mercoledì 25 novembre 2020

Ti aspetto di Rebecca Dautremer

Dopo un bel po' di tempo torno a parlarvi di un'altra opera illustrata da una dei più famosi e apprezzati artisti contemporanei: Rebecca Dautremer. Un'illustratrice che con "Ti aspetto" ci ha voluto regalare un libro unico e delicato, estremamente particolare.
 
Sopra: La copertina di "Ti aspetto" è anch'essa intagliata, così come tutte le pagine all'interno del libro. Essa presenta infatti un buco centrale, da cui è possibile vedere le pagine sottostanti, tra cui quella in cui è stato intagliato il titolo.
 
La storia narrata in questo libro vede come protagonista Jacominus Gainsborouch, il quale è un personaggio che compare anche in un altro albo illustrato della Rebecca Dautremer "Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborouch", pubblicato nel 2018 sempre dalla Rizzoli.
Anzi, per essere precisi, diamo che Jacominus è più che altro la voce narrante, che accompagna il lettore che segue gli spostamenti di Dolce, l'innamorata del nostro protagonista. Quest'ultimo infatti le ha dato appuntamento al porto per mezzogiorno in punto perché deve dirgli qualcosa di molto importante e noi lettori seguiremo la coniglietta durante tutto il tragitto per giungere al porto, partendo da casa sua.
Nella parte inferiore di ogni pagina, infatti, è stata riportata una frase detta da Jacominus, che commenta il viaggio che la sua compagna fa per giungere all'appuntamente che lui le ha dato con frasi del tipo: "Sono le 9.20 e ti sto già aspettando. Non ne dubitavi, vero?", "Esci dal cancello e incamminati, per favore!", "Il vento porta alle mie orecchie i rintocchi del campanile del mercato. Sono le 11.20. Mi sento sollevato".
Cosa avrà mai da dirle il nostro protagonista di così importante?
 
 Sopra: Le pagine che mostrano la coniglietta giungere al porto, dove, poco più avanti, vicino alla nave con la bandiera rossa, la aspetta Jacominus.

 
Passiamo ora a parlare della parte più interessante del libro, quella che lo rende unico ed estremamente interessante: la sua grafica, che comprende il lavoro di intaglio e le illustrazioni.
Come scrive la stessa autrice all'inizio del volume: "A te che tieni questo libro tra le mani: grazie per averlo scelto. E' un po' particolare, no? Sono sicura che l'hai pensato quando lo hai visto per la prima volta".
La struttura di tale volume riprende infatti quella che la medesima autrice aveva utilizzato anche per una sua precedente opera: "Il piccolo teatro di Rebecca", edita nel 2012 in italiano dalla Rizzoli. Le pagine che compongono tale libro hanno uno spazio centrale vuoto, attraverso il quale è possibile vedere anche gli elementi ritagliati delle pagine sottostanti, dando un effetto 3D. In effetti tale spazio centrale non è completamente vuoto, ma in ogni pagina vi sono degli elementi finemente intagliati tramite la tecnica del paper cutting. Gli elementi sono di svariate dimensioni, possono infatti essere abbastanza grandi (come ad esempio gli alberi del parco) ma anche estremamente piccini, per cui il lettore si divertirà a scoprirli e a svelarli pagina dopo pagina. 
Non a caso l'autrice scrive al lettore che presto lui attraverserà questo libro, "non nel senso che è uno di quei libri in cui bisogna leggere "tra le righe" o che la sua lettura ti farà vivere un'esperienza spirituale o trascendentale. No. Ti sto dicendo che questo libro lo attraverserai PER DAVVERO". Questo è infatti un libro da attraversare con lo sguardo (anche con le dita volendo, ma si raccomanda di fare attenzione se si sceglie questa modalità, per non danneggiare i vari elementi intagliati), in cui potersi rifugiare in tutta tranquillità.
 
 
 Sopra: Le pagine che compongono tale libro hanno uno spazio centrale quai vuoto, in cui compaiono di pagina in pagina solo pochi elementi ritagliati, attraverso il quale è possibile vedere anche gli elementi ritagliati delle pagine sottostanti, dando un effetto 3D.
 
Gli elementi che troveremo intagliati all'interno dell'opera sono le illustrazioni di Rebecca Dautremer, delicate, dettagliate, curate, raffinate e ricche di poesia e delicatezza.
A colpire particolarmente l'attenzione (dopo la tecnica dell'intaglio) sono soprattutto i colori, i quali appaiono acessi, brillanti, vividi e caldi. L'artista ha infatti utilizzato molto colori quali il rosso e l'arancione, assieme al verde (e talvolta anche l'azzurro), che però qui non viene da percepirlo come un colore freddo, forse perchè si tratta di varie sfumature di verde chiaro (quindi contenente una buona parte di giallo).
L'opera comunque è ricchissima di colori e per tutto il libro il lettore si sentirà accompagnanto da un'atmosfera calda, gioiosa, confortevole e rassicurante.
 

Sopra: A colpire particolarmente l'attenzione (dopo la tecnica dell'intaglio) sono soprattutto i colori, i quali appaiono acessi, brillanti, vividi e caldi. L'artista ha infatti utilizzato molto colori quali il rosso e l'arancione, assieme al verde (e talvolta anche l'azzurro)
 
"Ti aspetto" di Rebecca Dautremer è un'opera raffinata e insolita, che propone ai lettori qualcosa di innovativo sfruttando in modo sapiente la tecnica del paper cutting per creare un libro in cui il lettore può letteralmente immergersi con lo sguardo nelle pagine. Splendide inoltre anche le illustrazioni, come sempre ricche di dettagli, eleganti, curate e raffinate, capaci di dare vita a un'opera ricca di poesia e gioia (e anche un po' di malinconia magari).
Anche la storia, che a causa degli intagli e delle immagini finisce per passare un po' in secondo piano, è molto carina, romantica e dolce (magari qualcuno potrà trovarla anche un po' sdolcinata). Una storia di una camminata per arrivare ad un appuntamento e della trepitante attensa del momento dell'incontro. Una vicenda che ci fa assaporare ogni attimo di attesa.
Tale libro risulta sicuramente un'opera d'arte, un volume unico, coivolgente, particolare e molto raffinato, quanto delicato. L'unica nota negativa di tale progetto è infatti la sua grande delicatezza, tanto che anche cercando di maneggiarlo con la massima attenzione bisogna stare attenti a non danneggiare o piegare qualche intaglio, il che può risultare un'impresa più ardua del previsto. Essendo che il libro non si può aprire completamente si corre sempre il rischio che gli intagli delle pagine che si sono già sfogliate si intersechino e si incastrino tra loro o che si pieghino, e questo limita la leggibilità dell'opera, che risulta essere difficile da sfogliare senza essere danneggiata.
 
Quest'opera è stata pubblicata originariamente nel 2019 col titolo "Midi Pile" dalla Sarbacane editeur de creation ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli sempre nel 2019. Quest'opera ha 202 pagine, la copertina rigida e misura 21,6 cm d'altezza e 30,5 cm di lunghezza e costa 45 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento