lunedì 23 aprile 2018

Draghi e altri animali di Paolo Barbieri

Dopo aver illustrato diversi classici quali "L'inferno" di Dante, i miti greci e le fiabe, l'artista Paolo Barbieri nel 2017 sembra essersi dedicato invece a un tema totalmente diverso: gli animali (sempre però connessi ad elementi fantastici). Nel 2017 infatti Barbieri pubblica ben due nuovi albi illustrati: "Fantasy cats" e "Draghi e altri animali" e in questo post ho intenzione di parlarvi di questo secondo libro.

Sopra: Nell'immagine di copertina possiamo vedere un drago che non è presente all'interno dell'opera.

Come ci spiega l'artista nell'introduzione "I draghi sono sicuramente tra i protagonisti più famosi del fantasy, rappresentati in migliaia di storie sia come crudeli distruttori, sia come saggi combattenti". Viene quindi da chiedersi cosa rappresentano queste creature per Barbieri e, di conseguenza, come le abbia poi volute rappresentare in questo suo libro. Beh, è lo stesso Barbieri a spiegarcelo: "In questo libro, i "mostri", rispecchiano l'evoluzione che il mio mondo interiore ha avuto negli anni plasmandosi come creature in simbiosi con l'ambiente, magnifici animali che seguono la legge della natura, una legge che è giudice severo ma imparziale".
L'artista continua inoltre spiegando che, quando pensiamo a degli universi fantasy, ce li immaginiamo come luoghi straordinari popolati da creature magnifiche. Tuttavia, mentre scopriamo questi universi immaginari, può capitarci di dimenticarci che noi stessi abitiamo in un mondo che può apparire altrettanto straordinario pieno di luoghi che superano in bellezza ogni nostra immaginazione e abitato da creature altrettanto magnifiche, un mondo che in effetti non avrebbe nulla da invidiare a un qualsiasi altro universo fantasy.
E sicuramente visitatori di altri mondi rimarrebbero meravigliati di fronte all'incredibile biodiversità del nostro pianeta. Barbieri, quindi, vuole mostraci dei draghi assieme ad animali della nostra terra per "Mostrare a voli lettori quanto la nostra Terra sia incantevole, facendovi sentire come alieni meravigliati do fronte allo spettacolo della natura e dei suoi animali".
Quest'opera contiene infatti varie illustrazioni in bianco e nero che raffigurano ciascuna un drago in compagnia di un differente animale, in particolare troviamo: il cavallo, la rondine, l'elefante, il gorilla, il lupo, l'ape, il coccodrillo, la giraffa, lo scoiattolo, il serpente, la balena il ghepardo, il gatto, l'orso bianco, il camaleonte, l'aquila, il leone, il cervo, il panda, la tigre, il corvo, il rinoceronte, la rana, la tartaruga e la civetta.
Ogni immagine è accompagnata inoltre da qualche riga di testo che inizia sempre con la medesima formula "Ci sono draghi ..." seguita da qualche parola che descrive alcune caratteristiche del drago, le quali vengono poi messe in relazione con quelle di un animale terrestre. Ad esempio: "Ci sono draghi nati da vortici di polvere che solo i cavalli in corsa riescono a creare", oppure "Ci sono draghi che sfrecciano così veloci nel cielo da gareggiare con le loro sorelle rondini".

Sopra: "Ci sono draghi che sfrecciano così veloci nel cielo da gareggiare con le loro sorelle rondini", così recita la descrizione che accompagna l'illustrazione di questo drago che vola in compagnia di una rondine.

Le illustrazioni di Paolo Barbieri sono, come sempre, belle e molto curate, ricche di particolari. A differenza che in altre sue opere in questa le immagini che vi troviamo sono tutte in bianco e nero, il che rende però possibile al lettore apprezzare le varie sfumature di matita che l'artista ha utilizzato per creare le varie ombreggiature.
Naturalmente l'elemento più interessante da osservare nelle illustrazioni di quest'opera sono i draghi: il loro aspetto e la perizia con cui è stata realizzata la loro anatomia.
Ovviamente i draghi presenti in questo albo hanno sembianze molto diverse: ve ne sono di grandi quanto una balena e di piccoli quanto un'ape, di massicci come elefanti, di slanciati come le giraffe e di veloci come ghepardi; alcuni (la maggior parte) hanno un aspetto nobile e magnifico mentre altri hanno un aspetto buffo come i draghi acquatici che vivono con le rane; alcuni hanno un aspetto maestoso e imponente ed altri ancora sono invece docili e affettuosi come gattini. Vi sono poi draghi con grandi corna o con una folta criniera, draghi con e senza ali, draghi che sembrano sculture, draghi dal corpo corazzato, draghi acquatici e terrestri, draghi di ghiaccio, ma ce ne sono anche alcuni  con la vista debole, altri di pigri, alcuni scorbutici, draghi astuti e dispettosi, draghi timidi ...
Insomma in queste illustrazioni potrete trovare draghi per tutti i gusti, anche alcuni con delle caratteristiche che non assocereste mai ad una creatura come questa.



Sopra: I draghi illustrati in questo volume presentano tra di loro sembianze molto diverse: alcuni, ad esempio, sono piccoli come api (come il draghetto dell'immagine in alto), mentre altri sono grandi e molto alti come le giraffe (come il drago dell'immagine più in basso).

Una cosa che mi ha sorpreso di queste illustrazioni è che i draghi che vi sono rappresentati non assomigliano necessariamente, come avevo supposto inizialmente e come ci verrebbe da pensare, agli animali a cui vengono associati. O meglio, solo alcuni di questi presentano al massimo una caratteristica in comune col proprio compagno animale (ad esempio il drago assieme alle giraffe ha il collo lungo, o quello assieme al cervo ha delle grandi corna lunghe), ma per la maggior parte non è così: ad esempio il drago che viene mostrato assieme a un serpente non ha particolari somiglianze con quest'ultimo, anzi, la caratteristica che gli viene data è quella di "Avere delle creste così simili a rami che persino i serpenti li scambiano per vecchi arbusti" e lo stesso vale per altre coppie di draghi e animali (come, ad esempio quelli che vediamo assieme alla rondine, o al gorilla, o al lupo ecc...).
Questo rende l'interpretazione che l'artista ha voluto dare all'aspetto dei vari draghi, e la loro associazione con un corrispettivo animale, meno scontata di quanto si possa pensare.



Sopra: Sebbene alcuni dei draghi rappresentati da Barbieri presentino qualche elemento di somiglianza con l'animale a cui sono abbinati (come nel caso del drago con le grandi corna che è assieme al cervo nell'immagine più in alto), la maggior parte di essi non assomiglia all'animale loro compagno (come potete vedere ad esempio nell'illustrazione più in basso col lupo).

 "Draghi e altri animali" è un bel libro illustrato, che probabilmente verrà apprezzato particolarmente da coloro che amano i draghi, poiché quest'opera che contiene una gran varietà.

L'opera è stata pubblicata nel 2017 dalla Mondadori, è dotata di una copertina rigida, ha 64 pagine, misura 27 cm d'altezza e 19,7 cm di lunghezza e costa 19 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

2 commenti:

  1. Interessantissimo! :O
    Io adoro i draghi, me lo metto subito in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ecco un altro libro sui draghi :). Questo, inoltre, è di un artista (Paolo Barbieri) che seguo e di cui compro spesso le opere(di acune ho anche scritto dei post sul blog in passato).

      Elimina