mercoledì 23 dicembre 2020

Enciclopedia delle fate di Emily Hawkins e Jessica Roux

 In questo post torno a trattare un nuovo libro sulle fate, questa volta di recentissima edizione (ottobre 2020). Si tratta della "Enciclopedia delle fate" di Emily Hawkins e Jessica Roux, una sorta di opera divulgativa sul popolo fatato.

Sopra: La copertina della "Enciclopedia delle fate" ha uno sfondo verde che mostra al centro l'illustrazione di una fata, circondata da scritte e decori dorati, che conferiscono al volume un aspetto prezioso.

Come per altre opere di cui vi avevo già parlato (vedere ad esempio la serie delle Ologie), anche questo libro si presenta al lettore come una sorta di diario/manuale che vuole far scoprire e insegnare al lettore varie informazioni e scoperte, in questo caso riguardanti le fate.
All'inizio del libro vi è pure una nota dell'editore che afferma: "L'edizione originale di questo libro, un volume risalente agli anni '20 del 1900, è stata rinvenuta negli archivi del museo di storia naturale di Londra, in una cartella denominata "da verificare". Sebbene l'editore abbia compiuto ogni sforzo per trovarla, la professoressa Elsie Arbour è risultata irrintracciabile. per questo motivo, l'editore non è in grado di comprovare l'autenticità dei contenuti del libro, che presenta quindi come semplice oggetto di interesse".
Autore (fittizio, in quanto quello reale è Emily Hawkins) dell'opera è infatti Elsie Arbour, una professoressa e stimata botanica che ha scoperto l'esistenza del popolo fatato e che, da brava scienziata, si è messa a studiarlo. Il volume sarebbe indirizzato alla nipote Annabelle, alla quale ha deciso di spedirlo prima di partire per un pericoloso viaggio in Sud America, nella foresta Amazzonica, per cercare un raro tipo di fata.
Il volume contiene dunque svariate informazioni sulle fate, esso infatti è stato redatto come una guida alle diverse specie di fate del mondo, ai luoghi in cui risiedono, come vivono, il loro ruolo nel mondo naturale e come trovarle.
A differenza di altri volumi sulle fate che avevo precedentemente recensito questo si distingue per il suo stampo molto più divulgativo e scientifico. L'autrice non si limita a narrare i suoi incontri con le fate, le loro abitudini o il loro aspetto, ma cerca proprio di studiarle come una qualsiasi altra specie animale. In questo libro troviamo quindi la loro classificazione , la loro anatomia, l'analisi del loro ciclo vitale (le fate, pur essendo dei mammiferi, seguono un ciclo vitale più simile a quello degli insetti, in particolare le farfalle), le loro strategie per mimetizzarsi, l'analisi dei loro habitat, un elenco delle varie fate del mondo, il loro stile di vita, la loro lingua e il rapporto che hanno con le piante e gli animali...

Sopra: Queste pagine mostrano il ciclo vitale delle fate, le quali nascono dalle uova e subiscono una metamorfosi proprio come le farfalle.

Il manuale è corredato da numerose illustrazioni, cosa molto comune, se non obbligatoria, nelle opere di stampo divulgativo.
Lo stile di Jessica Roux è "old style", nel senso che ricorda quello delle illustrazioni che si trovavano nei vecchi libri per l'infanzia. Il modo in cui sono state rappresentate le fate mi ricorda in parte quello della Barker (qui potete trovare una recensione di una sua opera), la quale disegnava le fate con l'aspetto di giovani ragazze o ragazzi e bambini, di statura molto minuta (grandi pochi cm) e mentre indossavano abiti fatti di fiori e foglie. La cosa non mi stupisce, in quanto è molto probabile che l'artista si sia in parte ispirata proprio ai disegni della Barker, in quanto anche questo libro tratta di fate che vivono nei prati e quindi a stretto contatto con alberi e fiori (qui vengono chiamate fate dei prati, mentre la Barker trattava le fate dei fiori).
A differenza però delle fate della Barker (o di altre fate di altri libri illustrati) queste della Roux hanno un aspetto meno delicato e slanciato e un po' più tarchiato e tozzo, anche se comunque grazioso.


Sopra: Le fate della Roux hanno un aspetto un po' più tarchiato e tozzo, anche se comunque grazioso, curato e ricco di dettagli.

L'opera, contenendo molti disegni ricchi di dettagli, risulta anche molto colorata poiché tutte le immagini sono a colori. Le illustrazioni presentano una notevole varietà di colori, nonostante quanto ci si possa aspettare le tinte non hanno delle tonalità molto accese o brillanti, anzi hanno dei toni piuttosto opachi, anche se non propriamente scuri.


Sopra: Le illustrazioni presentano una notevole varietà di colori, nonostante quanto ci si possa aspettare le tinte non presentano delle tonalità molto accese o brillanti, anzi hanno dei toni piuttosto opachi, anche se non propriamente scuri (osservate ad esempio il rosso dei papaveri in alto).

"Enciclopedia delle fate" di Emily Hawkins è una nuova opera sulle fate che rende omaggio ai suoi predecessori, molti dei quali purtroppo non si trovano più in commercio da tempo. Interessante lo stampo divulgativo e scientifico conferito all'opera, che contribuisce a diversificarla da altri precedenti libri sulle fate (anche se la avvicina alla tipologia della serie delle Ologie).
Le illustrazioni della Jessica Roux rendono questo volume prezioso e raffinato, dall'aspetto un po' antico, delicato e ricco di dettagli e particolari.
Ne risulta un manuale ricco di informazioni, curato, incantevole ed affascinante, in grado di portare i lettori in un mondo incantato e di soddisfare un'ampia fascia di pubblico amante delle fate, sia infantile che adulto.

Quest'opera è stata pubblicata nel 2020 col titolo "A natural history of fairies" dalla Frances Lincoln Children's Books, ed è stata edita in italiano sempre nel 2020 da Il Castello. Il volume ha 64 pagine e misura 27 cm d'altezza e 31 cm di lunghezza e costa 16 euro. 
 
Gli altri volumi di questa serie di enciclopedie sono:
  1. "Enciclopedia delle fate" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2020)
  2. "Enciclopedia della magia" di Poppy David e Jessica Roux (2021)
  3. "Enciclopedia delle sirene" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2022)
  4. "Enciclopedia degli animali fantastici" di Emily Hawkins e Jessica Roux (2023)
     
 
 Sopra: Le copertine dei tre volumi delle enciclopedie fantastiche pubblicate da Il Castello, a tema fate, magia, sirene e animali fantastici.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento