lunedì 13 settembre 2021

Le meraviglie della Terra: come funzionano il nostro pianeta e i suoi ecosistemi di Rachel Ignotofsky

"Le meraviglie della Terra: come funzionano il nostro pianeta e i suoi ecosistemi" di Rachel Ignotosfky affronta vari ambienti, dagli abissi della barriera corallina ai grattacieli delle immense metropoli, dal tronco di un albero ai ghiacciai del Circolo polare artico. Ogni angolo della Terra racchiude un tesoro: ecosistemi complessi in equilibrio da millenni, che rappresentano la più grande ricchezza di cui l'umanità dispone.
 
Sopra: La copertina del libro dallo sfondo scuro su cui spiccano le immagini, molto colorate, che riguardano alcuni ecosistemi e i rispettivi animali.

Il seguente libro divulgativo tratta come tema principale gli ambienti e gli ecosistemi e, quindi, come funziona la vita sulla Terra. Come scrive l'autrice Rachel Ignotofsky nell'introduzione: "In questo libro osserveremo da vicino il funzionamento di alcuni degli ecosistemi più grandi -e dei più piccoli- e scopriremo come il mondo naturale collabori in ogni sua parte per alimentare la vita sulla Terra". 
Nell'affrontare l'ambiente naturale l'autrice non si è dimenticata di considerare anche l'uomo: "Osservando il pianeta Terra vedrai anche le persone. Nel corso della storia umana abbiamo trasformato il paesaggio in molti modi, sia negativi che positivi [...]. La più grande sfida dell'umanità è imparare a utilizzare le risorse in modo responsabile".
Il volume è suddiviso in vari capitoli, tra cui i primi sono di tipo introduttivo, cioè servono per spiegare al lettore alcuni concetti importanti per capire gli ambienti e gli ecosistemi, comprensivi della loro fauna e della loro flora. In questi primi capitoli verranno spiegati: i livelli di organizzazione ecologica, i binomi, cos'è un ecosistema, la classificazione e l'interazione degli esseri viventi, la successione (primaria e secondaria), cosa e quali sono i microecosistemi.
Dovendo parlare di ecosistemi e ambienti il resto dell'opera è suddiviso come un atlante, e quindi tratta gli ambienti (e i relativi ecosistemi) di ogni continente: 
  1. Nord America: la foresta di sequoie, le grandi pianure del nord, le paludi di mangrovie della Florida, il deserto del Mojave.
  2. Sud America: la foresta amazzonica, il deserto di Atacama, le Pampas, le Ande tropicali.
  3. Europa: le brughiere delle isole Britanniche, il bacino del Mediterraneo, le Alpi. 
  4. Asia: la taiga della Siberia nord orientale, le mangrovie indocinesi, le steppe della Mongolia orientale, le montagne himalayane.
  5. Africa: la foresta pluviale del congo, la savana africana, il deserto del Sahara, il Capo di Buona Speranza.
  6. Australasia: la savana australiana, le foreste temperate della Tasmania, la grande barriera corallina.
  7. Le calotte polari: il Circolo Polare Artico, la tundra Antartica.
Vengono poi affrontati gli ecosistemi acquatici e altri argomenti quali i cicli della natura e il rapporto tra gli esseri umani e il pianeta, nonché l'impatto che le azioni dell'uomo hanno e come proteggere la Terra. 
Alla fine del volume è inoltre presente un glossario illustrato.

Sopra: Due delle pagine iniziali del volume, che servono per spiegare al lettore alcuni concetti generali. Queste, in particolare, affrontano l'argomento dei livelli di organizzazione ecologica e i binomi.

L'intero volume è accompagnato dalle illustrazioni di Rachel Ignotofsky, le quali sono molto belle, curate, scientificamente accurate, incantevoli e colorate, con un tratto affascinante e coinvolgente.
Come per altri libri divulgativi, anche in questo caso le immagini sono molto importanti per supportare i testi e il lettore nella loro comprensione. Il volume infatti comprende immagini di animali e di ambienti, permettendo quindi al lettore di comprendere meglio di che ambiente si sta parlando e quali animali vi abitano, ma presenta anche carte geografiche dei vari paesi, in cui vengono messi in evidenza i vari ambienti di cui un determinato continente è costituito.


Sopra: Il volume comprende immagini di animali e di ambienti, permettendo quindi al lettore di comprendere meglio di che ambiente si sta parlando e quali animali vi abitano, ma anche carte geografiche dei vari paesi, in cui vengono messe in evidenza i vari ambienti di cui un determinato continente è costituito.

A differenza di come ci si potrebbe aspettare, i disegni non hanno un aspetto proprio realistico, ma posseggono uno stile piuttosto personale e originale, dai tratti semplici e netti, decisamente moderni (tanto che alcuni elementi sembrano quasi delle silhouette). Gli animali (e anche i vegetali) sono molto espressivi, ed è piuttosto peculiare notare come l'artista abbia talvolta attribuito una faccia (composta da occhi, naso e bocca) anche agli alberi, anche se in effetti ciò accade soprattutto nella parte introduttiva, prima che si inizi ad affrontare nello specifico gli ecosistemi.
Molto interessante la scelta e l'uso dei colori, che vengono stesi all'interno delle figure in modo netto e deciso, senza sfumature e ombre. Le tinte inoltre risultano a volte molto accese, vivaci e brillanti, tanto da catturare subito l'attenzione del lettore, ed altre più lievi e delicate (ad esempio il grigio, il verde e l'azzurro di solito sono sempre molto chiari e delicati), anche se nell'insieme l'opera risulta veramente molto colorata.
Tra le tinte maggiormente utilizzate troviamo: il rosso (una sorta di rosso mattone), il bianco, il nero, il verde chiaro, il grigio, l'azzurro, il viola.
In ogni ambiente poi l'artista ha utilizzato prevalentemente alcuni colori rispetto ad altri.



Sopra: Alcune pagine interne che trattano (dall'alto verso il basso) le Alpi, la barriera corallina e le grandi pianure del nord America. 

"Le meraviglie della Terracome funzionano il nostro pianeta e i suoi ecosistemi" di Rachel Ignotosfky è un'opera divulgativa molto bella e interessante perché tratta un argomento su cui non esistono, nello specifico, molti libri per bambini. Tra le opere divulgative ho visto, ad esempio, molto spesso libri che parlano di animali, vegetali, funghi, oceani o mari, ma nessuno che trattasse in maniera specifica, ma con un impianto generale, gli ambienti e gli ecosistemi (l'unico sarebbe "Nella foresta" di Christiane Dorion, edito da Editoriale Scienza, che però tratta unicamente l'ambiente della foresta).
Questo volume, pur volendo essere rivolto ad un pubblico giovane, contiene inoltre davvero tante informazioni e termini anche specifici, anche perché la grandezza delle lettere e dei testi non è molto grande. Per questo motivo il libro risulta essere rivolto ai bambini a partire dagli 8 anni, nel caso vogliate proporlo a bimbi più piccoli (magari attirati dalle immagini o dall'argomento) dovrete mediare i testi.
Per rendere la lettura più agevole, interessante e attraente ogni pagina è riccamente corredata da molteplici illustrazioni, che  posseggono uno stile piuttosto personale e originale, un po' stilizzato, dai tratti semplici e netti, decisamente moderni, dai colori vivaci e intensi, stesi all'interno delle figure in modo netto e deciso, senza sfumature e ombre
Oltre a presentare e spiegare al lettore i vari ambienti ed ecosistemi viene più volte esplicitato nel volume anche l'intento "educativo", con cui si vuole portare il lettore a riflettere sulle azioni dell'uomo e sull'impatto che queste hanno sull'ambiente. Come dice l'autrice "Il primo passo per proteggere il pianeta è imparare di più sull'argomento. Se comprendiamo a fondo la natura possiamo godere dei frutti della terra senza distruggerla. [...] Il nostro pianeta è l'unica casa che abbiamo. E' prezioso e ha bisogno di cure. Ciascuno di noi ha il potere di proteggere la nostra Terra." Anche questo argomento, comunque, è affrontato in modo maturo, senza limitarsi a dire "l'uomo è cattivo e non va bene che si comporti così", ma si cerca di portare il lettore a riflettere sul perché l'uomo è arrivato a fare certe cose, per poi portarlo a capire come trovare delle alternative con cui poter continuare a vivere bene e sfruttare le risorse del pianeta ma con moderazione e senza distruggerlo, pensando non solo a noi stessi ma anche alle altre creature che vivono assieme a noi.

Tale volume è stato pubblicato originariamente nel 2018 col titolo "The wondrous workings of Planet Earth: understandong our world and its ecosystems" dalla Ten Speed Pr ed è stato edito in italiano dalla Salani nel 2020, l'opera ha una copertina rigida, misura 26,2 cm d'altezza e 22,2 cm di larghezza, ha 128 pagine e costa 18 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento