lunedì 26 novembre 2018

Luna di Britta Teckentrup

"Luna" di Patricia Hegarty (tradotto in italiano da Valentina Facci) e illustrato da Britta Teckentrup è l'ultimo albo illustrato di una serie di libri ("Albero" e "Ape"), illustrati da questa artista, che parlano della natura.

Sopra: Anche la copertina dell'albo "Luna" è intagliata, così da permettere di vedere la luna argentata che però si trova sulla pagina sottostante.

I testi di questo albo illustrato narrano appunto della Luna e di come questa assista alla vita notturna degli animali e del mondo (influenzandone o meno il comportamento): illuminando una scorpione appena uscito dalla sua tana o le ghiacciate distese polari o, ancora, le tartarughe giunte sulla spiaggia per deporre le uova, guidando gli uccelli migratori, accarezzando col proprio tocco ogni albero della giungla, influendo sulle maree ....
Ciò che caratterizza i testi di quest'opera è il fatto che sono scritti in rima baciata, il che li rende molto musicali, poetici, dolci  e incantevoli da sentire:
"Di scintille azzurre l'oceano è velato,
la luna nuova risplende nel cielo stellato.
Le onde si alzano, si abbassano, vanno e vengono:
è il segreto delle maree che dalla luna dipendono".

Sopra: Una delle immagini interne del libro.

Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono molto belle, incantevoli, originali, semplici ma molto ricche di dettagli. Esse mostrano inoltre al lettore una buona varietà di luoghi e ambienti: boschi, deserti, savane, l'Antartide, la giungla, la spiaggia, il mare...
Poiché le scene rappresentate sono tutte ambientate di notte l'atmosfera generale delle illustrazioni è piuttosto cupa, anche se mai opprimente, in quanto, sebbene la maggior parte degli ambienti sia piuttosto scura, in ogni illustrazione non mancano elementi molto colorati (ad esempio il pelo arancio delle volpi, le piume molto colorate dei pappagalli della giungla, i becchi e le zampe delle pulcinelle di mare ecc...).

 

Sopra: Sebbene la maggior parte degli ambienti sia piuttosto scura in quasi ogni illustrazione non mancano elementi molto colorati, come potete vedere ad esempio da queste immagini qui sopra (nella prima i pappagalli e nella seconda i becchi e le zampe delle pulcinelle di mare).

Naturalmente la quantità di "illuminazione" di ogni illustrazione dipende anche dalle fasi della luna in quanto una luna nuova (completamente buia) o una luna crescente (in cui vediamo solo un piccolo spicchio di luna) non possono illuminare un paesaggio allo stesso modo di una luna piena (in cui la luna si vede per intero). Per questo motivo i disegni di alcune pagine risulteranno essere più bui rispetto a quelli di altre.
Parlando delle varie fasi della luna non posso non segnalare come queste vengano mostrate al lettore in un modo molto carino, furbo e originale. Esse sono state realizzate infatti tramite la tecnica del paper cutting: ciascuna pagina è stata intagliata in maniera diversa (di più o di meno) in base alla fase lunare che si voleva rappresentare (all'inizio la parte ritagliata è molto piccola, per poi diventare sempre più grande per poi tornare a rimpicciolirsi sempre di più). Attraverso la parte ritagliata il lettore può quindi vedere il pezzo di luna argentato presente in una pagina sottostante.



Sopra: Come potete vedere da queste pagine che vi ho riportato sopra la quantità di "illuminazione" di ogni illustrazione dipende anche dalle fasi della luna, per questo motivo i disegni di alcune pagine risulteranno essere più bui (come quello più in alto ad esempio) rispetto a quelli di altre (quello dell'immagine più in basso). Potete inoltre notare come sono le diverse fasi lunari sono state realizzate tramite la tecnica del paper cutting: ciascuna pagina è stata intagliata in maniera diversa in base alla fase lunare che si voleva rappresentare.

"Luna" di Britta Teckentrup è un albo illustrato che ci racconta della bellezza e dell'importanza della Luna con dei testi in rima molto belli, poetici e musicali. Un albo affascinante che attraverso le sue pagine traforate farà scoprire al lettore le differenti forme che la essa assume durante le fasi del ciclo lunare. Anche le illustrazioni sono degne di nota: originali e incantevoli, capaci di adattarsi perfettamente ai testi e alla storia di questo libro.

Quest'opera è stata pubblicata originariamente col titolo "Moon" nel 2017 in Gran Bretagna dalla Litter Tigher Kids e poi è stato edito in italiano, sempre nel 2017, dalla Sassi Editore. L'albo ha 32 pagine, la copertina rigida, misura 28 cm d'altezza e 23,2 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento