giovedì 16 febbraio 2023

Alice in Wonderland di Paolo Barbieri

Nonostante di versioni di Alice ne abbiamo già viste parecchie (molte uscite anche a distanza di pochi mesi) eccone un'altra: "Alice in Wonderland" illustrato da Paolo Barbieri. Come scritto sul retro di copertina: "il maestro dell'illustrazione italiana racconta la storia della sua Alice -caparbia e ribelle- "in Wonderland" nel suo paese delle meraviglie, mentre sono i testi di Lewis Carroll in una nuova traduzione a fargli da cornice".

Sopra: In copertina vediamo proprio Alice al suo primo incontro con il Coniglio Bianco e il suo orologio da taschino, mentre lo segue fin nella tana che la porterà nel Paese delle Meraviglie.

La storia si apre con Alice che vede passare davanti a sé un coniglio bianco molto in ritardo, mentre si sta annoiando su una sponda assieme alla sorella che sta leggendo un libro senza figure, e decide di seguirlo, cadendo dentro una tana e raggiungendo così il Paese delle Meraviglie. 
Si tratta di un luogo in cui incontrerà molti bizzarri personaggi (alcuni molto famosi, anche grazie al lungometraggio Disney, mentre altri più inediti) quali: il Bruco che fuma un narghilè, una Duchessa, il gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, la Regina, la Finta Tartaruga. Sarà inoltre un posto in cui vivrà momenti e situazioni  assurde: rimpicciolendosi o ingrandendosi a dismisura bevendo o mangiando dei biscotti, festeggerà il suo Non Compleanno, giocherà a croquet utilizzando fenicotteri come mazze e istrici come palle, testimonierà in un processo....
Come scritto nella postfazione: "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, scritto da Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dogson, è uno dei primi romanzi più celebri di tutti i tempi. La prima edizioni, datata 1865, era illustrata dalle splendide tavole di John Tenniel; da allora migliaia di artisti hanno dato vita alla loro personale interpretazione dell'opera di Carroll".
La versione contenuta in questa edizione presenta degli estratti dei testi originale, tradotti da Marco Rossari. Vi riporto qui di seguito l'inizio del libro, così potete vedere la traduzione:
"Alice cominciava ad averne piene le scatole di starsene seduta con sua sorella in riva al fiume, senza un bel nulla da fare: un paio di volte aveva sbirciato il libro che stava leggendo la sorella, ma non c'erano nè illustrazioni n'è dialoghi. "E a cosa serve un libro", pensò Alice "senza illustrazioni o dialoghi?".
Quindi stava valutando (per quanto possibile, perché il caldo la intontiva e le metteva sonno) se il piacere di comporre una ghirlanda di margherite valesse la fatica di alzarsi per andare a raccogliere le suddette margherite, quando tutto a un tratto comparve lì a due passi un coniglio bianco dagli occhi rosa.

Sopra: Alice secondo l'immaginario di Paolo Barbieri, con gli occhi azzurri e i capelli biondi (secondo la tradizione di Tenniel), ma corti, anziché lunghi. Ciò che caratterizza però maggiormente questa Alice è l'abbigliamento, con pantaloni attillati e maglietta che lascia l'ombelico scoperto.

Le tavole di Barbieri sono molto curate e ricche di dettagli, con uno stile sensuale, accattivante, potente, onirico, moderno e suggestivo.
Le tavole sono principalmente a pagina intera, talvolta a doppia pagina, e sono presenti sia immagini a colori che in bianco e nero. Nel caso delle prime le tinte utilizzate dall'artista sono spesso un po' cupe, smorte, con colori poco intensi e brillanti, tranne magari per certi dettagli, spesso colorati di rosso, che invece è forte e intenso, acceso e brillante. 
Le illustrazioni in bianco e nero, realizzate a matita, rappresentano dei personaggi all'interno però di una cornice di legno, pietre e arbusti. Sono disegni comunque molto dettagliati e ricchi di particolari, anche se con linee meno nette rispetto ai disegni più rifiniti.

 

   
Sopra: Nelle tavole più in alto, a colori, le tinte utilizzate dall'artista sono spesso un po' cupe, smorte, con colori poco intensi e brillanti, tranne magari per certi dettagli, spesso colorati di rosso, che invece è forte e intenso, acceso e brillante. Più in basso vediamo invece due immagini in bianco e nero Le illustrazioni in bianco e nero, realizzate a matita, che rappresentano dei personaggi all'interno però di una cornice di legno, pietre e arbusti.

Alcune immagini poi presentano una tavolozza di marroni o grigi, in cui i pochi colori presenti nelle tavole vengono desaturati fino a renderli molto blandi e delicati.
Le illustrazioni di Barbieri reinterpretano le scene e i personaggi della storia di Carroll: abbiamo Alice che si ingrandisce o rimpicciolisce, lei che incontra vari e bizzarri personaggi come il Bruco o il gatto del Cheshire, la Regina di Cuori, che partecipa la tè con il Cappellaio Matto e la Lepre ecc...
Barberi, come ogni artista che ha rappresentato l'opera di Carroll, ha reinterpretato i vari personaggi, andando a creare ad esempio un'Alice adolescente e non più bambina, bionda, ma dai capelli a caschetto e con dei vestiti più moderni, in stile quasi cyberpunk.

 
 Sopra: A sinistra un'immagine che rappresenta Alice miniaturizzata che presenta una tavolozza di marroni, in cui i pochi colori presenti nelle tavole vengono desaturati fino a renderli molto blandi e delicati. A destra un disegno del Brucaliffo, che è più sui toni del verde, ma che comunque non presenta neanche lui colori particolarmente intensi o vivaci, se non per un po' di azzurro sul bruco.
 
"Alice in Wonderland" di Lewis Carrol e illustrato da Paolo Barbieri è un'ulteriore edizione di questo intramontabile classico, di cui proprio nell'ultimo anno (2022) ne sono uscite diverse edizioni illustrate: la versione edita dalla RBA (questa), quella illustrata da Francesca dell'Orto (questa), quella di Loputyn (questa). 
Questo volume non presenta l'opera integralmente, ma ne riporta solo alcune parti, accompagnate dalle illustrazioni di Paolo Barbieri, che sono molto belle, curate e ricche di dettagli, con uno stile sensuale, accattivante, potente, moderno e suggestivo. Ad esempio è interessante vedere come l'artista ha reinterpretato la figura di Alice, che non è più una bambina dell'epoca vittoriana, ma una ragazza (una preadolescente) che indossa abiti decisamente più moderni, con pantaloni attillati e una maglietta corta che lascia l'ombelico scoperto.
Com scritto nella postfazione: "Ogni persona che ha letto il romanzo ha cercato nel proprio immaginario le interpretazioni dei personaggi, e il mondo del cinema, attraverso film e cartoni animati, ha contribuito ad aumentare l'alone leggendario che permea da sempre questo libro. Io ho voluto dare forma e colori a una storia che riserva sorprese oltre ogni porta, ogni albero e mare. I sentieri delle parole mi hanno portati ad attraversare spiagge popolate da strane creature [...] verso lontani confini di territori ammantati di sogni e misteri. Una volta ritornato in questo viaggio, ho creato illustrazioni con el quali proverò io stesso a farvi attraversare quei confini".
Questo volume illustrato da Barbieri è una riduzione dell'opera di Carroll, quindi se cercate una versione integrale illustrata questa non va bene. E' il libro ideale da comprare se tuttavia amate le illustrazioni di Barbieri e il suo stile, oppure se amate molto l'opera di Carroll e magari vi piace collezionarne varie versioni.
 
Questo volume è stato pubblicato nel 2022 dallo Scarabeo ha una copertina rigida, ha 127 pagine, misura 29 cm d'altezza e 20,5 cm di lunghezza e costa 24,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento