lunedì 14 gennaio 2019

Unicorns di Paolo Barbieri

Dopo avervi parlato dell'ultima fatica di Paolo Barbieri del 2017 ("Draghi e altri animali"), in questo post vi presenterò "Unicorns", il nuovo libro illustrato di Barbieri pubblicato a novembre del 2018.

Sopra: L'immagine presente in copertina mostra quello che "Non è un drago".

Il volume inizia con una prefazione di Alfredo Castelli che ci parla delle origini dell'unicorno, il mito che ne è nato, fino ad arrivare agli unicorni che esistono nella letteratura, nei film e nei cartoni moderni. Barbieri, quindi avrebbe portato avanti questa lunga tradizione realizzando le immagini presenti in questo libro.
Come riferisce infatti lo stesso Barbieri alla fine dell'opera "L'origine dell'unicorno si colloca agli albori della storia con quella che è ritenuta una delle creature più antiche del pianeta...". Nelle varie epoche la magia dell'Unicorno si è rafforzata grazie a simbolismi e allegorie che lo hanno trasformato da animale iracondo a essere puro. Nel susseguirsi dei secoli sono state organizzate anche delle vere e proprie spedizioni per riuscire a scovare questo leggendario animale e anche nella storia dell'arte troviamo parecchi esempi che dimostrano la fascinazione che questo animale ha esercitato su molti artisti.
Per questo motivo Barbieri ha quindi deciso di discostarsi da quelle che sarebbero potute essere delle citazioni "enciclopediche" dei vari contesti storici in cui l'Unicorno è stato mitizzato, cercando di avvicinarsi, piuttosto,  a una visione fantasy che "Sconfinasse nel miraggio, in cui una forma magica potesse  essere scambiata per un'altra più reale". Come spiega sempre Barbieri egli si è immaginato "Che gli Unicorni stendessero una sorta di velo sulla loro reale natura, per poter mimetizzarsi agli sguardi curiosi e bramosi degli esseri umani".
E così ecco che, se si guarda bene, quello "Non è un fiore", ma un Unicorno, che quel lampione "Non è un lampione", quel corvo "Non è un corvo" e così via.
Il libro è infatti composto da 33 illustrazioni che ritraggono soggetti diversi (sirene, alberi, fiori, angeli, fate, demoni, farfalle, cavalli, barbagianni, gatti, cervi, nuvole, corvi, montagne, sassi ecc...) ciascuno dei quali accompagnato dalla scritta "Non è (nome dell'elemento disegnato)".

Sopra: Uno dei soggetti ritratti da Barbieri e presenti in questo volume. Questo soggetto, in particolare "Non è un corvo".

Come ho detto poco sopra  questo volume è composto da 33 illustrazioni, ciascuna delle quali raffigura un diverso soggetto le cui fattezze ricordano però quelle di un Unicorno (non è detto che il soggetto con le fattezze di Unicorno sia messo in primo piano nell'illustrazione, anzi, a volte l'artista lo ha posto in secondo piano).
Ad esempio nell'illustrazione che ritrae una sirena, in cui compare la scritta "Non è una Sirena", vediamo una sirena con un corno molto lungo sulla fronte. Oppure, nell'immagine che ritrae una costellazione, vediamo che questa costellazione ha la forma di un Unicorno.

Sopra: In questa illustrazione compariva, accanto, la scritta "Non è una costellazione". Da notare come la costellazione che appare alle spalle della creatura in primo piano abbia le fattezze di un unicorno.

Le illustrazioni di Paolo Barbieri sono, come sempre, belle, molto curate e ricche di particolari. In questo volume sono presenti immagini sia a colori che a matita (da notare, comunque, come nei disegni a matita presenti in quest'opera l'artista abbia colorato alcune parti del disegno di giallo).
I colori scelti da Barbieri, che sono una vasta gamma, sono sempre molto accesi e brillanti mentre nelle illustrazioni a matita il lettore potrà apprezzare le varie sfumature che l'artista ha utilizzato per creare le varie ombreggiature.

 
Sopra: Le illustrazioni di Paolo Barbieri sono, come sempre, belle, molto curate e ricche di particolari. In questo volume sono presenti illustrazioni sia a colori, solitamente accesi e brillanti, (come quella a sinistra) che a matita (come quella a destra), in cui compaiono anche alcune parti del disegno colorate di giallo.

Le immagini risultano comunque tutte molto suggestive ed è interessante vedere come Barbieri ha reinterpretato l'aspetto di vari soggetti per renderli in qualche modo simili a degli unicorni. In alcuni casi le fattezze di questi soggetti si avvicinano molto a quelle dell'unicorno classico, mentre in altri casi l'unica cosa che hanno in comune con questa creature e la presenza di un corno sulla fronte.
Talvolta questi soggetti possono comparire nel disegno da soli oppure assieme ad altri soggetti, solitamente creature fantastiche dall'aspetto umanoide (come ad esempio elfi, sirene, fate o anche angeli o diavoli).

 

 
Sopra: Come potete vedere anche da queste immagini che vi ho riportato qui sopra, in alcuni casi le fattezze di questi soggetti si avvicinano molto a quelle dell'unicorno classico (immagine più in alto a  sinistra o quella più in basso a destra), mentre in altri casi l'unica cosa che hanno in comune con questa creature e la presenza di un corno sulla fronte (come potete vedere dall'immagine in alto a destra). Talvolta inoltre questi soggetti possono comparire nel disegno da soli (immagine in alto a destra e in basso a sinistra) oppure assieme ad altri soggetti (immagine in alto a sinistra e in basso a destra), solitamente creature fantastiche dall'aspetto umanoide (nelle immagini qui sopra possiamo vedere, ad esempio, una sirena e un angelo)

"Unicorns" è un libro illustrato molto bello, ricco di immagini suggestive, intriganti e meravigliose. E sarà interessante per il lettore scoprire come l'artista ha interpretato artisticamente l'aspetto di vari soggetti ed elementi per renderlo simile a quello di un unicorno, nonché scoprire il contesto, il paesaggio, in cui li ha collocati.

L'opera è stata pubblicata nel 2018 da Lo Scarabeo, è dotata di una copertina rigida, ha 80 pagine, misura 29,1 cm d'altezza e 20,6cm di lunghezza e costa 19,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento