lunedì 30 maggio 2022

Unicorni e altre creature leggendarie (La società dell'Unicorno Magico)

Qualche anno fa vi avevo parlato di "Il magico libro degli unicorni. Guida ufficiale", un libro illustrato completamente dedicato agli unicorni, una creatura leggendaria su cui, specialmente negli ultimi anni, sono comparsi numerosi libri illustrati (come: "Il mio piccolo unicorno", "Una vacanza da unicorni", "Thelma l'unicorno", "L'unicorNO", "Unicorno e cavallo", "Un Unicorno per amico", la serie di "Emma e l'unicorno"). 
Oggi vi parlerò di "Unicorni e altre creature leggendarie (La società dell'Unicorno Magico)" di May Shaw e illustrato da Kristina Kister e Olga Baumert; una sorta di seguito di quel volume, anche se i due libri si possono leggere tranquillamente in maniera indipendente l'uno dall'altro.

Sopra: La copertina dall'aspetto prezioso mostra un unicorno bianco e una fenice spiccare su uno sfondo blu ricco di decorazioni e scritte dorate.
 
L'autrice di questo volume è May Shaw, la quale è "a capo del Dipartimento Unicorni, Creature Mitologiche e Mostri della Società dell'Unicorno Magico. Scopo della società è preservare e proteggere gli unicorni ovunque si trovino e di raccontare e diffondere nel mondo le loro storie". Tale società quindi cerca di ispirare le persone facendo loro ascoltare storie e descrizioni sugli unicorni, sui loro poteri magici e le loro avventure.
"Tuttavia, come il nome del mio dipartimento suggerisce, altre creature mitiche e mostri misteriosi vivono in mezzo agli unicorni e - devo essere sincera - non sempre in buona armonia". In questo volume vengono infatti raccolti alcuni racconti che narrano proprio di questi incontri.
Tale libro comunque si apre presentando al lettore le 8 famiglie di unicorni conosciute dalla Società dell'Unicorno Magico e che erano state più dettagliatamente spiegate e presentate nel precedente volume, il quale era totalmente dedicato ad essi.
All'interno di questo libro potete poi trovare le descrizioni di alcune creature leggendarie come Apofi il serpente, il Drago di Sabbia, la Fenice, Spiriti e folletti del bosco, il Kraken, i Troll di pietra, il Licantropo e il Leone Alato.
A differenza di come potrebbe sembrare questa non è una semplice guida che mostra e descrive le caratteristiche e le abitudini di alcune creature fantastiche, in quanto in realtà ciò che viene raccontato in questo libro sono i racconti degli incontri che queste bestie hanno avuto con vari tipi di unicorni: ad esempio Apofi il serpente se l'è vista con l'Unicorno d'argento, gli unicorni Fiamma del Deserto hanno invece fronteggiato un Drago di Sabbia, i Cacciatori di Tempesta si sono scontrati con un Licantropo, gli unicorni Fiori di Bosco hanno dovuto vedersela invece con i dispetti di alcuni spiriti e folletti dei boschi....


Sopra: Le pagine che mostrano le varie famiglie di unicorni (in alto) e i vari tipi di bestie (in basso) con cui gli unicorni hanno dovuto avere a che fare nel corso della storia.
 
Le illustrazioni presenti all'interno del volume sono opera Kristina Kister e Olga Baumert, le quali sono due disegnatrici diverse rispetto agli artisti che avevano illustrato il primo volume, che erano invece Harry, Zanna GoldHawk e Helen Dardik.
Le immagini di questo libro sono comunque molto belle e il loro stile in effetti assomiglia a quelle del primo tomo grazie ai tratti graziosi, delicati e morbidi che caratterizzano questi disegni. La caratteristica che forse li differenzia maggiormente dai precedenti è che questi ultimi avevano degli unicorni realizzati con un design semplice, simile a come li disegnerebbe un bambino. Le creature rappresentate da Kristina Kister e Olga Baumert invece hanno un aspetto più dettagliato, andando a creare anche scene con prospettive particolari e dal taglio cinematografico. Essendo un volume che racconta storie di incontri tra unicorni e altre creature leggendarie le artiste hanno infatti ritratto spesso delle vere e proprie scene che il lettore trova narrate nei testi.
Le scene rappresentate sono veramente belle e incantevoli, da lasciare il lettore stupito e meravigliato.

 
 

 Sopra: Un paio di pagine che mostrano alcune scene narrate nelle storie, quella in alto riguarda le fenici e gli unicorni Nomadi del Ghiaccio, la seconda invece mostra un unicorno Fiamma del Deserto inseguito da un Drago di Sabbia.
 
Le pagine del libro sono ricchissime di illustrazioni molto belle e ricche di dettagli ed estremamente colorate, con tinte dai colori, accesi, vividi e brillanti che catturano subito l'attenzione del lettore. Tutte le pagine del volume sono colorate, anche se ad esempio quelle dedicate ai testi che raccontano una storia presentano tutti sfondi di paesaggi (solitamente cieli), così da non distrarre il lettore durante la lettura.
Altre pagine invece sono dedicate a mostrare l'aspetto delle creature leggendarie in tutto il loro splendore, creando delle immagini molto belle e di impatto.
 

Sopra: Le pagine del libro sono ricchissime di illustrazioni molto belle e ricche di dettagli ed estremamente colorate, con tinte dai colori, accesi, vividi e brillanti. Alcune pagine hanno illustrazioni molto dettagliate, altre invece solo paesaggi, e altre ancora sono dedicate a mostrare al lettore l'aspetto delle varie creature leggendarie. Tutte le pagine comunque sono molto colorate e vivaci.

"Unicorni e altre creature leggendarie (La società dell'Unicorno Magico)" di May Shaw è un bel libro dedicato agli unicorni e ad altre creature fantastiche, adatto ai bambini dai 5 anni per la lettura condivisa e a quelli di 7 per la lettura autonoma. E' un volume che inizialmente riprende un po' l'idea di "Dragologia" e di "Mostrologia" della Rizzoli, in cui il Dott. Ernest Drake dopo aver studiato i draghi decide di ampliare le sue conoscenze dedicandosi a ricercare anche altre creature fantastiche. 
Anche nel caso di questo libro si passa dallo studiare solo gli unicorni a conoscere anche altre creature mitologiche, in questo caso però l'autrice è più interessata a raccontare delle storie piuttosto che descrivere le caratteristiche delle varie bestie fantastiche. Tra queste alcune sono effettivamente frutto della fantasia dell'autrice (come il Drago di Sabbia e il Leone alato), mentre la maggior parte sono bestie riprese dai miti e dalle leggende (come il serpente Apofi, il Kraken, il Licantropo, i Troll, i folletti, la Fenice).
Il volume comunque presenta una bellissima veste grafica, grazie alle illustrazioni di Kristina Kister e Olga Baumert, che sono molto graziose, dettagliate, delicate e coloratissime, con tinte vivaci, accese e brillanti.

Quest'opera è stata pubblicata nel 2021 dalla Michael O'Mara Books Limited col titolo "Unicorns, Myths and Monsters" ed è stata edita nel 2022 in italiano dalla Gribaudo. Il volume ha 127 pagine, la copertina rigida, misura 27 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza e costa 14,90 euro (io l'ho pagato 12,90 perché l'ho trovato in edicola allegato al Giornale di Vicenza e L'Arena).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento