lunedì 1 giugno 2020

L'eroe di Jeffrey Alan Love

"L'eroe" è un libro illustrato di Jeffrey Alan Love, pubblicato in italiano molto recentemente (ottobre 2019), che narra delle avventure di un eroe.

   
Sopra: A sinistra la copertina inglese, mentre a dentra ho riportato quella italiana. Da notare come il colore rosso dell'edizione inglese appaia molto più brillante, mentre quello dell'edizione italiana sembri più scuro.

Questa storia narra le avventure di un eroe, e più esattamente inizia "con la comparsa di un cavaliere da una nube di polvere". Un cavaliere pronto ad affrontare la sua missione e numerosi pericoli: draghi, elfi con spade fiammeggianti, nani, creature marine, branchi di lupi....
Fino ad arrivare alla meta: una torre di pietra dove lo attende il suo Antico Maestro e un nuovo eroe, pronto anche lui ad affrontare nuove avventure per dare vita a nuove storie.
Un'avventura intensa, ricca di avvenimenti e colpi di scena e sempre nuovi nemici e difficoltà da affrontare per l'eroe. 
I testi sono composti da frasi brevi e incisive, poetiche e musicali, scritte molto in grande, in modo da saltare subito all'occhio, in mezzo alle illustrazioni (tutte a doppia pagina).

Sopra: Questa illustrazione mostra l'eroe, in sella al suo cavallo, mentre si appresta ad affrontare vari pericoli, tra cui la morte. Da notare, inoltre, come la neve sulle montagne abbia l'aspetto di un teschio.

Sebbene la storia narrata sia piuttosto semplice le illustrazioni che la accompagnano risultano molto belle e interessanti.
L'autore ha infatti deciso di rappresentare i vari elementi della storia tramite delle silhouette (immagini in cui vengono mostrati solamente i contorni di una certa figura) nere, di cui, a volte è possibile distinguere all'interno solo gli occhi.
L'utilizzo delle silhouette nere trovo che conferisca alle immagini un fascino misterioso e, su certi elementi, anche inquietante (come nel caso, ad esempio, del "cielo funesto" che incontra l'eroe, oppure l'aspetto del nano che brandisce un ascia, oppure la figura della morte).

 

Sopra: Come potet vedere tutti gli elementi della storia sono stati rappresentati dall'artista tramite delle silhouette nere, il che conferisce alle immagini un certo fascino (e talvolta anche un aspetto un po' inquietante, come nel caso del "cielo funesto" dell'immagine più in alto).

Avendo scelto di utilizzare solo delle silhouette per rappresentare la storia anche la scelta dei colori è particolare: limitata a poche tinte. I colori scelti sono: il nero, il bianco, il rosso, il giallo e l'azzurro. Il nero è stato utilizzato per tutte le silhouette, il rosso invece per alcuni elementi particolari quali lo stendardo e la coda dell'elmo dell'eroe, il bianco è stato utilizzato sia per gli sfondi che per alcuni elementi dello sfondo (ad esempio la luna, la neve sulle montagne), mentre il giallo e l'azzurro sono stati scelti come colori per gli sfondi.
Nel complesso, comunque, l'uso dei colori produce un bell'effetto agli occhi del lettore, rendendo le immagini molto intriganti, affascinanti ed evocative.


 
Sopra: I colori scelti dall'artista si limitano al nero (utilizzato per tutte le silhouette), il bianco (utilizzato per alcuni elementi come la luna dell'immagine più in alto, oppure per gli sfondi), il rosso (utilizzato sempre come colore per lo stendardo e la coda dell'elmo del cavaliere) il giallo (utilizzato per gli sfondi, come nell'immagine più in alto) e l'azzurro (utilizzato negli sfondi, come per l'immagine più in basso, in cui viene usato per l'acqua del lago).

"L'eroe" di Jeffrey Alan Love è un bell'albo illustrato che racconta una storia semplice ma affascinante, quella di un eroe pronto ad affrontare mille difficoltà per portare a termine la sua missione. Le illustrazioni che accompagnano l'intera storia sono particolari e accattivanti e aiutano il lettore a interpretare meglio le poche parole del testo, arricchendole di significato.

Questo albo è stato pubblicato col titolo "The Hero's quest" nel 2019 dalla Walker Studio ed è stato pubblicato in italiano nel medesimo anno dalla Gallucci Editore. Il libro ha 32 pagine, una copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 25,5cm di lunghezza e costa 15 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento