mercoledì 21 ottobre 2020

Zodiac di Gero e Paolo Barbieri

"Zodiac" è un albo illustrato (del 2016) dell'artista italiano Paolo Barbieri, che in quest'opera si è cimentato nel rappresentare a modo suo i segni zodiacali di diversi zodiaci.

Sopra: Sulla copertina di "Zodiac" è stata posta l'immagine del segno zodiacale della Bilancia.

Come ho accennato all'inizio in questo libro Paolo Barbieri rappresenta i segni dello Zodiaco, che è una parola greca che significa "cerchio di animali". Infatti, come viene spiegato nell'introduzione "nell'astrologia occidentale lo zodiaco ha preso i nomi delle costellazioni che, in un passato molto remoto, coincidevano in parte con il segno omonimo, ma da molto tempo non è più così a causa della precessione degli equinozi". Gli astrologi, osservando il cielo e i movimenti mensili del Sole, riuscirono a individuare 12 differenti tipologie di energie, a cui affibbiarono nomi di animali, oggetti e persone a partire dall'equinozio di primavera.
Barbieri ha quindi voluto rappresentare i segni zodiacali perché, come spiega Anna Maria Morsucci nella sua introduzione: "Il fascino delle stelle invita a esplorare i pensieri e i sogni e a porsi domande molto importanti. Ed è proprio da queste suggestioni che nasce il libro di Paolo Barbieri con i testi di Gero". Per la precisione in tale volume Barbieri ha rappresentato i 12 segni zodiacali dello zodiaco occidentale, che descrive il moto apparente del Sole sulla fascia zodiacale, i 4 elementi, i 10 pianeti del sistema solare e i 12 animali che compongono lo zodiaco cinese.
Ogni segno zodiacale, ogni pianeta ed ogni elemento è quindi accompagnato da un'illustrazione e da un testo che ne descrive le principali caratteristiche e particolarità, ma non in modo didascalico preciso e dettagliato, ma più in modo poetico e suggestivo. Vi riporto ad esempio la descrizione dell'acqua: "Io sono la forma di tutte le forme, senza possedere forma. Sono i tre stadi della materia e della memoria. Nessun ostacolo. Io scorro, io volo, io mi muovo. Io sogno la vita ed essa si manifesta".
Questo è invece l'esempio riferito a Venere: "All'incedere, appari sublime dea. Caduta in seno alla tua memoria, diventi il cromatico germoglio di clorofilla e luce. Arcipelaghi fecondi sotto limpide nubi, disegnano cerchi nella volta celeste, come un sasso che, lanciato verso il cielo, possa suo modo incrinare la volta del lago stellato."
Questo testo comprende inoltre, alla fine, una decina di pagine di schizzi, matite e studi delle illustrazioni che ora costituiscono tale volume, oltre a delle brevi biografie dell'artista (Barbieri) e dell'autore (Gero).

Sopra: Giove rappresentato da Paolo Barbieri.

Come ho detto anche in precedenza in quest'opera Paolo Barbieri ha voluto rappresentare i  12 segni zodiacali dello zodiaco occidentale, i 10 pianeti del sistema solare, e i 12 animali che compongono lo zodiaco cinese, più i 4 elementi che costituiscono la realtà. Per creare i suoi segni zodiacali l'artista ha attinto dalla mitologia, cosa che non dovrebbe sorprendere dato che Barbieri in passato aveva voluto rappresentare (nella sua opera "Favole degli dei") anche gli dei e i personaggi della mitologia greca. Egli infatti si è "lasciato influenzare dai pianeti così come questi influenzano l'oroscopo, con rappresentazioni in cui ho legato la mitologia con la realtà, la fantasia con il disegno".
I segni dello zodiaco greco e i pianeti sono stati infatti rappresentati con delle sembianze umane o comunque umanoidi, anche se in ogni immagine vi sono degli elementi che fanno intendere la natura soprannaturale e astrale di queste creature. I segni dello zodiaco cinese hanno invece mantenuto le sembianze di animali, anche se pure in questo caso Barbieri ha voluto far intendere la natura magica di tali esseri affiancandoli a creature dall'aspetto soprannaturale, associandoli solitamente a una controparte dalle sembianze umane o umanoidi. 





Sopra: I segni dello zodiaco greco sono stati rappresentati con delle sembianze umane o comunque umanoidi, anche se in ogni immagine vi sono degli elementi che fanno intendere la natura soprannatulare e astrale di queste creature (immagine più in alto). I segni dello zodiaco cinese hanno invece mantenuto le sembianze di animali, anche se li ha affiancati a una controparte dalle sembianze umane o umanoidi (immagini più in basso).

Per le sue illustrazioni l'artista ha utilizzato il suo stile delicato, accattivante e coinvolgente, capace di rendere affascinati e intriganti anche le creature e i personaggi più mostruosi, con disegni poetici ricchi di dettagli che incantano e meravigliano, trasmettendo fascino e mistero.
A contribuire a creare questo forte impatto visivo è anche l'uso del colore, che nelle tavole di Barbieri mantiene dei toni carichi, intensi, accesi, brillanti e vibranti. Nel complesso sono stati utilizzati una gran varietà di colori anche se si può notare che per ogni segno occidentale solitamente prevale un colore all'interno della composizione. Come spiega l'artista stesso ciò avviene perchè: "Legando i segni zodiacali della nostra tradizione ai quattro elementi corrispondenti, ho suddiviso visivamente i 12 segni in tavole dominate da quattro colori: rosso per il Fuoco, blu per l'Acqua, grigio per l'Aria e ocra per la Terra".
Anche nelle personificazioni dei pianeti del sistema solare vi è un colore dominante, ad esempio nel segno di Giove predomina il colore rosso, in quello di Marte l'ocra, in quello di Venere il verde, mentre in quello di Neptuno il blu ...

Sopra: Il colore, nelle tavole di Barbieri, mantiene dei toni carichi, intensi, accesi, brillanti e vibranti.

   
 Sopra: In ogni segno dello zodiaco occidentale domina un particolare colore che indica l'appartenenza del suddetto segno a uno dei 4 elementi. Ad esempio a sinistra nel segno del Sagittario predomina il rosso, essendo un segno di fuoco, mentre a destra, nel segno dei pesci, predomina il blu, essendo un segno d'acqua.

 
Sopra: Anche nelle rappresentazioni dei pianeti del sistema solare predomina di solito un unico colore. A sinistra c'è, ad esempio, Venere in cui predomina il verde; a destra c'è invece Marte, in cui predomina il rosso.

"Zodiac" è un libro illustrato attraverso cui il lettore potrà scoprire quali sono i segni dello zodiaco occidentale e cinese e le relative caratteristiche associate ad ogni segno. Come spiega Anna Maria Morsucci nella sua introduzione: "Questo volume ci porta a intraprendere un viaggio attraverso questo mondo fatto di energie e di rivoluzioni dell'infinito, grazie al progetto artistico di Paolo Barbieri e ai testi di Gero".
Non aspettatevi di trovarvi a che fare però con un esaustivo manuale di astrologia, perché non è ciò di cui quest'opera si occupa (se cercate un volume del genere vi suggerisco piuttosto "Zodiaco. Una storia del cielo" di Leila Haddad e Guillaume Duprat). Le poetiche spiegazioni di Gero e le bellissime, suggestive ed incantevoli illustrazioni di Paolo Barbieri hanno più che altro lo scopo di immergere il lettore in un mondo incantato che gli permetta di cogliere la meraviglia del cosmo. Come spiegato infatti anche nell'introduzione della Morsucci l'intento di quest'opera: "non è quello di fare lezioni di astrologia ma di dare suggestioni ed interpretazioni liriche".

L'opera è stata pubblicata nel 2016 da Lo Scarabeo, è dotata di una copertina rigida, ha 112 pagine, misura 29,3 cm d'altezza e 20,5 cm di lunghezza e costa 24,50 euro.

P.S Ecco un elenco degli altri volumi illustrati da Paolo Barbieri.
  1. "Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi (2008)
  2. "Le guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature" di Licia Torisi (2010)
  3. "Favole degli dei" (2011) 
  4. "L'inferno di Dante" (2012)
  5. "Apocalisse" (2013)
  6. "Fiabe immortali" (2014)
  7. "Draghi e altri animali" (2017)
  8. "Fantasy cats" (2017)
  9. "Unicorns" (2018)
  10. "Star Dragons" (2019)

    

      

    

 
Sopra: Le copertine dei libri illustrati da Paolo Barbieri.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento