giovedì 18 aprile 2024

TRUE STORIES: Misteri di Herbie Brennan

"TRUE STORIES: Misteri" di Herbie Brennan è un libricino che fa parte di una collana scritta appunto da Brennan che tratta come argomento fatti misteriosi, incredibili e inspiegabili che però sono successi veramente in giro per il mondo. Come descritto nella quarta di copertina: "Incredibili? Impossibili? Troppo spaventose per essere vere? Qualcuno, però, da qualche parte, a qualche insolita ora del giorno ha giurato che ognuna di queste strane storie è una storia vera!".
 
 
Sopra: La copertina, sui toni del verde e su cui spicca l'ovale giallo con dentro scritto il nome della collana, è disegnata da Riccardo Danesi.
 
Il volume contiene una raccolta di 11 racconti di fatti inspiegabili e misteriosi accaduti in tutto il mondo nel corso della storia dell'umanità: ad un uomo viene sparato un colpo in testa mentre stava precipitando da un grattacielo; nel 1150 circa furono ritrovati in una foresta dei bambini dalla colorazione verde che parlavano una lingua incomprensibile; nel 1987 si verificò nel Gloucenstershine una pioggia di rane; nel 1876 una ragazzina svedese si addormentò dopo un colpo in testa e non si risvegliò più fino al 1908; nel 1812 un uomo ebbe un sogno premonitore riguardante la morte del primo ministro inglese Spencer Perceval; nel 1995 l'Accademia cinese delle scienze inviò una sedizione nella provincia di Hubei per trovare un drago; nel 1901 due donne decisero di visitare la residenza di Maria Antonietta a Versailles e a quanto pare lì fecero un viaggio nel tempo, trovando persone e ambienti della fine del XVIII secolo; nel 1922 un ingegnere minerario trovò i resti di un fossile: l'impronta di una suola che avrebbe dovuto avere 5 milioni di anni; l'astronomo francese Camille Flammarion aveva strani rapporti con il plum-pudding, a cui erano legati alcuni strani episodi della sua vita; nel 1828 un calzolaio si imbatté in un ragazzo piuttosto strano, che fino ad allora disse di essere vissuto in una cella.
Come spiegati all'inizio del volume: "Gli avvenimenti che stanno alla base di queste storie sono veri. Con l'aggiunta, i qualche caso, di un tono drammatico allo scopo di rendere il racconto più avvincente. Alcuni personaggi sono frutto di fantasia."
Dopo ogni racconto seguono i così detti "File", cioè una serie di episodi strani che magari hanno qualcosa in comune con il racconto che il lettore ha appena letto. Ad esempio dopo quello di "I bambini verdi di Woolpit" seguono dei file che narrano altri esempi di bambini strani o anomali; oppure dopo il capitolo sulla pioggia di tante seguono file su altre piogge anomale.  

Sopra: A destra l'illustrazione che introduce il capitolo "L'incredibile coincidenza del Plum-Pudding", in cui c'è appunto disegnato questo dolce inglese. A sinistra la fine del precedente capitolo, con la sezione File su pietre strane.

All'inizio di ogni racconto c'è un disegno in bianco e nero opera di David Wyatt, che fa da sfondo al titolo e serve appunto ad introdurre il nuovo capitolo.
I disegni sono piuttosto carini e ben fatti, ricchi di dettagli e ben curati nei particolari. Essi ritraggono scene descritte poi nella storia principale: in "L'uomo che assassinò se stesso" vediamo la prospettiva di una persona che sta guardando giù da un grattacielo verso la strada sottostante; in "Oggi piovono rane" sono ritratte delle persone a cui stanno cadendo in testa delle rane; in "Un salto nel tempo" vediamo uomini e donne abbigliati come nell'epoca di Maria Antonietta; in "I bambini verdi di Woolpit" sono ritratti due ragazzini, un maschio e una femmina, in mezzo a delle piante ecc...
In un certo senso i disegni sono un anticipo di ciò che il lettore troverà  nel successivo capitolo e in parte lo preparano a godersi il racconto.
Oltre a queste immagini a pagina intera poste all'inizio di ogni storia ci sono anche dei disegni più piccolini inseriti o all'interno della storia principale oppure nella sezione dei files, anche in questo caso i disegni sono sempre collegati ai testi, rappresentando scene o luoghi in essi descritti.

 

 
   
Sopra: In alto alcuni disegni in bianco e nero e a tutta pagina che ci introducono a tre diverse storie; più in basso alcuni dei disegni più piccoli, inseriti assieme ai testi, nelle storie stesse oppure nei files.

"TRUE STORIES: Misteri" di Herbie Brennan è un libricino carino che narra una serie di brevi storie di fatti misteriosi e inspiegabili: strani crimini, strani bambini, strane piogge, strani sogni, salti nel tempo, ritrovamenti improbabili, bizzarre coincidenze.
Tutte le storie sono reali, anche se, come scritto all'inizio del libro, alcune sono state scritte con un tono drammatico per "rendere il racconto più avvincente". In un certo senso questa potrebbe anche essere una raccolta di curiosità, in questo caso riguardante dei misteri, ma la collana tratta tutta una serie di argomenti disparati, che vanno dall'horror (mi sarebbe piaciuto leggere as esempio quelli sui mostri e i fantasmi, peccato non si trovino nelle biblioteche della mia provincia) al poliziesco, dallo spionaggio alla fantascienza, dai disastri agli animali...
Siccome il libro si legge in modo scorrevole e veloce, ha un formato piuttosto piccolo e non ha neppure troppe pagine, ne consiglio la lettura a bambini dai 7/8 anni, soprattutto quelli appassionati di eventi curiosi, anche se non sono forti lettori. La suddivisione in capitoli inoltre permette di poter leggere l'opera "a salti" dando priorità ai capitoli con gli argomenti che paiono più interessanti, inoltre se i testi dovessero risultare di poco gradimento per il lettore egli potrebbe interromperli facilmente in qualsiasi momento visto che i capitoli sono molto brevi.

Questo libro è stato edito originariamente nel 1997 dalla Scholastic Children's Books; è stato pubblicato in italiano nel 2000 dalla De Agostini, ha 142 pagine, una copertina flessibile, misura 16,5 cm d'altezza e 11 cm di lunghezza e costava 7900 Lire. Tale volume riproduce fedelmente il testo dell'edizione Salani del 1909, come scritto all'interno del libro.

Come dicevo all'inizio questo volume fa parte di una collana chiamata "TRUE STORIES", ecco altri titoli appartenenti a questa serie, anche se probabilmente ce ne sono anche altri che qui non ho riportato, ma purtroppo non sono riuscita a trovare un elenco completo della collana da nessuna parte:
  • "Fantasmi" (1999)
  • "Horror" (1999)
  • "Spie" (1999)
  • "Squali" (1999)
  • "Crimini" (1999)
  • "Sopravvissuti" (1999)
  • "Ufo" (1999)
  • "Disastri" (2000)
  • "Guerra" (2000)
  • "Detective" (2000)

       
 
     

 
Sopra: Alcune copertine (in ordine casuale) di alcuni dei titoli che fanno parte della serie "TRUE STORIES", le immagini sono screenshot di volumi che ho trovato in vendita su internet, poiché la serie ormai è vecchietta e si fa fatica a reperire immagini pulite da siti di vendita online, la maggior parte sono tutte foto caricate dagli utenti che hanno messo in vendita un libro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo

Nessun commento:

Posta un commento