giovedì 18 novembre 2021

SPECIALE Festa degli Alberi: libri illustrati sulla flora PARTE 2 (a partire dai 5/6 anni)

In vista della Festa degli Alberi, che si celebra il 21 novembre, ho deciso di raggrupparvi e presentarvi in questo post alcuni dei migliori libri ed albi illustrati che parlano di flora (alberi, piante e fiori). 
In realtà è già da un bel po' di tempo che volevo fare un post dedicato agli alberi e alle piante (e ho deciso di aggiungere anche i fiori), perché ci sono veramente molti libri illustrati molto belli a loro dedicati (un piccolo assaggio lo potete trovare ad esempio nel post speciale "Libri illustrati di scienze per la scuola primaria"). Il problema è che in effetti libri illustrati, di tipo narrativo e divulgativo (ma anche poetico), sulla flora ce ne sono veramente tantissimi e coprono una larga fascia di età: da quelli adatti ai bambini di 1/2 anni (che si concentrano più che altro sull'aspetto dell'albero e lo scorrere delle 4 stagioni) a quelli più complessi, vere e proprie guide al mondo vegetale adatte anche ad informare gli adulti.
Finalmente comunque mi sono decisa a scrivere questo post che, pur avendo cercato di fare il più completo possibile, dubito che sia assolutamente esaustivo. Tra le proposte ho riunito sia alcuni classici della letteratura per l'infanzia sia volumi molto recenti.
Nel presentarvi i vari libri ho deciso di classificarli in base all'età in cui possono essere proposti, partendo da quelli adatti ai più piccoli fino a quelli per bambini un po' più grandi (e adulti).
Inizialmente avevo pensato di creare un unico post ma, siccome i libri belli che trattano questo tema sono veramente tanti (sono partita con una quindicina per poi arrivare a una quarantina) ho deciso di suddividerlo in due parti. Nella prima troverete i libri su piante, alberi e fiori adatti a bambini dai 2 a 5 anni, in questa quelli adatti dai 5/6 anni in su.
 
"Cavalieri di fiori": Alberi e piante sono sulla terra da prima dell'umanità. Sono custodi del nostro respiro, fonte di nutrimento, riparo e cura, sostegno economico, fucina di scoperte, speranza per il futuro. Storia, leggende e scienza esplorando i legami tra la cavalleria, in epoche e luoghi diversi, e le piante (perché le piante sono state fin da sempre accanto all'umanità, prendendosi cura dei più deboli, proprio come dei cavalieri).
Le illustrazioni hanno un aspetto semplice e stilizzato, anche se le piante e i fiori sono stati rappresentati inmodo abbastanza dettagliato e preciso. I disegni appaiono comunque molto colorati, con tinte accese, vivaci e brillanti, stese in modo piatto all'interno delle figure. 
Autrice: Livia Rocchi
Illustratrice: Elisa Macellari
Anno edizione (italiana): 2021
Casa editrice: Camelozampa
Misure:  30,8 cm d'altezza e 25,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 48
Prezzo: 16,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 
 
Sopra: La copertina mostra, su uno sfondo verde, due cavalieri, un uomo e una donna, che impugnano due fiori. Sotto vediamo due pagine interne dedicate al Cardo.
 
"Flower Power: la forza gentile delle piante": "Che colori! Che profumo! E che splendidi boccioli!" È quello che pensiamo davanti allo spettacolo dei fiori e delle piante. Ma oltre a essere belli, i fiori possono essere anche utili, e a volte si rivelano dei veri amici. Flower Power è un concentrato di curiosità sulle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene.
Le illustrazioni hanno un aspetto lussureggiante, molto ricco di elementi (nelle immagini ad esempio non ci sono solo i fiori, ma anche animali e persone) e di dettagli, dalle tinte accese, vivaci e brillanti. 
Autore: Christine Paxmann e Olaf Hajek
Illustratore: Olaf Hajek
Edizione originale: "Flower power: the magic of nature's healers" (2020,  Prestel Pub)
Anno edizione (italiana): 2021
Casa editrice: Editoriale Scienza
Misure:  32,9 cm d'altezza e 24,4 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 39
Prezzo: 22 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni 
 

 Sopra: La copertina mostra alcuni dei fiori trattati nel volume; mentre più in basso vediamo 2 pagine inerne, molto colorate, dedicate al fiore dell'Echinacea.

"Il mio pianeta: alberi. Osserva, sperimenta, crea!": Gli alberi sono molto importanti per il nostro pianeta, cosa sai di loro? Osserva come sono fatti e quante cose utili ci regalano, sperimenta quanto lontano possono volare i semi dell'acero e quelli del frassino, crea la tua collezione di foglie. Cos'è la fotosintesi? E l'impollinazione? Come si stabilisce l'età di un albero? Perché cadono le foglie? Questo libro risponde alle domande dei bambini, coinvolgendoli in semplici attività sugli alberi: impara a distinguere la quercia dalla betulla, scopri gli alberi più vecchi del pianeta, prevedi il tempo con le pigne, crea un collage con tante foglie diverse e prova a fare la carta. "Il mio pianeta. Alberi" è dunque un libro che sprona i bambini a indagare i fenomeni naturali per capirli. Grazie all'approccio multidisciplinare, la curiosità viene solleticata su più fronti, dalla scienza alle attività creative, dall'ecologia agli esperimenti. Tre sono i tipi di attività proposti: osserva, sperimenta e crea.
Le illustrazioni hanno un aspetto semplice, non troppo realistico ma comunque neanche troppo scarno, nonché molto colorato, dalle tinte accese, vivaci e brillanti. 
Autore: Kevin Warwick
Illustratore: Pau Morgan
Edizione originale: "What on Earth? Trees. Explore, create, investigate" (2018, What on Earth?)
Anno edizione (italiana): 2018
Casa editrice: Editoriale Scienza
Misure:  24,5 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 64
Prezzo: 11,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 

Sopra: In alto la copertina  in cui predominano gli azzurri e i verdi. Più in basso due pagine interne che spiegano come l'albero si riproduce.
 
"La magia e il mistero degli alberi": contiene varie informazioni sugli alberi divisi in 6 capitoli: che cos'è un albero (che spiega dove si trovano nel mondo, come vivono, le varie tipologie, le loro parti, essi in relazione alle 4 stagioni); fiori frutti, semi (parla dei fiori, dei frutti e dei semi degli alberi, degli animali che aiutano l'impollinazione e la dispersione dei semi, come fa un albero a nascere da un seme); alberi amici (tratta dei sensi dell'albero, delle sue difese e di alcuni alberi incredibili); habitat arborei (parla delle case sugli alberi, della foresta tropicale e temperata, di alberi capaci di vivere in climi estremi); io e gli alberi (che tratta temi come gli alberi a rischio, come proteggerli, l'importanza degli alberi per il pianeta).
Le illustrazioni hanno un aspetto semplice, non troppo realistico, ma curato e ricco di particolari, nonché molto colorato, dalle tinte accese, vivaci e brillanti. 
Autore: Jen Green
Illustratrice: Claire McElfatrick
Edizione originale: "The magic and mistery of trees" (2019, Dorling Kirdensley Limited )
Anno edizione (italiana): 2020
Casa editrice: Gribaudo
Misure:  32,85 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 80
Prezzo: 15 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 

 
Sopra: In alto la copertina e più in basso due pagine interne sulla foresta pluviale, da notare i colori accesi e brillanti.
 
"La vita segreta degli alberi. Esplora le foreste del mondo con Cuordiquercia il coraggioso": Ascolta le storie antiche di Cuordiquercia il coraggioso, l'albero più vecchio e saggio della foresta, e scopri i segreti che gli alberi hanno da raccontare... Lo sapevi che gli alberi possono parlare tra loro? O che l'essere vivente più antico è un albero? Ascolta le storie degli alberi dal mondo e scopri tante curiosità, come crescono e perché sono così importanti per l'uomo in questa affascinante guida sulla natura. I vari capitoli del libro affrontano i seguenti argomenti: la nascita dell'albero, come si nutre, come cresce, la loro struttura interna, i loro nemici, le creature che dipendono la loro, che cosa si può fare con un albero e perché essi sono così importanti per gli umani. Oltre a questi argomenti più tecnici ci sono anche alcuni capitoli dedicati agli alberi più alti, più vecchi o più grossi e alcuni racconti con protagoniste le piante.
Le illustrazioni presenti in questo albo hanno un aspetto semplice, anche se non manca la presenza di vari dettagli, ma molto grazioso e delicato. Le immagini, poi, sono molto colorate, con colori vivaci, allegri e brillanti.
Autrice: Moira Butterfield
Illustratrice: Vivian Mineker
Edizione originale: ‎"The secret life of tree. Explore the forests of the world, with Oakheart the brave" (2020, Words & pictures)
Anno edizione (inglese): 2021
Casa editrice: IdeeAli
Misure: 29,8 cm d'altezza e 24,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 48
Prezzo: 16 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 

 
Sopra: In alto la copertina, mentre in basso due pagine interne che parlano di come si nutrono gli alberi.
 
"From tiny seeds: The Amazing Story of How Plants Travel": Un libro per scoprire come le piante si spostano e viaggiano. Dalle viole che esplodono alle ninfee che nuotano, dai conkers che rimbalzano alla bardana che fa l'autostop, le piante intraprendono viaggi incredibili! Scopri i tanti modi meravigliosi in cui i semi possono viaggiare e osserva mentre crescono.
Le illustrazioni presenti in questo albo sono semplici, ma molto delicate, eleganti, poetiche, raffinate, dolci e graziose e comunque anche piuttosto ricche di piccoli particolari. Molto bello il fatto che per alcuni elementi l'artista abbia usato delle silhuette nere, che creano un forte contrasto con lo sfondo bianco della pagina. Oltre al bianco e al nero l'artista ha utilizzato pochi altri colori, tra cui il grigio. I colori più accesi e brillanti come il giallo, il viola, il rosso, l'arancione ecc... sono stati usati per colorare un solo due elementi particolare per ogni pagina, come ad esempio un animale, un frutto, un fiore, il sole...
Autrice: Emilie Vast
Illustratrice: Emilie Vast
Edizione originale: ‎"Plantes vagabondes" (2018, Editions MEMO, 17 euro)
Anno edizione (inglese): 2019
Casa editrice: Thames & Hudson
Misure: 21,8 cm d'altezza e 31,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 56
Prezzo: 21 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 

Sopra: In alto l'elegante copertina che mostra, su uno sfondo bianco, delle silhouette nere di alcune piante, che presentano però anche alcuni elementi colorati quali fiori, frutti, semi... In basso due pagine che mostrano come si sposta, per riprodursi, il fiore di Tarassaco.
 
"Vagabonde: una guida pratica per piccoli esploratori botanici": La città, a un primo sguardo, può sembrare fatta solo di mattoni, cemento, asfalto, ma se la osservi più da vicino puoi scoprire che ovunque è abitata da piante. Molti le chiamano erbacce, ma all'autrice di questo libro piace di più definirle "vagabonde": è la famiglia delle piante pioniere, straordinari organismi viventi dotati di grande vigore ed energia, capaci di inventarne sempre una pur di andare lontano e colonizzare ogni spazio possibile. Dalla crepa nel cemento, alla fessura nel muri, ai luoghi abbandonati: ogni occasione è buona per escogitare qualche stratagemma. Le vagabonde sanno viaggiare, vivere in luoghi imprevedibili e adattarsi a condizioni estreme. Questo libro è dedicato a loro, per aiutare il lettore a scoprirne i nomi e i segreti. 
Le illustrazioni hanno uno stile molto particolare, l'artista infatti ha deciso di rappresentare solo le silhouettes delle varie piante (per metterne in risalto le forme a discapito dei loro colori), che ha dipinto con un colore rosso magenta molto acceso e brillante, che spicca subito in contrasto  con il grigio e il nero del resto degli elementi del paesaggio (tra cui marciapiedi, strade, vasi, balconi...).
Autrice: Marianna Merisi
Illustratrice: Marianna Merisi
Anno edizione (italiana): 2017 
Casa editrice: TopiPittori
Misure: /
N. di Pagine: 32 
Prezzo: 14 euro (copertina flessibile)
Età: dai 5/6 anni


Sopra: In alto la copertina dallo sfondo bianco su cui spiccano delle silhouette magenta di alcune piante vagabonde. Più in basso due pagine interne del libro

"Il favoloso mondo degli alberi": Elementi del paesaggio naturale, luogo di riparo per gli animali, protagonisti di leggende e storie straordinarie: gli alberi sono tutto questo e molto di più. Sono giganti buoni che offrono cibo gustosissimo. Dal melograno al noce, dal ciliegio all’arancio, dall’olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni. Sapevi, per esempio, che pare sia merito di una mela se lo scienziato Newton ha ideato la legge di gravitazione universale? O che per abbracciare un baobab serve un’intera classe di bambini?
Le illustrazioni hanno un aspetto semplice, non troppo realistico, ma curato e ricco di particolari, nonché molto colorato, dalle tinte accese, vivaci e brillanti. 
Autrice: Federica Buglioni
Illustratrice: Emanuela Bussolati
Anno edizione (italiana): 2021
Casa editrice: Gribaudo
Misure: 32 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 72
Prezzo: 14,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 5/6 anni
 
 

Sopra: La copertina molto colorata de "Il favoloso mondo degli alberi", mentre più in basso due pagine che introducono l'albero del melo.
 
"Il regno degli alberi": è un testo che  vuole far scoprire (o ricordare) al lettore la bellezza e l'importanza di queste creature viventi. Quest'opera fornisce al lettore, infatti, moltissime informazioni riguardanti gli alberi: ci insegna come distinguere un albero da altre piante; ci fa capire la struttura e la funzione delle foglie, delle radici e dei semi; come mutano gli alberi in base alle stagioni; come funziona la disseminazione; ci fa conoscere diverse specie di alberi, come le specie endemiche  (che crescono solo in determinati territori di determinate regioni), i Baobab, i Bonsai, gli alberi preistorici, quelli più alti, quelli più grandi, quelli più vecchi; come conoscere l'età di un albero; gli animali che si nutrono di alberi e quelli che invece ci vivono, oppure quelli che li sfruttano per mimetizzarsi. Un'altra tipologia di informazioni che questo libro fornisce riguarda il rapporto tra gli alberi e l'uomo: il mestiere del taglialegna; gli strumenti musicali,  le maschere, i veicoli e le case costruiti con il legno; le case sugli alberi; la potatura; gli alberi nelle religioni; le foreste leggendarie; che cos'è l'albero della vita di Darwin oppure l'albero genealogico; le creature arboree...
I testi, pur mantenendo un linguaggio semplice e chiaro risultano comunque ben approfonditi e ricchi di informazioni.
Le illustrazioni di Piotr Socha sono molto belle, suggestive e piacevoli da vedere, soprattutto grazie ai colori molto accesi, brillanti e vibranti con cui sono state dipinte, i quali forniscono un forte impatto nel lettore. Sono inoltre funzionali, in quanto servono a mostrare al lettore le piante (o altri elementi citati nei testi) a cui i testi si riferiscono, offrendo quindi delle importanti informazioni visive. E' inoltre interessante notare il modo in cui sono state collocate rispetto ai testi: a esse viene praticamente dedicato lo spazio maggiore all'interno della pagina, mentre i testi sono stati relegati in un rettangolo verticale posizionato a un'estremità del foglio. 
Autore: Wojciech Grajkowski
Illustratore: Piotr Socha
Edizione originale: "Drzewa" (2018, Wydawnictwo Dwie Sicstry )
Anno edizione (italiana): 2018
Casa editrice: Mondadori Electa
Misure: 37,5 cm d'altezza e 27,5cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 68
Prezzo: 22 euro (copertina rigida)
Età: dai 6 anni

 
Sopra: Sulla copertina è possibile vedere un'immagine in cui illustratore ha rappresentato con fattezze umane un albero. Più in basso due pagine interne che mostrano alcuni tipi di cactus e piante grasse.
 
"L'albero": Un albero si innamora di un bambino. Un bambino si innamora di un albero. L'albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L'albero lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente: mentre prima gli bastava la compagnia dell'albero, la sua ombra per riposarsi e i suoi rami per giocare, ora vuole i suoi frutti per poterli vendere, poi i suoi rami per costruirsi una casa, poi il suo tronco per costruirsi una barca... L'albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile. Felicità, tristezza, amore avrebbero potuto essere sentimenti vissuti allo stesso modo da un uomo e da un albero, poiché entrambi sono parte della natura. Ma gli equilibri sono stati alterati e l'amore incondizionato, la capacità di donare e di accettare l'altro sono rimaste prerogative di pochi: dei veri eroi del nostro tempo.
Le illustrazioni mostrano quanto raccontato nel testo. Sono disegni dall'aspetto piuttosto semplice e sbarazzino, in bianco e nero, con contorni dalle linee nette e ben definite.
Autore: Shel Silverstein
Illustratore: Shel Silverstein
Edizione originale: "The giving tree" (1964, Harper & Row)
Anno edizione (italiana): 2014
Casa editrice: Salani
Misure: 26,1 cm d'altezza e 19,5 cm di lunghezza (copertina rigida con sovraccoperta).
N. di Pagine: 64
Prezzo: 14,90 euro (copertina rigida con sovraccoperta)
Età: dai 6 anni
 

 
Sopra: La copertina presenta come colori predominanti il bianco, il nero, il verde e il rosso. Più in basso due pagine interne con un'illustrazione in bianco e nero.
 
"Raccontare gli alberi": Una raccolta di pezzi di brani scelti che parlano, ovviamente (come suggerisce il titolo), degli alberi, poiché questo è un testo per scoprirne (o riscoprirne) la bellezza (di cui spesso l'uomo sembra dimenticarsi, o che, la maggior parte del tempo, passa inosservata). Ricordandoci che le piante, fin dal passato, hanno sempre ispirato l'uomo (tra cui ad esempio poeti, pittori, disegnatori e scrittori) e hanno sempre avuto con lui uno stretto legame. Oltre ai testi estrapolati da brani o da poesie troviamo anche alcune parole dei curatori dell'opera, le quali descrivono brevemente o forniscono qualche informazione riguardo a ogni specie di albero citata nel testo.
Fra gli alberi presi in considerazione troviamo: l'ulivo, il fico, il pino marittimo, il mandorlo, il limone, il platano, il gelso, il pioppo, il tiglio, il salice, il ciliegio, il melo, la quercia, il noce, l'olmo, l'acero, i cipressi, il tasso, il sorbo, il castagno, la betulla, il faggio,i larici, l'abete rosso ...
Le illustrazioni sono alquanto spettacolari, di notevole impatto per il lettore, anche per il grande formato del volume. In questi disegni non compare mai la figura umana, tuttavia è spesso ben percepibile la sua presenza in quanto in diversi di questi si possono vedere elementi artificiali quali case, cortili, viali, strade ecc..
Lo stile, la tecnica e i materiali scelti (pastelli ad olio, china, carboncino  ...) per disegnare i diversi tipi di alberi variano da illustrazione a illustrazione, per questo all'interno del volume possiamo trovare: immagini che sembrano dei quadri (di grandi dimensioni e ricche di dettagli e dai colori intensi e vivaci), altre più essenziali, con un limitato uso del colore, altre ancora molto particolareggiate ma in bianco e nero, con dettagliati chiaro scuri, e alcune che ricordano degli schizzi veloci.
Curatrici: Paola Parazzoli e Giusi Quarenghi
Illustratori: Pia Valentinis e Mauro Evangelista
Anno edizione (italiana): 2012
Casa editrice: Rizzoli
Misure: 38,7 cm d'altezza e 30,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 48
Prezzo: 24 euro (copertina rigida)
Età: dai 6/7 anni

 
Sopra: Sulla copertina in alto di "Raccontare gli alberi" si può vedere l'immagine di una foresta di betulle. Più in basso vediamo due pagine interne con una illustrazione dedicata a una poesia di Giacomo Leopardi.
 
"Gli alberi e le loro storie": gli alberi hanno tantissime storie da raccontare; ci ricordano la protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe, sono protagonisti dell'incantevole caduta dei petali di ciliegio durante la celebrazione giapponese dell'Hanami, si lasciano esplorare in Guyana su uno speciale laboratorio aereo, proteggono e curano in Africa chi si rifugia nel tronco dell'immenso baobab... Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle roteo nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia.
Le illustrazioni di Charlotte Gastaut hanno un aspetto particolare, all'apparenza semplice e quasi un po' stilizzato. In realtà, osservando bene, si può notare come ogni disegno è molto  curato e ricco di particolari. Particolarmente degna di nota è la scelta dei colori, che si limita a pochi: il bianco, il nero e il rosso e poi il verde, il viola, il blu e l'azzurro (questi utilizzati esclusivamente per gli sfondi e il cielo e non sono mai utilizzati assieme, ma solo uno alla volta per ogni tavola).
Autore: Cécile Benoist
Illustratrice: Charlotte Gastaut
Edizione originale: "Un arbre, une histoire: et autres histoires vraies d'arbres" (2018, Actes Sud)
Anno edizione (italiana): 2019
Casa editrice: Gallucci Editore
Misure: 33 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 48
Prezzo: 16,40 euro (copertina rigida)
Età: dai 6/7 anni
 
 
Sopra: La copertina in alto mostra un albero maestoso, mentre più in basso vediamo due pagine interne del volume. Da notare la particolare scelta dei colori.

"Ho mangiato il sole a colazione. La vita segreta e operosa delle piante":  Dalla colazione alla buonanotte, le piante sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Le usiamo in tanti modi diversi: per nutrirci, per produrre tessuti, come medicine, per costruire automobili… Senza le piante non potremmo vivere! Leggendo questo volume il lettore potrà imparare molto sulle piante: le loro parti, l'impollinazione, la fotosintesi, il loro funzionamento i vari tipi di piante divise per famiglia, tanti modi ingegnosi di utilizzarle nella vita di ogni giorno, oltre ad averne cura, comprendendo quanto sono importanti e indispensabili per il nostro pianeta. Un libro illustrato, che contiene anche curiose e originali attività da sperimentare. Anche tale libro, inoltre, è fatto con le piante: le pagine e la copertina sono prodotte con le fibre di due alberi, la betulla e il pino, mentre l’inchiostro usato per stampare le parole è a base di soia e olio di lino (quindi inchiostri naturali).
Le illustrazioni che accompagnano i testi sono funzionali a questi ultimi,anche se non hanno uno stile particolarmente realistico ma, anzi, hanno un aspetto piuttosto particolare. Lo stile è semplice e quasi geometrico, nel senso che molto spesso i corpi di animali e piante sono stati rappresentati tramite figure geometriche semplici come quadrati (per i corpi ad esempio di alcuni uccelli), rettangoli, triangoli, cerchi (per gli occhi), semicerchi.... Le immagini risultano inoltre molto colorate, con tinte accese e brillanti.
Autore: Michael Holland
Illustratore: Philip Giordano
Edizione originale: "I ate sunshine for breakfast: a celebration of plants around the world" (2020, Flying Eye Books)
Anno edizione (italiana): 2020
Casa editrice: Gribaudo
Misure: 27 cm d'altezza e 21,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 128
Prezzo: 18 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni
 

 
Sopra: La copertina e le coloratissime pagine interne che spiegano che cos'è una pianta.

"Il mondo segreto delle piante": Dalle sequoie giganti alla minuscola lenticchia d'acqua, dalle alghe primordiali alle orchidee, dai "sassi viventi" alle piante carnivore. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale attraverso domande solo apparentemente ingenue: sono machi o femmine?, come nascono le piante? Mangiano? Fanno la cacca? Sono forti? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano? Possono morire?...
Le illustrazioni hanno un aspetto realistico e affascinante, vivo, pulsante e colorato . In questo libro non sono presenti però solo disegni, ma anche fotografie.
Autrici: Jeanne Failevic e Véronique Pellissier
Illustratrice: Cecile Gambini
Edizione originale: "Les plantes ont-elle un zizi? et autres questions fondamentales sur les végétaux" (2013, ACTES SUD)
Anno edizione (italiana): 2014
Casa editrice: Editoriale scienza
Misure:  38,8 cm d'altezza e 22,6 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 96
Prezzo: 18,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni 
 

Sopra: La copertina a sfondo nero con un fiore di Calla, più in basso due pagine interne che spiegano come è fatto il fiore all'interno.
 
"Voci dal mondo verde": Possono essere alte come grattacieli, con tronchi così larghi da ospitare una stanza, con fiori alti 3 metri e foglie così ampie sulle quali ci si può stendere. Alcune possono vantarsi di aver incontrato i dinosauri, altre hanno dato origine a miti e leggende, altre ancora sono abili “cacciatrici”... Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista. I tanti racconti di questi straordinari esseri viventi ci svelano capacità e strategie modellate dall’evoluzione, sottolineando sempre l’antico legame con gli esseri umani. Tra fiori immensi, radici aeree e spostamenti inattesi, in ogni pianta c'è un intero mondo da esplorare e conoscere. A tale scopo il volume è diviso in 10 capitoli, ognuno dei quali si focalizza su una caratteristica particolare, come si può capire dai titoli: campioni in altezza, tronchi extra large, grandi foglie, rete di radici, fiori giganti, questione di velocità, condizioni estreme, fossili viventi, piante da favola, piante da tavola.
Le illustrazioni hanno un aspetto realistico e affascinante, molto colorato, con tinte dai toni accesi e brillanti.
Autore: Stefano Bordiglioni
Illustratrice: Irene Perazzi
Anno edizione (italiana): 2020
Casa editrice: Editoriale scienza
Misure: /
N. di Pagine: 96
Prezzo: 16,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni
 

Sopra: In alto la copertina, in cui è possibile vedere diversi tipi di piante. In basso due pagine interne che trattano della Rafflesia.
 
"Atlante di botanica poetica": L'opera è divisa in cinque parti, ognuna delle quali tratta piante che presentano un aspetto particolare, che si può intuire dai titoli dei vari capitoli."Record ed esuberanza" tratta di piante con caratteristiche e aspetti particolari come il Giacinto d'acqua o la la Raflesia ....; "Adattamenti" affronta piante che hanno sviluppato caratteristiche molto particolari che hanno permesso loro di adattarsi al meglio al loro ambiente; "I misteri del comportamento" descrive piante che presentano comportamenti all'apparenza strani o addirittura anomali, ma in realtà dettati da precise esigenze; "Coevoluzione tra piante e animali": parla di piante che si sono evolute in particolare sintonia con altri esseri viventi, tanto da creare delle simbiosi con questi ultimi; "Singolarità biologiche": tratta di vegetali che presentano aspetti biologici molto interessanti e particolari.
La presentazione di ogni pianta è ricca di informazioni chiare e dettagliate, in cui l'autore utilizza un linguaggio piuttosto preciso e con termini specifici. Ogni descrizione, comunque, non è formata solo da dettagli tecnici, ma Hallé ha inserito anche racconti di esperienze ed opinioni personali.
Le illustrazioni che accompagnano i testi sono funzionali a questi ultimi, in quanto sono state inserite allo scopo di far vedere al lettore i vari tipi di piante di cui l'autore parla. Sono disegni precisi e realistici, anche se semplici e quasi minimalisti, ma comunque capaci di svolgere egregiamente la loro funzione rappresentativa. Per Hallé il disegno è un modo per esplorare meglio la pianta a cui si trova davanti, qualcosa che gli dà il tempo di osservare e di riflettere su quest'ultima, nonché una forma d'arte preziosa da non perdere.
Autore: Fancis Hallé
Illustratore: Fancis Hallé
Edizione originale: "Atlas de botanique poétique" (2018, Flammarion)
Anno edizione (italiana): 2019
Casa editrice: L'Ippocampo Edizioni
Misure: 26,5 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 152
Prezzo: 19,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni
 

 
Sopra: La copertina di "Atlante di botanica poetica" ci mostra il disegno, realizzato dallo stesso Francis Hallè, di una Gunnera, una pianta che cresce anche sull'isola di Robinson Crusoe. Più in basso le pagine del libro che parlano della Pianta Telegravo.
 
"La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere ": Il presente volume ci raccontano in modo accattivante la relazione tra l'uomo e gli alberi, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Dai primi utensili in bosso costruiti dall'uomo di Neanderthal, al legno di kaki usato due secoli fa per fabbricare le mazze da golf. I cento alberi presenti in questo libro ci ricordano, se ce ne fosse ancora bisogno, l'aiuto che riceviamo da loro ogni giorno, sotto forma di frutto saporito o di provvidenziale farmaco, del più modesto mobile di casa o dell'ipertecnologico isolante in sughero per veicoli spaziali.
Le illustrazioni di Thibaud Hereé hanno un aspetto realistico e dettagliato, in cui ogni pianta spicca immediatamente in mezzo alla pagina bianca, anche se, rispetto ad altre guide qui presenti, risultano magari meno spettacolari o di impatto.
Autorori: Kevin Hobbs e David West
Illustratore: Thibaud Hereé
Edizione originale: "The story of trees and how they changed the way we live" (2020, Laurence King Publishing)
Anno edizione (italiana): 2020
Casa editrice: L'Ippocampo Edizioni
Misure: 33 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 216
Prezzo: 19,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni


Sopra: In alto la copertina, con sopra disegnato un albero che si staglia su uno sfondo bianco, rispecchia come sono le immagini all'interno del libro.
 
"La vita notturna degli alberi": L'albero del Peepul, che ha la stessa forma delle sue foglie. Il sacro albero del Dumar, che serve per fabbricare baldacchini. L'albero che si veste di piume fiammeggianti alla danza del pavone. L'albero della musica. L'albero delle Dodici Corna... Ogni notte, quando finalmente il lavoro di questi alberi maestosi giunge al termine, inizia la vita segreta degli spiriti che li abitano. Le loro storie profonde e senza tempo sono dipinte e raccontate da Bhajju Shyam, Durga Bai e Ram Singh Urveti, tre artisti contemporanei della tradizione Gond (India centrale). Se «L'uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono è il manifesto del rapporto dell'uomo occidentale con la natura, «La vita notturna degli alberi» racchiude tutto lo spirito dell'India, quello sguardo così pacato e armonioso che mette sullo stesso piano l'uomo, il cosmo e la divinità.
Le illustrazioni, stampate su pagine pregiate (di carta seta), hanno un aspetto molto particolare, che non è interessato a ritrarre le piante in maniera realistica, ma segue l'arte Gond della tradizione indiana. Sono piante bidimensionali, prive di tridimensionalità e prospettiva, quasi delle silhouette, dai colori vivaci e brillanti, che si stagliano sulle pagine nere. Un tipo di rappresentazione ricca di energia e di elementi decorativi che vuole mettere in risalto gli aspetti e le componenti mitiche, culturali, religiose e spirituali degli alberi trattati. Per esempio all'albero di Dumar le foglie sono state ritratte come dei piccoli uccelli. Un'arte che si focalizza più sul significato che sul realismo della rappresentazione.
Autori/autrici: Bhajju Shyam, Ram S. Urveti e Durga Bai
Illustratori/illustratrici: Bhajju Shyam, Ram S. Urveti e Durga Bai
Edizione originale: "The night life of trees" (2006, Tara Pubns)
Anno edizione (italiana): 2008, 2013, 2017
Casa editrice: Salani Editore
Misure: 29 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 36
Prezzo: 29,90 euro (copertina rigida)
Età: dai 7/8 anni (nel senso che l'opera è comprensibile a livello testuale circa da questa età, tuttavia l'edizione sarebbe da collezione, un volume pregiato da trattare con cura, adatto e apprezzabile più dagli adulti).
 

Sopra: La copertina (dell'ultima edizione, del 2017) mostra un albero arancione che spicca su uno sfondo blu scuro. In basso due pagine che parlano dell'albero di Sembar, dove risiedono i buoni spiriti.
 
"Botanicum: il grande museo delle piante": Una guida straordinariamente curata alla vita delle piante, che offre ai lettori l'esperienza di un'affascinante mostra dalle pagine in un bellissimo libro. Da quelle perenni ai bulbi all'esotica tropicale, Botanicum è una meravigliosa raccolta di conoscenza botanica completa di superbe sezioni trasversali di come funzionano le piante. L'opera è divisa in sette capitoli, oltre alla prefazione e alla bibliografia: le prime piante (alghe, funghi, lichene, foreste fossili), gli alberi (conifere, alberi della zona temperata, alberi da frutto, piante ornamentali), palme e cicadee, le piante erbacee (fiori e bulbi), orchidee e bromelie, adattamento agli ambienti (piante acquatiche, piante carnivore, le foreste di mangrovie).
Le illustrazioni di Katie Scott hanno un aspetto molto raffinato, realistico, preciso e accurato, risultando affascinanti, quasi ipnotiche, con tinte accese e brillanti.
Autrici: Katherine J. Willis
Illustratrice: Katie Scott
Edizione originale: "Welcome to the museum: Botanicum" (2016, Bonnier Publishing)
Anno edizione (italiana): 2017
Casa editrice: Mondadori Electa
Misure: 37,5 cm d'altezza e 28 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 95
Prezzo: 24,90 euro (copertina rigida)
Età: dagli 8 anni
 

Sopra: La copertina mostra diverse specie di piante, mentre in basso un paio di pagine interne che parlano delle orchidee.
 
"L'albero di Anne": Un vecchio ippocastano, nel cortile di una casa alle spalle di uno dei tanti canali di Amsterdam. "Ho più di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma è di una ragazzina - Anne il suo nome - il ricordo più vivo. Aveva tredici anni, ma non scendeva mai in cortile a giocare. La intravedevo appena, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. Curva a scrivere fitto fitto, quando alzava gli occhi il suo sguardo spaziava l'orizzonte. A volte però si fermava sui miei rami, scintillanti di pioggia in autunno, rigogliosi di foglie e fiori in primavera. E vedevo il suo sorriso. Luminoso come uno squarcio di luce e speranza in quegli anni tetri e bui della guerra. Fino a quando, un giorno d'estate, un gruppo di soldati - grandi elmetti e mitra in pugno - la portò via. Per sempre. Dicono che sotto la mia corteccia, insieme con i ricordi, si siano intrufolati funghi e parassiti. E che forse non ce la farò. Sì, sono preoccupato per le mie foglie, per il mio tronco, per le mie radici. Ma i parassiti più pericolosi sono i tarli, i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frank.
Le illustrazioni di Maurizio A. Quarello hanno un aspetto realistico, poetico e molto raffinato, preciso e accurato. Sono immagini affascinanti, a matita e lasciate, per la maggior parte, in bianco e nero; solo alcuni elementi vengono colorati (le foglie dell'albero, i pali della staccionata...), con tinte intense e forti.
Autrice: Irène Cohen-Janca
Illustratore:  Maurizio A. Quarello
Edizione originale: "Les arbres pleurent aussi" (2009, Editions du ROUERGUE)
Anno edizione (italiana): 2010
Casa editrice: Orecchio Acerbo
Misure: 30,2 cm d'altezza e 20,2 cm di lunghezza (copertina rigida).
N. di Pagine: 36
Prezzo: 11,50 euro (copertina rigida)
Età: dagli 8/9 anni
 

Sopra: In alto, sulla copertina, spicca l'Ippocastano di cui parla il titolo, l'albero che ha assistito a cosa è accaduto ad Anna Frank. Più in basso due pagine interne.
 
"Il giro del mondo in 80 alberi" e "Il giro del mondo in 80 piante": Il primo volume parla di 80 alberi, i quali sono stati suddivisi in undici capitoli, ciascuno dei quali tratta una diversa zona di provenienza: Europa del nord (il Corbezzolo, la Betulla Bianca, l'Olmo, il Tiglio, il Faggio, l'Ippocastano...); Europa del sud e nel Nordafrica (la Quercia del Sughero, il Castagno europeo, l'Alloro...); Mediterraneo Orientale (il Cipresso mediterraneo, il Fico, la Palma da datteri, l'Ulivo...); Africa (il Baobab, l'Albero dell'Incenso, il Cocco di Mare...); Asia centrale e meridionale (Melograno, Melo selvatico del Kazakistan...); Asia orientale (il Gelso bianco, l'Albero della Lacca, il Ciliegio Yoshino...); sud-est asiatico (l'Albero della Gomma...); Oceania (il Quadong blu, il Gelso di carta, l'Albero di Koa...); America del sud (il Pino del Cile, la Noce del Brasile...); Messico, America centrale e Caraibi (l'Avocado, il Sapotiglia, l'Albero del pane...); America del Nord (la Sequoia Sempreverde, il Noce Nero, il Pino Bianco, l'Avero da zucchero...)
Il secondo volume (sulle piante) parla di 80 piante, che sono state suddivise in dodici capitoli, ciascuno dei quali tratta una diversa zona di provenienza: Europa del nord  e Europa del sud (dove troviamo piante quali l'Ortica, il Vischio, il Tulipano, il Luppolo, il Lino, lo Zafferano, il Pomodoro, il Carciofo, la Mandragora....); Mediterraneo Orientale e Asia sud-occidentale (la Liquirizia, il Cedro, il Papiro, la Mirra); Africa (scopriremo piante come la Palma da olio, la pianta del cacao, la Vaniglia, l'Aloe vera...); Asia centrale e meridionale (sono presenti piante come: la Rosa damascena, la Pianta dell'hennè, il Loto, il Mango, il Banano....), Asia orientale (il Bambù gigante, la Soia, l'Alga nori, il Crisantemo, il Ginko); sud-est asiatico (Zenzero, la Palma da cocco e la Noce moscata);  Oceania (la Fucsia arborea...); America del sud (la Patata, la Ninfea gigante, la Canna da zucchero); Messico, America centrale e Caraibi (il Fico d'India, l'Ananas...); America del Nord (la Canapa, il Mais, il Tabacco, le Zucche, le Piante carnivore ...).
Ogni pianta viene affrontata e spiegata in modo preciso, con un linguaggio corretto e chiaro. Di essa l'autore ne descrive l'aspetto, le proprietà, le sue caratteristiche, le origini e l'evoluzione, la loro storia, il loro rapporto con l'uomo.
Le illustrazioni botaniche di Lucille Clere, accompagnano il lettore e lo aiutano a capire l'aspetto della pianta di cui sta leggendo, grazie al loro aspetto molto realistico e dettagliato. Le immagini contenute nel volume sono funzionali per far comprendere al lettore ciò di cui si sta parlando. Le immagini di Clere inoltre non si limitano solo a rappresentare le varie piante, ma di ognuna di loro l'artista ci fa vedere anche nel dettaglio quelle che sono le loro foglie, i fiori, i frutti, i semi e talvolta, anche il rapporto che c'è con l'uomo o gli animali.
Autore: Jonathan Drori (ambasciatore del WWF e per 9 anni amministratore fiduciario dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust)
Illustratrice: Lucille Clere.
Edizione originale: "Around the world in 80 trees" (2018, Laurence King Publishing), "Around the world in 80 plants" (2020, Laurence King Publishing)
Anno edizione (italiana): 2018 e 2020
Casa editrice: L'Ippocampo Edizioni
Misure: 23,8 cm d'altezza e 15,3 cm di lunghezza (copertina rigida con sovracopertina).
N. di Pagine: 244 pagine (alberi) e 216 (piante).
Prezzo: 19,90 euro ciascuno (copertina rigida)
Età: dai 8/9 anni

 
 
 
Sopra: Sulla copertina a sinistra possiamo ammirare una delle illustrazioni interne del volume, riferita agli alberi di Betulla Bianca. La copertina del volume a destra (sulle piante) è decisamente più ricca di colori e variegata rispetto a quella del precedente volume. In basso due pagine interne prese dai due volumi.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento