mercoledì 9 novembre 2022

Le streghe di Cécile Roumiguière e Benjamin Lacombe

"Le streghe" di Cécile Roumiguière e con le illustrazioni di Benjamin Lacombe è un albo illustrato che propone nove ritratti di streghe, sorelle di ribellione o di magia, i loro strumenti, i luoghi, gli abiti, i poteri e i loro animali...
 
 Sopra: Su questa elegante copertina, che ha al centro il titolo dorato circondato da una serie di decori e disegni, predomina incontrastato il rosso.
 
"Tra immaginario e reale, le streghe sono allo stesso tempo esseri di cui si narrano le storie dalla notte dei tempi e donne realmente esistite che sono state spesso perseguitate e condannate. Provate a conoscere queste maghe, indovine, guaritrici, ammaliatrici... Creature potenti, malefiche o benefiche".
Questo è il secondo volume di "L'Enciclopedia del meraviglioso" (il primo è "Le Fate"), dedicato appunto alle streghe.
Per condurre il lettore nella scoperte delle streghe il volume è diviso in varie parti, per aiutarlo ad orientarsi:
  1. Le streghe delle origini: qui si parla delle prime streghe (come Lilith), dei loro poteri, del loro aspetto e dei loro simboli.
  2. Le streghe seduttrici: streghe che hanno sedotto gli uomini, come Circe, capaci di trasformarsi e trasformare, vengono trattati anche oggetti e incantesimi.
  3. Le streghe delle fiabe: si affrontano le streghe che compaiono nei racconti fiabeschi, come Baba Yaga, nonchè i loro animali.
  4. Le streghe guaritrici: streghe come Kyoko, che sono in grado di guarire persone e animali; si parla anche delle erbe che le streghe usavano per curare alcuni malanni.
  5. Le streghe indovine: streghe capaci di indovinare o predire il futuro come Madre Shipton, nonché una disquisizione su ricette, filtri e veleni.
  6. Storie di follia, storie di morti: tratta il rapporto che le streghe hanno con i morti e con l'aldilà, nonché la loro capacità di creare mostri e feticci grazie alla magia.
  7. Le streghe sovversive: streghe che si sono ribellate, come Cecile Fatima, ma anche donne come Giovanna d'Arco, Toypurina, Himiko ecc... Si parla poi anche di incantesimi e controincantesimi.
  8. Le streghe accusate: dedicato alle donne che furono accusate di stregoneria, con esiti anche piuttosto funesti, con riferimenti anche alle streghe di Salem, alla caccia alle streghe (anche in varie parti del mondo) e cosa capitava quando una donna veniva accusata di questo crimine..
  9. Giorni nostri: come si è evoluta la figura della strega attraverso i secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri come simbolo di rivendicazione femminile o come modo per riconnettersi con la natura (il wiccanesimo).
  10. Le streghe attraverso i secoli: una linea del tempo che ripercorre le principali streghe affrontate in questo volume.
     
  Sopra: Le prime due pagine tratte dal capitolo "Streghe incantatrici", che sono dedicate a Circe.
 
La storia è accompagnata dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe, che hanno uno stile incantevole, molto raffinato, elegante ed evocativo, estremamente curato e ricco di dettagli.
Le immagini a colori hanno delle tinte forti, intense e brillanti, con luci ed ombre che danno corporeità  e volume ai personaggi (i quali presentano tutti una grande espressività) e che vanno a conferire alle scene anche un senso di mistero.
 

 
Sopra: Alcune pagine, dedicate a due differenti streghe, che ci mostrano alcune illustrazioni di Benjamin Lacombe, che hanno uno stile incantevole, molto raffinato, elegante ed evocativo, estremamente curato e ricco di dettagli. Le immagini a colori hanno delle tinte forti, intense e brillanti, con luci ed ombre che danno corporeità  e volume ai personaggi (i quali presentano tutti una grande espressività) e che vanno a conferire alle scene anche un senso di mistero.
 
In questo libro vi sono due tipi di immagini: le prime sono quelle a pagina intera, che servono a rappresentare l'aspetto di una determinata strega che viene presa come esempio principale di una determinata categoria. Queste immagini sono quelle che rispecchiano il classico stile di disegno dell'artista (incantevole e raffinato, dai colori accesi, intensi e brillanti, ma che gioca anche molto con le ombre).
Il secondo tipo si avvicina più a degli schizzi, con disegni dai tratti meno netti e precisi, anche se comunque belli e curati. I colori poi sono stesi in maniera meno netta e definita, ma più sfocata, probabilmente utilizzando degli acquerelli. In questo casi poi il numero di colori utilizzati è maggiormente limitato a tre/quattro come bianco, rosso e viola; bianco nero e rosso; rosso, bianco e marrone...
 
 
Sopra: Qui potete cedere due pagine con immagini del secondo tipo, quello che si avvicina più a degli schizzi, con disegni dai tratti meno netti e precisi, anche se comunque belli e curati. I colori poi sono stesi in maniera meno netta e definita, ma più sfocata, probabilmente utilizzando degli acquerelli. In questo casi poi il numero di colori utilizzati è maggiormente limitato a tre/quattro come bianco, rosso e viola (immagine in alto) o rosso, bianco e marrone (immagine in basso)...
 
"Le streghe" di Cécile Roumiguière è un bel libro illustrato di grande formato sulle streghe, che fornisce al lettore diverse informazioni riguardo a questo tema, soffermandosi a trattarne in particolare varie tipologie (incantatrici, guaritrici, seduttrici, indovine ecc...), senza però dimenticare di fornire anche altre informazioni riguardo alla loro magia, ai lor animali, ai loro oggetti...
Le illustrazioni di Benjamin Lacombe rendono questo volume una piccola meraviglia, col loro stile incantevole, molto raffinato, elegante ed evocativo, estremamente curato e ricco di dettagli; i colori dalle tinte forti, intense e brillanti.
Un bel volume adatto alla lettura autonoma a partire dai 7/8 anni, un libro che tratta le streghe in modo "serio", mostrandone varie tipologie e facendo riferimento anche al punto di vista mitologico e storico. Nonostante i libri/manuali per bambini a tema streghe (tipo "Manuale antistreghe" di Catherine Leblanc e Roland Garriglie, "Streghe" di di Jacqui Hawkins e Colin Hawkins, "Il piccolo popolo: Streghe" di Francesca Lazzarato e Desideria Guicciardini, "Il piccolo libro delle streghe" di Febe Sillani, "Il tuo primo libro delle streghe e delle fate" di Emilie Beaumont ecc...)  siano molti, questi trattano questa figura solitamente da un punto di vista buffo e divertente, dove raramente sentiamo parlare di streghe storiche, letterarie o leggendarie come Circe, Baba Jaga, le streghe si Salem; e certamente in nessuno di essi veniva citata la caccia alle streghe del medioevo ...
 
Il libro illustrato è stato pubblicato nel 2021 dalla Albin Michel Jeunesse col titolo "Les sorcieres" e in italiano nel 2022 da L'Ippocampo Edizioni; ha una copertina rigida, misura 35 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza, ha 80 pagine e costa 19,90 euro.
 
P.S. L'altro volume di questa nuova serie "L'Enciclopedia del meraviglioso", diretta da Lacombe, è "Le Fate" di di Sébastien Perez e le illustrazioni di Fatemeh Haghnejad.
 
Sopra: La copertina dell'altro volume di questa nuova serie, "L'Enciclopedia del meraviglioso", diretta da Lacombe.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento