lunedì 19 luglio 2021

Meravigliosa evoluzione: il viaggio della vita di Anna Claybourne e Wesley Robins

"Meravigliosa evoluzione: il viaggio della vita" di Anna Claybourne e Wesley Robins è un'opera divulgativa che tratta dell'evoluzione delle specie viventi, sia animali che vegetali.

Sopra: La copertina dall'aspetto molto ricco, sulla quale spicca al centro il titolo dorato, mentre tutto intorno troviamo disegni di animali e esseri umani.
 
Come suggerisce il titolo questo libro tratta l'evoluzione, partendo a spiegare cos’è, come funziona e chi ne ha scoperto i segreti. Come viene scritto nell'introduzione: "Viviamo in un mondo dove tutto si modifica. [...] Ma chi cambia di più, e più rapidamente, sono gli esseri viventi. Cambiano da una stagione all'altra. Nascono, crescono, invecchiano e muoiono. E si riproducono, così quando muoiono vengono sostituiti dai loro piccoli. Nel corso di molte generazioni, nuove specie di esseri viventi si sviluppano, o evolvono".
Nonostante l'argomento molto vasto il libro ne offre una buona panoramica, piuttosto completa anche se non certamente super esaustiva. Le informazioni sono suddivise in 4 capitoli: il primo fornisce le informazioni generali come, ad esempio, cos'è l'evoluzione, chi l'ha scoperta e studiata, cosa sono i geni, come scompaiono e nascono nuove specie; il secondo capitolo affronta l'evoluzione della vita attraverso le ere (quindi dalla nascita delle Terra e tutta la sua evoluzione fino alla comparsa dell'uomo); il terzo si sofferma sull'albero genealogico; il quarto illustra come si sono evoluti gli esseri umani, gli animali, le piante e gli insetti.
I testi sono scritti in modo semplice e chiaro, fornendo spesso degli esempi concreti (accompagnati da illustrazioni) di ciò che si sta spiegando.

Sopra:Le pagine che mostrano e introducono il primo capitolo "Comprendere l'evoluzione".
 
Le illustrazioni di Wesley Robins hanno uno stile dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e non troppo realistico, anzi quasi anche un po' comico, anche se comunque corretto e dettagliato. I vari animali sono ritratti comunque in modo piuttosto realistico, rispettando le varie proporzioni e le differenti grandezze e stazze. 
Probabilmente sono le persone quelle che presentano un aspetto un po' meno realistico e più "comico". I volti degli esseri umani sono resi in modo semplice, con dei semicerchi per le sopracciglia e la bocca, un mezzo triangolo per il naso, due ovali bianchi con un puntino nero al centro per gli occhi, e due cerchi rosa scuro per le guance. La fauna e la flora sono invece rese in modo più accurato e dettagliato.
 

Sopra: Le illustrazioni hanno uno stile dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e non troppo realistico, anche se comunque corretto e dettagliato. I vari animali sono ritratti comunque in modo piuttosto realistico, rispettando le varie proporzioni e le differenti grandezze e stazze; probabilmente sono le persone quelle che presentano un aspetto un po' meno realistico.
 
Un'altra caratteristica delle immagini che contribuisce a rendere l'opera molto accattivante e bella da vedere sono i colori. Lo sfondo delle stesse pagine risulta nella maggior parte dei casi colorato, e anche i disegni sono ricchi di colori dalle tinte intense, accese e vivide.
Il fatto che i disegni risultino interessanti e attraenti è importante perché essi non sono stati inseriti assieme ai testi solo per abbellirli, ma perchè servono effettivamente per spiegare i concetti affrontati nella parte scritta. Servono per far in modo che il lettore veda le differenze o le somiglianze tra diverse specie di animali oppure, come ho detto prima, possono essere utili per comprendere meglio degli esempi forniti.
 

 Sopra: Le pagine risultano sempre molto colorate , inoltre la presenza delle immagini serve per spiegare i concetti affrontati nella parte scritta. Servono, ad esempio affinché il lettore veda le differenze o le somiglianze tra diverse specie o razze di di animali (come nella seconda immagine) oppure possono essere utili per comprendere meglio degli esempi forniti.
 
"Meravigliosa evoluzione: il viaggio della vita" di Anna Claybourne è un'opera divulgativa molto interessante che offre una gran varietà di informazioni riguardo un argomento, quale quello dell'evoluzione, molto bello e intrigante, ma che raramente viene trattato o approfondito alla primaria (e in realtà anche alle medie), pubblico a cui questo volume è indirizzato (a partire dai 7/8 anni). Il volume tocca comunque alcuni argomenti che vengono studiati dai bambini alla primaria (in scienze e in storia), tipo la nascita della vita o l'evoluzione dell'uomo (con un focus su Lucy).
Il libro risulta corretto e chiaro nelle sue spiegazioni, molto interessante anche grazie alla grafica colorata e alle illustrazioni di Wesley Robins dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e quasi anche un po' comico, anche se comunque corretto e dettagliato.
 
Tale libro illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "Amaizing evolution: the journey of life" dalla Ivy Pr Kids ed è stato edito in italiano da Editoriale Scienza sempre nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, ha 80 pagine e misura 30,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 17,90 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento