mercoledì 8 giugno 2022

Hilda's book of beasts ad spirits di Emily Hibbs

Hilda è una serie britannica di graphic novel per bambini (6-8 anni) scritta e illustrata da Luke Pearson e pubblicata da Nobrow Press. Dai fumetti è stata pure tratta una serie televisiva su Netflix il 21 settembre 2018. I fumetti sono ambientati in un mondo fantastico simile alla Scandinavia alla fine del XX secolo. Protagonista della serie è Hilda, una bambina di circa 7 anni dai capelli azzurri che, almeno nei primi volumi, vive con la madre in un cottage tra i boschi e le montagne. Nel corso delle sue avventure la bambina dovrà vedersela e conoscerà creature fantastiche (alcune tipiche del folklore scandinavo e altre completamente inventate) come troll, giganti, elfi e spiriti. 
Se volete sapere di più sui suoi fumetti vi rimando alla fine del post poiché adesso parlerò di "Hilda's book of beasts ad spirits" di Emily  Hibbs e illustrata da Jason Chan e Sapo Lendario, una sorta di volume spin-off della serie.

Sopra: La bellissima copertina dallo sfondo azzurro e le scritte dorate, dall'aspetto delizioso ed elegante, che mostra al centro Hilda e tutto intorno varie creature da lei incontrate.
 
Quello che oggi vi vado a presentare non è un fumetto che racconta un'avventura della serie di Hilda, ma costituisce più una sorta di volume spin-off. Si tratta infatti di una guida alle creature con cui la bambina ha avuto a che fare durante le sue avventure. Come viene scritto anche nell'introduzione: "In this offiacial guide to the many beasts and spirits that live (vivono) in and around (dentro e attorno) our fine city of Trolberg, readers (i lettori) will come to face (incontrare, fronteggiare) with the fascinating, and sometimes fearsome (temibili), animals and being (esseri) of the region".
Questi esseri vengono presentati al lettore raggruppati in 6 parti:
  1. Towering terror: qui sono raggruppati gli esseri più grossi e più spaventosi come i giganti, il Gryla, i Lindwarms e i troll.
  2. Secretive souls: vi si trovano le descrizioni degli spiriti quali i Deerfoxes (cervi volpe), i Nisse (spiriti domestici), gli elfi, i Barghests (grossi segugi neri), i Wood Folks.
  3. Almost Human: parte che riunisce le creature dall'aspetto vagamente umanoide quali fantasmi, Draugen (fantasmi che vivono nell'acqua), i Marra (spiriti che infestano gli incubi), le streghe.
  4. Under the water: racchiude le creature che vivono nelle acque come il Kraken, i Salt Lion (leone di sale), il Tide Mice (i topi di marea) e gli Spiriti dell'acqua.
  5. Up in the air: parte che raccoglie gli esseri che vivono nel cielo come i Thunderbirds (uccelli del tuono), gli spiriti del tempo atmosferico, i Woff.
  6. Below the grond: qui è possibile trovare le bestie che vivono nel sottosuolo come il re dei ratti, gli uomini di palude, i vermi del tempo, i Vittra (dei bulbi-persona).
A ogni creatura sono solitamente dedicate un paio di pagine (ma possono anche essercene di più), la prima ci mostra un disegno grande di quest'ultima con sotto una sua breve descrizione di presentazione e una seconda pagina che ci racconta qualche altro particolare su di essa. Ad esempio riguardo ai Lindwarms viene detto che essi sono bestie solitarie e, di tutti quelli arrivati a Trolber, ne è rimasto solamente uno attualmente. Riguardo ai Deerfoxes viene spiegato che, come suggerisce il loro nome, essi assomigliano a un incrocio tra una volpe e un cervo, anche se in realtà sono molto più intelligenti di questi animali. Oppure, a proposito dei troll, viene spiegato che se esposti alla luce del sole essi si pietrificano, letteralmente, cioè diventano di pietra e cadono in un profondo sonno.
Le parti scritte dall'autore sono inoltre accompagnate da delle note (in azzurro) scritte proprio da Hilda, che contengono alcuni suggerimenti o curiosità riguardo una certa creatura.

 
 Sopra: Le due pagine che mostrano l'indice del libro, in cui potete vedere le sei parti in cui esso è stato suddiviso e alcune creature presenti in ciascuna.

Il volume è riccamente corredato dalle illustrazioni di Jason Chan e Sapo Lendario, mentre colui che illustra la serie a fumentti è Luke Pearson, che ne è anche l'autore.
Da quanto vedo comunque i due artisti hanno cercato di riprodurre e mantenersi fedeli allo stile che Pearson utilizzava per disegnare i fumetti della serie. Inoltre all'interno di questa guida è possibile trovare anche delle immagini tratte dai fumetti o dalla serie televisiva.
I disegni contenuti in questo volume hanno infatti un aspetto davvero delizioso, con figure dai tratti morbidi, semplici e netti e dai contorni tondeggianti che vanno a creare delle creature dall'aspetto molto carino e spesso un po' buffo. Ad esempio perfino dei mostri che dovrebbero essere tecnicamente spaventosi come i troll sono resi, grazie al tratto grafico, tutto sommato piuttosto pacioccosi e simpatici, con questi corpi di pietra grossi e tondeggianti.


 Sopra: I disegni contenuti in questo volume hanno infatti un aspetto davvero delizioso, con figure dai tratti morbidi, semplici e netti e dai contorni tondeggianti che vanno a creare delle creature dall'aspetto molto carino e spesso un po' buffo, come nel caso dei Dee Foxes, i quali mostrano anche una certa eleganza, o dei Troll qui sopra.
 
Le illustrazioni sono rese ancora più graziose dall'utilizzo di colori vivaci, chiari, delicati e brillanti, i quali donano ai disegni un aspetto molto colorato, allegro e rilassante. Sono presenti una buona varietà di colori, anche se tra quelli che compaiono maggiormente ci sono il bianco, il verde, il marrone, il giallo e l'azzurro.
 


Sopra: Le illustrazioni sono rese ancora più graziose dall'utilizzo di colori vivaci, chiari, delicati e brillanti, i quali donano ai disegni un aspetto molto colorato, allegro e rilassante come potete vedere anche da queste immagini (di cui la prima mostra la mappa dei luoghi dove vive Hilda; la seconda ci mostra i Giganti e l'ultima una battaglia tra elfi).

"Hilda's book of beasts ad spirits" di Emily  Hibbs è una guida alle creature fantastiche del mondo di Hilda molto bella e ben fatta. Essa risale al 2021 quindi è anche ben aggiornata, ed include pure le bestie presenti negli ultimi capitoli della serie (purtroppo ancora non tradotti in italiano).
Il volume presenta una discreta quantità di informazioni per ogni creatura, ma non è eccessivamente scritto, essendo pensato per lo stesso pubblico a cui sono rivolti anche i fumetti, quindi dai 7 anni per la lettura autonoma. Infatti pur essendo scritto in inglese per un adulto che ha studiato un po' la lingua non dovrebbe essere troppo ostico da tradurre.
Per questo motivo la guida è molto ricca di illustrazioni, realizzate da Jason Chan e Sapo Lendario, le quali sono davvero deliziose e incantevoli, colorate e vivaci, con dei tratti semplici, precisi, morbidi e tondeggianti che conferiscono alle immagini un aspetto grazioso e delicato. 
Un volume consigliato, ovviamente, a tutti i giovani fan dei fumetti o della serie animata netflix, ma che secondo me può piacere ed essere apprezzato anche da bambini che semplicemente amano i libri con creature fantastiche o animali strani. La guida è infatti approcciabile anche da chi non conosce le vicende della protagonista e anzi potrebbe essere un punto di partenza per iniziare a leggere i fumetti.

Quest'opera è stata pubblicata dalla Flyimg eye Books nel 2021, il libro ha 72 pagine, la copertina rigida, misura 26,7 cm d'altezza e 21,5 cm di lunghezza e costa 18,47 euro (18,99$).

P.S. Attualmente i volumi di Hilda editi in Italia sono 7. Di questi i primi sei sono i fumetti che costituiscono la saga principale, e sono stati pubblicati dalla Bao Publishing (nella colla dedicata ai più piccoli "BaBAO"); mentre gli altri (che non sono fumetti) sono avventure tratte dall'a serie televisiva di Netflix. Il settimo volume tra l'altro è stato edito in italiano da un'altra casa editrice De Agostini (e non più quindi dalla Bao perchè questa casa editrice è specializzata nei fumetti e nelle graphic novel).
  1. "Hilda e il troll" del 2013 ("Hildafolk" del 2010): Spiriti del mare, giganti, strani omini di legno e troll; le avventure di Hilda non sono mai cose di tutti i giorni. Anche questa volta avrà qualche sorpresa, ma come dice sempre saggiamente la stessa Hilda: "Questa è la vita dell'avventuriero."
  2. "Hilda e il gigante di mezzanotte" del 2014 ("Hilda and the Midnight Giant" del 2011): Hilda è una bambina con l'incredibile capacità di farsi amici anche gli ospiti più imprevisti e strani, ma quando un esercito di elfi invisibili bombarda nottetempo il salotto di casa sua con lanci di pietre e ordini di evacuazione immediata, ci pensa due volte, prima di cercare di fare la conoscenza di simili creature. Spaventata all'idea di perdere la casa, intraprende un'avventura per far valere i propri diritti e per scoprire chi, ammesso che esista, sia il misterioso gigante di mezzanotte.
  3. "Hilda e la parata dei pennuti" del 2014 ("Hilda and the Bird Parade" del 2012): Comincia una nuova vita, per la piccola Hilda, nella grande città di Trolberg, lontano dalla magia e dalle meraviglie dei suoi amati Fiordi. Riuscirà a ritrovare l'emozione dell'avventura anche in questa nuova foresta di cemento? Hilda avrà una sorpresa, quando scoprirà che la nuova città non è noiosa come sembra, soprattutto quando si avvicina l'annuale Parata dei Pennuti!
  4. "Hilda e il segugio nero" del 2014 ("Hilda and the Black Hound" del 2014): Nella città di Trolberg ci sono sempre nuovi segreti da svelare, e Hilda scopre che a volte l'apparenza inganna. In questa nuova avventura, Hilda fa la conoscenza dei Nisser: misteriosi e scorbutici esserini che vivono nelle fessure del nostro mondo, in un luogo dove le leggi della fisica non funzionano come dovrebbero. Nel frattempo un'oscura minaccia getta la sua ombra sulle strade di Trolberg...
  5. "Hilda e la foresta di pietra" del 2016 ("Hilda and the Stone Forest" del 2016): Hilda non sta quasi più a casa, sempre alla ricerca di avventure, e la sua mamma non può fare a meno di preoccuparsi... In un momento di tensione, le due si ritrovano catapultate insieme in una misteriosa e oscura foresta, la terra dei troll! Riusciranno a scappare alle grinfie di quelle sinistre creature di pietra?
  6. "Hilda e il re montagna" del 2019 ("Hilda and the Mountain King" del 2019): L'avventura nella foresta di pietra è stata faticosa, per Hilda, la sua mamma e Twig. Hilda giura di smetterla di andare all'avventura da sola e quella notte cade in un sonno profondo... ma quando si sveglia si ritrova nuovamente nel territorio dei troll, e questa volta senza nessuno che la aiuti! Come ci è arrivata? Riuscirà a tornare a Trolberg? E cosa c'entra il temibile re montagna con questa storia?. Hilda e la foresta di pietra, il volume uscito due anni fa, era la prima metà di una lunga storia, la più lunga della serie di Hilda. Questo capitolo ne è la conclusione, un volume che è un epilogo denso, pieno di emozioni e sentimenti.
  7.  "Hilda e la gente nascosta" del 2018 ("Hilda and the Hidden People" del 2019): Hilda è una bambina dai capelli blu che vive in una bellissima casa in un bellissimo bosco. Adora disegnare tutto ciò che osserva intorno a sé, ma soprattutto le strane creature del bosco, come per esempio i cattivissimi troll (che poi tanto cattivi non sono). La vita di Hilda si complica quando gli elfi che abitano vicino a casa sua decidono di far sloggiare lei e la mamma, e le terrorizzano nel cuore della notte. Hilda però non vuole lasciarsi intimidire ed essere costretta a trasferirsi nella caotica città di Trollberg. Così, parte per un viaggio avventuroso alla ricerca del Re degli Elfi e della pace. Sulla strada incontrerà tanti nuovi amici, e imparerà l'importanza della convivenza.
  8. "Hilda and the Great Parade" del 2019
  9. "Hilda and the Nowhere Space" del 2019
  10. "Hilda and the Time Worm" del 2020
  11. "Hilda and the Ghost Ship" del 2020
  12. "Hilda and the White Woff" del 2020
       

   
Sopra: Le copertine dei 7 volumi editi in Italia (i primi 6 sono delle graphic novel edite dalla Bao Publishing, mentre l'ultimo è un romanzo, edito dalla De Agostini).
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento