mercoledì 18 novembre 2020

Le Fate dei Fiori: Il libro delle bambine

Dopo aver conosciuto Cicely Mary Barker tramite la raccolta "Il libro completo delle Fate dei Fiori" questa volta vi presento un altro libro sulle Fate dei Fiori: "Le Fate dei Fiori: Il libro delle bambine".

Sopra: La copertina di questo libro ha uno sfondo rosa su cui risaltano le scritte e i decori floreali dorati.

Quest'opera è un libro sulle fate in cui sono presenti le illustrazioni delle Fate dei Fiori di Cicely Mary Barker. Nel volume vengono infatti fornite varie informazioni riguardo al popolo fatato, oltre ad alcune storie ed attività. Ogni tanto viene inoltre inserita qualche poesia scritta dalla Barker.
Il libro è suddiviso in varie parti, ciascuna delle quali affronta degli argomenti differenti:
  • Introduzione: in questa parte viene spiegato al lettore cos'è una Fata dei Fiori, le sue caratteristiche, il suo aspetto e dove poterle trovare.
  • Le case delle fate: in questa parte vengono indicati vari luoghi in cui le fate dei Fiori potrebbero abitare (nel giardino, lungo il sentiero, nei boschi e sugli alberi, oppure vicino all'acqua).
  • Fate e stagioni: spiega le fate che compaiono ad ogni nuova stagione, trattando singolarmente ciascuna delle 4 stagioni. In questa parte sono inoltre comprese anche delle storie che hanno come protagoniste varie fate.
  • Fate che giocano e lavorano: spiega le attività svolte dalle fate per accudire le piante, i fiori e gli alberi che le circondano. Vengono inoltre descritti alcuni giochi e attività festose in cui le fate amano cimentarsi (tra cui la musica e i balli). Sono proposte anche alcune attività come: realizzare dei sacchetti di lavanda oppure creare dei garofani di carta o dei segnaposti.
  • I fiori e gli alberi delle fate: in questa parte vengono descritti i significati dei fiori e degli alberi e vengono inoltre proposte alcune attività come la realizzazione di una ghirlanda o come pressare i fiori.
  • Gli amici e le famiglie delle fate: viene spiegato come fare nuove amicizie, come divertirsi con gli altri, quali sono gli animali amici della fate, viene inoltre detto come le fate accudiscono la loro prole.
  • La moda delle fate: vengono mostrati quali abiti, scarpe e accessori indossano le Fate dei Fiori. Sono inoltre proposte della attività per creare un corona di fiori di carta oppure dei bracciali e delle collane con la pasta di sale.
  • Il cibo delle fate: in questa parte viene spiegato cosa mangiano le fate e come preparano le cene per i loro ospiti.
  • Il re e la regina delle fate: ci vengono presentati i sovrani delle Fate dei Fiori e questa parte include anche alcune storie.
  • Come diventare una Fata dei Fiori: qui vengono spiegati al lettore alcuni trucchi per diventare una fata dei fiori, come, ad esempio, scegliere un nome da fata, crearsi delle ali e imparare alcuni incantesimi.

Sopra: Alla fine del libro è presente un Glossario in cui vengono mostrate tutte le immagini originali delle Fate dei Fiori della Barker.

Le illustrazioni della Cicely Mary Barker sono molto belle e colpiscono subito il lettore per la ricchezza dei dettagli e per il realismo con cui l'artista ha riprodotto ogni fiore. I suoi disegni sono infatti ritratti dal vivo, e questo non vale solo per le piante, ma anche per le fate, in quanto queste sono i ritratti delle bambine e dei bambini che frequentavano la scuola della sorella.
Lo stile della Barket risulta essere molto delicato e curato, ricco di dettagli e attento a ogni particolare. Per questo è molto interessante vedere come l'artista ha deciso di rappresentare ogni fata, realizzando per lei dei vestiti e delle ali che si abbinassero al suo fiore o al suo albero.
I colori utilizzati dalla Barker risultano avere delle tonalità allegre, accese e brillanti; essi, inoltre, sono stati stesi a volte in maniera più corposa, mentre altre in maniera più delicata, mantenendosi su delle tonalità pastello.


Sopra: Le illustrazioni della Cicely Mary Barker sono molto belle e colpiscono subito il lettore per la ricchezza dei dettagli e per il realismo con cui l'artista ha riprodotto ogni fiore. Lo stile della Barker risulta essere molto delicato e curato, ricco di dettagli e attento a ogni particolare. I colori utilizzati risultano avere delle tonalità allegre, accese e brillanti, anche se a volte risultano essere stati stesi in maniera più corposa (immagine sopra) ed altre in maniera più delicata (immagine sotto).

Le immagini di questo libro, comunque, non sono propriamente quelle originali della Barker, ma sono più che altro frutto di un collage di quest'ultime. Infatti di solito l'artista rappresentava ogni fata con il suo fiore singolarmente, mentre in questo libro hanno fatto in modo che in una stessa pagina comparissero mole fate tutte assieme. Il collage, comunque, è stato realizzato molto bene, in quanto non ci si accorge facilmente che originariamente queste fate non stavano interagendo tra di loro.
Ne risultano, alla fine, delle pagine molto belle ed estremamente ricche di illustrazioni molto allegre e colorate, anche se durante le storie sono presenti anche delle illustrazioni in bianco e nero.


Sopra: Le immagini di questo libro, comunque, non sono propriamente quelle originali della Barker, ma sono più che altro frutto di un collage di quest'ultime. Ne risultano comunque delle pagine molto belle ed estremamente ricche di illustrazioni allegre e colorate (immagine più in alto). Durante le storie sono però presenti anche delle illustrazioni in bianco e nero (immagine in basso).

"Le Fate dei Fiori: Il libro delle bambine" è un libro, rivolto principalmente ad un pubblico femminile piuttosto giovane, che vuole spiegare la vita e le usanze delle Fate dei Fiori, nonché proporre alle proprie lettrici alcune simpatiche attività, sempre a tema fatato, da poter fare.
L'opera risulta comunque molto curata e molto bella da guardare e da sfogliare, grazie ai disegni come sempre molto belli ed incantevoli della Cicely Mary Barker.

Questo libro illustrato è stato edito in inglese nel 2008 dalla The Penguin Group. col titolo "The girl's book of Flower Faeries" ed è stato poi pubblicato in italiano nel 2009 dalla Fabbri Editori (RCS libri S.p.A.). L'opera ha 210 pagine, una copertina rigida, misura 25,2 cm d'altezza e 19,3 cm di lunghezza e costa 24 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento