venerdì 20 novembre 2020

FAIRY OAK Un anno al villaggio: il diario di Vaniglia e Pervinca di Elisabetta Gnone

Dopo avervi parlato della trilogia principale della serie di Fairy Oak (qui potete trovare la recensione) e dei quattro volumi (qui la recensione) che compongono la serie spin-off, non mi rimaneva che presentarvi "Un anno al villaggio: il diario di Vaniglia e Pervinca" sempre di Elisabetta Gnone. Il quale è un diario tenuto dalle due gemelle protagoniste della serie, condiviso con gli altri ragazzi del villaggio amici delle due ragazzine.

 
Sopra: Sulla copertina di "Un anno al villaggio: il diario di Vaniglia e Pervinca" compaiono le due protagoniste della serie, le gemelle Vaniglia e Pervinca.

Questo è un diario che le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno deciso di scrivere assieme poiché, avendo due caratteri e personalità molto diverse, di solito tendono ad avere anche idee e opinioni differenti su tutto. Come scrive ad esempio Vaniglia all'inizio del diario: "Un diario a quattro mani. Durante l'intervallo, ascuola, ci è venuta questa idea, a me e a mia sorella Pervinca. Siccome non la pensiamo quasi mai allo stesso modo su niente, voglio dire, se chiedi a me che tempo fa e poi lo chiedi a lei, dai nostri racconti potresti pensare che viviamo in villaggi diversi".
Come avete potuto intuire, i testi di quest'opera, essendo appunto un diario, sono stati scritti tutti in prima persona, con l'avvicendarsi di varie voci. Naturalmente quelle che compaiono maggiormente sono quelle delle due gemelle, visto che sarebbe il loro diario, tuttavia è possibile leggere i pensieri anche di altri giovani abitanti del villaggio a cui le due ragazze hanno prestato il loro diario. Compaiono, ad esempio, anche i pensieri di Flox, di zia Tomelilla, di Grisam, di Nepeta Rose, di Shirley Poppy, di Billy Corbirock .... e molti altri amici delle gemelle che avevamo conosiuto nei precedenti volumi della serie.
Il diario è diviso in capitoli che corrispondono ai mesi dell'anno, riportando ciò che è accaduto in un anno al villaggio, iniziando col mese di gennaio e concludendosi con quello di dicembre. Tra i contenuti trascritti in questo diario troviamo: canzoni tipiche del villaggio, ricette di famiglia, i compiti di magia assegnati, il cambio dell'armadio, le scarpe indossate, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia, piccoli segreti, resoconti di avventure vissute.

Sopra: Una pagina interna del diario in cui le due gemelle raccontano del loro ritorno a frequentare le lezioni di magia.

Quest'opera è riccamente corredata di illustrazioni a colori, molte di più di quante ve ne fossero negli altri libri della saga. Questa volta i disegni dei personaggi sono opera di Alessia Martuscello e Roberta Tedesco, le illustrazioni ad acquerello sono state realizzate invece da Corinne Giampaglia, mentre Barbara Bargiaggia è la responsabile dei colori dei personaggi.
Le illustrazioni della Martusciello sono come al solito carine e molto graziose, con uno stile dai tratti tondeggianti, delicati, semplici e dai contorni netti, chiari e ben definiti che rendono le immagini molto fresche.



Sopra: Quest'opera è riccamente corredata di illustrazioni a colori, di cui quelle dei personaggi sono opera di Alessia Martuscello e Roberta Tedesco (immagine più in basso), mentre quelle ad acquerello (immagine più in alto) sono state realizzate invece da Corinne Giampaglia.

Le immagini presenti in questo libro sono tutte a colori e ritraggono, come al solito, gli abitanti e i luoghi del villaggio.
Come colori sono state utilizzate delle tinte vivaci, accese e brillanti, per cui tutte le illustrazioni risultano sempre molto colorate e allegre, specialmente grazie ai colori dei capelli e dei vestiti dei personaggi. In tale opera, inoltre, essendoci molti disegni è ancora più facile ammirare in particolare stile dei vestiti degli abitanti di questo villaggio, i quali presentano dei tratti distintivi quali: gonne lunghe o di media lunghezza (fino al ginocchio), abiti, pantaloni, stivali e giacche ricche di fiocchi, fiori, increspature e balze, nonché calze molto colorate.



Sopra: Per le immagini a colori sono state utilizzate delle tinte vivaci, accese e brillanti, per tutte le illustrazioni risultano sempre molto colorate e allegre, specialmente grazie ai colori dei capelli e dei vestiti dei personaggi. In tale opera, essendoci molti disegni è ancora più facile ammirare il particolare stile dei vestiti degli abitanti di questo villaggio

"Un anno al villaggio: il diario di Vaniglia e Pervinca" di Elisabetta Gnone è un volume carino rivolto agli appassionati della serie, che potranno così trascorrere un altro po' di tempo con i personaggi della saga che hanno amato e apprezzato. Al massimo si potrebbe dire che aiuta il lettore a comprendere ancora meglio le personalità e i pensieri di alcuni personaggi (sia principali che secondari), i quali in questo volume hanno avuto la possibilità di esprimersi direttamente in prima persona
A differenza della serie de "I 4 misteri" tale diario non aggiunge nessuna nuova informazione di particolare importanza per la serie, rimane comunque un'opera carina e leggera da leggere e da sfogliare per intrattenersi, grazie anche alle numerose illustrazioni a colori presenti all'interno del libro. In alcune parti, inoltre, si coinvolgere il lettore stesso nella compilazione del diario, così da dargli la possibilità di scrivere anche lui qualcosa (dire, ad esempio, cosa si fa quando fuori piove, se si conosce qualche canto, quali sono i propri giochi preferiti, eventi speciali che sono capitati...), quasi per farlo sentire parte della comunità del villaggio di cui ha letto per tanto tempo.

L'opera è stata pubblicata nel 2011 dalla DeAgostini S.p.a., ha 160 pagine, misura 24,5 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento