giovedì 15 luglio 2021

Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia di Dougald A. Steer

"Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia", è il quinto volume della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. La collana viene così denominata poiché il titolo di ciascuna opera, almeno nell'edizione inglese, finisce col suffisso "-ology".
Ognuno di questi volumi infatti viene presentato come una sorta di perduto diario/manuale/enciclopedia, scritto da un personaggio ormai morto o comunque scomparso (o entrambi i casi), e poi ritrovato dopo anni e di cui l'editore ne ha ricevuto una copia per farlo pubblicare.
In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici, poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.
Quasi un anno fa avevo quindi iniziato a presentarvi i libri di questa serie singolarmente, tuttavia me ne mancavano ancora alcuni da recensire, e questo era uno di quelli.

Sopra: La copertina di "Mitologia", quinto volume della serie, edito in italiano nel 2008.

Come è tipico per i volumi di questa collana, anche questo presenta un finto autore (quello vero si chiama Dougald A. Steer), anche se, a differenza degli altri volumi in questo caso il finto autore non ha scritto proprio l'intero libro, ma ha più che altro aggiunto delle note che narrano i suoi pensieri e le sue vicende. Tale manuale sarebbe infatti una vecchia copia per studenti di Mitologia scritta da una certa di Lady Estia Evans. Tale libro sarebbe stato inviato da quest'ultima a John Oro (come viene scritto nella lettera nella pagina di controguardia, scritta da Lady Estia a Oro), un gentiluomo e collezionista di antichità, per questo all'interno vi sono anche una serie di sue note.
All'inizio del libro, nella pagina di guardia, è presente la solita nota dell'editore che in questo caso riporta le seguenti informazioni: "Una vecchia copia usurata dell'edizione per studenti di Mitologia di Lady Estia Evans è capitata di recente nelle mani dell'editore. Oltre a svariati supplementi e ritagli di giornali dell'epoca, il libro conteneva una serie di note attribuite a un certo John Oro, gentiluomo, viaggiatore e collezionista di antichità, che, per mero interesse materiale, tentò di usare il libro per stabilire un contatto con le antiche divinità greche. L'editore sper che questa edizione anastatica (sfortunatamente priv dello straordinario contenuto metallico originale) faccia da avvertimento a chiunque sia così stolto da tentare di seguire le sue sciagurate orme."
Johm Oro era gentiluomo inglese che era andato in Grecia, nel 1826, alla ricerca di oggetti preziosi che avrebbe dovuto spedire ad un certo signor Patakis, il quale avrebbe dovuto aprire un museo. A quanto pare, invece, il protagonista, dopo alcuni ritrovamenti importanti, inizia a pensare che questo sia dovuto al volere di Zeus in persona, per cui comincia a montarsi un po' troppo la testa, decidendo di tenere i manufatti per sé, e arrivando anche a rubarli, pensando che Zeus lo avesse scelto come custode. La sua superbia crescerà tanto da chiedere a Zeus il dono che fu fatto a Re Mida, la capacità di trasformare in oro tutto ciò che tocca, e si sa come è andata a finire la leggenda del Re...
Questo volume, che dovrebbe essere un'edizione di mitologia destinata agli studenti, contiene quindi svariate informazioni su: i miti greci, le divinità (come Zeus ed Eva, Poeseidone, Ade, Ares, Afrodite, Efesto, Apollo, Ermes, Dioniso, Artemide, Atena ed Estia), gli eroi (come Eracle e Perseo), i mostri e le bestie mitologiche, le vicende.
All'inizio del libro è inoltre presente una mappa (altro elemento ricorrente di questa serie) dell'antica Grecia che mostra le città greche, le montagne, le caverne, i templi e gli oracoli.
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, campioni di tessuto (come ad esempio il pezzo del vello d'oro), ...
Alla fine del volume, anziché una finta pietra, prima della quarta di copertina vi è una piuma colorata di giallo (che tecnicamente dovrebbe essere stata di colore oro), inoltre, nelle ultime pagine, i bordi e i margini inferiori di queste ultime sono stati tinti di colore dorato, per riprodurre il fatto che l'autore degli appunti facesse diventare d'oro ogni cosa che toccava.
 
Sopra: La mappa che mostra le città greche, le montagne, le caverne, i templi e gli oracoli.
 
Essendo questo volume una sorta di manuale per studenti esso è accompagnato da varie illustrazioni (probabilmente realizzate da Lady Estia Evans).
In realtà questi disegni sono realizzati da più artisti: Nick Harris, Nicki Palin, David Wyatt, Helen Ward.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono belle ed accattivanti, dall'aspetto molto realistico e curato, nonché molto utili, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. Ad esempio le immagini sono molto utili per mostrare al lettore l'aspetto delle varie divinità greche, delle creature fantastiche e bestie mitologiche, oppure anche solo per mostrare meglio cosa è accaduto in un certo mito.
 

Sopra: Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono belle ed accattivanti, nonché molto utili, ad esempio per mostrare al lettore l'aspetto dei vari eroi e delle varie bestie mitologiche (come quelle della pagina in alto), oppure l'aspetto di alcune divinità (come nella pagina in basso, che mostra Ares e Afrodite).

La maggior parte delle illustrazioni (come ad esempio quelle che ritraggono gli dei o alcune scene dei miti) sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune in bianco e nero, che ricordano delle incisioni. Le immagini a colori presentano delle tinte talvolta più scure ed altre volte più chiare, ma comunque sempre piuttosto delicate (probabilmente perché realizzate con gli acquerelli), quindi  con tinte poco accese, anche se mai troppo cupe.
Tutte le immagini sono comunque ben fatte, ricche di numerosi dettagli e particolari, il che rende particolarmente interessante soffermarsi a guardare come gli artisti hanno ritratto le varie divinità e creature, spesso ispirandosi a statue o dipinti antichi.

Sopra: Questi disegni sono realizzati da più artisti e sono realistici e ricchi di numerosi dettagli e particolari. Come potete vedere in queste immagini nelle pagine sono presenti sia disegni a colori che in bianco e nero. Da notare inoltre la presenza di vari elementi interattivi in queste pagine (come le buste che si sollevano,le carte da poter sfogliare....).

"Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans con le note di John Oro è un libro interessante, visivamente molto bello, coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti e campioni, come ad esempio i frammenti di tessuti ecc...), tipici dei libri di questa collana, che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi in un mondo fantastico e meraviglioso.
Sebbene questo volume sia uno di quelli che ho apprezzato di meno tra quelli di questa collana (forse perché affronta un tema che, pur essendo interessante, avevo già visto affrontato in modo più ampio e dettagliato anche in altri libri), ho trovato interessante che per una volta il protagonista non sia un buono ma un cattivo. Un antagonista che finisce per fare una brutta fine a causa della sua superbia e avarizia, anche se forse le vicende che accadono al protagonista tendono un po' a distrarre il lettore dalle informazioni principali. Inoltre l'escamotage che si è voluto usare in questo caso per far sembrare che un libro sulla mitologia potesse intrecciarsi con le vicende di un uomo reale mi è sembrato un po' forzato (anche per il fatto che a questo uomo viene spedito un libro sui miti greci che una sua amica fa usare ai suoi studenti all'Università e in cui ai margini ci sono spazi per gli appunti).
Anche se questo volume non ha moltissime pagine il lettore vi troverà comunque un buon numero informazioni, tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi). L'opera risulta comunque un buon manuale con cui il giovane lettore potrà venire introdotto alla mitologia greca. Devo ammettere però, che a differenza di altri libri sulla mitologia greca (di cui il mercato editoriale è più che ricco), probabilmente questo non è proprio tra i più esaustivi. Pur offredo un'ottima panoramica generale, molti miti vengono raccontati nel giro di poco spazio, per cui non è come leggersi il mito per intero e per esteso. Il manuale risulta comunque utile per poter scoprire svariate informazioni e curiosità sulla mitologia greca (ad esempio per conoscere il nome e la funzione di svariate divinità, le imprese degli eroi più famosi, alcuni miti greci), anche se non è un volume assolutamente completo (in questo caso forse è meglio andare a guardare il relativo "Quaderno di esercizi" di questo volume, purtroppo però non tradotto in italiano).
Le illustrazioni giocano anch'esse un ruolo importante per permettere di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono molto utili per comprendere bene i testi e visualizzare l'aspetto delle varie divinità, eroi e creature. Inoltre esse sono belle, curate e dettagliate, finendo quindi per rendere il volume molto piacevole da guardare e sfogliare.

L'opera è stata edita originariamente nel 2007 dalla Templar Publishing col titolo "Mythology. The gods, heroes, and monstrers of ancient Greece", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2008 dalla  Rizzoli. Ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro

P.S: A questo manuale sono collegati anche questi altri due volumi: 
- "Mythology writing kit" edito in inglese nel 2008 
- "The mythology handbook: an introduction to the Greek myths" pubblicato in inglese nel 2009.
 

 
Sopra: A sinistra il kit di scrittura mentre a destra la copertina di "The mythology handbook: an introduction to the Greek myths", che è azzurra con decorazioni e scritte dorate, e mostra, al centro, l'immagine di Perseo in groppa al Pegaso, ornata da due pietre azzurre.
 
 
Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
  1. "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
  2. "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
  3. "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
  4. "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
  5. "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
  6. "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
  7. "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
  8. "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
  9. "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
  10. "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
  11. "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
  12. "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
  13. "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
  14. "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
  15. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
 
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento