giovedì 28 ottobre 2021

Ulisse racconta di Mino Milani e Amalia Mora

Mino Milani è stato un giornalista, scrittore, fumettista e storico italiano, vincitore di numerosi premi letterari e scrittore di numerosi libri.
Quello di cui mi appresto a parlarvi è un libro di narrativa finalista al «Premio Strega Ragazze e Ragazzi» 2017, un omaggio ad Ulisse e all'Odissea, un libro per gli amanti dei viaggi e delle avventure senza fine con il desiderio di conoscere e scoprire il mondo, attraverso un’avventura immortale, narrata in prima persona dal suo straordinario protagonista. 
"Ulisse racconta" è infatti un altro libro scritto da Milani, e illustrato da Amalia Mora, sui miti e sull'epica. Precedentemente lo scrittore aveva infatti prodotto opere come: “La storia di Ulisse e Argo” (di questo libro ho scoperto che esistono già delle riduzioni), “La storia di Dedalo e Icaro”, “Miti e leggende di Roma antica”, “Latin lover - Detti latini per tutte le occasioni”.
 
 
Sopra: Le copertine di due differenti edizioni di quest'opera, quella a sinistra è quella originale, mentre quella a destra è la ripubblicazione più recente per la collana "Enaudi Ragazzi GOLD".
 
Il racconto è narrato in prima persona da Ulisse: "Sono un re, ma non chiamatemi re: non siete abitanti del mio regno, Itaca, piccola isola nel mare della Grecia. E nemmeno chiamatemi condottiero o capitano: non siete soldati che ho condotto in guerra, o marinai delle mie navi. Chiamatemi semplicemente con il mio nome.
Chiamatemi Ulisse.
Ah, può essere che qualcuno vi dica che sono furbo, astuto, falso, bugiardo eccetera. Furbo e astuto? Forse, ma esserlo è un difetto o una fortuna? Quanto al resto, no, non credetelo".
La storia narrata è appunto quella dell'intelligente eroe greco, da quando lasciò Itaca, la sua terra, per partire per la guerra di Troia, vinta proprio grazie a Ulisse con lo stratagemma del cavallo di legno. Inizialmente ci viene raccontata quindi la guerra e la conquista di Troia e poi il lungo viaggio di ritorno di Ulisse per tornare in patria, affrontando molte avversità: l'isola dei mangiatori di loto, la terra dei Giganti (dove incontrano il ciclope Polifemo), l'isola Eolia (abitata dal re dei venti, a cui Ulisse narra tutte le sue avventure e in particolare quelle a Troia), l'isola della maga Circe, l'incontro con le Sirene, quello con i mostri Scilla e Cariddi....

Sopra: Due pagine interne in cui viene ritratta una scena della guerra di Troia.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Amalia Mora, che sono molto belle, potenti e suggestive. Sono disegni dai tratti netti e decisi, dai contorni ben delineati, con figure abbastanza semplici ma dall'aspetto realistico e curato.
Le illustrazioni possono essere sia a doppia pagina, che a tutta pagina, ma anche inserite insieme ai testi, in base a cosa l'artista ha voluto ritrarre. Solitamente le immagini riprendono quanto narrato nei testi, per cui possono essere utili al lettore per aiutarlo a comprendere cosa sta succedendo in un determinato capitolo o a immaginarsi l'aspetto di determinati personaggi.
 
 
 
Sopra: Le illustrazioni di Amalia Mora hanno dei tratti netti e decisi, dai contorni ben delineati, con figure abbastanza semplici ma dall'aspetto realistico e curato. Le illustrazioni possono essere sia a doppia pagina, che a tutta pagina (come le due qui sopra), ma anche inserite insieme ai testi.
 
Oltre ad avere dei tratti molto netti e decisi, piuttosto forti e intensi, le immagini presentano anche un particolare uso dei colori. L'artista infatti gioca molto sull'uso del bianco e del nero in quanto la pelle delle persone e la maggior parte dei paesaggi sono lasciati bianchi, mentre in nero sono state fatte le varie ombre, nonché gli occhi e i capelli dei personaggi. 
In un'immagine può capitare che vengano colorati alcuni elementi quali abiti o elementi dello sfondo come animali, erba, piante, acque, navi....
I colori utilizzati, dai toni intensi e decisi, sono il rosso, il blu, il marrone, il verde, il magenta e il viola. Solitamente in una stessa immagine, assieme al bianco e al nero, l'artista non utilizza mai più di due o tre colori, per conferire al disegno una certa essenzialità. Molto spesso i colori associati assieme in un'illustrazione sono tinte dai toni caldi e freddi, per creare una maggiore sensazione di contrasto e potenza visiva.


Sopra: L'artista gioca molto sull'uso del bianco e del nero, ma in un'immagine può capitare che vengano colorati alcuni elementi quali abiti o elementi dello sfondo (come la vela e il mare della prima immagine). I colori utilizzati, dai toni intensi e decisi, sono il rosso, il blu, il marrone, il verde, il magenta e il viola. Solitamente in una stessa immagine, assieme al bianco e al nero, l'artista non utilizza mai più di due o tre colori. Nei disegni qui sopra, ad esempio, nel primo compaiono il blu e il rosso, mentre nel secondo il viola e il verde.

"Ulisse racconta" di Mino Milani è un libro che racconta la storia di Ulisse in prima persona, in modo schietto e deciso, un'omaggio dell'opera dell'Odissea. Milani riesce a ritrarre il personaggio di Ulisse in modo preciso, sincero, interessante e coinvolgente, mettendo in luce la sua umanità (le debolezze umane, il suo desiderio di tornare a casa, la sua curiosità, che spesso entra in conflitto con il suo amore per la propria terra e i propri familiari), oltre che la sua intelligenza e furbizia (tutti ricorderanno lo stratagemma del cavallo di Troia che ha permesso ai Greci di vincere una guerra che durava da anni, oppure quello usato per ingannare Polifemo).
Il libro è reso ancora più coinvolgente grazie alla presenza delle illustrazioni realizzate da Amalia Mora, le quali sono molto potenti ed espressive, perfette per accompagnare questa storia, supportando il lettore nella comprensione e rendendo i testi più accattivanti, senza però rendere al lettore l'idea che il racconto sia un libro "per bambini piccoli". Nonostante la presenza di disegni e di capitoli molto scorrevoli (con molti dialoghi, riflessioni, avventure) e talvolta anche piuttosto corti, il volume è consigliato a partire dagli 8 anni.

Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2015 dalla Edizioni EL (Einaudi Ragazzi) ed è poi stato ripubblicato nella collana "Storie e rime" nel 2017 e, infine, in quella "Einaudi Ragazzi GOLD" nel 2021.  Quest'ultima edizione ha 224 pagine, una copertina rigida, misura 19,8 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 15,90 euro.
 
P.S. Nella collana "Einaudi Ragazzi GOLD" è presente anche un altro libro scritto da Mino Milani: "La storia di Ulisse ed Argo" (2018).

 
Sopra: A sinistra la copertina dell'edizione più recente, pubblicata nel 2018 nella collana "Einaudi ragazzi GOLD"; a destra la copertina della prima edizione del 1995.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento