lunedì 24 ottobre 2016

SPECIALE HALLOWEEN (parte 1/2)

Per Halloween ho deciso di proporvi una serie di libri e albi illustrati di diverso genere, indirizzati a fasce d'età differenti, più o meno spaventosi e in tema con questa festività. Vi presenterò queste opere a partire dalla meno alla più spaventosa/inquietante, per cui ora cominciamo con la lista.

"Skelly the skeleton girl" e il suo seguito "Skelly & Femur" sono due albi illustrati e scritti da Jimmy Pickering. Nel primo Skelly, la protagonista, trova un osso e si darà da fare per trovarne il proprietario chiedendo a vari amici e conoscenti (il mostro che vive sotto le scale, piante carnivore, un ragno gigante…), finendo per trovare un nuovo amico.  
Nel seguito a Skelly e al suo nuovo amico Femur (il cane scheletro proprietario dell'osso del capitolo precedente) spariscono rispettivamente i bottoni del vestito e un osso. I due amici cominceranno a indagare scoprendo che anche a tutti i loro amici è sparito qualcosa: alle piante carnivore i cucchiai, ai fantasmi i piatti, a una vampira l'ombrello…. Spetterà a loro risolvere il mistero.
Questi albi, indirizzati a dei lettori molto giovani (a partire dai tre anni), hanno delle storie semplici, addirittura elementari, descritte con frasi altrettanto semplici, chiare e immediate; presentano però delle illustrazioni davvero molto carine, graziose, curate e molto colorate. I personaggi, pur essendo mostri di vario genere, hanno tutti un aspetto simpatico, divertente e accattivante, inoltre l'atmosfera che si percepisce nelle opere è molto "da Halloween", con ambienti quali case stregate, cripte e cimiteri, anche se colorati e simpatici.
Il primo volume ha 29 pagine ed è stato pubblicato nel 2007, mentre il secondo ha 32 pagine ed è uscito nel 2009, entrambi sono editi dalla Simon & Schuster e misurano 21 cm di altezza e 26 cm di lunghezza e costano 12,99$ (circa 11,80 euro).

  
Sopra: A sinistra la copertina del primo volume di Skelly e a destra quella del secondo, in cui compare anche il cane Femur. Come si può vedere intanto dai personaggi in copertina, questi mostri hanno un aspetto simpatico e accattivante.

"Monster mash" è un libro illustrato da David Catrow basato su una canzone scritta nel 1962 da Bobby "Boris" Pickett e Lenny Capizzi. La storia è narrata da una scienziato pazzo il cui mostro, una notte, si alzò per effettuare una nuova danza, e presto vari mostri si riuniscono per ballare questa canzone: gli zombie si divertono, Dracula si alza dalla sua bara, vampiri festeggiano nella camera padronale, vi sono ghoul venuti dalle loro umili dimore per prendersi una scossa dagli elettrodi di Boris, una band di scheletri (i Crypt-Kicker Five) accende la serata cantando e suonando la canzone…
Oltre ai mostri che vi ho citato, a questa festa mostruosa ne vedrete moltissimi altri di ogni forma e foggia, poiché l'illustratore non si è limitato a disegnare solamente quelli più conosciuti, ma ne ha anche inventati molti. I mostri di Catrow sono divertenti, stravaganti, originali, simpatici, ma anche un po' inquietanti (vedere gli scheletri), e resi attraverso illustrazioni molto dinamiche e colorate.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2012 dalla Scholastic e dalla Orchard Books; ha 40 pagine e misura 22,2 cm d'altezza 28,6 cm di lunghezza e costa 15,54 euro.

  
Sopra: A sinistra la copertina di "Monster mash" e a destra un'immagine interna al libro che mostra l'arrivo al castello dei Crypt-Kicker Five. I mostri, all'interno dell'albo, sono disegnanti in maniera piuttosto simpatica, ma gli scheletri sono probabilmente i più inquietanti.

"The monster diaries" è un libro scritto da Luciano Saracino e illustrato da Poly Bernatene. L'opera è composta da pagine appartenenti ai diari e alle agende di vari personaggi mostruosi: la strega, lo scienziato pazzo, la bambina piagnona, l'uomo senza testa, il bigfoot, la mummia, fantasmi ecc… Ogni pagina riporta i vari impegni del mostro di turno durante la sua giornata (ad esempio su quella dello scienziato pazzo, alle 16 è segnato "Try to conquer the world with that morning's invention"), e ciascuna è accompagnata da un'illustrazione che ci presenta, appunto, il personaggio in questione durante una scena di vita quotidiana (l'uomo senza testa che sta cercando qualcosa a terra, lo scienziato pazzo mentre prova una delle sue invenzioni volanti, la bambina piagnona mente piange, la strega intenta a preparare qualche pozione, il bigfoot che scia…)
Le illustrazioni rappresentano i mostri in un modo molto classico (il fantasma è il tipico lenzuolo bianco con i buchi per gli occhi; la strega è una donna dal brutto aspetto, con il naso grande e bitorzoluto, la pelle verdognola, il mento sporgente e il cappello a punta…..), ma anche originale, secondo lo stile dell'artista. Questi personaggi risultano comunque interessanti, simpatici e belli da vedere, grazie anche ai disegni ricchi di dettagli e colorati.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2008 dalla Books for life (e poi ripubblicata con una nuova copertina e un nuovo formato nel 2013 dalla Parragon); ha 32 pagine e misura 33,7 cm d'altezza e 24,8 cm di lunghezza.



Sopra: In alto la copertina della prima edizione di "Monster diaries" che mostra alcuni dei personaggi presenti all'interno. Più in basso un'immagine interna del libro, nel quale vediamo una pagina dell'agenda della strega, la quale è stata rappresentata nella pagina accanto intenta a preparare qualche ricetta magica.

"Il tuo primo libro delle streghe e delle fate" fa parte di una collana ("Il tuo primo libro di…") che conta svariati titoli. Questo, in particolare, tratta soprattutto di streghe, mentre le fate vengono approfondite specificatamente nell'ultimo quarto di libro. Nella prima parte l'opera presenta diversi tipi di streghe, le loro abitudini (la loro infanzia, i loro party, la loro scuola, la fiera delle streghe), le varie stanze delle loro dimore (salotto, camera da letto, bagno, cucina, laboratorio), i loro animali, i luoghi da loro frequentati (tra cui anche boutique, supermercati e biblioteche), i materiali che utilizzano e le loro attività. Dopodiché è presente, nella seconda parte, una breve storia intitolata "Il ballo delle streghe" e una terza parte dedicata interamente alla festa di Halloween, in cui viene spiegato come decorare la casa, come preparare costumi, sacchetti di caramelle, zucche di Halloween, giochi e dolcetti. Successivamente vi è una parte riservata agli amici delle streghe, in cui ci verranno presentati: nani, vampiri, fantasmi e diavoletti; infine l'ultima è dedicata alle fate.
Tutte le spiegazioni sono accompagnate da numerose illustrazioni realizzate da diversi artisti: Francois Ruyer, Gilles Scheid (che ha realizzato i disegni della storia "Il gran ballo delle streghe" assieme a Francois Ruyer, che a dato il colore), Colette David e Sophie Toussaint. Le illustrazioni, specialmente quelle della prima parte (intitolata "Le streghe"), ma anche quelle del racconto, sono molto belle: particolari, simpatiche, ricchissime di dettagli (basta osservare le stesse streghe, la loro faccia, gli abiti e poi gli ambienti), curate e molto colorate; anche quelle realizzate dalla Sophie Toussaint (che si è probabilmente occupata delle parti finali, quella de "Gli amici delle streghe" e "Le fate") sono molto carine, allegre, simpatiche, particolari e colorate.
Quest'opera è stata pubblicata in Francia dalle Editions Fleurus, e in Italia nel 1998 dalla LARUS (come tutti i titoli di questa collana). Il libro ha 134 pagine, misura 22,5 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa(va visto che ormai è fuori catalogo) 12 euro.

  
Sopra: A sinistra la copertina del libro, e a destra una pagina interna a quest'ultimo, che rappresenta la camera da letto della strega; da notare la quantità di particolari e di elementi presenti nella stanza.

"Cinderella skeleton", di Robert D. San Souci e illustrata da David Catrow, è una rivisitazione della fiaba di Cenerentola dei Grimm e di Perrault ambientata in un universo abitato scheletri e mostri.
Qui Cenerentola vive un mausoleo in cui deve attaccare ragnatele, disseminare sul pavimento polvere e foglie morte e nutrire pipistrelli, e alla festa di Halloween del principe questa protagonista non perderà solo la scarpetta, ma l'intero piede (e mezza gamba).
Questa rivisitazione della fiaba di Cenerentola in chiave più horror, interamente in rima, si presenta come una variante interessante, molto carina ed originale, con delle belle trovate. Le illustrazioni che la accompagnano, inoltre, sono molto piacevoli, originali, curate, ricche di dettagli e con dei bei colori.
Se volete leggerne una mia recensione più dettagliata potete trovarla qui.
L'opera è stata pubblicata nel 2000 dalla Houghton Mifflin Harcourt Publishing Company; ha 32 pagine e misura 27,9 cm d'altezza e 21,6 cm di lunghezza. Il prezzo può variare di molto in base al tipo di edizione: si può partire da meno di 6 euro fino a quasi 130 euro

  
Sopra: A sinistra la copertina dell'opera e a destra l'immagine, interna al libro, che mostra il momento in cui il principe farà provare il piede alla protagonista, al posto della scarpetta di cristallo.

"Mostri ammalati" di della Emanuelle Houdart è un libro illustrato che si presenta a metà tra uno scherzoso manuale di medicina e un bestiario. Qui ad essere ammalati sono i mostri, che soffrono delle più svariate malattie, di cui il libro fornisce una breve e divertente descrizione e i sintomi (malanni che avranno però sempre qualcosa in comune col mostro, spesso in maniera ironica). Ed è così che ci ritroviamo con: il mostro sotto il letto che ha la malattia del sonno, l'orco l'indigestione, il fantasma è sonnambulo, la strega ha la raucedine, allo yeti puzzano i piedi, l'uomo nero ha l'emicrania, lo scheletro ha il verme solitario, il vampiro ha il mal di denti, Barbablù ha i pidocchi, il diavolo la diarrea.... Questi mostri però non sono soli, infatti a curarli vi sono degli esseri umani, spesso bambini/e o ragazzi/e, che danno agli ammalati rimedi alquanto originali (e divertenti), riportati anche questi nel testo: ad esempio, per curare la puzza dei piedi dello yeti si consiglia una dieta a base di cibi inodore e di indossare calzini con sopra disegnati fiori profumati.
Le illustrazioni della Houdart sono molto particolari e originali, oltre che ricche di dettagli tutti da scoprire (e sui quali, molto spesso, sorridere) e non sempre facili da interpretare (spesso alcuni elementi delle illustrazioni tendono a essere alquanto surreali, fantasiosi e bizzarri). I vari personaggi, e gli elementi dell'ambiente, si stagliano su uno sfondo bianco, che risalta i colori accesi e intensi utilizzati dall'artista.
L'opera era stata pubblicata originariamente nel 2004 col titolo "Monstres malades" dalla Thierry Magnier, ed è stata edita in italiano nel 2005 dalla Casa Editrice Il Castoro. Ha 30 pagine e costa 19,20 euro (non sono riuscita a trovare le misure dell'edizione italiana, mentre quella francese è alta 37,7 cm lunga  28,1 cm).

 
Sopra: A sinistra la copertina di "Mostri ammalati" ci mostra il vampiro con il mal di denti, mentre, a destra, possiamo vedere un'immagine interna che rappresenta lo scheletro con il verme solitario.

"Grimericks" è un albo illustrato in versi (dei limerick) scritto da Susan Pearson e illustrato da Gris Grimly. Le poesie contenute in quest'opera descrivono e presentano vari mostri tra cui: scheletri, fantasmi, goblins, zombie, animali mostruosi, mummie, streghe … Ogni limerick è accompagnato da un'illustrazione di Grimly, che possiede uno stile stravagante, dai tratti macabri ma anche divertenti e strampalati.
Le creature e i vari mostri descritti in quest'opera presentano caratteristiche alquanto particolari, che consentono loro di distinguersi dagli altri mostri a loro affini. Qui ad esempio non troverete dei semplici fantasmi, ma fantasmi che infestano il bagno lavandosi i denti, facendo diventare l'acqua da calda a fredda, mettendo i calzini nella tazza del water, e che cantano mentre vi state facendo la doccia; oppure fantasmi che dormono tutto il giorno; oppure spettri che sbavano ovunque, sporcando ogni cosa ecc…
Questo è un libro che contiene, insomma, una serie di creature mostruose, bislacche e simpatiche, ma anche alquanto inquietanti e, talvolta, anche pericolose (può capitare che qualcuna, ogni tanto, finisca per mangiarsi qualche persona).
Se volete saperne di più potete leggere una recensione che ho fatto qui.
L'opera è stata pubblicata nel 2006 dalla Marshall Cavendish; ha 30 pagine e misura 26,2 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa 15,95$ (circa 15 euro). 

  
Sopra: A sinistra la colorata copertina di "Grimericks", la quale mostra alcuni dei mostri bislacchi e stravaganti di Grimly. A destra un'illustrazione interna all'albo, in cui vediamo il fantasma Glen Gower che canta mentre si lava i denti facendo diventare l'acqua fredda, dopo aver messo dei calzini nella tazza del water, come recita il grimerick.

"Terrore" è una collana di libri di cui parlerò qui, in questa settima posizione, in quanto ogni titolo di essa tratta dei temi horror. La collana è infatti composta da vari libri illustrati ciascuno dedicato a un particolare tipo di mostro, come potete capire dai titoli dei vari volumi: "Storie di streghe (impertinenti)", "Mummie e altri morti (molto vivi)", "Miei (terribili) fantasmi", "(viscidi) Esseri mostruosi", "(pericolosi) Invasori dallo spazio", "(inquietanti) Case stregate", "I più (famosi) cattivi della storia", "Un mucchio di (spaventosi) orchi".
Ogni libro è composto da sei racconti brevi, con protagonisti e situazioni sempre diverse, ma sempre spaventose e inquietanti (anche se a misura di bambino). Abbiamo così feste con morti viventi, una nonna che parla con i cadaveri del cimitero, una zia che parla a cena con i fantasmi, insetti giganti che succhiano il sangue e depositano le loro uova nei polmoni dei bambini, vampiri sotto forma di pipistrelli che cercano di entrare in casa, orchi divoratori di bambini... e, come in tutti gli horror che si rispettino, non aspettavi sempre un lieto fine.
I vari racconti (scritti da vari autori) sono accompagnati dalle illustrazioni di José Luis Telleria, le quali sono discrete e simpatiche, anche se niente di eccezionale, ma accompagnano bene i testi.
Questi libri sono stati pubblicati in Spagna dalla Editorial LIBSA e poi in Italia dal 2001 al 2002 dalla LITO Editrice. Hanno 46 pagine, misurano 23,7 cm d'altezza e 15,2 cm di lunghezza e costano 6,46 euro.

Sopra: Le copertine di alcuni titoli della serie "Terrore" della LITO Editrice.

"Man-eating socks" è un libricino in bianco e nero scritto in rima da David Sona e illustrato da Jesse Larson. Il protagonista della storia è un bambino che si ritroverà in possesso di due calzini a righe dotati di denti e bocche, e molto affamati. Il ragazzino, per non essere mangiato dovrà nutrire questi calzini carnivori decidendo di portarli a scuola, così questi finiranno per mangiarsi tutti i suoi compagni e gli insegnanti dell'istituto, diventando sempre più grandi… e non aspettativi un good end neppure per il protagonista.
Questa macabra storia in rima è accompagnata dalle belle e dettagliate illustrazioni in bianco e nero, di grande impatto, di Jesse Larson, il cui protagonista ricorda molto Vincet, protagonista dell'omonimo cortometraggio di Tim Burton.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2009 da Amazon.com.uk; ha 26 pagine e misura 23,6 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza.

  
Sopra: A sinistra la copertina di "Man-eating socks", che mostra in primo piano il protagonista, il quale assomiglia molto a un personaggio di Tim Burton. A destra, invece, in una pagina interna al libro, possiamo vedere i due calzini mangia uomini, ormai cresciuti sproporzionatamente, divorare gli insegnanti e i compagni di classe del protagonista.


Continua nella seconda parte, in cui troverete libri ancora più spaventosi.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento