielo stellato e uno spicchio di luna.

  
Sopra: In queste pagine vediamo dei disegni che rispecchiano esattamente ciò che viene descritto nelle filastrocche.

  
Sopra: In queste filastrocche i disegni, pur richiamando sempre ciò di cui tratta una certa poesia, sono più astratti e non proprio scontati, l'immagine a sinistra ad esempio ha anche un aspetto ironico e divertente.

"Le filastrocche della Melevisione" di Bruno Tognolini è una bella raccolta di rime e filastrocche anche piuttosto corposa (con quasi 200 pagine), adatta ai bambini dai 4/5 anni in su. Una raccolta inoltre piuttosto variegata, che raccoglie argomenti di varia natura che vanno da oggetti quotidiani a sentimenti ed emozioni, a formule magiche e creature fantastiche...
Le deliziose illustrazioni di Giuliano Ferri che accompagnano ogni poesia rendono il volume ancora più grazioso e apprezzabile, aiutando i lettori più giovani ad interpretare le varie filastrocche, comunicando un senso di pace e dolcezza, grazie allo stile dai tratti morbidi e i colori caldi, vivaci e pastellosi.

Tale libro illustrato ed è stato edito dalla Gallucci Editore nel 2011 ed è poi stato ristampato nel 2015 e nel 2020. L'opera ha una copertina flessibile, ha 185 pagine e misura 21 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 14,50 euro

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento