giovedì 14 dicembre 2023

Le piacevoli notti parte I e II di Gian Francesco Straparola

"Le piacevoli notti" di Gian Francesco Straparola sono il cinquantunesimo e il cinquantasettesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE
Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.  
 
 
 Sopra: A sinistra la copertina del primo volume, di colore blu, mentre a destra quello del secondo, di colore rosa. Entrambi mostrano scritte e decori dorati, come la coda della sirena del primo volume e il corpo della ragazza che cavalca il cavallo alato nel secondo.
 
"Le piacevoli notti" è una raccolta di 75 novelle composte dallo scrittore italiano Giovanni Francesco Straparola negli anni '50 del XVI secolo, e pubblicate a Venezia a partire dal 1550. 
Il primo volume della RBA contiene venticinque di queste squisite storie (due delle quali nel dialetto dell’epoca) pubblicate originariamente a Venezia nel 1550 dallo scrittore e collezionista di racconti. 
Il secondo volume raccoglie i 49 racconti che compongono la seconda parte di "Le piacevoli notti", pubblicata per la prima volta nel 1553, tre anni dopo la fortunata prima parte. I testi dell'edizione RBA sono quelli scritti da Straparola nel 1550 circa.
Le novelle sono accompagnate da 75 enigmi in ottava rima (non di rado osceni), e sono raccordate mediante una cornice narrativa di ispirazione boccaccesca, che comprende anche indovinelli e altri racconti. A narrare le novelle sono tredici donne, che fanno parte di una brigata riunitasi a Murano per festeggiare il carnevale veneziano (probabilmente quello del 1536). Tra i presenti ci saranno anche, nel secondo libro, Pietro Bembo e il suo discepolo Bernardo Cappello.
Nel corso delle prime 12 notti vengono narrate 5 novelle per notte; nella tredicesima notte le novelle raccontate sono 13, per un totale di 73. Nell'edizione definitiva del 1556 venne rimossa, probabilmente per motivi religiosi, la quinta novella dell'ottava notte, e al suo posto ne vennero collocate altre due. 


Sopra:
Più in alto due pagine interne iniziali del primo volume edito dalla RBA sulle fiabe di Straparola, con copertina e decori interni blu, in basso invece le prime pagine del secondo libro, con decori rossi e la copertina rosa. 

Le illustrazioni che accompagnano il testo provengono dalla prima edizione in inglese del libro, di cui vennero pubblicate soltanto 210 copie numerate, pubblicata da Lawrence and Bullen nel 1894, nella quale fu coinvolto l’artista britannico Edward Robert Hughes (1851-1914) con i suoi delicati pennelli.
Con la sua tavolozza di colori tenui e lo stile romantico i disegni di Edward Robert Hughes catturano magistralmente l’atmosfera misteriosa e fantastica delle storie, peccato che in questa edizione siano state riprodotte non a colori ma in "bianco e nero", cioè in questo caso bianco e blu o bianco e rosso, con la tinta che riprende quella della copertina, in questi casi appunto il blu e il rosa. 
Sono illustrazioni per adulti, dall'aspetto molto realistico, come se si trattasse di dipinti anziché di disegni e talvolta vi compaiono anche persone nude. Tali immagini sono solo a pagina intera e raffigurano scene descritte nei testi, conferendole un tono sempre piuttosto drammatico; talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.

 

 

Sopra: Più in alto alcune illustrazioni di Edward Robert Hughes in blu perchè tratte dal primo volume, mentre al ventro e in basso le immagini sono di colore rosso poichè proventienti dal secondo.
 
"Le piacevoli notti" di Gian Francesco Straparola sono due raccolte che propongono al pubblico italiano le fiabe scritte sa Staparola così come lui le scrisse, per cui la lettura di questi racconti non è sempre facilissima, vi riporto ad esempio l'inizio della terza favola: "Il fine della favola di Alteria precedentemente raccontata mi dà materia di divere raccontarne una, la quale vi fia non men piacevole che grata; ma sarà differente in uno: che in quella pre' Severino fu da Cassandrino gabbato, ma in questa pre'Scarpacifico più volte gabbò coloro che lui gabbare credevano,  sì come nel discorso della mia favola a pieno intenderete".
Nei testi sono presenti piuttosto spesso anche delle poesie o filastrocche, come questa: 
 
"Nacqui tra duo serragli incarcerata;
e di me nacque dopo un tristo figlio,
grande come sarebbe, ohimè ,mal nata!
un picciol grano di minuto miglio:
da cui per fame fui poi divorata,
senza riguardo alcun, senza consiglio.
O trista sorte mia dura e proterva,
di madre non restar pur serva!"

Sebbene i testi non siano di facile e immediato approccio questo permette però ai lettori di leggere le novelle nella loro versione originale, di cui non è neppure facile trovare edizioni recenti, o comunque belle edizioni illustrate, in quanto quelle che ci sono in circolazione sono tutte piuttosto vecchie e prive di immagini. La più recente è quella delle edizioni Salerno per la collana "I novellini", edita nel 2000, mentre le altre risalgono agli anni Settanta o anche agli anni Venti del Novecento.
Queste fiabe in realtà sarebbero delle novelle, cioè delle narrazioni brevi di fatti reali o immaginari, questi ultimi comunque sono inseriti sempre all'interno di una cornicerealistica e credibile. I personaggi di queste storie ad esempio hanno sempre dei nomi propri precisi e le avventure che vivono possono essere anche risvolti di vita quotidiana, in particolare ruotano quasi sempre attorno a vicende amorose con uomini che devono conquistare il cuore dell'amata (a volte sottraendola ad un altro uomo), mariti che hanno rapporti conflittuali con le mogli, oppure che hanno relazioni con donne sposate e rischiano di venire scoperti. Non mancano tuttavia anche storie di viaggi, in cui il protagonista abbandona la propria dimora per mettersi in viaggio talvolta venendo ingannato o riuscendo a fare lui fortuna ingannando qualcun altro, oppure riuscendo alla fine a trovare moglie e fortuna.
 
Questi volumi sono stati stampati e pubblicati (nel senso di distribuiti nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; hanno una copertina rigida, il primo ha 344 pagine entre il secondo 316, misurano 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costano entrambi 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento