giovedì 29 luglio 2021

Illusionologia: la scienza segreta dei maghi di Albert D. Schafer

"Illusionologia. La scienza segreta dei maghi" è l'undicesimo volume della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. La collana viene così denominata poiché il titolo di ciascuna opera, almeno nell'edizione inglese, finisce col suffisso "-ology".
Ognuno di questi volumi infatti viene presentato come una sorta di perduto diario/manuale/enciclopedia, scritto da un personaggio ormai morto o comunque scomparso (o entrambi i casi), e poi ritrovato dopo anni e di cui l'editore ne ha ricevuto una copia per farlo pubblicare.
In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici, poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.
Quasi un anno fa avevo quindi iniziato a presentarvi i libri di questa serie singolarmente, tuttavia me ne mancavano ancora alcuni da recensire, e questo era uno di quelli.

Sopra: La copertina di "Illusionologia", penultimo volume della serie, pubblicato in italiano nel 2013.
 
Come è tipico per i volumi di questa collana, anche questo presenta un finto autore (quello vero si chiama Dougald A. Steer), in questo caso si tratta di Albert D. Schafer, un mago che comparve nel 1915 e di cui l'editore non è stato in grado di certificarne l'effettiva esistenza, nonostante molti personaggi presenti nel libro siano figure storiche.
Nella pagina di controguardia l'immancabile nota dell'editore riporta infatti: "Il manoscritto originale di Illusionologia è stato consegnato all'editore da una fonte sconosciuta nel 2012 insieme al diario personale di Albert D. Schafer. La lettera che accompagnava il pacco spiegava che i testi erano stati ritrovati tra gli effetti personali di Schafer dopo la sua misteriosa scomparsa nell'agosto del 1915. Sebbene molti dei personaggi presentati nel libro siano figure storiche, l'editore non è in grado di certificare l'effettiva esistenza di Schafer." La nota contine anche un avviso ai lettori che sconsiglia di eseguire alcuni trucchi di magia (particolarmente complicati e pericolosi) spiegati nel volume.
Albert D. Schefar era un mago e segretario della Gilda degli Illusionisti, che gli  aveva chiesto di scrivere un manuale per i nuovi membri in cui vengono svelati i segreti dei maghi, degli illusionisti e dei prestigiatori di tutte le epoche. Schefer tuttavia non si interessa solo di magia, ma è anche un uomo di scienza, tanto che, durante un pranzo presso l'Associazione Americana per l'Avanzamento delle Scienze fa amicizia con un certo Professor William Cook, un uomo che ha scoperto la "materia luminosa" e che è convinto che, grazie a questa, sia possibile smaterializzare un oggetto per farlo ricomparire da un'altra parte. A quanto pare il Professore riuscirà realmente, secondo quanto dice il protagonista, a realizzare una macchina in grado di fare ciò: lo Smaterializzatore, tanto che anche l'autore comincerà ad aiutarlo per completarlo. Dopo che Professor Cook ha avuto un malessere Schefer dovrà continuare gli esperimenti da solo, l'ultimo dei quali su se stesso...
All'interno del testo troveremo informazioni e citazioni a molti maghi del passato, tra cui Lafayette e Houdinie, ma anche altri meno famosi; inoltre verranno illustrati e svelati, a chi legge, molti trucchi solitamente utilizzati dai maghi, tra cui la scienza della vista, della levitazione, delle carte, della sparizione e la manipolazione del corpo. Sebbene alcuni dei trucchi più spettacolari e difficili, eseguibili solo da professionisti, siano caldamente sconsigliati al lettore inesperto, il manuale ne contiene 30 di semplici che chiunque può dilettarsi ad eseguire, o almeno a provarci. Il manuale affronta poi anche l'argomento dei medium, maghi e illusionisti che però vorrebbero far passare i loro trucchi per vera magia facendosi pagare, ad esempio, per contattare fantasmi.
A differenza degli altri volumi della serie in questo non è presente una mappa (elemento solitamente ricorrente di questa serie).
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, alette e fogli da sollevare, carte da gioco con cui poter eseguire dei trucchi di magia, un pop-up che mostra il trucco del fantasma di Pepper....
Alla fine del manuale non è presenta una pietra ma un modello in miniature dello Smaterializzatore, con relative istruzioni, grazie al quale anche il lettore potrà far scomparire piccoli oggetti.

Sopra: In questo volume non è presente una mappa, così questa volta vi ho messo le prime due pagine del libro (da notare in basso a destra, nel cerchio arancione, la nota dell'editore).

Essendo questo volume una sorta di manuale esso è accompagnato da varie illustrazioni, che sarebbero realizzate dallo stesso autore del manuale per arricchire, abbellire e spiegare meglio i testi. In realtà questi disegni sono realizzati da più artisti: Levi Pinfold, David Wyatt e l'incisore Tomislav Tomic.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed accattivanti, nonché di grande importanza per i testi, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. Ad esempio le immagini sono molto utili per mostrare al lettore l'aspetto dei vari maghi che vengono descritti in questo manuale, oppure per spiegargli meglio come vengono eseguiti alcuni trucchi.
Nell'opera sono presenti illustrazioni sia a colori che in bianco e nero; dall'aspetto realistico e curato.  Comunque tutte le immagini sono belle, ben fatte, ricche di numerosi dettagli e particolari. 
Le immagini a colori hanno delle tinte intense e forti, che attirano l'attenzione del lettore, talvolta esse sono accese e brillanti, mentre altre volte sono più scure. Solitamente in ogni illustrazione sono presenti sia colori brillanti che altri più scuri, così da ottenere un effetto di contrasto che risalta ancora di più l'immagine.
 


Sopra: Nell'opera sono presenti illustrazioni sia a colori che in bianco e nero; dall'aspetto realistico e curato. Le immagini a colori hanno delle tinte intense e forti, che attirano l'attenzione del lettore, talvolta esse sono accese e brillanti, mentre altre sono più scure. Le carte che vedete nell'immagine più in alto sono vere carte, che il lettore può staccare ed utilizzare per dei trucchi di magia.
 
"Illusionologia. La scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer, è un libro molto bello e coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti, campioni, frammenti di tessuti ecc...), tipici dei libri di questa collana, che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi in un mondo fantastico e meraviglioso.
Ho trovato questo libro uno dei più coinvolgenti della serie in quanto riesce a far appassionare all'argomento anche coloro che di magia non si interessano minimamente, svelando vari trucchi famosi e dando l'opportunità a ciascuno di provare a dilettarsi con qualche piccolo trucco, spiegando anche i motivi per cui funziona. 
Tra tutti i volumi della serie credo che questo sia uno di quelli che conta il maggior numero di elementi interattivi, molti dei quali anche piuttosto innovativi, come ad esempio un pop-up, o delle mini racchette di legno, o lo Smaterializzatore alla fine del libro. In questo caso, poi, tali elementi interattivi oltre che belli e interessanti sono anche utili perché permettono al lettore di praticare veramente dei trucchi di magia, coerentemente quindi con l'intento del volume, che diventa un vero e proprio manuale di trucchi di magia non solo di nome e in teoria, ma anche di fatto.
Anche se questo volume non ha moltissime pagine, lo spazio è così ben sfruttato che il lettore si stupirà di quante informazioni e notizie contiene (anche grazie all'altissima presenza, al suo interno) di vari libricini e fogli da sollevare), tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi). Il volume si configura così come un manuale molto completo e interessante sulla magia (ricco di informazioni su maghi famosi, sui trucchi più e meno famosi), attraverso il quale il lettore, divertendosi, potrà apprendere davvero molte informazioni e inoltre metterle anche in pratica, in quanto il libro, attraverso l'uso di semplici oggetti di carta, fornisce la possibilità di fare davvero alcuni trucchi di magia (ovviamente semplici, ma comunque carini e d'effetto).
Le illustrazioni giocano anch'esse un ruolo importante per permettere al lettore di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono essenziali per comprendere bene i testi, oltre ad essere molto belle e precise, finendo quindi per rendere il volume molto piacevole da guardare e sfogliare.

L'opera è stata edita originariamente nel 2012 dalla Templar Publishing col titolo "Illusionology. The secret science of magic", ed è poi stata pubblicata in italiano nello stesso anno dalla Rizzoli. Il volume ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro.


Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
  1. "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
  2. "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
  3. "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
  4. "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
  5. "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
  6. "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
  7. "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
  8. "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
  9. "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
  10. "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
  11. "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
  12. "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
  13. "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
  14. "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
  15. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
 
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento