lunedì 11 aprile 2022

Regine e principesse di Giuliana Rotondi e Pia Faccone

Ecco una'altra raccolta di biografie di figure femminili: "Regine e principesse" di Giuliana Rotondi e con le illustrazioni di Pia Faccone. Come potete comprendere dal titolo anche questo volume è dedicato alle biografie di regine (e principesse), come lo era anche quello scritto da Roberto Piumini "Grandi Regine".
 
Sopra: Sulla copertina (molto spessa e robusta devo dire) attorno al titolo, posto al centro, compaiono tutta una serie di illustrazioni di regine che troveremo poi all'interno del volume.
 
Questo volume è una raccolta di biografie, scritte da Giuliana Rotondi, di figure femminili, e in particolare, come ci suggerisce il titolo, di regine e principesse. Tra le sovrane citate nel libro troviamo: Ranavalona III (ultima regina del Madagascar), Diana Spencer (Lady D, moglie del principe Carlo, morta in un incidente stradale), Anastasia Romanov (quarta figlia dell'imperatore di Russia Nicola II), Salote Tupou III (la regina di Tonga, un piccolo stato della Polinesia), Cixi (ex concubina dell'imperatore cinese, che riuscì a diventare imperatrice della Cina), Zenobia (regina di Palmira, un regno ai confini dell'Oriente e dell'Occidente), Maria Antonietta (nata a Vienna, divenne regina di Francia sposando il re Luigi XVI), Cleopatra (l'ultima regina d'Egitto, che si suicidò col veleno quando il suo regno fu conquistato dai Romani), Suiko (una regina giapponese), Anna Bolena (una delle mogli di Enrico VIII, re d'Inghilterra e d'Irlanda), Jetsun Pema (sovrana di uno dei regni più piccoli dell'Asia: il Bhutan, tra l'India e la Cina), Ginevra (regina leggendaria della città di Camelot e sposa di Re Artù), Caterina II di Russia (l'imperatrice di Russia, a cui attribuirono l'appellativo di "la Grande"), Isotta (principessa d'Irlanda secondo la letteratura, diventata famosa assieme al suo amore Tristano), Cristina di Svezia (regina di Svezia, salita al trono a 6 anni), Elisabetta II (regina di Inghilterra, è la sovrana che può vantare il più lungo periodo di reggenza), Caterina Sforza (moglie del signore di Forlì e nipote del papa) ...
Sicuramente questo volume ha il vantaggio di presentare al lettore una gran varietà di sovrane, molto diverse tra loro. Alcune ad esempio sono molto famose come: Anastasia Romanov, Maria Antonietta, Cleopatra, Anna Bolena o Elisabetta II... 
Altre magari sono meno conosciute, ma è bello che il libro abbia inserito non solo regine europee ma provenienti da varie parti del mondo (come Mirabai, principessa indiana; Salote Tupou II, regina di uno stato della Polinesia; Nzinga Mbande, regina di Ndongo, in Africa; Soraya moglie dello scià dell'Iran; Zhao Pingyang, principessa e comandante cinese; Suiko, una regina Giapponese; Lili'uokalani sovrana delle Hawaii; Sayyida al-Hurra, governatrice di Tétouan, in Marocco...) alcune tra l'altro appartenenti a stati anche molto piccoli.
Interessante poi che il volume faccia menzione anche a delle regine "immaginarie", molto famose ma esistite solo nei libri e nell'immaginario delle persone, come Ginevra e Isotta. Alcune sovrane, poi, hanno regnato in tempi molto antichi, mentre altre in periodi recenti, alcune addirittura attuali (in quanto sono ancora in vita), come Elisabetta II o Jetsun Pema.
Per ogni sovrana è riportata una pagina di presentazione, in cui viene brevemente, ma efficacemente, descritta la sua vita, senza risparmiare al lettore anche i dettagli più dolorosi. Di Diana ad esempio viene detto che "Lei e Carlo erano incompatibili. I loro undici anni di matrimonio furono costellati di dispetti e tradimenti". Oppure, riguardo Mirabai, viene descritto come, in seguito alla morte del marito, ella "si ribellò a questa barbara consuetudine (venire bruciata viva assieme al marito defunto) dicendo che nel suo cuore lei era sposa, è vero, ma solo del suo dio. Da allora iniziò a dedicarsi anima e corpo alla religione, frequentando mistici e santoni. La comunità, che non era abituata a vedere donne così autonome e spigliate nel relazionarsi con l'altro sesso, rimase turbata. E iniziò a far circolare voci maligne sul suo conto...".
I testi ovviamente cercano di mettere in luce le dote e le qualità di ogni donna, ma non evitano di riportare anche episodi poco gentili compiuti da queste (a volte azioni necessarie per poter rimanere al potere), come nel caso di Cixi che "nella sua lunga vita aveva deposto un marito, un figlio e un figliasto. Ma non aveva mai deposto la corona"; oppure nel caso di Caterina II di Russia, che "con l'aiuto di un amante, lei organizzò un colpo di Stato" e spodestò il marito, Pietro III.
Una particolarità di questo volume è che, oltre a narrare la vita delle sovrane, l'autrice dedica a ciascuna anche un piccolo approfondimento riguardo abiti e accessori da queste indossati. Uno dei casi più famosi è quello dell'abito di nozze di Soraya, un vestito "tempestato da 6000 diamanti. Pensate che nel complesso pesava circa 20 chilogrammi. La regina, già indebolita da una malattia, lo trascinò a stento, svenendo tre volte". Pensate che il futuro marito, impietosito, gli tagliò una parte dello strascico!
Tra gli altri accessori/abiti citati troviamo le acconciature di Maria Antonietta (così alte e complicate), corsetti (come quello indossato da Anastasia e le sue sorelle, su cui la madre cucì i suoi gioielli per non perderli), corone (come quella stellata di Salote, quella d'oro e raso di Ranavalona III, quella d'oro con un cavallo di Suiko, oppure quella di seta di Jetsun Pema), bracciali (come quello di Cleopatra a forma di serpente), collane...
Oltre agli accessori più comuni come gioielli, abiti, corone, ne possiamo trovare anche alcuni decisamente originali, come la gonna pantalone di Cristina di Svezia, o i calzari di metallo di Zhao Pingyang.

Sopra: Due pagine interne su Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, che vi fanno capire in che modo è strutturato il libro al suo interno, con le descrizioni biografiche a sinistra e le illustrazioni a destra.
 
Ogni scheda descrittiva è accompagnata da un'illustrazione di Pia Faccone, le quali sono molto colorate, con tinte spesso intense, a volte anche più delicate, solitamente vivaci e brillanti. I colori sono stesi all'interno degli spazi in modo netto e deciso, di solito accompagnati da alcune fantasie e stampe, specialmente per quanto riguarda gli abiti. L'artista ha utilizzato una gran varietà di colori, anche se per la pelle delle donne (almeno quelle di carnagione chiara, quindi non quelle africane o indiane) ha preferito utilizzare il bianco.

 
 
Sopra: Le illustrazione di Pia Faccone sono molto colorate, con tinte spesso intense, a volte anche più delicate, solitamente vivaci e brillanti. Le principesse (in questo caso Cixi, Cristina di Svezia e Zenobia) sono tutte ritratte a corpo intero, inserite all'interno di una stanza dal pavimento colorato e dalle pareti decorate da motivi, cornici e disegni geometrici o floreali.

Le illustrazioni hanno lo scopo di mostrare al lettore l'aspetto delle varie principesse, le quali sono tutte ritratte a corpo intero, inserite all'interno di una stanza dal pavimento colorato e dalle pareti decorate da motivi, cornici e disegni geometrici o floreali.
Nonostante lo stile dell'artista non si possa definire proprio realistico, si vede che Faccone si è impegnata per ritrarre in modo fedele queste regine, cercando di rappresentarle con il loro vero aspetto, probabilmente ispirandosi a fotografie (quando presenti) o dipinti dell'epoca che le ritraessero. 
In questo caso diventa ancora più interessante osservare le illustrazioni, le quali acquistano ancora maggiore rilievo, in quanto non solo ritraggono l'aspetto delle varie sovrane, ma riproducono anche gli abiti e gli accessori che elle indossavano, e questo aiuta il lettore a scoprire un po' della loro cultura (specialmente considerando il fatto che molte provengono da culture diverse dalla nostra o da tempi diversi dai nostri).
 
 

 
Sopra: In alto vediamo un'illustrazione di Diana Spencer, con a destra una sua foto durante un ballo, In basso a sinistra c'è l'illustrazione che ritrae Salote Tupou III e a destra una sua fotografia dell'epoca. Come potete notare è evidente che l'artista si sia basata su delle foto per ritrarre queste sovrane.
 
"Regine e principesse" di Giuliana Rotondi e con le illustrazioni di Pia Faccone è un bel volume che raccoglie al suo interno 30 ritratti e biografie di regine e principesse. Di quest'opera ho particolarmente apprezzato la varietà offerta al lettore, in quanto, come ho spiegato anche prima, l'autrice propone sovrane sia famose che meno conosciute, provenienti da tantissime parti del mondo, a volte anche da stati molto piccoli, nonché regine sia vissute nell'antichità che in tempi recenti, ed alcune addirittura vissute solo nei libri. Alcune erano molto giovani (alcune erano salite al trono solo sa bambine), altre invece sono riuscite a morire vecchie; alcune erano amanti del loro aspetto e della moda, altre invece erano combattenti e amavano avere anche atteggiamenti più "maschili". Come scritto sul retro di copertina sono comunque tutte donne "passate alla storia per la loro astuzia, la loro bellezza seducente, il loro ingegno o la loro caparbietà e fermezza nel governo".
Sicuramente poi la biografia avrebbe potuto essere ancora più completa, in quanto a ben vedere mancano all'elenco alcune sovrane importanti (come la regina Vittoria, la regina Isabella di Castiglia, la regina Maria Tudor...), tuttavia, poiché l'autrice probabilmente non ha potuto o voluto fare un libro troppo lungo (considerando anche il pubblico a cui è rivolto) le scelte proposte rimangono comunque valide e molto interessanti (e per lo meno non banali).
Le descrizioni, abbastanza brevi ma precise e puntuali, sono accompagnate dalle illustrazioni di Pia Faccone, le quali sono molto allegre e colorate e hanno l'importante funzione di mostrare al lettore l'aspetto delle varie principesse, ma anche alcuni aspetti della loro storia e cultura. Sarà infatti molto interessante per il lettore soffermarsi ad osservare i vari abiti e accessori indossati dalle regine, i quali ovviamente dipendono dalla società e dal periodo storico in cui vissero.
Tra l'altro questo è l'unico volume di biografie che si sofferma ad analizzare, almeno un pochino, gli indumenti o gli accessori particolari indossati dalle sovrane, i quali ricoprono comunque una grande importanza storico-culturale.
Un volume molto interessante, adatto a bambini e bambine dai 7/8 anni, dedicato a figure femminili di potere, tuttavia c'è da dire che non esiste solo la versione femminile, ma anche la controparte maschile, che si intitola "Eroi e guerrieri".
 
Sopra: La copertina della controparte maschile di "Regine e principesse": "Eroi e guerrieri", che presenta eroi leggendari e valorosi guerrieri, protagonisti di imprese straordinarie e indimenticabili.
 
L'opera è stata pubblicata nel 2018 dalla EMME Edizioni (Edizioni EL), è dotata di una copertina rigida, ha 62 pagine, misura 33 cm d'altezza e 22,2 cm di lunghezza e costa 16,50 euro.
 
P.S. Così come per il libro "Grandi regine" anche in questo caso vi consiglio di dare un'occhiata alla collana della RBA "Regine e ribelli" (indirizzata ad un pubblico diciamo dai 13 anni in su, quindi non per bambini). Una collana che vuole offrire "la possibilità di conoscere la vera e appassionante storia delle donne che hanno guidato e influenzato in qualche modo il corso della storia. Una collezione di racconti intensi e affascinanti che catturano gli intrighi e i tradimenti a cui dovettero far fronte con determinazione e saggezza, ma anche le passioni, i sacrifici e i motivi che le hanno rese leader e donne". Una collana di biografie femminili molto interessante di cui ho già preso qualche titolo, dedicata alle donne che in qualche modo hanno influenzato la storia del loro tempo dal punto di vista politico, donne quindi di potere (anche se non solo regine, come invece potrebbe far pensare il titolo, un po' fuorviante, della collana).
Tra i titoli di questa collana ne troverete anche alcuni dedicati a delle regine presenti in questo libro come: Cleopatra (pubblicata il 27/08/2021, come prima uscita), Anna Bolena (22/10/2021), Maria Antonietta (29/10/2021), Caterina Sforza (12/11/2021), Caterina la Grande (19/11/2021), Sissi (26/11/2021), Cristina di Svezia (22/04/2022), Zenobia (17/06/2022), Cixi (02/09/2022).

Sopra: Alcuni titoli della collana della RBA "Regine e Ribelli", le cui copertine mostrano, su uno sfondo monocromatico, il ritratto della donna a cui il volume è dedicato. I volumi visibili in in foto sono ad esempio dedicati a Cleopatra, Lucrezia Borgia, la regina Vittoria, Caterina de Medici, Anna Bolena e Maria Antonietta.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento