mercoledì 4 novembre 2020

FAIRY OAK: I 4 misteri di Elisabetta Gnone

Dopo aver parlato dei tre romanzi che compongono la saga principale di Fairy Oak (recensione che potete trovare qui) non potevo non affrontare anche i 4 libri spin-off della saga, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto particolare presente anche nella serie principale, ma che magari non era stato abbastanza approfondito.
Felì è infatti tornata a casa, poiché le gemelle hanno ormai compiuto 15 anni, ma le altre fate amiche della nostra fatina vogliono conoscere altro su Fairy Oak, vogliono sentire ancora parlare di questo villaggio e dei suoi abitanti. Così Felì le accontenta raccontando loro 4 misteri, ciascuno legato a uno specifico tema.

"Sapevo quanto importanti fossero le storie per le fate e per questo, durante i giorni a Fairy Oak, avevo scritto spesso a casa, aggiornando le mie compagne sugli ultimi eventi e le novità. E poiché avevo sempre molto da raccontare, avevo scritto con regolarità. Ripensandoci in quel momento, con tutti quegli occhi posati su di me, fui presa dallo sgomento: avevo già raccontato tutto, cos'altro potevo aggiungere?
Siccome tardavo a parlare, un brusio si sollevò dal pubblico, che durò alcuni minuti, finché una giovane voce si separò dalle altre e si rivolse a me direttamente.
-Forza, Felì!- escalmò. - Dicci cosa c'era dentro il baule del Capitano. E Vaniglia, si è poi innamorata di Jim? [...]
Decisi in quel momento che avrei svelato alle mie compagne quattro misteri di Fairy Oak che ancora non conoscevano. Una storia per ogni sera per quattro sere, dopo di che non avrei mai più parlato del passato.
La prima sera parlai d'amore
la seconda di strepitosi incanti
la terza di amicizia
la quarta sera raccontai un addio."

Sopra: Due pagine, tratte da "I ricordi di una fata felice" del quarto libro, che raffigurano le due gemelle .

1. "Capitan Grisam e l'amore": Il primo libro ha come tematica l'amore, in particolare quello di tipo romantico. Felì racconterà infatti come si sono evoluti i rapporti tra Pervinca e Grisam, un ragazzo gentile, forte, determinato e saggio, amico delle gemelle e che, durante le avventure della saga principale, le aveva aiutate e supportate molto. Già nei volumi della trilogia si era fatto intendere che Grisam e Pervinca si piacessero, ma, anche a causa del carattere spigoloso e poco sentimentale della ragazza, la cosa non era mai stata sviluppata in profondità, cosa che invece verrà fatta in questo libro.
Anche Vaniglia comunque avrà la sua parte di romanticismo, infatti Felì racconterà come lei e Jim si sono reincontrati anni dopo (quando la fatina era ormai già partita), pronti questa volta a rimanere insieme.
L'amore però non è l'unico argomento del libro, anzi, in realtà la storia principale ruota attorno al mistero del contenuto del baule posseduto dal Capitano Talbooth, baule che, in seguito alla sua morte, egli ha lasciato in eredità a Grisam. I ragazzi del villaggio si ritroveranno quindi a dover scoprire chi era in realtà quest'uomo misterioso che un giorno era naufragato davanti alle coste del loro villaggio.

Sopra: La copertina della nuova edizione del primo volume dei quattro misteri edito nel 2017 dalla Salani.

2. "Gli incantevoli giorni di Shirley": il secondo mistero parla di magia, ed infatti la protagonista di questo racconto è Shirley, la bizzarra amica delle gemelle, orfana di madre, che detiene dentro di sè sia il potere del buio che quello della luce.
Il suo mistero riguarda un libro di ricette molto strano, che al posto di parlare di uova e farina accenna ad antiche spade di sale, di pezzi di cielo, di cuori di pietra e di un segreto, il Segreto del Bosco. Shirley, decisa a scoprire di cosa si tratta, coinvolge le gemelle e tutta la Banda del Capitano (così si sono chiamati i ragazzi del villaggio dopo aver scoperto il segreto del Capitano Talbooth) in una serie di incredibili avventure.

Sopra: La copertina del secondo volume, in cui compare Shirley, edito sempre dalla Salani. Rispetto alla copertina della DeAgostini qui è stata rimossa un'immagine che era posta sotto quella che mostra le gemelle che volano insieme

3. "Flox sorride in autunno": la terza storia è dedicata all'amicizia e vede come principale protagonista la distratta e creativa Flox, una delle più care amiche delle nostre gemelle. Questa storia è ambientata in autunno, periodo nel quale a Fairy Oak iniziano a succedere molte cose bizzarre, un periodo in cui ciascuno sembra dare sfongo alla propria fantasia, forza, abilità e stravaganza, e Flox ha una teoria tutta sua a riguardo.

Sopra: La copertina del terzo volume, su ci possiamo vedere Flox, edito dalla Salani, la quale è rimasta uguale a quella del 2009. Sulla copertina

4. "Addio, Fairy Oak": la quarta ed ultima storia tratta dell'addio, poiché questa sarà l'ultima volta che la fata Felì parlerà di Fairy Oak, dando vita a un racconto intenso e commovente. In questo libro, infatti, la fatina inizierà a raccontare la sua vita passata con la famiglia Periwinkle, partendo da come ha conosciuto la gente del villaggio quando è arrivata la prima volta a Fairy Oack, del momento della nascita delle due gemelle (nate a 12 ore di distanza l'una dall'altra), dei loro primi mesi di vita, della loro prima festa (in cui sono state presentate alla comunità), la loro infanzia, le loro esperienze scolastiche, le loro amicizie...
Fino ad arrivare al momento dell'addio, in cui ha dovuto lasciarle.

Sopra: La copertina del quarto volume della saga, nella nuova edizione della Salani in cui in copertina compare la foto della zia delle gemelle, mentre nell'edizione della DeAgostini c'era l'immagine di un fiore circondato da farfalle.

Questi 4 romanzi sono accompagnati da delle illustrazioni realizzate da Alessia Martusciello e da Roberta Tedeschi, e alcune anche dalla stessa Elisabetta Gnone.
All'interno della storia sono presenti sia illustrazioni in bianco e nero che a colori. Le prime sono inserite durante la storia, all'interno dei testi, mentre quelle a colori sono divise in due blocchi posizionati al centro di ciascun romanzo (tranne per l'ultimo volume in cui sono raccolte in un unico blocco), così come per i romanzi della prima trilogia.
Tali immagini ritraggono solitamente gli abitanti e i luoghi del villaggio, oppure le loro attività, aiutando quindi il lettore a conferire un preciso aspetto a tutti i personaggi e i luoghi che incontrerà nella serie, aiutando il lettore a immergersi nel mondo incantato di Fairy Oak.

 
Sopra: Alcuni disegni in bianco e nero presenti all'interno dei testi nei libri delle nuove edizioni della Salani.

Le illustrazioni sono come sempre carine e molto graziose, con uno stile dai tratti tondeggianti, delicati, semplici e dai contorni netti, chiari e ben definiti (le immagini in banco e nero, ad esempio, risultano essere molto adatte ad essere ricalcate) che rendono le immagini molto fresche.
Per le immagini a colori l'artista ha scelto delle tinte vivaci, accese e brillanti, per cui tutte le illustrazioni risultano sempre molto colorate e allegre, specialmente grazie ai colori dei capelli e dei vestiti dei personaggi.





Sopra: Le illustrazioni sono come sempre carine e molto graziose, con uno stile dai tratti tondeggianti, delicati, semplici e dai contorni netti, chiari e ben definiti che rendono le immagini molto fresche. Per le immagini a colori l'artista ha scelto delle tinte vivaci, accese e brillanti, per cui tutte le illustrazioni risultano sempre molto colorate e allegre.

"FAIRY OAK: I 4 misteri" sono una serie di libri spin-off della saga principale, ma che riescono a rimanere interessanti e piacevoli da leggere. L'autrice poteva correre il rischio di creare dei volumi insipidi, che non avevano nulla da aggiungere alla saga principale, invece è riuscita a creare delle storie intriganti che approfondiscono alcuni aspetti che nella saga principale erano stati lasciati in sospeso o poco approfonditi.
Sicuramente il primo libro è il più interessante e quello che un amante della saga principale non può lasciarsi sfuggire, in quanto affronta un mistero che nella trilogia era effettivamente stato accennato ma che poi non era stato svelato (cosa conteneva il baule del Capitano). Inoltre approfondisce molto bene uno dei personaggi più amati e importanti della serie, creando un'avventura ricca di colpi di scena. In tale capitolo viene inoltre finalmente chiarito il rapporto d'amore tra Pervinca e Grisam e, per i fan di Vaniglia, anche quest'ultima vedrà finalmente realizzata la sua storia d'amore con Jim.
Anche il secondo volume è carino e importante da leggere, poiché approfondisce meglio il personaggio di Shirley (una delle amiche più care delle due protagoniste) e il suo legame con la magia, nonché spiega al lettore il passato della madre della bambina.
Il terzo volume è a mio avviso quello che arricchisce di meno la storia, nel senso che non chiarisce particolari misteri irrisolti o eventi che erano rimasti in sospeso nella trilogia. Rimane comunque una storia tranquilla e carina che approfondisce il personaggio di Flox, una delle bizzarre amiche delle due gemelle.
Il quarto libro, seppur non proprio indispensabile ai fini della trama, va letto in quanto volume conclusivo della serie, che aiuta e accompagna il lettore nel dire addio, assieme alla fata Felì, a questa saga che era durata ben sei anni. E' un volume in cui viene approfondito il passato delle ragazze, le loro esperienze quotidiane e che ci fa conoscere meglio molti abitanti del villaggio.
Nel complesso questi quattro romanzi offrono agli amanti della saga diversi spunti e approfondimenti, contribuendo a far conoscere ai lettori diversi retroscena del villaggio e permettendo loro di conoscere meglio alcuni personaggi secondari della trilogia e di ritrovare nuovamente dei buoni insegnamenti legati a temi quali l'amore, l'amicizia, la lealtà, il rispetto o il saper accettare un'addio.

Il primo romanzo è stato pubblicato nel 2008, il secondo e il terzo nel 2009, e il quarto nel 2010 dalla DeAgostini S.p.a. Il primo volume ha 244 pagine, il secondo 251 e il terzo 267 e il quarto 357. Tutti i libri hanno una copertina rigida dotata di sovracopertina e misurano 22,2 cm d'altezza e 14,5 cm di lunghezza. Il primo e il secondo volume costavano 14,90 euro, mentre il terzo e il quarto 15,90.
A ottobre del 2011 la DeAgostini S.p.a aveva pubblicato un unico volume di 1061 pagine, con la copertina flessibile, che raccoglieva tutta la quadrilogia e che costava 20 euro. Ad agosto del 2014, sempre la DeAgostini, aveva ristampato tale volume (ora non più disponibile) con la copertina rigida.
Tra il 2017 e il 2019 la casa editrice Salani ha ristampato, singolarmente, tutti i 4 volumi, che ormai non erano più disponibili, arricchendoli con nuove illustrazioni in bianco e nero.

 
Sopra: Le copertine dei due volumi che raccolgono l'intera quadrilogia della Elisabetta Gnone. A sinistra quello edito nel 2011 con la copertina flessibile e a destra quello pubblicato nel 2014 con la copertina rigida.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento