lunedì 14 novembre 2022

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol e Francesca dell'Orto

"Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol e le illustrazioni di Francesca dell'Orto è una nuovissima edizione di questo intramontabile classico, stavolta pubblicato dalla casa editrice Arka.
 
Sopra: La copertina di questa edizione di "Alice nel Paese delle Meraviglie" ci mostra un'insolita Alice con i capelli corti rosa.
 
La storia si apre con Alice che vede passare davanti a sè un coniglio bianco molto in ritardo, mentre si sta annoiando su una sponda assieme alla sorella che sta leggendo un libro senza figure, e decide di seguirlo, cadendo dentro una tana e raggiungendo così il Paese delle Meraviglie. 
Si tratta di un luogo in cui incontrerà molti bizzarri personaggi quali: il Bruco che fuma un narghilè, una Duchessa, il gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, la Regina, la Finta Tartaruga. Sarà inoltre un posto in cui vivrà momenti e situazioni  assurde: rimpicciolendosi o ingrandendosi a dismisura bevendo o mangiando dei biscotti, festeggerà il suo Non Compleanno, giocherà a croquet utilizzando fenicotteri come mazze e istrici come palle, testimonierà in un processo....
Purtroppo non sono riuscita a scoprire da nessuna parte chi ha tradotto questa versione, ma vi riporto comunque qui di seguito l'inizio del libro, così potete vedere la traduzione:
"Alice, seduta sulla sponda del ruscello, accanto alla sorella, si annoiava perchè non aveva nulla da fare. Aveva guardato più volte il libro che stava leggendo la sorella e, sbuffando, pensò che il libro fosse inutile, non avendo nè illustrazioni, nè dialoghi.
A causa del caldo e dell'afa Alice era assonnata e un po' intontita. pensò per un attimo di fare una coroncina di margherite ma non aveva voglia di alzarsi per andare a raccoglierle. Poi, poco distante, vide un coniglio bianco con gli occhi rosa che andava di fretta". 
 
 Sopra: Questa illustrazione a doppia pagina ci mostra il momento in cui Alice prende il tè col Cappellaio Matto e la lepre Marzolina, che hanno un aspetto vagamente hippie.
 
Ad accompagnare i testi vi sono le illustrazioni di Francesca dell'Orto, la quale ha uno stile abbastanza particolare. 
Le immagini sono quasi tutte a pagina intera, ma ve ne sono anche a doppia pagina oppure di più piccole inserite in mezzo ai testi.
I disegni rappresentano scene descritte nei testi: abbiamo Alice che si ingrandisce o rimpicciolisce, lei che incontra vari e bizzarri personaggi come il Bruco o il gatto del Cheshire, che partecipa la tè con il Cappellaio Matto e la Lepre ecc...


 
  Sopra: In alto un'illustrazione a doppia pagina, mentre più in basso una in mezzo i testi, che rappresenta il momento del tè del Cappellaio Matto e della Lepre.
 
Le illustrazioni non hanno uno stile propriamente realistico, e sono poche le persone che mantengono delle proporzioni corrette che conferiscono loro un aspetto grazioso. La maggior parte delle bizzarre creature che Alice incontra nel paese delle Meraviglie hanno un aspetto un po' esagerato e caricaturale, spesso anche bizzarro, direi quasi hippie. Spesso i personaggi hanno vestiti a tema floreale, molto colorati, e portano addosso fiori o farfalle. La stessa Alice, coi i capelli corti e rosa, ha un vestito a fiori e un cappellino con una farfalla sopra. Altri tipi di abiti rimangono comunque molto bizzarri per la loro foggia esagerata (tipo l'abito della Regina di Cuori).
Oltre ai personaggi bizzarri anche i paesaggi hanno un aspetto un po' astratto e psichedelico (questo a causa dei colori). In effetti le illustrazioni della Dell'Orto sono estremamente colorate con tinte dai toni chiari, brillanti e vivaci. Gli stessi abiti dei personaggi non presentano mai solo un unico colore, ma sono formati da un insieme di stoffe di diversi colori e fantasie. Anche gli sfondi non sono dipinti in modo realistico, per cui abbiamo scene in cui prevale il giallo, il verde, l'azzurro oppure il rosso (che sono poi anche i quattro colori prevalenti all'interno delle immagini di questo albo).

 
   Sopra: Due illustrazioni in cui Alice incontra il Bruco (a sinistra) e 3 carte/soldati della Regina (a destra). Da notare i colori molto carichi, accesi, brillanti e quasi psichedelici.
 
"Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol e illustrato da Francesca dell'Orto è un'ulteriore edizione di questo intramontabile classico. Questo volume presenta l'opera integralmente e ha il pregio di essere scritta bella grande, adatta quindi anche per le persone con problemi di vista. Mi spiace solo di non essere riuscita a trovare da nessuna parte il nome del traduttore o della traduttrice, perché confrontandola anche con altre edizioni i testi risultano tradotti in modo differente.
Le illustrazioni della Francesca dell'Orto, con i suoi colori psichedelici e i personaggi bizzarri e un po' hippie si prestano bene a illustrare questo tipo di storia, mettendone il risalto il lato goliardico e bizzarro. Dell'Orto poi ci mostra un'Alice inedita, dai capelli corti, a caschetto, ma rosa e con un vestito a fiori bianco e verde.
 
Questo volume è stato pubblicato nel 2022 dalla Arka Edizioni; ha una copertina rigida, ha 141 pagine, misura 29,5 cm d'altezza e 21,8 cm di lunghezza e costa 19,50 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento