lunedì 1 aprile 2024

L'almanacco magico di Harry Potter: la guida magica ufficiale dei libri della saga di J.K. Roling

Si sa che da quando uscì il primo volume alla fine degli anni Novanta la fama e la fortuna di Harry Potter non si è mai fermata, e a distanza di decenni la sua popolarità è lontana dal diminuire, tanto che gli editori continuano a proporre materiale a lui dedicato, tra cui le numerosissime differenti edizioni: come ad esempio quella in cofanetto del 2007 con il motto di Hogwarts, quella Castello per il quindicesimo anniversario della saga, quella edita nel 2014 con copertine illustrate da un'artista olandese, quelle delle case per i 20 anni della serie, quella del 2018 illustrata da Selznick, quella del 2020 disegnata da Duddle (se volete vedere le copertine di queste edizioni un blog ne ha parlato qui), quelle del 2021 con le copertine di Michele De Lucchi (le potete vedere qui), quella dei venticinque anni (uscita originariamente in Thailandia per i 20 anni), per non parlare di quelle illustrate dai grafici MinaLima (che potete vedere qui) e dall'artista Jim Kay (potete vederle qui).
Non a caso esistono persone che collezionano unicamente edizioni di Harry Potter e ne hanno una stanza piena; ebbene questo volume è uno degli ultimi usciti a tema Harry Potter: "L'almanacco magico di Harry Potter: la guida magica ufficiale dei libri della saga di J.K. Roling".
 
 Sopra: Non si può rimanere indifferenti di fronte a questa copertina così ricca di colori e di elementi, in cui predominano le brillanti e vivaci tinte del giallo e del viola, esaltate da alcuni decori (stelline, pallini) dorati.
 
Il volume si propone come una guida generale al mondo magico di Harry Potter, il termine usato quindi nel titolo "almanacco" non credo quindi sia proprio corretta, o almeno non rende perfettamente l'idea dei contenuti del volume, in quanto tecnicamente un almanacco sarebbe una pubblicazione annuale simile a un calendario con informazioni aggiuntive di tipo astronomico, meteorologico, geografico, statistico, agreste o comunque legate al mondo contadino e alla cultura popolare.
Soprassedendo su questo il volume è diviso in sette parti:
  1. Le streghe e i maghi che sono sopravvissuti: qui ci vengono presentati tutti i personaggi principali della saga, partendo ovviamente dal protagonista Harry passando poi per Ron , Hermione, Luna Neville, Hagrid, Silente, Draco, Piton e Voldemort.
  2. Consolidati rituali, eventi e particolari attrazioni: capitolo dedicato a come funziona la magia nel mondo di Harry potter, ma anche di come essa fa parte della quotidianità dei maghi. Vi sono ad esempio consigli su come sfuggire allo sguardo dei babbani, esempi di magia quotidiana, come funzionano la posta e i giornali, si parla poi del Nottetempo, delle vivande fantastiche, dei festeggiamenti, dei vestiti, dei proverbi e del Quidditch.
  3. Spazi incantati e luoghi speciali: ci vengono mostrati i luoghi e gli ambienti più significativi della saga come Diagon Alley con i suoi negozi, la fabbrica delle bacchette, il negozio dei fratelli Weasley, Grimmauld Place, la Tana, il binario 9 e tre quarti ecc...
  4. Un invito a Hogwarts: contiene tutto ciò che bisogna sapere sula più famosa scuola di magia del mondo, partendo da un tour del castello, passando poi a parlare dei professori e delle materie, del cappello parlante, dell'ufficio di Silente, della stanza delle necessità, della biblioteca, dell'anno scolastico, dei compiti assegnati, del Natale a Hogwarts, delle squadre, dei club e delle società.
  5. Magie, incantesimi e maledizioni senza perdono: tutto ciò che c'è da sapere sulla magia, trattando sia di oggetti magici (la Gira Tempo, le bacchette magiche, oggetti magici tascabili), che di pozioni e magie (formule magiche, incantesimi, divinazione, le arti oscure, il Patronus).
  6. Ministero della magia e istituzioni notevoli: mostra luoghi come il Ministero della Magia, la Banca dei Maghi di Gringott, la prigione di Azkaban e i membri dell'Ordine della Fenice.
  7. Animali, creature e piante: ci presenta la fauna e la flora che popola il mondo di Harry Potter come gli animali da compagnia magici, i parassiti domestici, i draghi, le creature acquatiche, le creature di Hagrid, e i luoghi abitata da questi animali, come la Foresta Proibita, o la serra.
Segue poi un'appendice in cui sono elencati i personaggi che compaiono in ogni libro della saga, un elenco dei ministri della magia, un'enciclopedia dei colori, un listino dei prezzi del mondo magico e un elenco delle consegne speciali arrivate via gufo in ciascun libro.
 
 
Sopra: Due pagine interne del volume disegnate da Louise Lockhart che presentano le case di Grifondoro e Serpeverde.
 
Ciò che caratterizza questo libro è la ricchezza delle illustrazioni, le quali sono nella maggior parte dei casi molto belle e tutte molto colorate, con tinte dai colori, forti, accesi, intensi e brillanti, spesso anche piuttosto saturi, impossibile rimanerne indifferenti anche solo ad una prima occhiata.
Per questo volume sono stati impiegati ben 7 illustratori: Peter Goes, Louise Lockhart, Weitong Mai, Olia Muza, Pham Quang Phuc, Levi Pinfold (artista che ha illustrato splendidi albi come "Cane nero" e "La stagione dei frutti magici") e Tomislav Tomic (l'artista che ha illustrato anche il bellissimo albo illustrato "L'arca dei draghi").
Pur con degli stili differenti tutte le immagini risultano molto ricche di dettagli, anche se ogni artista si è occupato di illustrare elementi diversi: Lockhart si è occupata del'interno dell'Hogwarts Express, dei manici di scopa e degli abiti del Ballo del Ceppo; Goes si è occupato di ritrarre la Banca dei Maghi, la Mappa del Malandrino, la prigione di Azkaban e la biblioteca di Hogwarts; Mai ha rappresentato i personaggi del libro, il negozio dello speziale, la serra e gli oggetti magici; Muza ha realizzato le vie di accesso al Mondo Magico, i Wisley, il Natale a Hogwarts e le creature di Hangrid; Phuc si è occupato delle mappe magiche, del Quidditch e dei draghi; Pinfold ha dato vita al Nottetempo, le sale comuni delle Case e la Foresta Proibita; Tomic ha illustrato diversi luoghi magici come la Tana, il numero dodici di Grimmaul Place e l'ufficio di Silente.
Tra i miei artisti preferiti troviamo Pinfold, Tomic, Goes, Phuc che realizzano disegni molto dettagliati e curati, con immagini molto ricche (tra questi Pinfold probabilmente è quello con uno uno stile più cupo e realistico); mentre quella che ho apprezzato di meno è stata Weitong Mai, che ha uno stile forse più infantile rispetto agli altri artisti, meno definito e più pastelloso, con personaggi dai volti inespressivi e corpi statici, che sembrano quasi dei manichini.
 




Sopra: Alcune delle pagine illustrate del volume; partendo dall'alto queste pagine qui sopra sono state illustrate rispettivamente da Peter Goes, Olia Muza , Tomislav Tomic (che ha realizzato sia le notizie magiche che i Lupi Mannari) e da Pinfold.
 
"L'almanacco magico di Harry Potter: la guida magica ufficiale dei libri della saga di J.K. Rowling" è visivamente parlando un bellissimo libro illustrato, a tema Harry Potter. Come dicevo all'inizio nonostante la saga sia finita da tempo la fama del maghetto è ben lungi dall'esaurirsi e i detentori dei diritti ne approfittano a destra e a manca, per cui ogni anno non mancano mai nuovi materiali a tema potteriano, anche se si tiene conto solamente dei libri. Già, perchè se la saga principale si è ormai conclusa comunque continuano ad uscirne nuove edizioni con copertine diverse e da qualche anno hanno cominciato ad essere pubblicate anche delle edizioni illustrate (anche se quella di Kay forse non arriverà mai a contare tutti e sette i libri), inoltre sono usciti anche libri pop-up, artbook, libri dedicati ai film e vari manuali sui più vari argomenti. 
Di Harry Potter ammetto di avere solo guardato i film e, forse anche per colpa dello steso hipe suscitato dalla saga, non mi è mai scattata quella voglia particolare di intraprendere la (lunga) lettura della serie, per cui mi sono di conseguenza anche tenuta a distanza da tutto il materiale ad essa dedicata (compresi i libri illustrati), visto che tra l'altro è tanto e nella maggior parte dei casi parecchio costoso. Devo dire che però non ho resistito a questo volume appena ne ho visto l'edizione inglese, e ho aspettato con trepidazione l'uscita italiana, proprio perchè attratta dalle bellissime e coloratissime illustrazioni, opera di ben sette artisti differenti.
Ho deciso di prendere questo volume prima di tutto per il comparto grafico molto bello e accattivante (come prova la stessa copertina, di un intenso viola e giallo), ma anche perchè può fornire anche a me, che sono una profana, una conoscenza almeno generale del mondo di Harry Potter non trattando solo un elemento nello specifico ma un po' di tutto in generale. Un'opera indirizzata comunque ad un pubblico anche piuttosto giovane, a partire dagli 8 anni, eventualmente anche da prima se i lettori sono accompagnati da un adulto, poiché da quanto leggo e vedo ancora oggi ci sono un sacco di giovani lettori appassionati di Harry Potter (alcuni forse anche troppo giovani, già di 4/5 anni). Capita sovente in gruppi di letteratura per l'infanzia di vedere mamme chiedere se esistono edizioni ridotte di Harry Potter adatte per bambini della scuola dell'infanzia (non sto scherzando) che magari si sono fatti influenzare dai film o dagli amichetti che sono appassionati dei film e del franchise della serie (ma a qualcuno i genitori hanno pure già iniziato a leggere i libri, talvolta, purtroppo, con delle censure o delle riduzioni, in quanto lettura ovviamente non adatta a bambini dell'asilo). 
Un libro del genere può appagare la curiosità di quei giovani lettori, sebbene l'opera sia indirizzata soprattutto ai fan della serie che hanno effettivamente letto i libri. Questi ultimi infatti potranno ritrovarvi all'interno tutti gli elementi del mondo di Harry Potter che hanno tanto amato, e che grazie alle illustrazioni potranno ammirare in tutta la loro bellezza. Come ho detto sopra non ho letto i libri, per cui per me la lettura è stata piacevole e divertente, permettendomi di scoprire alcuni aspetti che, avendo visto solo i film, non conoscevo della saga. Ho visto però che alcuni lettori che conoscono invece bene i libri hanno notato che in alcune cose sia stata prestata poca attenzione ad alcuni elementi dei testi, per cui delle caramelle al limone sono state tradotte con "sorbetto al limone", oppure come legno della bacchetta di Voldemort è stato designato l'agrifoglio mentre in realtà sarebbe di tasso. Si tratta magari di piccole inesattezze, che però alcuni fan particolarmente attenti noteranno, starà a loro poi decidere se sorvolarvi sopra, cogliendo comunque la bellezza, ammetto in buona parte estetica, di quest'opera.
Credo comunque che attualmente questa sia l'opera più completa (anche se nessun elemento può dirsi trattato in maniera esauriente, per motivi di spazio, ma permette ai lettori di approcciarsi all'argomento) e più ampia sul mondo di Harry Potter, mentre altri materiali usciti di solito ne parlavano in modo più settoriale o si occupavano di un solo elemento specifico (tipo il Qidditch, le fiabe, le creature, i negozi, Hogwarts, le pozioni, ...), per cui secondo me vale la pena averlo nella propria libreria.
 
Quest'opera è stata edita in originale dalle Blumsbury Publishing nel 2023 col titolo "The Harry Potter wizarding almanac" ed è stata pubblicata in italiano a gennaio del 2024 (anche se all'interno è riportato  2023 come anno di edizione) dalle Adriano Salani Editore, ha 208 pagine, la copertina rigida e misura 27,3 cm d'altezza e 22,8 cm di lunghezza e costa 29,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento