martedì 31 luglio 2018

Favole di Esopo di Anna Laura Cantone

Come molti sapranno le Favole di Esopo sono una raccolta di favole morali e archetipe scritte da Esopo (appunto) nel VI secolo a.C.. A differenza delle fiabe le favole sono componimenti brevi, con protagonisti animali che rappresentano i vizi e le virtù umane, e che hanno lo scopo di insegnare una morale (che solitamente viene esplicitata alla fine della storia).
Così come è capitato alle fiabe classiche anche le favole di Esopo hanno subito numerose pubblicazioni (solitamente accompagnate da illustrazioni) da parte di numerose case editrici e questa versione illustrata dalla Cantone è una di quelle. Per cui questa volta vi parlerò di questa raccolta di favole illustrate, intitolata "Favole di Esopo", dalla famosa artista italiana Anna Laura Cantone.

Sopra: Il titolo di questa edizione delle "Favole di Esopo"  ci viene mostrato come se fosse il titolo di un altro libro rappresentato sulla copertina (il titolo di un libro disegnato sul libro), in particolare un libro tenuto in mano da due personaggi che troveremo all'interno delle favole (la volpe e la cicogna).

Questa edizione delle favole di Esopo contiene nove delle sue più famose favole: "La cicala e la formica", "La volpe e la cicogna", "Il leone e il topo", "Il lupo e l'agnello", "La rana e il bue", "La volpe e l'uva", "La lepre e la tartaruga", "Il topo di campagna e il topo di città", "La volpe e il corvo".
Nell'insieme le varie storie sono state mantenute abbastanza simili a quelle originali, anche se spesso sono stati aggiunti dialoghi che magari nella favola originale non erano presenti.
Se alcune favole sono comunque state mantenute, di base, abbastanza simili alla versione originale alcune hanno subito maggiori cambiamenti: ad esempio ne "Il topo di campagna e il topo di città" il testo è stato modernizzato e un po' ampliato poiché viene scritto che "(I topi) si divertirono guardando i cartoni in TV e fecero il bagno con l'acqua calda", entrambi eventi che nella favola originale, dove ci si concentra subito sul cibo, non sono presenti.
Il problema più grosso sta probabilmente nel fatto che in queste storie la morale non viene esplicitata, come invece accadeva nella versione originale, dove la presenza esplicita della morale, d'altronde, è una delle caratteristiche di queste favole.

Sopra: L'illustrazione della favola de "Il topo di campagna e il topo di città". Notare i colori caldi e delicati, i grandi nasi e gli occhi tondi dei personaggi e la presenza di elementi reali (presi da foto) nell'immagine.

Le illustrazioni della Anna Laura Cantone sono originali e posseggono uno stile molto particolare e immediatamente riconoscibile, che si presta solitamente a rappresentare situazioni o scene comiche e divertenti.
I suoi disegni hanno inoltre uno stile frizzante e fresco, con dei personaggi dall'aspetto buffo, con delle proporzioni e delle caratteristiche fisiche tutte particolari: solitamente, infatti, presentano degli arti molto sottili, dei nasi molto grandi e rotondeggianti e dei grandi occhi a palla molto ravvicinati tra di loro.

 
Sopra: I personaggi della Laura Cantone hanno un aspetto particolare e buffo, con grandi nasi, arti sottili e grandi occhi a palla molto ravvicinati.

Un'altra caratteristica dello stile di quest'artista è la presenza di una sottile linea di contorno, ben visibile, che delimita i contorni dei sui suoi personaggi.
All'interno delle illustrazioni sono inoltre presenti alcuni inserti materici. Nei disegni di questo libro, ad esempio, si può facilmente notare l'inserimento di oggetti reali (provenienti da delle foto), con cui i personaggi interagiscono tranquillamente.

 

Sopra: Come potete notare da queste immagini nelle illustrazioni della Cantone sono presenti anche alcuni elementi reali (come, ad esempio il piatto di pasta, la forchetta, la caffettiera e il piatto con sopra il toast con l'uovo all'occhio di bue dell'immagine più in alto o i grappoli d'uva di quella più in basso).

I colori utilizzati dall'artista sono chiari, caldi e  vivaci, dalle tinte tenui e delicate, tanto che, ad esempio, l'utilizzo del nero è molto limitato (è stato usato, ad esempio, solo per disegnare le zampe o le antenne di qualche insetto, o i nasi di alcuni animali).
Per mettere inoltre in risalto i personaggi e gli elementi in primo piano l'artista ha inoltre reso lo sfondo in modo molto delicato e sfocato, appena accennato, utilizzando soprattutto delle tinte neutre.

Sopra: L'artista ha scelto dei colori caldi e delicati per le sue illustrazioni, inoltre ha messo in risalto gli elementi in primo piano creando degli sfondi molto sfocati e appena accennati, come potete vedere in questa immagine, in cui gli unici elementi che si vedono bene sono la volpe, il corvo e i tre alberi in primo piano.

Questa edizione illustrata dalla Anna Laura Cantone delle favole di Esopo è una versione carina, adatta ai più giovani, con dei testi semplici e scorrevoli (anche se purtroppo privi della morale finale che caratterizza questo tipo di racconti) accompagnati dalle particolari, divertenti e simpatiche illustrazioni della Cantone.

Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2012 dalla Emme Edizioni, ha la copertina rigida, misura 27,5 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza, ha 48 pagine e costa 14,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento