martedì 2 gennaio 2024

Fiabe svedesi di Anna Wahlengerg e altri

"Fiabe svedesi" di Anna Wahlengerg (e altri autori) è il cinquantacinquesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.
 
 Sopra: La copertina di questo volume della RBA è di colore violetto e mostra scritte e decori dorati, come l'abito e la corona del principe che sta cavalcando il destriero, il quale ha a sua volta degli zoccoli e dei finimenti dorati.
 
I meravigliosi racconti di questa antologia provengono dalla raccolta "Bland Tomtar och Troll" ("Tra gnomi e troll", n.d.r.), la raccolta annuale di fiabe pubblicata in Svezia tra il 1907 e il 1920 dei più importanti autori del folklore scandinavo.
Tale raccolta contiene le seguenti fiabe: 
  • "La cappa del mago", "La cavalcata del troll", "La collana di perle della Regina", "Linda-Oro e il vecchio Re" di Anna Wahlengerg.
  • "Il troll e il piccolo tomte", "Il bambino che non aveva mai paura", "Il Fiore della Felicità sulla cima della montagna assolata" di Alfred Smedberg.
  • "Le bambine scambiate", "L'anello", "La magnifica avventura di Bella" di Helena Nyblom.
  • "Il ragazzo e i troll" di Walter Sternatorm
  • "Dag e Daga e il troll volante della Montagna del cielo" di Harald Ostenson.
La traduzione di queste fiabe è di Daniela Di Falco su licenza delle Lit Edizioni (2019).

Sopra: Due pagine interne iniziali del volume edito dalla RBA; con a destra dei decori rossi e a sinistra un'illustrazione di John Bauer.

L’illustratore principale di questa magnifica opera fu l’acclamato artista svedese John Bauer (1882-1918), tanto che la raccolta è diventata popolarmente nota come Bauer’s Tales. Le sue splendide, sobrie ed evocative tavole a colori, che accompagnano questo volume, conferiscono poesia a queste storie attraverso la loro delicata interpretazione della mitologia svedese.
Queste illustrazioni, a volte a pagina intera ed altre a mezza pagina, rappresentano scene narrate nelle fiabe, in cui spesso vediamo interagire esseri umani e personaggi appartenenti invece al popolo fatato (troll, folletti, fate). I disegni tendono ad avere delle tinte piuttosto brillanti, alcune volte più accese ed altre volte più scure, in questo ultimo caso di solito la cupezza del paesaggio serve a mattere in risalto un elemento più lumisono all'interno della scena. In molte illustrazioni predominano le tinte sui toni del marrone, mentre in altre sono più presenti quelle sui toni freddi dell'azzurro e del blu.
Come è consuetudine nei libri di questa serie le immagini a colori a tutta pagina raffigurano scene descritte nei testi e talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.
Questa volta i disegni più piccoli e monocromatici, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il rosso, non sono presenti in mezzo ai testi, ma solamente alla fine di qualche fiaba. Si tratta di disegni abbastanza piccoli che rappresentano animali o personaggi che abbiamo visto comparire nel racconto come: una gazza, un cavaliere a cavallo, una femmina di troll...
 
 

 
 
Sopra: Più in alto alcune illustrazioni di John Bauer provenienti dalle fiabe "Il bambino che non aveva mai paura", "L'nda-oro e il vecchio re", "Il ragazzo, i troll o L'avventura", "L'anello" e "La cappa del mago".

 
"Fiabe svedesi" di Anna Wahlengerg e altri autori propone una dozzina di fiabe della trazione svedese, che in Italia non è molto conosciuta, sebbene esista qualche raccolta di esse anche in italiano. Ad esempio sul retro di copertina dell'edizione Iperborea le fiabe svedesi vengono così descritte: "Tratte dalle prime raccolte scritte dell’Ottocento, volte a preservare un patrimonio letterario che rischiava di scomparire insieme alla tradizione orale, queste storie, tra le più raffinate nel panorama nordico, ci offrono un viaggio nell’immaginario popolare svedese. Un mondo antico in cui gioca un ruolo fondamentale il legame con la natura, quella che detta le dure leggi della vita nelle campagne ma offre anche ispirazione alla fantasia per foreste piene di tesori custoditi da troll, fiumi abitati da lucci parlanti, tigli che suonano musiche meravigliose e animali dai poteri fatati che regalano fortuna a chi li rispetta e sventura a chi non sa ascoltarli." 
Sono fiabe che raccontano di giovani coraggiosi, siano loro poveri contadini o nobili principi, leggiadre e furbe fanciulle, biechi (e spesso sciocchi) troll, malvagi maghi... Storie ricche di fascino e di magia. 
Come raccolte di fiabe svedesi ci sono: quella edita dalla Iperborea nel 2017 a cura di Bruno Berni (con 192 pagine) che ha qualche illustrazione in bianco e nero, al costo di 17 euro; sempre del 2017 è anche la raccolta della Rizzoli dal titolo "Fiabe popolari svedesi" per la collana BUR grandi classici a cura di Annuska Palme Sanavio, (con 341 pagine) a 14 euro; infine c'è quella edita dalla Elliot nel 2019 (con 192 pagine) illustrata da John Bauer, che costa 25 euro.
 
   
Sopra: Le tre copertine di tre diverse raccolte italiane di fiabe svedesi, edite rispettivamente dalla Iperborea, dalla Rizzoli e dalla Elliot.
 
Questo volume è stato stampato e pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 198 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento