lunedì 7 giugno 2021

Hokusai Pop-Up

Oggi ritorniamo in tema Oriente, in particolare Giappone, con il volume "Hokusai Pop-Up" della BlueRed Press. Si tratta di un'opera che contiene dei quadri dell'artista giapponese Hokusai, reinterpretati in versione pop-up

Sopra: La copertina del volume mostra una delle opere più famose realizzate da Hokusai, "La grande onda".

Katsushika Hokusai era un pittore e incisore giapponese vissuto tra il 1760 e il 1849, viene ancora oggi ricordato perché i suoi lavori influenzarono molto la cultura e l'arte europea (come, ad esempio, artisti quali Monet, Van Gogh, Renoir, Manet, Degas, Klimt), tra cui i movementi dell'Impressionismo e dell'Art Nouveau, e le sue opere continuano a ispirare molti artisti.
Come viene detto nell'introduzione di questo volume: "Realised in jewel-like colours, his simple view of everyday scenes in Japan, his sense of balance and harmony, and his hight stylised but ever-changing techniques seem to capture the spirit and artistic traditions of his homeland".
All'inizio del volume è infatti presente una biografia della vita dell'artista, in cui viene spiegato come i suoi lavori abbiano poi finito per influenzare profondamente l'arte europea.
Seguono poi le pagine in cui vengono mostrati al lettore sei dipinti pop-up di Hokusai: "The great wave", "Kirifuri waterfall at Kurokami Mountain in Shimotsuke", "Phoenix",  "The poem of Ariwara no Nirihira", "Ejiri in Suruga Prince", "Chrysanthemus and horsefly".
Per ogni dipinto o xilografia vengono riportati alcuni dati come: la data in cui fu creata, il materiale usato e le dimensioni. Ogni opera è poi accompagnata da una citazione o da una breve poesia; vi è inoltre un pezzo di testo che la spiega in relazione alla cultura giapponese e a cosa ha significato per l'artista, che cosa quest'ultimo voleva trasmettere e perché ha deciso di ritrarre quel determinato soggetto, nonché il processo creativo e manuale che l'ha portata a realizzarla.
Ad esempio nel dipinto "Phoenix" viene detto: "Designed to occupy a low screen of eight panels, Hokusai's Phoenix, spreads across a length of almost eight feet. [...] A sybol of imperial house (and the empress in partivular), in Jaanese folklore the arrival of the phoenix also marked the coming of a peaceful new age, an idea that Hokusai weaves through the actual painting. [...] The result is a forcefully vibrant painting that demonstrates Hokusai's love to his homeland's traditions as well as his interest in the world outside."

Sopra: Le pagine che presentano il pop-up del dipinto "Phoenix".

In una carriera lunga più di sessant'anni Hokusai esplorò diverse forme d'arte cimentandosi nella produzione di stampe a soggetto teatrale, fogli augurali a circolazione privata, libri gialli, illustrazioni di romanzi popolari, manuali didattici e serie di xilografie influenzate dalla pittura occidentale e cinese. Conosciuto principalmente per le sue opere in stile ukiyo-e (stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno), rimase tuttavia attivo nel campo pittorico come in quello grafico, studiando di volta in volta stili diversi ma mantenendo sempre alterata la sua indipendenza stilistica.
Fu solo verso la fine della sua carriera che l'artista approfondì i suoi studi sulle rappresentazioni paesaggistiche, fu in questo periodo che creò quelle che conosciamo come "Le 46 vedute del monte Fuji", di cui fa parte anche la famosissima "Grande onda di Kanagawa".


Sopra: In alto la versione pop-up de "La grande onda di Kanagawa", mentre in basso quella "normale" e originale.

Le opere di Hokusai sono molto belle, dai tratti graziosi, eleganti e delicati, anche se netti e ben visibili, dai colori accesi e brillanti. Nonostante la delicatezza dei tratti i dipinti dell'artista riescono a rappresentare perfettamente sia momenti contemplativi, di tranquillità e pace, sia le forze della natura che si scatenano con forza e violenza.
Come viene detto nell'introduzione: "Powerfully and timelessly elegant, his strong, simple lines, playful use of perspective, and instinct for graphic innovation was, literally, revolutionary".
Se i disegni sono così belli, i pop-up contenuti in quest'opera sono veramente magnifici, capaci di meravigliare e sorprendere il lettore (anche grazie alla loro complessità), destando la sua curiosità.



Sopra: Le opere di Hokusai sono molto belle, dai tratti graziosi, eleganti e delicati, anche se netti e ben visibili, dai colori accesi e brillanti. Nonostante la delicatezza dei tratti i dipinti dell'artista riescono a rappresentare perfettamente sia momenti di tranquillità e pace (come quelli dell'immagine più in alto e in basso), sia le forze della natura che si scatenano con forza e violenza (immagine centrale).

"Hokusai Pop-Up" della BlueRed Press è un volume veramente molto bello e impressionante, che trasforma i magnifici quadri e disegni dell'artista giapponese Hokusai in degli splendidi pop-up, capaci di sorprendere e meravigliare il lettore.
Da apprezzare, oltre alla parte grafica, sicuramente molto curata, anche quella dei testi. Dopo un'introduzione sulla vita, lo stile e le opere dell'artista ogni quadro riportato in questo libri è anch'sso accompagnato da una descrizione che lo spiega al lettore, permettendo anche a coloro che non conoscono l'arte di questo artista di potercisi approcciare facilmente.

Questo libro è stato pubblicato dalla Thames & Hudson nel 2020; ha 16 pagine, una copertina rigida, misura 34 cm d'altezza e 31 cm di lunghezza e costa 28 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento