lunedì 26 febbraio 2024

Il diario di Cathy

"Il diario di Cathy" è un libro scritto sotto forma di diario dalla diciassettenne Cathy, che all'improvviso si trova coinvolta in un grosso mistero, partito da qualcosa di apparentemente banale come essere stata mollata dal proprio ragazzo.
In realtà i veri autori del diario si chiamano Sean Stewart e Jordan Weisman, mentre i testi sono accompagnati da alcune illustrazioni opera di Cathy Brigg, che si è occupata della grafica degli interni.
 
Sopra: La copertina italiana (differente da quella dell'edizione originaria inglese, in cui al posto del numero di telefono c'era riportata un'email) è a sfondo nero con alcuni disegni sparpagliati attorno al titolo (tipo adesivi appiccicati in copertina). Per dare ancora di più l'idea di un diario c'è anche un elastico che tiene chiuso il libro.

Cathy ha una vita turbolenta come quella di ogni diciassettenne: non le piace la scuola, litiga con la madre, ha un ragazzo, (e in più le è morto il padre quando era piccola).... 
Ma ad un certo punto però viene improvvisamente lasciata da Victor, il suo ragazzo, che lavora per un'importante ditta farmaceutica, senza un vero motivo. Inoltre dopo essere stata mollata Cathy nota che le è comparso sul braccio un buchino, che potrebbe essere il morso di un insetto oppure la puntura di un ago. 
La ragazza decide di indagare (intrufolandosi anche a casa del suo ex ragazzo) e si ritrova al centro di esperimenti segreti, morti misteriose, rivelazioni sconvolgenti... 
Cathy annota tutto nel suo diario, raccoglie tutte le prove in una busta e consegna al lettore tutti gli indizi, per arrivare insieme alla soluzione del mistero.
 
 Sopra: Due pagine interne del diario, dove potete vedere anche alcuni disegnini (a sinistra una bambina e a destra dei libri).
 
Le pagine del diario di Cathy sono accompagnate da alcune illustrazioni, opera di Cathy Brigg, che si è occupata della grafica degli interni, mentre Eleonora Bassi ha pensato alla grafica e Roberta Maddalena alle illustrazioni di copertina.
Trattandosi di un libro spacciato per diario, come se a scriverlo fosse stata veramente la diciassettenne Cathy non c'è da sorprendersi che le immagini siano opera della collaborazione di più persone, cosa che avveniva anche per i libri delle Ologie, i quali erano sempre manuali/diari rinvenuti, anche se lì la parte grafica era molto più importante.
Si tratta nella maggior parte dei casi di disegni semplici ma piacevoli e graziosi da vedere, i quali accompagnano i testi rimanendo solitamente abbastanza in sordina (addirittura messi ai margini, oppure dove ci sono degli spazi bianchi avanzati), in quanto sembrano avere più che altro una funzione decorativa, anche se talvolta essi sono connessi a ciò di cui parlano i testi.
Qualche disegno comunque arriva ad essere un po' più grande, fino ad occupare più di mezza pagina o una pagina intera, tali immagini rappresentano di solito ragazze, di cui però non si vedono mai gli occhi, come se fossero più che altro dei bozzetti (tipo quelli degli stilisti per vedere come concepire alcuni abiti).
Sono disegni che vogliono infatti dare l'idea di bozze, dei disegnini decorativi, fatti da una ragazza per abbellire il proprio diario, infatti sono come degli schizzi realizzati con una penna bic blu (mentre i testi sono scritti in nero i disegni sono tutti di colore blu).

   
 
   
Sopra:Alcune delle pagine tratte dal diario di Cathy dove, come potete vedere, è sempre presente qualche disegno.
 
"Il diario di Cathy" è un'opera scritta proprio sotto forma di diario, per coinvolgere maggiormente i lettori target a cui è diretta (adolescenti femminili, anche se poi ovviamente il libro potrà essere apprezzato da un pubblico più ampio, io stessa non sono più un'adolescente), che si potranno identificare con la protagonista, un'adolescente che ama disegnare e il cui padre (anch'egli artista) è morto quando lei era piccola.
Cathy, la protagonista, è una diciassettenne sveglia, ironica, anche se un po' irriverente, come la maggior parte delle ragazze adolescenti. Ecco come si pone con Victor durante il loro primo incontro:
"- Hai sbagliato le ali.
Ho alzato lo sguardo. Uno scemo dall'aria niente male sopra la mia spalla, che guarda il mio schizzo. 
- Levati dai piedi -  gli faccio.
- La testa è fatta bene, però.
- Sono lieta di aere la tua approvazione. E adesso vattene.
- Victor Chan - si è presentato. E mi ha teso la mano.
Piccola confessione: era un tipo bello,ma bello bello bello. [...]
Gli ho stretto la nao - Piacere di conoscerti, Victor Chan. Addio.
- Una vera artista deve saper accettare le critiche - ha detto lui
- Io non sono una vera artista. Sono solo una presuntuosa fallita - Ho sorriso e gli ho fatto il ben noto gesto del dito. - Ciaociao, Victor Chan.
Lui ha riso e si è chinato accanto alla mia spalla per studiare il mio schizzo, un po' più vicino del necessario."

Una lettura coinvolgente che racchiude un mistero intrigante con una protagonista piacevole, determinata e ironica, con tanto di busta di prove che accompagna il diario, giusto per rendere il tutto più credibile e coinvolgente (come la serie delle Ologie insegna). All'inizio dell'opera i lettori troveranno infatti una busta, chiusa da un'etichetta rossa con sopra scritto "Ehm...ecco le prove. tienile al sicuro", contenente vari fogli come ritagli di giornali, certificati di nascita, un albero genealogico, disegni e fumetti, fogli di un'agenda, pezzi di foto strappate, lettere, ecc... Un ottimo espediente per permettere ai lettori di interagire ancora di più con il diario e immergersi ulteriormente nelle vicende assieme a Cathy, che si dimostrerà una ragazza molto determinata, capace di non fermarsi di fronte a nulla pur di scoprire la verità riguardo a Victor  quando capisce che nella sua scomparsa c'è qualcosa di strano. Facendo ciò la ragazza si ficcherà in una situazione piuttosto complicata, molto più di quanto avrebbe pensato, o di quanto avrebbero potuto immaginare i lettori, trovandosi al centro di una vicende che ha a che fare con persone immortali e formule per l'immortalità, qualcosa che inizialmente al lettore non verrebbe mai in mente, dando vita a una trama più complessa di quanto si potrebbe inizialmente pensare. Nonostante quindi le faccende che Cathy dovrà affrontare siano piuttosto serie è apprezzabile il fatto che lei non perda mai il suo tono scanzonato, e devo dire che ho apprezzato anche il rapporto con Emma, la sua migliore amica, che rimane sempre molto divertente nonostante le due a volte non vadano d'accordo su certe questioni (Emma ama avere voti alti a scuola mentre a Cathy non importa nulla) e litighino. Emma comunque mi è piaciuta perché si dimostra una vera amica, fa notare alla protagonista cosa potrebbe metterla in pericolo, la dissuade quando necessario, ma poi la appoggia nel momento del bisogno, ma sa dimostrare anche un certo carattere ed è tutt'altro che una santarellina, non è un'amica zerbino o il semplice personaggio secondario di supporto emotivo.
Il finale fornisce ai lettori tutte le risposte di cui hanno bisogno, però prepara la strada per degli eventuali seguiti (che infatti esistono), aprendo delle questioni che si capisce che verranno affrontate in seguito (ad esempio una certa persona scappa e scompare, anche se Cathy sa che avrà ancora a che fare con essa in futuro).
Un romanzo coinvolgente scritto sotto forma di diario con una protagonista determinata, ironica e divertente ed una trama emozionante, adatta a partire dagli 11/12 anni (in certi casi magari anche per lettori/lettrici di 10).
 
Quest'opera è stata edita originariamente nel 2007 col titolo "Cathy's book" dalla Bloomsbury Publishing ed è stata pubblicata in italiano sempre nel 2007 dalla Arnoldo Mondadori Editore, ha 190 pagine, la copertina rigida e misura 23,5 cm d'altezza e 17 cm di lunghezza e costa 17 euro.

Il diario conta due seguiti: 
  1. "Il segreto di Cathy" (2008): Non bastava scoprire che il padre, secondo i resoconti storici del Cinquecento, è stato processato dall'Inquisizione. A sconvolgere la vita della nostra Cathy arriva anche Victor, un affascinante ragazzo che ha le sembianze di un innocuo tecnico di laboratorio, ma in realtà è un soldato che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale. E ha visto Hitler invadere la Polonia. E, nel Ventunesimo secolo, ha ancora l'aspetto di un ventenne. Tra Victor e Cathy scoppia un amore dolcissimo che porta il giovane a rubare il segreto dell'immortalità alla mafia cinese, per donarlo a lei. Ma la formula della vita eterna fa gola a molti... 
  2. "L'anello di Cathy" (2009): Dopo aver scoperto cosa costa vivere per sempre e aver realizzato che il suo fidanzato è uno degli otto Immortali di un'antica leggenda cinese, Cathy ne ha abbastanza: d'ora in poi si occuperà solo della sua breve vita mortale. E dovrà farlo, eccome, perché i sicari di Antenato Lu sono sulle sue tracce. Cathy decide di allontanarsi per non mettere a rischio le persone care, ma i suoi amici e il suo amato Victor la convincono a non cedere. Armata del siero dell'anti-immortalità e dell'amore di chi è disposto a rinunciare alla vita eterna per lei, la ragazza si prepara a lottare.
 
 Sopra: Le copertine della trilogia che vede per protagonista Cathy, di colore rispettivamente nero, viola e verde.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento