mercoledì 28 settembre 2022

Il fantastico libro dei draghi e altre creature di Étienne Friess e Laurence Kubler

"Il fantastico libro dei draghi e altre creature" di Étienne Friess e illustrato da Laurence Kubler  è un vero catalogo da cui scegliere il proprio drago o creatura preferiti. Un volume che rientra nella fortunata serie di opere dedicate a presentare vari tipi di animali fantastici, stavolta però in modo simpatico.
 
Sopra: Sulla copertina dallo sfondo blu/verde spiccano le grandi scritte del titolo che stanno per essere inghiottite dalla bocca di un drago rosso che spunta nell'angolo in basso a destra.
 
Il volume si apre con una lettera indirizzata a una principessa tenuta prigioniera, che però non è soddisfatta del drago che la sorveglia, il quale "passa il tempo a ballare il tip tap - quando non è impegnato a suonare l'arpa". Il circolo cavalleresco della Tavola Rotonda invia quindi alla principessa un catalogo che le "permetterà di selezionare, tra i nostri migliori elementi, una creatura che, siamo certi, vi soddisferà pienamente".
Inutile specificare, con una premessa simile, che questo catalogo non è di quelli di tipo serio, ma è un libro che punta molto sull'ironia, infatti tutte le creature in esso presenti hanno un aspetto e delle caratteristiche, oltre a dei nomi, alquanto buffi e simpatici.
Vi è ad esempio: Clemente Musoardente, che ha sempre il muso bruciato a causa di una deviazione della mascella che gli impedisce di sputare il fumo in avanti; Lello la Palla, un drago gonfio come una palla a causa di una puntura di vespa; Paulo Disco, un drago che ha deciso di infilarsi e attaccarsi addosso tutti i gioielli e il suo tesoro, ricoprendo di oro il suo corpo; Boris il nano è un eterno indeciso, che tra due cose, non sapendo quali scegliere, le prende entrambe; Lola Loletta è il drago più piccolo al mondo, alta come tre semi di mela, ma comunque capacissima a sputare fuoco; Ettore il centauro è invece specializzato negli scherzi; il Pazzo Danzatore Selvaggio è un drago cinese dal corpo longilineo, capace di volare senza ali e che ama danzare e sfilare nelle parate...
Insomma, non solo draghi, ma un po' di creature di tutti i gusti tra sirene, elfi, centauri, giganti, orchi, fate, nani e leprecauni.
Le descrizioni che accompagnano ogni personaggio sono molto brevi e ironiche, e sono accompagnate da altre due note: esperienza e pericolosità.
La prima voce racconta qualcosa in più della creatura, ad esempio in cosa ha avuto successo nella vita grazie alle sue capacità o in cosa ha provato a cimentarsi: Lello LaPalla "da quando è stato autorizzato  a giocare come palla, è campione di bowling in tutte le categorie";  Lola Loletta invece "ha un'esperienza non indifferente come guida per i minatori e per i visitatori interessati a esplorare grotte e cavità naturali".
La pericolosità è indicata con un voto da 0 a 5, tra i meno pericolosi (con voto 0/5) troviamo Nanno l'elfo poiché "anche se si mettesse a rincorrervi, si appisolerebbe strada facendo", mentre tra i più pericolosi (5/5) c'è Jimmy il troll con cui "la sua ottima condizione fisica non lascia scampo".
Oltre alle descrizioni delle creature nel volume viene inserita anche qualche altra piccola informazione aggiuntiva per capire meglio queste creature come: una rappresentazione dell'anatomia del drago, o alcune invenzione che facilitano la vita degli esseri fantastici (come il taglia-artigli 86XXL, o le strascarpe, scarpe per piccole creature con zeppe regolabili, o il cannone a brillantini per le fate stufe di spargere a mano brillantini...).
 
 Sopra: Le pagine dedicate al Pazzo Danzatore Selvaggio (questo il nome che risulta se traducete in italiano le scritte in cinese), il quale è un Lung asiatico a cui piace danzare e sfilare.
 
Le illustrazioni di Laurence Kuber sono veramente belle, semplici ma dettagliate e molto curate, con colori dai toni accesi, vivaci e brillanti, a volte più delicati (specie negli sfondi) e altre volte più intensi.
Le grandi dimensioni delle pagine e dei disegni permettono al lettore di poter osservare bene tutti i dettagli.
Oltre alle illustrazioni a colori ve ne sono anche alcune in bianco e nero che sono di dimensioni più piccole inseriti vicino ai testi e servono all'artista per decorare le pagine con le scritte, che probabilmente risulterebbero un po' vuote altrimenti. Queste piccole immagini rappresentano qualche oggetto legato alla creatura descritta, ad esempio in Ordina la sirena è rappresentato un pesce, mentre in Ludmilla Tischiscio (un gigantesco uccello) è disegnato un nido con due uova all'interno.
 
 
 
Sopra: Le illustrazioni di Laurence Kuber sono veramente belle, semplici ma dettagliate e molto curate, con colori dai toni accesi, vivaci e brillanti, a volte più delicati (specie negli sfondi) e altre volte più intensi. Oltre alle illustrazioni a colori ve ne sono anche alcune in bianco e nero che sono di dimensioni più piccole inseriti vicino ai testi come ad esempio in quelli di Ludmilla Tischiscio (un gigantesco uccello), in cui in alto nella pagina a sinistra possiamo vedere disegnato un nido con due uova all'interno; in Clemente invece è stato rappresentato un Ciak.
 
Lo stile dei disegni non è per niente realistico comunque, anzi è piuttosto esagerato e buffo, visto che le creature che Kubler va a rappresentare hanno tutte un aspetto molto particolare e piuttosto simpatico. Come ad esempio Renato Smoccolo, un drago affetto da un raffreddore cronico; oppure Clemente Musoardente, che ha sempre il muso bruciato a causa di una deviazione della mascella che gli impedisce di sputare il fumo in avanti; o, ancora, Lello la Palla, un drago gonfio come una palla a causa di una puntura di vespa.
Questo tipo di immagini comunque è coerente con lo stile narrativo dei testi, anche quello piuttosto simpatico e ironico.
 

Sopra: Lo stile dei disegni è molto buffo, esagerato e un po' cartunesco, come ad esempio Renato Smoccolo, il drago col raffreddore, in alto, o Lello la Palla, nell'immagine in basso, il drago allergico alle vespe.

"Il fantastico libro dei draghi e altre creature" di Étienne Friessè un libro illustrato molto carino e simpatico, che segue un andamento molto ironico e simpatico, strizzando l'occhio e facendosi anche un po' beffe di tutti quei volumi/enciclopedie seri pubblicati sulle creature fantastiche (in particolare draghi e fate) in cui si cerca di convincere il lettore del realismo della storia narrata e dell'esistenza di questi esseri (un esempio fra tutti è sicuramente "Dragologia: il libro completo dei draghi").
Anche le illustrazioni Laurence Kubler seguono questa linea ironica, in quanto l'artista propone al lettore delle creature molto buffe e dall'aspetto simpatico. Pur presentando uno stile un po' cartunesco e caricaturale comunque i disegni risultano molto belli, curati e dettagliati, assai piacevoli da osservare.
Ne risulta un volume molto grazioso e simpatico, di grandi dimensioni, non troppo complesso e che vuole essere preso con ironia, adatto ai lettori dai 4 anni in su, in quanto le parti scritte non sono molte e c'è una decisamente superiore quantità di immagini.
Piccolo commento legato all'esperienza personale: comunque, quando nella descrizione di Lola Loletta ho letto che è alta "come tre semi di mela" mi è subito partita in mente la sigla dei Puffi cantata dalla Cristina D'Avena con la parte che dice "son alti su per giù tre mele e poco più" o, sempre della D'Avena, la sigla di Pollicina, in cui viene detto, riferito all'altezza di quest'ultima, "di bambine come te so che al mondo non ce n'è, alte come 4 chicchi di caffè".
 
Il volume è stato edito in Francia nel 2019 dalle Editions Margot col titolo "The fantastique catalogue des dragons et otre creatures" ed è stato pubblicato in italiano nel 2021 dalla casa editrice Il Castello. Il libro ha una copertina rigida, misura 38,8 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costa 18 euro.
 
Se questo libro ti ha interessato dai un'occhiata anche agli altri cataloghi della serie:
  • "L'incredibile libro dei mostri" di Gregoire Kocjan e Mateo Dineen (ott. 2021)
  • "Il cattivissimo libro dei lupi" di Étienne Friess e Laurence Kubler (genn. 2022)
  • "Il magico libro delle streghe e degli stregoni" di Bernard Villiot e Adilson Farias (ott. 2022)
     
   
Sopra: Le copertine degli altri tre titoli che fanno parte di questa collana dedicata alle creature magiche e ai mostri.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento