lunedì 13 dicembre 2021

Il favoloso mondo degli alberi di Federica Buglioni e Emanuela Bussolati

"Il favoloso mondo degli alberi" è un (altro) volume sugli alberi, scritto da Federica Buglioni e illustrato da Emanuela Bussolati. In particolare questo volume si incentra sugli alberi da frutto, che ci offrono cibo gustosissimo: dal melograno al noce, dal ciliegio all’arancio, dall’olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni.
 
Sopra: Nonostante il titolo un po' generico sulla copertina (dallo sfondo blu) sono ben messi in evidenza vari tipi di frutti.
 
Questo manuale sulle piante è incentrato in particolare sugli alberi da frutto, di cui l'autrice Federica Buglioni ne ha selezionati 15 da presentare al lettore.
Gli alberi presenti nella raccolta sono: il Melo, l'Albero del pane, il Castagno, il Noce, l'Olivo, il Baobab, l'Arancio, Il Mango, il FIco, il Melograno, la Palma da dattero, il Cacao, il Ciliegio, l'Albicocco, il Litchi.
La presentazione di ogni pianta segue la stessa struttura: all'inizio vi è una spiegazione generale sul suo aspetto, sulle sue origini e come ne vengono mangiati i frutti.
Ad esempio del melo viene detto: "Originario dell'Asia occidentale il melo è una pianta di dimensioni medie: può diventare alto sino a 10 metri, più o meno come un palazzo di due piani. Cresce bene anche in alta collina, perché resiste al freddo, e oggi è coltivato in ben 93 Paesi del mondo.
Le varietà sono tantissime: il frutto può avere varie forme e diversi colori. Le ricerche degli archeologi, però, hanno rivelato che i nostri antenati, migliaia di anni fa, mangiavano mele molto più piccole. Quelle grandi, quindi, sono state tutte create dal lavoro paziente dei bravi contadini.
Le mele si mangiano in tanti modi diversi: fresche, secche, cotte, da sole o all'interno di ricette dolci o salate. Col loro succo si fanno bevande come il sidro e i condimenti come l'aceto di mele."
Dopo la presentazione generale, una pagina è dedicata a mostrare e spiegare nel dettaglio le foglie, i fiori, i frutti e i semi di un determinato albero. 
Infine la quarta facciata viene dedicata ad alcune notizie e curiosità (soprattutto di carattere storico, medico o mitologico) legate ad una certa pianta. Del melo ad esempio viene ricordato il mito greco della mela della discordia; del noce viene citato il racconto "Lo schiaccianoci" e ci viene raccontato di come i bambini romani giocassero con i suoi frutti; il frutto del baobab invece viene usato contro la tosse e il raffreddore in Africa Meridionale;  l'olivo è simbolo di pace; del cacao viene spiegato come mai gli è stato assegnato questo nome.....
 
Sopra: Le pagine del sommario del libro che, come potete vedere, mostra al lettore anche delle immagini per poter identificare a colpo d'occhio l'albero che sta cercando.
 
Le illustrazioni di Emanuela Bussolati accompagnano e supportano i testi, e svolgono una funzione molto importante e imprescindibile assieme a questi ultimi. 
Oltre ad abbellire effettivamente il volume esse hanno l'importante compito di mostrare ai lettori l'aspetto di un determinato albero, dei suoi frutti, dei suoi semi, dei suoi fiori, delle foglie. Inoltre esse mostrano anche alcuni animali ed insetti che si possono trovare su questi alberi o che si nutrono dei suoi frutti. L'artista, soprattutto nelle pagine iniziali di presentazione, non dimentica mai di inserire nel disegno almeno un animale: assieme al melo vediamo ad esempio un cavallo e delle tortore; assieme all'albero del pane vediamo un armadillo, dei parrocchetti dal collare e un tucano; sotto al noce vediamo due fagiani; sotto l'arancio un pavone bianco; vicino al baobab un ghepardo e delle gazzelle; sotto il dattero un cammello e un'antilope....
Nelle pagine finali sulle curiosità non mancano illustrazioni che raffigurano quanto narrato nei testi, quindi ad esempio scene tratte da miti o leggende o da racconti, medicine, bambini che giocano....



Sopra: Oltre ad abbellire effettivamente il volume esse hanno l'importante compito di mostrare ai lettori l'aspetto di un determinato albero (immagine in alto, in cui viene mostrato un melo), dei suoi frutti, dei suoi semi, dei suoi fiori, delle foglie (come potete vedere nell'immagine centrale, dedicata al melo). Nelle pagine finali sulle curiosità non mancano illustrazioni che raffigurano quanto narrato nei testi (pagina a destra dell'immagine più in basso, sull'ulivo).

Le illustrazioni hanno un aspetto semplice, genuino e abbastanza realistico, ma comunque molto carino e grazioso, curato e ricco di particolari. Poiché le immagini hanno lo scopo di mostrare al lettore l'aspetto di una determinata pianta e delle sue parti, i disegni sono piuttosto precisi e accurati, anche se non iper realistici.
Ciò che colpisce però maggiormente l'osservatore sono i colori, in quanto i disegni della Bussolati sono molto colorati, con delle tinte accese, vivaci e brillanti. Il volume presenta una buona varietà di tinte, anche se il marrone dei tronchi e il verde delle foglie sono tra quelle più presenti, assieme al rosso o all'arancione dei frutti.


 
Sopra: Le illustrazioni hanno un aspetto semplice, genuino e abbastanza realistico, ma comunque molto carino e grazioso, curato e ricco di particolari. Ciò che colpisce però maggiormente l'osservatore sono i colori, dalle tinte accese, vivaci e brillanti.
 
"Il favoloso mondo degli alberi" di Federica Buglioni è  un volume molto bellino e interessante sulle piante, e ho apprezzato che esso si concentri in particolare su quelle da frutto, piuttosto che essere un libro generico sugli alberi in generale (di cui ne esistono già molti per bambini e ragazzi). E' bello che per ogni albero vengano affrontati aspetti storici, culturali e leggendari/mitologici, oltre che prettamente fisici.
Le illustrazioni della Emanuela Bussolati aggiungono una marcia in più al volume, sia per mostrare al lettore l'aspetto dei vari alberi e frutti, aiutandolo quindi nella comprensione dei testi, che per rendere il libro anche bello e accattivante da sfogliare.
Dal connubio tra testi e immagini ne risulta un'opera molto graziosa e curata, abbastanza ricca di interessanti notizie e curiosità sugli alberi da frutto (anche se non proprio esauriente, infatti alcune piante da frutto molte conosciute effettivamente mancano), la maggior parte dei quali il lettore europeo conoscerà sicuramente. La raccolta di piante infatti ne comprende diverse molto diffuse in Europa e anche qui da noi in Italia (melo, ciliegio, pesco, melograno, fico, noce ecc..., trovo strano che, tra tutte, non sia stato inserito anche il pero), oppure che conosciamo poiché a volte ci capita comunque di trovarne i frutti nei supermercati (tipo il mango o i datteri). Di alberi a noi abbastanza sconosciuti ne possiamo contare probabilmente giusto due o tre:il baobab, l'albero del pane e il litchi.
 
Questo libro è stato pubblicato dalla Gribaudo nel 2021; ha 72 pagine, una copertina rigida, misura 32 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento