lunedì 4 dicembre 2023

Storie da paura di AA.VV.

"Storie da paura" è una raccolta di racconti dell'orrore scritti da vari autori quali: Christian Antonini, Pier Domenico Baccalario, Giuditta Campello, Manlio Castagna, Daniele Daccò, Igor De Amicis, Antonio Ferrara, Alessandro Q. Ferrari, Barbara Fiorio, Barbara Gozzi, Christian Hill, Gisella Laterza, Paola Luciani, Marco Magnone, Fiore Manni, Jacopo Olivieri, Lucia Perrucci, Davide Sarti, Guido Sgardoli, Valentina Torchia.
I racconti sono accompagnati da illustrazioni in bianco e nero di Sabina Sodaro.
La raccolta fa parte di una serie di libri che affrontano argomenti legati alle festività, gli altri due titoli ad esempio parlano del Natale e delle vacanze estive: "Racconti sotto l'albero" e "Racconti sotto l'ombrellone".
 
Sopra:Una copertina ricca di molti elementi, che mostra tre ragzzi mentre sfogliano un libro circondati da diversi fantasmi.
 
Il volume contiene 19 storie dell'orrore scritte tutte da autori differenti.
  1. "Nel campo di sorgo" di Manlio Castagna: E' il 1996 ed Elia, per una scommessa, deve andare a prendere un pezzo di corteccia dall'albero dei violini, il quale sorge nel mezzo di un campo di sorgo rosso sorvegliato da sedici spaventosi spaventapasseri. Peccato che si dica che gli spaventapasseri siano in realtà dei guardiani infernali, messi a sorveglianza dell'albero che custodirebbe l'anima di un violinista che aveva stretto un patto col demonio.
  2. "Il mistero della casa vivente" di Davide Sarti: Enrico si è appena trasferito una nuova casa, in cui sei mesi prima era scomparso un ragazzo, ma già la prima notte comincia a sentire strani rumori.
  3. "Vampyroteuthis infernalis" di Lucia Perrucci: Una ragazza si risveglia in una pozza d'acqua circondata dai cadaveri di insegnanti e compagni di classe. Cosa sarà successo?
  4. "Jack O'Jack" di Pier Domenico Baccalario: Jack O'Malley è un bambino normale, anche se perde spesso le cose, solo un po' solitario e senza amici, per questo ha desiderato di averne uno. Tutto ebbe inizio quando Jack iniziò a sentire dei colpi provenire dal muro della sua camera ...
  5. "L'impostore" di Gisella Laterza: Luca, Ema, Sara, Lory, Chang e Dani stanno giocando ad Among US sul cellulare durante l'ora di lezione; un gioco in cui i membri della squadra devono scoprire chi tra loro ricopre il ruolo dell'Impostore, colui che ha il compito di eliminare di nascosto gli altri giocatori. Durante la partita compare un altro giocatore sconosciuto di nome Nihil. Durante una partita Emanuele viene ucciso e, a partita terminata, gli altri giocatori scoprono che è scomparso veramente, e nessuno si ricorda di lui.
  6. "Mi sveglio!" di Giuditta Campello: Filippo si ritrova in una casa abbandonata, continua a girare per le stanze senza trovare un'uscita, quando in un angolo di una stanza vede un'ombra che salta fuori e... all'improvviso il ragazzo si sveglia in classe. Tutto sembra normale ora,  se non fosse per una crepa che è apparsa in fondo all'aula... e che continua a ingrandirsi a vista d'occhio.
  7. "L'incidente" di Guido Sgardoli: Hans si risveglia in seguito ad un incidente in carrozza con i suoi genitori, che è stata colpita da un albero ed è rotolata giù da un dirupo. Probabilmente è svenuto in seguito alle ferite e poi si è svegliato... ma perchè è tutto buio attorno a lui?
  8. "Delirium tremens" di Jacopo Olivieri: è stata di Mauro l'idea di setacciare il dark web alla ricerca di un modo per evocare un demone; a Teddy era toccato il compito di fare da assistente e preparare il rituale, anche se non è particolarmente bravo. Il rituale comunque funziona e i due riescono a evocare un demone.
  9. "La finestra nera" di Christian Antonini: Antonella è in punizione e, frustrata, mentre sta tornando a casa si mette a spaventare e a rincorrere un gatto nero, che la conduce fino a una vecchia casa dove la sporcizia ha disegnato su una finestra una strana e mostruosa faccia.
  10. "Jack ha iniziato a seguirti" di  Valentina Torchia: Sara non è potuta andare alla festa di halloween dei suoi compagni scuola perché è dovuta rimanere a casa a badare al fratellino. Mentre gira sui social le compare la notifica "Jack ha iniziato a seguirti", ma chi è questo Jack?
  11. "Alle ossa" di Christian Hill: quattro ragazzi decidono di andare a visitare un cripta piena di ossa la notte del 31 ottobre. Peccato che dentro ci sia qualcuno: il fantasma di una ragazzina morta molti secoli fa e tanti altri fantasmi, che durante la notte di Halloween si animano per ballare.
  12. "Mai dire non esiste" di Barbara Gozzi: Alex si è recato in montagna assieme a tre amici e alla nonna per festeggiare Halloween. Mentre gli altri vanno alla festa giù in paese Alex vuole rimanere a casa, nonostante la nonna lo abbia avvertito che stare da soli la notte del 31 ottobre è pericoloso, poiché in quel versante della montagna secoli fa si dice che sia stata sepolta una creatura malvagia.
  13. "Simmetria" di Daniele Daccò: I genitori di Diego non stanno passando un bel periodo, dopo il GL (grande litigio, come lo chiama Diego) il padre non vive più assieme a loro. Inoltre Diego avverte qualcosa di strano nella villetta di fronte alla casa dove abita, che è vecchia e rovinata (tanto che Diego la chiama la casa marcia): ad un certo punto lui vede nella stanza dell'altra casa, quella che corrisponde alla sua camera, un'ombra che si muove esattamente come lui.
  14. "Il guardiano" di Fiore Manni: Cassie ed un suo amico durante una gita scolastica si separano dagli altri ed esplorando il museo si imbattono in un pietra spezzata. A Cassie ad un certo punto è sembra che le parole incise sulla pietra abbiano inizia brillare. Poco dopo la ragazza e l'amico voltandosi si accorgono che c'è qualcun altro nella stanza con loro, un ragazzo dal volto deforme.
  15. "Belial Toys" di Alessandro Q. Ferrari: Il padre di Tommaso e Germano è cambiato, ma solo Tommaso, il fratello maggiore sembra essersene accorto. Quando ritorna dai suoi viaggi di lavoro porta loro sempre molti giocattoli, tra cui dei videogiochi di una marca mai sentita: Belial Toys. I fratelli posso giocarci tuttavia solo in presenza del padre, quando lui non c'è i giochi rimango chiusi in una stanza dove i bambini non possono entrare. Ma un giorno Tommaso è costretto dalla lagne del fratellino ad aprire la stanza per giocare con i giocattoli.
  16. "I bulli sono buoni solo cotti" di Barbara Fiorio: Greta è la sorella di Anselmo, lei 11 anni lui 13. Anselmo è un bullo: rompe le cose di sua sorella, fuma di nascosto, dice parolacce e minaccia la sorella. La notte si Halloween è uscito per andare a rubare i dolci in casa della Vecchia, una signora inquietante ma che durante la notte del 31 ottobre distribuisce ai bambini dei dolci buonissimi. Peccato che il fratello sia via da tre ore e non è ancora tornato, così Greta decide di andare a cercarlo a casa della Vecchia.
  17. "Creatura assassina" di Antonio Ferrara: Il protagonista vive in una fattoria assieme ai genitori e alla sorellina, tutto procede tranquillo finché qualcosa inizia ad uccide gli animali lì attorno: prima delle talpe, poi il cane e il gatto... Chissà se poi toccherà a uno della famiglia.
  18. "Le stanze della paura" di Igor De Amicis e Paola Luciani: Fabio e Nina entrano a Villa delle Rose, una villa abbandonata da decenni, dopo che i proprietari sono misteriosamente scomparsi dal giorno alla notte.
  19. "Baciami" di Marco Magnone: Mentre Gabi sta passeggiando sul lungofiume vede una bellissima ragazza, che però inizia a fargli dei discorsi strani su come sa bello vedere morire le formiche.
 
 Sopra: Le pagine che introducono al primo racconto "Nel campo di sorgo", di cui vediamo l'inizio nella pagina a destra, mentre a sinistra potete vedere un'illustrazione a pagina intera dedicata al racconto.
 
I racconti sono accompagnati da illustrazioni in bianco e nero di Sabina Sodaro, le quali hanno uno stile perfetto per queste storie, in quanto i disegni, piuttosto dettagliati anche se non dall'aspetto eccessivamente realistico, fanno tutti abbastanza paura e sono piuttosto inquietanti. Per ogni storia è preceduta da un'illustrazione a pagina intera, che mostra un momento importante all'interno del racconto, solitamente un momento pauroso; anche per questo i disegni hanno un aspetto inquietante, proprio perchè rappresentano anche dei momenti paurosi con mostri affacciati alla finestra, scheletri che ballano, mostri che guidano l'autobus, pentagoni, cadaveri nell'acqua...
Non per tutte le storie, ma alcune hanno anche delle illustrazioni poste alla fine, stavolta non più a pagina intera, ma più piccole (grandi magari una mezza pagina) dove lo sfondo è accennato ma mai del tutto presente. Questi disegni mostrano più nel dettaglio un elemento particolare di una storia, ma talvolta anche un momento di suspense o di inquietudine (come un ragazzo che apre una porta in una stanza buia o una ragazzina che si nasconde sotto le coperte nel suo letto).
 
 



 Sopra: In alto alcune illustrazioni a pagina intera poste all'inizio dei racconti di "Vampyroteuthis infernalis", "La finestra nera" e "Alle ossa"; più in basso due disegni finali, il primo proveniente dal racconto "Alle ossa" e il secondo da  "Mi sveglio", essendo i disegni finali nelle pagine a destra potete vedere il titolo del racconto successivo.
 
"Storie da paura" è una raccolta di 19 racconti di paura che effettivamente sono spaventosi e sono stati scritti per inquietare i lettori, anche se esse sono rivolte ad un pubblico di bambini e ragazzi, a partire dai 9/10. D'altronde nell'introduzione viene proprio scritto: "Le storie di fantasmi devono essere spettrali. Le storie di creature oscure devono essere mostruose. In poche parole: le storie di paura devono spaventare. E' questo il senso che mi spinge a scrivere romanzi e racconti horror, anche quando sono indirizzati a un pubblico di giovanissimi". Ed è proprio con queste "peggiori intenzioni" che Manlio Castagna ha chiamato una serie di autori e autrici per far loro scrivere delle "brevi narrazioni capaci di far nascere qualche brivido sulla pelle dei piccoli lettori".
Le storie comprese in questa raccolta possiedono ambientazioni contemporanee e iniziano con situazioni quotidiane, che fanno parte delle nostre vite, poiché, come scritto sempre da Castagna "Niente è più (per)turbante di uno scenario che conosciamo bene e di solito ci rassicura". Nella quotidianità dei protagonisti di questi racconti però ad un certo punto si introduce qualcosa di misterioso e strano, anche pericoloso, che rende il mondo che hanno conosciuto fino a quel momento sconosciuto ed estraneo, e quindi di conseguenza pauroso e imprevedibile.
La maggior parte dei racconti ha una fine non positiva per i protagonisti, un po' come accadeva per quelli della serie "Racconti di mezzanotte", anche se però ci sono alcune storie maggiormente a lieto fine, dove i protagonisti riescono a salvarsi dal pericolo. Comunque li ho trovati tutti dei racconti molto piacevoli e veloci da leggere, in quando ognuno si finisce in pochi minuti e questo contribuisce sicuramente a invogliare anche i giovani lettori, a partire dai 9/10 anni, a continuare nella lettura, tanto che probabilmente arriveranno alla fine senza quasi accorgersene.
Molti sono ambientati durante la notte di Halloween, ma tutto sommato alla fine i racconti offrono una buona varietà di situazioni: sostituzioni, presenze malefiche, case possedute, creature pericolose, demoni invocati, incubi che diventano realtà, trasformazioni improbabili, sfide che sarebbe stato meglio non fare, persone o entità da non disturbare, incidenti...
Insomma ce n'è un po' per tutti i gusti, dagli argomenti e situazioni più classiche come spaventapassri viventi in un campo ad altre più originali come quelle di "Il bacio", in cui il bacio con una strana ma bellissima ragzza ha delle consuenze davvero inattese; non mancano poi racconti di paura che vedono come protagonisti i social, come nel caso "Jack ha iniziato a seguirti", i quali volendo sono uno stumento che si presta bene a creare delle intriganti storie di paura. 
 
Questo libro è stato pubblicato nel 2023 dalla Gallucci Editore, ha 272 pagine, una copertina flessibile, misura 21 cm d'altezza e 15,2 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento