giovedì 24 giugno 2021

Rime piratesche di Guido Quarzo

"Rime piratesche" è un albo illustrato ormai un po' vecchietto, pieno di rime e filastrocche sui pirati, scritto da Guido Quarzo (un autore italiano per bambini e ragazzi abbastanza noto in Italia) e illustrato da Cristina La Cascia, Francesca Greco e Roberta Angaramo.

Sopra: La copertina, dall'aspetto in realtà molto semplice, richiama subito l'elemento piratesco, con uno sfondo nero, scritte rosse e un teschio con delle sciabole bianche al centro. In realtà all'interno il libro è molto allegro e colorato.

L'albo contiene ventotto rime e filastrocche che parlano di pirati, infatti ognuna di esse inizia con le parole "C'era un pirata...". Tutte le poesie sono in rima baciata (AA BB), per cui risultano subito molto musicali, orecchiabili e piacevoli da ascoltare; ognuna, inoltre, è lunga solo 6 versi, per cui risulta abbastanza breve e quindi facile da memorizzare anche per un bambino.
Le filastrocche risultano semplici e orecchiabili ma non banali, e sono inoltre tutte anche piuttosto divertenti, in quanto ciascuna tratta un pirata sempre un po' particolare. Vi è ad esempio quello che ruba solo frutta e verdura, quello super gentile ed educato, quello matto, quello incerto, quello che naviga in una foresta, quello che cavalca i cavalloni, quello che stava male, quello vestito di blu, quello con l'occhio di vetro...

"C'era un pirata nella foresta
sbattutto laggiù da una tempesta
vagava tra gli alberi senza le vele
pescava funghi con le ragnatele
e quando le foglie cantavano al vento
sembravano il mare ed era contento."

"C'era un pirata vestito di giallo
che volentieri andava a cavallo
e quando il mare era in tempesta
sceglieva un'onda e montava in cresta
così senza briglie sella e speroni
andava a cavallo sui cavalloni."

Una cosa interessante nelle varie filastrocche è che non c'è la punteggiatura (sono del tutto assenti ad esempio le virgole, anche quando vengono elencati più oggetti o aggettivi di fila), se non il punto alla fine di ognuna.

Sopra: La pagina che mostra la filastrocca e la relativa illustrazione del pirata vestito di giallo che cavalcava i cavalloni.

Come ho scritto anche all'inizio ogni poesia è accompagnata da delle illustrazioni, realizzate da Cristina La Cascia, Francesca Greco o Roberta Angaramo.
Nel libro non è specificato quale artista ha realizzato un certo disegno, anche se in effetti è possibile accorgersi facilmente che le immagini sono state fatte da più persone essendo gli stili differenti.
Alcune hanno dei contorni molto netti e semplici, con dei personaggi dai lineamente dei volti essenziali ma molto espressivi. Altre immagini risultano invece più dettagliate e ricche di particolari, anche se tutte risultano essere molto colorate e capaci di trasmettere una sensazione di allegria e di simpatia nel guardarle; anche grazie al fatto che le artiste hanno utilizzato dei colori dai toni vivaci, accesi e brillanti.
Ogni illustrazione inoltre descrive molto bene quando descritto nei testi, risultando quindi utile al lettore anche nella comprensione. Lo stile "simpatico" e mai troppo serioso delle immagini rispecchia quindi bene lo stile dell'autore, andando a creare dei disegni anche un po' bizzarri (così come le azioni e i personaggi descritti nelle poesie), con pirati che cavalcano le onde del mare o che navigano nelle foreste.

 

 
Sopra: Alcune illustrazioni hanno dei contorni molto netti e semplici, altre immagini risultano invece più dettagliate e ricche di particolari, anche se tutte risultano essere molto colorate, con colori dai toni vivaci, accesi e brillanti.

"Rime piratesche" di Guido Quarzo è un albo veramente delizioso, che contiene trenta rime e filastrocche sui pirati molto simpatiche, musicali, orecchiabili e piacevoli da ascoltare, grazie anche all'uso della rima baciata, ma non banali. Ogni rima è inoltre abbastanza breve (6 versi) e quindi facilmente memorizzabile anche da un bambino.
Ogni filastrocca è accompagnata da delle illustrazioni molto carine, simpatiche, dettagliate e colorate, che rappresentano quanto descritto nella rima e quindi facilitano anche la comprensione del testo. Questo lo rende un libro adatto ad essere proposto già dai 3 anni.

Questo libro è stato pubblicato dalla Happy Art Edizioni nel 2000; ha 32 pagine, una copertina rigida, misura 30 cm d'altezza e 21,5 cm di lunghezza e costava 22,000 lire.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento