giovedì 14 gennaio 2021

Mater Luna di Victoria Frances

Dopo un bel po' di tempo (agosto del 2017) torno a parlarvi dell'illustratrice spagnola Victoria Frances, di cui in passato avevo recensito alcuni suoi libri illustrati come "Favole" (il quale trattava il tema dei vampiri e del soprannaturale) e "Misty Circus 1 e 2".
L'opera che vi presenterò oggi di questa illustratrice è "Mater Luna", edito in italiano già da qualche anno (nel 2017), un libro illustrato in cui l'autrice tratta degli argomenti a lei cari: le streghe, la magia, nonché il legame con la natura.
 
Sopra: Sulla copertina di "Mater Luna" è possibile vedere la protagonista Lunnula mentre sta leggendo un libro di incantesimi.
 
Protagonista della storia è Lunnula, ultima discendente di una stirpe di streghe, che si sposerà con un giovane cacciatore di nome Giles, nonostante gli abitanti del paese, in cui vige la legge puritana, non la vedano di buon occhio e sparlino delle origini della sua nascita.
Lunnula però è sterile e così il marito, che prima l'amava e non dava credito alle voci del paese, comincia a sua volta a detestarla: "Costernato dalla sterilità della sua nuova sposa, Giles vide il suo amore diminuire poco a poco e trasformarsi in disprezzo. Le accuse di blasfemia, le condanne che prima per lui non significavano niente, adesso erano diventate importanti nella sua coscienza".
Lunnula però non si perde d'animo e inizia a studiare dei libri di magia per trovare il modo di poter concepire un figlio, anche se ne frattempo scopre che suo marito ha iniziato una relazione clandestina con un'altra donna del villaggio.
Alla fine, grazie a un incantesimo, la ragazza riesce a rendersi di nuovo fertile ma, ritornando a casa dal bosco, viene fermata dagli abitanti del villaggio, tra cui il marito e la sua amante, che sono decisi a ucciderla ed accusarla di stregoneria. Nonostante lei cerchi di scappare alla fine viene trova e impiccata.
Nonostante sia morta e sepolta Lunnula, grazie al potere della Madre Luna, riuscirà a dare alla luce una bambina, di nome Sionna, che verrà allevata da un branco di volpi.
La giovane, dotata anche lei di poteri magici (tra cui quello di sapersi trasformare in una volpe) vive in mezzo al bosco assieme alla madre volpe, che l'ha trovata ai piedi dell'albero e allevata, e ai sui fratelli volpi. Ma il bosco è costantemente battuto dai cacciatori, tra cui Gils, il marito di Lunnula, e i figli che questo ha avuto con la nuova moglie...
 
 Sopra: un'illustrazione che ritrae Lunnula dopo aver scoperto il tradimento del marito.
 
Le illustrazioni di Victoria Frances, che accompagnano tutta la narrazione, sono realizzate con uno stile fantasy-gotico e riescono a trasmettere un'atmosfera romantica e oscura. Quello di Victoria Frances è uno stile originale, anche se non del tutto nuovo, che tuttavia ha saputo entrare nell'immaginario collettivo romantico e gotico.
I personaggi sono rappresentati con un aspetto molto bello, con una grande cura per i particolari, anche se meno realistico rispetto a quello di "Favole", soprattutto perché in alcuni loro tratti è possibile notare una certa influenza dello stile dei manga (occhi grandi, nasi e bocche molto piccoli).
I ritratti delle giovani, comunque, risultano sicuramente molto belli, intriganti e affascinanti, ricchi di mistero e fascino.
 
 
 Sopra: I personaggi sono rappresentati con un aspetto abbastanza realistico, anche se in alcuni loro tratti è possibile notare una certa influenza dello stile dei manga. I ritratti delle giovani, comunque, risultano sicuramente molto belli, intriganti e affascinanti.
 
Nel volume sono presenti sia illustrazioni a tutta pagina, le quali rappresentano i personaggi principali del racconto, in particolare Lunnula e Sionna (mentre di altra gente quale Gils o il figlio di questo non c'è traccia), sia illustrazioni più piccole che vengono inserite assieme ai testi. Queste ultime immagini raffigurano di solito oggetti o fiori, i quali sono stati rappresentati comunque in modo molto preciso e dettagliato.
Tutte le immagini sono a colori, i quali presentano delle tonalità piuttosto cupe e scure, poco brillanti. In particolare si nota il contrasto tra alcuni elementi molto chiari, come la pelle delle due streghe o capelli di Lunnula, e il resto dei colori che risultano scuri.
 
 
 
Sopra: Nel volume sono presenti sia illustrazioni a tutta pagina, le quali rappresentano i personaggi principali del racconto(come l'immagine di  Sionna a sinistra), sia illustrazioni più piccole, inserite assieme ai testi, che raffigurano di solito oggetti o fiori (immagine a destra).
 
Una cosa interessante di tale opera è che essa presenta alcuni fogli intagliati, in cui al centro è possibile quindi scorgere la figura sottostante, che così sembra come incorniciata.
Alla fine dell'opera vi è una sezione dedicata allo studio dei personaggi principali (Lunnula e Sionna), dei quali sono state realizzate anche delle statuette, di cui nell'opera sono presenti le rispettive foto.
 

 
 
   
Sopra: In tale opera è che essa presenta alcuni fogli intagliati, in cui al centro è possibile quindi scorgere la figura sottostante, che così sembra come incorniciata (pagine in alto). Alla fine dell'opera vi è una sezione dedicata allo studio dei personaggi principali (Lunnula e Sionna), dei quali sono state realizzate anche delle statuette (pagine in basso a sinistra e destra).
 
"Mater Luna" di Victoria Frances è un albo illustrato indirizzato a un pubblico di adulti o comunque di adolescenti, in quanto in esso vengono trattate tematiche come il tradimento, la discriminazione e l'omicidio. Il racconto contenuto nell'opera è una storia cruda, che mostra un lato negativo degli uomini, quello legato al sospetto, al pregiudizio, alla paura del diverso, quella paura che sfocia nell'eliminazione dell'altro. D'altronde le vicende sono ambientate nel medioevo, durante il periodo della caccia alle streghe.
Tale opera sarebbe inoltre un appello a ricordare all'uomo il suo legame con la natura in quanto, come viene scritto all'inizio del volume, "solo se c'è equilibrio fra questa e il suo soggiacente dualismo, riusciremo a dare un senso alla vita". Il mondo di Victoria Frances è infatti un mondo abitato da arcane e fantastiche creature, tra cui appunto le streghe, capaci di mantenere tale legame con la natura, sperando che il lettore sarà in grado di fare lo stesso.
Le illustrazioni che accompagnano l'opera son molto belle, estremamente curate e dettagliate, con colori dalle tonalità piuttosto cupe e scure, poco brillanti, e personaggi femminili dall'aspetto affascinante e sensuale. Ne risulta un volume bello e raffinato, molto curato dal punto di vista grafico ed estetico.
 
Il volume è stato pubblicato in Spagna nel 2017 dalla Norma Editorial S.A. col titolo "Mater Luna", ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli Lizard nel medesimo anno. Il libro ha 80 pagine, misura 26,5 cm d'altezza e 19,5 cm di lunghezza e costa 24 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento