lunedì 4 ottobre 2021

Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e MinaLima

Dopo l'uscita di "La sirenetta e altre fiabe" di Hans Christian Andersen, risalente a novembre del 2020, ecco che torno a presentarvi un altro libro illustrato dal duo MinaLima, una coppia di graphic desiner, Miraphora Mina ed Edoardo Lima, che si sono occupati della grafica dei film di Harry Potter realizzando, ad esempio: i giornali de La Gazzetta del Profeta, i manifesti da ricercato, le lettere di Hogwarts, la Strillettera, la Mappa del Malandrino....
L'ultima fatica del duo è "Il meraviglioso Mago di Oz" di L. Frank Baum, un altro famosissimo classico della lettratura (per l'infanzia ma non solo).
 
Sopra: La splendida e raffinata copertina presenta scritte e decori dorati che spiccano sullo sfondo verde. Pur rimanendo molto bella trovo questa copertina un po' troppo verde (monocromatica), visto che di solito i colori utilizzati nelle copertine MinaLima sono sempre due, che di solito si risaltano a vicenda (magari potevano mettere verde e giallo anziché verde chiaro e verde scuro).
 
Come per gli altri volumi illustrati da MinaLima anche questo è un'edizione integrale dell'opera di Lyman Frank Baum (pubblicata per la prima volta, con le illustrazioni di Wallace Denslow, nel 1900). Nel caso dell'edizione italiana la traduzione è opera di Luca Lamberti (Giulio Einaudi editore).
Per i (pochi) che non conoscessero la storia, questo libro narra le vicende di Dorothy, una bambina che vive in Cansas con gli zii e l'amato cagnolino Toto. La vita della bambina viene però sconvolta durante una tempesta, quando un uragano sradica la casa di Dorothy, con lei e il suo cane ancora all'interno. La casa viene trasportata fino alla terra dei Munchkin, dove finisce in testa proprio alla malvagia Strega Cattiva dell'Est, uccidendola.
La Strega Buona del Nord si complimenta con Dorothy per aver eliminato la malvagia strega e le consegna delle scarpette d'argento che appartenevano alla strega cattiva. Dorothy scopre inoltre di essere capitata in una terra sconosciuta: il magico mondo di Oz e quindi cerca di scoprire un modo per poter ritornare a casa dagli zii.
La Strega Buona del Nord dice alla bambina di rivolgersi al Mago di Oz, il sovrano del regno, il quale è l'unico che può aiutarla. Per raggiungere il Mago deve seguire la strada di mattoni gialli, che conduce proprio nella città di Smeraldo, dove risiede il mago. Inizia così il viaggio di Dorothy, durante il quale incontrerà 3 nuovi amici (uno spaventapasseri, un leone codardo e un uomo di latta) assieme ai quali vivrà anche numerose avventure prima di poter tornare a casa.
 
Sopra: Ogni capitolo è preceduto da un'illustrazione, di cui qui sopra potete vedere quella del capitolo "Il lancio del pallone". In questa immagine sono presenti solo sfumature di verde perché è uno dei capitoli ambientati nella Città di Smeraldo.
 
Le illustrazioni di MinaLima che accompagnano l'intera storia posseggono dei tratti semplici e moderni, dallo stile semplice ma elegante, con figure dai contorni netti e ben definiti, seppur ricche di dettagli.
I colori sono stesi all'interno del bordi delle figure in un modo netto e deciso, senza sfumature, con delle tinte dalle tonalità decise e intense. 
Interessante notare come le illustrazioni che riguardano le parti ambientate nel mondo reale hanno colori scuri e tristi, con una predominanza di bianchi, neri e grigi/marroni
Quando però la bambina giunge nel Mondo di Oz i colori diventano subito molto accesi e brillanti, oltre che molto più variegati, conferendo così alle immagini un aspetto piuttosto vivace e allegro.
Tra i colori maggiormente utilizzati per le illustrazioni, oltre a il nero e al bianco (che colora anche la pelle delle persone), troviamo il blu, il giallo, il verde, il rosso, l'arancione. In un'immagine, inoltre, tendono a predominare soprattutto un paio di colori, ad eccezione delle illustrazioni ambientate nella Città di Smeraldo, in cui è stato utilizzato solo il verde (in varie sfumature), per cui l'opera risulta estremamente colorata e accattivante.
 
 
 


Sopra: In alto un'illustrazione di quando Dorothy si trova ancora nel Cansas, da notare i colori grigi e le tinte cupe, che cambiano radicalmente invece nelle illustrazioni dedicate al Mondo di Oz, che hanno tinte molto brillanti, vivaci e accese. Da notare come predominino colori quali il verde, il blu, il rosso e l'arancione.
 
Come è tipico dei titoli illustrati da MinaLima anche quest'opera, oltre a contenere diverse illustrazioni, presenta numerosi elementi interattivi, capaci sicuramente di catturare l'interesse e la curiosità del lettore, senza però distrarlo in maniera eccessiva dalla storia. Anzi, tali elementi si fondono molto bene con i testi, aiutando il lettore a immedesimarsi nella storia. In questo volume mi sembra che gli artisti si siano sbizzarriti, adottando anche diverse soluzioni innovative (come, ad esempio, la presenza degli occhiali della Città di Smeraldo, il pop up della strada di mattoni gialli, un uomo di latta verde fatto con una carta metallizzata...), facendo forse risultare gli elementi interattivi, davvero spettacolari, forse un po' più invadenti del solito (tale percezione però può essere molto soggettiva).
In questo volume sono presenti elementi quali: alette che si possono aprire e sollevare, mappe da aprire, linguette che si possono tirare per svelare qualche dettaglio nascosto, figure che si possono spostare, pagine intagliate col laser, pop-up ...
 

 
 
Sopra: Alcuni degli elementi interattivi presenti nell'edizione come la mappa (che si apre) del Regno di Oz, la cassaforte (che si può aprire) al cui interno troviamo gli occhiali della Città di Smeraldo, un pop-up della strada di mattoni gialli.
 
"Il meraviglioso Mago di Oz" di L. Frank Baum e illustrato da MinaLima è un'opera molto pregiata e raffinata, sia sotto il profilo testuale che sotto quello grafico. 
I testi riprendono infatti fedelmente quelli integrali scritti da Baum, senza subire rivisitazioni, riadattamenti, modifiche o tagli. 
La storia scritta da Baum è molto piacevole da leggere e scorre velocemente grazie ai pittoreschi personaggi incontrati da Dorothy e alle varie sfide e avventure da loro vissute. 
Le illustrazioni e animazioni della MinaLima invece sono, come sempre, meravigliose, splendide e eleganti ed aiutano il lettore a immergersi nella storia (anche se magari qualche lettore potrà trovarle un po' "invasive", ma d'altronde questi elementi costituiscono la caratteristica che contraddistingue queste edizioni), rendendo sicuramente unica la sua esperienza di lettura.
Ne risulta quindi un'edizione pregiata, da collezione sicuramente, ma che volendo si presta comunque tranquillamente anche alla lettura, anche se prestando un po' più di attenzione alle pagine.
 
L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2021 col titolo "The wonderful Wizard of Oz" dalla HarperCollins Publisher ed è stata edita in italiano nel 2020 da L'Ippocampo Edizioni. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 256 pagine, misura 24 cm d'altezza e 16,5 cm di lunghezza e costa 29,90 euro.

P.S. Della medesima collana di classici, sempre con le illustrazioni della MinaLima, sono stati editi in inglese anche i seguenti titoli :
  • "Peter Pan" di James Matthew Barrie (luglio 2015)
  • "The jungle book" di Rudyard Kipling (aprile 2016)
  • "The Beauty and the Beast" di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (marzo 2017)
  • "The Little Mermaid and others fairy tales" di Hans Christian Andersen (marzo 2018) 
  • "The secret garden" di Frances Hogdson Burnett (settembre 2018)
  • "Alice's adventures in Wonderland & through the looking-glass " di Lewis Carrol  (ottobre 2019)
  • "The adventures of Pinocchio" di Carlo Collodi (aprile 2020) 
  • "Harry Potter and the Philosopher's stone" di J. K. Rowling (ottobre 2020) 
  • "The wonderful Wizard of Oz" di L.Frank Baum (settembre 2021)
  • "Harry Potter and the Chamber of secrets" di J. K. Rowling (ottobre 2021) 
  • "Snowhite and other Grimm's fairy tales" di Jacob e Wilhelm Grimm  (ottobre 2022)
In italiano, della MinaLima, sono stati pubblicati i seguenti titoli:

   

     
 
 
Sopra: Le copertine dei classici illustrati da MinaLima.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento