giovedì 10 giugno 2021

Skelly the skeleton girl e Skelly & Femur di Jimmy Pickering

Questa volta vi presento due albi illustrati perfetti da leggere intorno al periodo di Halloween (infatti li avevo inseriti tra i libri dello speciale Halloween del 2016): "Skelly the skeleton girl" e "Skelly & Femur" di Jimmy Pickering.


Sopra: Le copertine dei due volumi di Skelly hanno un titolo scritto con lettere grandi e colorate, che spiccano sullo sfondo nero, il quale a sua volta contrasta con i colori accesi del disegno in copertina.

Si tratta di due albi illustrati che hanno compe protagonista una bambina scheletro. Nel primo, "Skelly the skeleton girl", la protagonista trova un osso e si darà da fare per trovarne il proprietario chiedendo a vari amici e conoscenti  tra cui: il mostro che vive sotto le scale, piante carnivore, un ragno gigante... Alla fine riuscirà a scoprire di chi è l'osso che ha trovato, riuscento anche a trovare un nuovo amico.  
In "Skelly & Femur", il seguito, a Skelly e al suo nuovo amico Femur (il cane scheletro proprietario dell'osso del capitolo precedente) spariscono rispettivamente i bottoni del vestito e un osso. I due amici cominceranno a indagare scoprendo che anche a tutti i loro amici è sparito qualcosa: alle piante carnivore i cucchiai, ai fantasmi i piatti, a una vampira l'ombrello…. Bisognerà quindi risolvere il mistero e scoprire chi e perché ha fatto scomparire tutti questi oggetti.
Le storie presenti in questi albi illustrati sono molto semplici, addirittura elementari, in quanto inidirizzate ad un pubblico molto giovane (dai 2-3 anni). Per ogni due facciate è solitamente presente un'unica frase. Ad esempio la frase iniziale con cui si apre il secondo volume è questa: "My name is Skelly, and this is my dog, Femur", la frase subito successiva, presente a pagina 4 è: "We live in this house, high on a hill". 
Come potete leggere anche la costruzione delle frasi e il lessico utilizzato è piuttosto semplice, chiaro e immediato (talvolta piuttosto basilare, ma compare anche qualche termine un po' meno basico), adatte a un bambino che inizia ad approcciarsi ai libri e alla lettura.
 
Sopra: La storia presente in ciascun albo è breve e semplice, con una frase ogni due facciate, come potete vedere in questa immagine tratta dal secondo volume.
 
Ciò che mi ha però maggiormente colpito di questi libri sono però le illustrazioni di Jimmy Pickering che sono davvero carinissime, graziose, curate e colorate. 
I personaggi, pur essendo mostri di vario genere (piante carnivore, vampiri, fantasmi, mostri acquatici, scheletri...), hanno tutti un aspetto simpatico, divertente e accattivante, che talvolta prende spunto da un'iconografia più classica (tipo il mostro marino è ispirato a quello del film "Il mostro della laguna nera"), anche se spesso l'artista vi aggiuge un tocco di innovazione e originalità (come nel caso dei fantasmi o della signora vampiro). Le illustrazioni presentano inoltre dei tratti semplici e delle linee nette (talvolta anche un po' spigolose) che, volendo, li rende facili da ricopiare. 
Molto belli anche gli ambienti quali: case stregate, cripte e cimiteri (anche se colorati e simpatici), i quali contribuiscono a rendere l'atmosfera che si percepisce nelle opere è molto "da Halloween".



Sopra: I personaggi, pur essendo mostri di vario genere hanno tutti un aspetto simpatico, divertente e accattivante, che talvolta prende spunto da un'iconografia più classica, anche se spesso l'artista vi aggiuge un tocco di innovazione e originalità (come nel caso di Skelly e dei fantasmi delle prime due immagini sopra). Molto belli anche gli ambient, come la casa che vedete nell'immagine più in basso.

A contribuire a rendere così accattivanti e magiche queste illustrazioni, dai tratti semplici e linee nette, sono anche i colori utilizzati, tra i quali spicca molto il nero, che conferisce appunto al volume quell'atmosfera halloweenesca. Nonostante l'ampio utilizzo del nero le illustrazioni e gli ambienti non risultano mai però cupi o macabri, grazie all'utilizzo di molte altre tinte dai toni intensi e vivaci (anche se raramente troppo brillanti), tra cui l'arancione, il rosso, il verde, il blu e il viola.



Sopra: A contribuire a rendere così accattivanti e magiche queste illustrazioni sono anche i colori utilizzati, tra i quali spicca molto il nero (presente in abbondanza in tutte le precedenti immagini). Nonostante l'ampio utilizzo del nero le illustrazioni e gli ambienti non risultano mai però cupi o macabri, grazie all'utilizzo di molte altre tinte dai toni intensi e vivaci, come ad esempio l'arancione, il rosso, il verde, il blu e il viola presenti nelle immagini qui sopra.

"Skelly the skeleton girl" e il suo seguito "Skelly & Femur" di Jimmy Pickering sono due albi illustrati molto carini, adatti a un pubblico di lettori molto giovane, con delle storie simpatiche e semplici da seguire. Sebbene i volumi esistano solo in inglese i genitori italiani potranno comunque proporli ai propri figli traducendo loro stessi i testi, che sono appunto semplici e non presentano particolari giochi di parole o di suoni. I libri possono però anche essere proposti in inglese a lettori più grandi (fine primaria) per farli esercitare con la lingua straniera.
Le illustrazioni, dai linee nette e definite, cattureranno sicuramente il giovane lettore grazie al loro aspetto simpatico, grazioso, molto colorato e accattivante (con dei personaggi dall'aspetto adorabile). Delle immagini perfette da godersi sotto il periodo di Halloween, la cui atmosfera traspare perfettamente dalle pagine di questo albo.

Il primo volume ha 29 pagine ed è stato pubblicato nel 2007, mentre il secondo ha 32 pagine ed è uscito nel 2009. Entrambi hanno una copertina rigida dotata di sovracopertina (esiste però anche un'edizione con la copertina flessibile), sono editi dalla Simon & Schuster e misurano 21 cm di altezza e 26 cm di lunghezza e costano 12,99$ (circa 11,80 euro).
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento