domenica 18 ottobre 2015

SPECIALE: Paolo Barbieri

Nel mio primo post ho deciso di parlare di un illustratore italiano, per cui entriamo nel magico regno dei libri illustrati con Paolo Barbieri.
Questo artista comincia a farsi conoscere al grande pubblico nel 2004 illustrando la copertina di "Nihal della terra del vento", primo romanzo della saga "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi, continuando in seguito a realizzare copertine di molti altri libri.
Tuttavia, ciò di cui voglio veramente parlarvi  in questo post sono i suoi libri illustrati editi dalla Mondadori a partire dal 2008. Questo è infatti l'anno in cui viene pubblicata la prima opera di Paolo Barbieri: "Le creature del Mondo Emerso", in cui egli illustra con maestria i personaggi, i luoghi e le creature che i lettori di Licia Troisi avevano immaginato.

 Sopra: La copertina del libro illustrato da Paolo Barbieri, basato sui romanzi di Licia Troisi.

Nel 2010 esce il seguito della suddetta opera: "Le guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature", in cui Barbieri dà corpo (e anima) anche ai protagonisti, antagonisti, bestie e scenari della seconda trilogia della Troisi. Tale testo, inoltre, come il precedente, è arricchito da brani inediti dell'autrice, sempre accompagnati dai suggestivi e spettacolari lavori di Barbieri.

 Sopra: La copertina del secondo libro illustrato da Barbieri è basato sulla seconda trilogia di romanzi della Troisi.

Nel 2011 Barbieri si stacca dai romanzi della saga del Mondo Emerso per reinterpretare in modo personale e vibrante gli dei e le creature dei miti greci nell'opera "Favole degli dei". In questo caso l'illustratore ha dato una (semi)nuova immagine a personaggi di cui tutti noi abbiamo già sentito parlare e di cui abbiamo tutti un'immagine piuttosto precisa di quello che sarebbe dovuto essere il loro aspetto (anche grazie a film e telefilm). L'artista riesce comunque a farceli vedere con delle sembianze nuove attraverso il suo stile, senza stravolgere tuttavia l'aspetto caratteristico che questi soggetti comunque possiedono.

Sopra: La copertina del libro illustrato in cui Barbieri reinterpreta i personaggi dei miti greci, di cui possiamo vedere in copertina Afrodite.

L'anno successivo (2012) Barbieri decide di illustrare un classico della letteratura italiana (un classico che agli studenti fanno studiare per ben un anno intero): "L'inferno di Dante". Tale opera era già stata illustrata in passato anche da altri artisti, tra cui i più famoso è stato Gustave Dorè, disegnatore (nonché pittore e incisore) del 1800. Le tavole di Barbieri comunque non impallidiscono al confronto con quelle di Dorè, ma arricchiscono ulteriormente l'opera di Dante contribuendo, dopo molti anni, a darne una nuova e spettacolare interpretazione visiva, anche grazie al fatto che i due artisti hanno stili molto diversi.

  
Sopra: A sinistra il Caronte di Gustave Dorè e a destra quello di Barbieri.

Nel 2013 Barbieri illustra un testo religioso, considerato il più immaginifico tra i libri della Bibbia: "Apocalisse". Attraverso i suoi disegni e l'uso del colore, gli osservatori riescono a immergersi nell'atmosfera degli eventi (straordinari e imponenti) che vengono descritti nei versetti accanto a ogni scena rappresentata, rimanendone increduli, affascinati e anche un po' attoniti.


Sopra: La copertina del libro "Apocalisse" e un'immagine all'interno che raffigura le truppe dell'anticristo per la battaglia di Armageddon.

Nel 2014 esce l' opera di Barbieri: "Fiabe Immortali", nella quale l'artista rappresenta col proprio stile i personaggi che popolano l'incantato e affascinante mondo fiabesco. I protagonisti (e non) del regno delle fiabe sono da sempre stati rappresentati dai più svariati illustratori, in quanto si prestano bene al venir interpretati personalmente, presentando comunque delle affascinanti caratteristiche che contraddistinguono ciascuno di loro.
Barbieri arricchisce ulteriormente con le sue splendide e poetiche illustrazioni un universo complesso, sfaccettato e intrigante come quello fiabesco.
P.S. Se volete leggere una recensione più dettagliata di questo libro illustrato potete andare a vedere quella che ho scritto qui.

Sopra: La copertina di "Fiabe Immortali" ci mostra Biancaneve interpretata da Barbieri.

Nel 2016 viene pubblicato "Zodiac" nel quale vengono rappresentati i segni dello Zodiaco Occidentale e i Segni zodiacali cinesi (che comprendono 12 animali), oltre ai quattro elementi. Questa volta i disegni di Barbieri sono accompagnati dai testi di Gero, preceduti da un'introduzione di Anna Maria Morsucci, la quale spiega che "Questo volume ci porta a intraprendere un viaggio attraverso questo mondo fatto di energie e di rivoluzioni dell'infinito, grazie al progetto artistico di Paolo Barbieri e ai testi di Gero". Come spiegato anche nell'introduzione della Morsucci l'intento di quest'opera: "Non è quello di fare lezioni di astrologia ma di dare suggestioni ed interpretazioni liriche".
Questo testo comprende inoltre, alla fine, una decina di pagine di schizzi, matite e studi delle illustrazioni che ora costituiscono tale volume, oltre a delle brevi biografie dell'artista (Barbieri) e dell'autore (Gero).
P.S. Se volete leggere una recensione più dettagliata di questo libro illustrato potete andare a vedere quella che ho scritto qui.

Sopra: Sulla copertina di "Zodiac" è stata posta l'immagine del segno zodiacale della Bilancia.

A ottobre del 2017 esce "Draghi e altri animali", nel quale l'artista rappresenta degli animali della nostra terra associando a ciascuno un drago diverso col quale hanno qualcosa in comune: "Draghi così massicci che nemmeno i possenti elefanti possono competere con la loro forza", oppure, "Ci sono draghi che, grazie alle loro forti ali, riescono ad essere più veloci persino dei ghepardi".
Gli animali che possiamo trovare nel libro sono: il cavallo, la rondine, l'elefante, il gorilla, il lupo, l'ape, il coccodrillo, la giraffa, lo scoiattolo, il serpente, la balena il ghepardo, il gatto, l'orso bianco, il camaleonte, l'aquila, il leone, il cervo, il panda, la tigre, il corvo, il rinoceronte, la rana, la tartaruga e la civetta.
Attraverso quest'opera, e le illustrazioni in essa contenute, Barbieri mostrare ai suoi lettore quanto la nostra Terra sia un un posto incantevole e meraviglioso perché, come afferma lui stesso "Ci sono mondi fantastici abitati da draghi. Ci sono altri mondi fantastici popolati da tigri, rondini tartarughe e balene."
P.S. Qui potete trovare una recensione più dettagliata di questo libro, nel caso voleste approfondire l'argomento.

Sopra: La copertina di "Draghi e altri animali" mostra l'illustrazione di un drago, in bianco e nero (proprio come le altre immagini contenute nel libro illustrato), che non è presente all'interno del volume.

A dicembre del 2017 viene pubblicato "Fantasy cats", nel quale l'artista ci mostra una galleria di gatti e dei loro mondi fantastici, cercando di farci comprendere dove i nostri amici felini vanno quando scompaiono per ore, o cosa stanno fissando quando apparentemente stanno guardando il vuoto. In questo volume potremo infatti vedere vari gatti in compagni di creature fantastiche quali fate, elfi ecc...

Sopra:La copertina di "Fantasy cats" mostra un gatto assieme a una creatura sovrannaturale dall'aspetto di una ballerina in miniatura.

A novembre del 2018 esce "Unicorns", un albo illustrato composto da 33 illustrazioni, ciascuna delle quali raffigura un diverso soggetto (che può essere una sirena, una fata, un angelo, un demone, un lampione, un'altalena, una nuvola, una costellazione, la neve, un'onda, un drago, un cervo, un gatto ecc...) le cui fattezze ricordano però quelle di un Unicorno. L'autore, come spiega lui stesso, ha infatti cercato di discostarsi da quelle che sarebbero potute essere le citazioni "enciclopediche" dei vari contesti storici in cui l'Unicorno è stato mitizzato, ma ha cercato piuttosto di avvicinarsi ad una visione fantasy che sconfinasse nel miraggio, in cui una forma magica potesse essere scambiata per un'altra più reale, quasi come se gli Unicorni cercassero di nascondersi, mimetizzandosi, agli sguardi dei curiosi degli esseri umani.
P.S. Se volete leggere una recensione più dettagliata di questo libro la potete andare a vedere qui.
 
Sopra: La copertina di "Unicorns" ci mostra una delle immagini contenute all'interno del volume, la quale, in questo caso, raffigura un drago-unicorno.

A novembre del 2019 viene pubblicato "Star Dragons", un'opera composta da 56 illustrazioni, ciascuna delle quali mostra una costellazione, rappresentata sotto forma di drago, assieme al proprio cavaliere, cioè alla sua stella più famosa. In questo libro l'artista ha infatti deciso di unire il suo interesse per le stelle e i draghi, mettendo inoltre in risalto il legame che c'è tra la figura del drago e quella del cavaliere.
P.S. Qui potete trovare una recensione dell'opera.

Sopra: La copertina di "Star Dragons" mostra il drago che rappresenta la costellazione di Andromeda, assieme a Alpheratz, il suo cavaliere, cioè la sua stella più importante.

A dicembre del 2020 viene pubblicato "Night Fairies", un volume di 96 pagine in cui l'artista con le sue immagini esplora il confine tra la magia e la realtà, tra gli animali e le creature fatate, incantandoci con figure libere, selvagge, disinibite. Sembra che qui l'artista abbia voluto associare ad ogni animale una fata che rappresenta un elemento naturale, come per voler sottolineare il legame speciale che c'è tra la natura e gli animali. Le creature inserite però nel libro non sono solo notturne (come il titolo potrebbe far supporre), ma anche animali attivi di giorno oppure animali fantastici. 
P.S. Potete leggere una recensione più approfondita qui.
 
 Sopra: Sulla copertina del nuovo volume illustrato da Paolo Barbieri vediamo la fata dell'ape, il cui abito è fatto con petali di fiore.

Paolo Barbieri possiede un stile delicato, accattivante e coinvolgente, con disegni poetici ricchi di dettagli che incantano e meravigliano, trasmettendo fascino e mistero. Trovo, inoltre, che un'altra caratteristica del suo stile sia quella di rendere affascinati e intriganti anche le creature e i personaggi più inquietanti e mostruosi (vedere ad esempio le rappresentazioni dei sette cavalieri dell'Apocalisse).

Per quanto riguarda l'edizione tutti i libri fino al 2014 sono stati editi dalla Mondadori al costo di 22 euro e con un numero di pagine che supera il centinaio (da 104 a 145). Per un libro illustrato quasi totalmente a colori (alcune tavole sono in bianco e nero), con un tal numero di pagine patinate e copertina rigida con sovracopertina trovo che il prezzo sia più che adeguato e anche piuttosto conveniente. 
"Draghi e altri animali", sebbene sia stato edito sempre dalla Mondadori, ha la copertina rigida ma non la sovracopertina, è inoltre di un formato più piccolo rispetto agli altri volumi (27 cm d'altezza e 19,7 cm di lunghezza), ha 64 pagine e costa 19 euro.  
I volumi "Zodiac", "Fantasy cats", "Unicorns", "Star Dragons" e "Night Fairies", pubblicati rispettivamente alla fine del 2016, del 2017,  del 2018, del 2019 e del 2020, invece, non sono stati editi dalla Mondadori ma dalla casa editrice LO SCARABEO. Il primo ha la copertina rigida ma non è dotato di sovracopertina (come invece le pubblicazioni della Mondadori), ha 112 pagine e costa 24,50 euro; il secondo ha sempre la copertina rigida (senza sovracoperina), 66 pagine e costa 17,50 euro; il terzo ha 80 pagine, la copertina rigida e costa 19,50 euro; il quarto ha 127 pagine e costa 24,50 euro; il quinto ha 96 e costa 19,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento